Dubbio taglia 29", ( Gt bikes Karakoram 1.0 )

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Salve a tutti.
Ho addocchiato questa front da 29 in negozio, quando m'ha detto gt non volevo nemmeno dargli un'occhiata perchè solitamente è agli antipodi rispetto ai miei gusti come colorazioni e forme. Ma questa devo dire che mi piace proprio. Il mio dubbio più grande è sulla taglia. Io sono 1.85 ma non ho le gambe molto lunghe ( non mi ricordo la misura esatta ma sul sito canyon mi dava esattamente il mezzo centimetro tra M e L ) e quindi sono indeciso se prendere la M o la L.
Ora come ora nella mio scassat-bike da 26 utilizzo una M. Solitamente quando noleggio per partecipare ad uscite serie mi trovo meglio con L che con M sa 26". Le 29 le ho utilizzate solo sporadicamente per periodi di tempo troppo brevi per capirci qualcosa. Ma in ambito front la reputo l'unica scelta opportuna.
Tornando a noi, secondo voi una 29" in misura M è più accogliente di una 26 in misura M o che sia meglio comunque per me prendere una L?...
Altra domandina stupida qualcuno ha idea di quanto possa pesare questo cancello ( la gt karakoram )?
so di non comprare un fuscello, ma comunque spero che non infranga la soglia spicologica dei 14kg...
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Salve a tutti.
Ho addocchiato questa front da 29 in negozio, quando m'ha detto gt non volevo nemmeno dargli un'occhiata perchè solitamente è agli antipodi rispetto ai miei gusti come colorazioni e forme. Ma questa devo dire che mi piace proprio. Il mio dubbio più grande è sulla taglia. Io sono 1.85 ma non ho le gambe molto lunghe ( non mi ricordo la misura esatta ma sul sito canyon mi dava esattamente il mezzo centimetro tra M e L ) e quindi sono indeciso se prendere la M o la L.
Ora come ora nella mio scassat-bike da 26 utilizzo una M. Solitamente quando noleggio per partecipare ad uscite serie mi trovo meglio con L che con M sa 26". Le 29 le ho utilizzate solo sporadicamente per periodi di tempo troppo brevi per capirci qualcosa. Ma in ambito front la reputo l'unica scelta opportuna.
Tornando a noi, secondo voi una 29" in misura M è più accogliente di una 26 in misura M o che sia meglio comunque per me prendere una L?...
Altra domandina stupida qualcuno ha idea di quanto possa pesare questo cancello ( la gt karakoram )?
so di non comprare un fuscello, ma comunque spero che non infranga la soglia spicologica dei 14kg...


Ciao,
come discusso già in altri topic come questo, per chi è a cavallo di due taglie può scegliere la reattività e la compattezza (taglia minore) oppure la stabilità e maggiore comfort (taglia maggiore).
Nel tuo caso, come scrivi, la risposta è già fra le tue domande: al di là dell'uso che vorrai farne, se hai cavallo basso avrai busto lungo e visto che le 29 vanno scelte come le 26 (stessa taglia, non cambia nulla, quello che hai in più come top tube lo hai in meno come pipa, ma la misura totale non cambia) mi sembra evidente che la tua taglia sarà la maggiore fra le due (quindi L).

Buon acquisto
SMB
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Ciao,
come discusso già in altri topic come questo... ... ...mi sembra evidente che la tua taglia sarà la maggiore fra le due (quindi L).

Buon acquisto
SMB
Purtroppo proprio negli altri topic ho letto spesso di discorsi sulle taglie delle 29... Inoltre devo dire di non trovarmi male in assoluto con la M, quindi volevo capire se comunque nel cambio mi sarei trovato con una M un po' più accogliente...
Quello che mi spaventa e di fare il passo più lungo della gamba, cioè prendere una bici più grande di suo come taglia e in più più stabile per effetto giroscopico dei ruotoni e ritovarmi impacciato nelle situazioni "divertenti"...
Poi però c'è anche il discorso di altezza dello standover essendo abituato a pedalare su asfalto e sentieri scorrevoli con sella molto alta. Quindi magari più per questo sarà meglio scegliere una taglia in più, per non essere oltre il limite consigliato del cannotto sella come mi ritrovo ora... Speriamo di convincere il sivende a farmi fare la comparativa delle 2 taglie...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte...
Oggi ho fatto l'acquisto taglia L, anche perchè ce l'avevano già in casa... domani mattina vado a prenderla già bello equipaggiato e faccio subito il primo giretto... Meglio di così... Sul fatto di montare la coroncina da 20 davanti, m'hanno risposto dubbiosi... Esistono vero?... Ho fatto 4 conti sui rapporti... E pedalare un 22/34 su una 29 è come pedalare un virtuale 22/30 su una 26... Mi servirebbe proprio la coroncina, almeno nello stato di forma attuale...
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito

Ecco il mio nuovo acquisto giusto fuori dal negozio, ritirata stamattina alle 9 puntuale... e subito prima prova... Oltre alla forcella scarica ( dovevo immaginarmelo finchè non scendo sotto gli 80 kg, non posso sperare che prevedano bici per gente della mia stazza ) avrà un sag del 50% ora :D...
Devo dire tutto bene... Stranamente per ora i vantaggi di "superare gli ostacoli" li ho sentiti molto più in discesa che in salita dove va via come sui binari... In salita causa anche la forma fisica obrobriosa ho pensato solo alla fatica, non ho avuto il tempo di meditare sulla risposta del mezzo... Però diciamo che non m'ha dato ne grossi grattacapi, ne grosse soddisfazioni... Non ho sentito una vera differenza in salita, specialmente sul ripido dissestato... Dove la small block posteriore m'è sembrata un po' alla corda... Appunto negativo per sti cacchio di pedali spd sottomarca che m'hanno montato, mi si è staccato uno scarpino in spinta ( poco male ) e per la prima volta da quando uso gli automatici m'è toccato mettere una chiappa a terra... Non volevano saperne di staccarsi (questo si che mi fa' girare le scatole )... Gli schimano sono un'altro pianeta già nella versione base base che ho io anche per uno che non ha una grande esperienza/sensibilita...
picture.php

View image in gallery
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
proprio carina, da che negozio l'hai presa (anche in mp)?

pedali: shimano ne trovi un po' ovunque sia nuovi che usati, ma hai mai pensato a dei flat leggeri? decathlon ne vende on line un tipo da 380 grammi (subsin credo si chiamino)
Si, si nessun problema per gli shimano, li ho già in casa... Mi sono solo stupito del fatto che anche il modello più economico shimano (pagati 23€ su crc ), sia di gran lunga superiore a questi che me li ha "venduti" ( non li ho pagati ) per pedali da una 60ina di euri... Cioè avevo già letto recensioni del genere, ma pensavo che fossero considerazione da gente super tecnica... Invece effettivamente gli shimano lavorano veramente bene, tutt'altro mondo... Negozio? spero non di non violare nessuna legge dicendoti che è Striker a Parona di Verona... Negozio onesto, più che altro comodo per me, molto orientato però al allmountain-gravity...
 

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Ottima bici per rapporto qualità/prezzo la GT Karakoram. L'ho presa anche io un mesetto fa in attesa poi di un acquisto più serio e Full.

Ora sto già pensando a qualche upgrade da fare!! :nunsacci:
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
Ottima bici per rapporto qualità/prezzo la GT Karakoram. L'ho presa anche io un mesetto fa in attesa poi di un acquisto più serio e Full.

Ora sto già pensando a qualche upgrade da fare!! :nunsacci:
Hahaha, pure io ho addocchiato il gruppo 12-36 che monta la cannondale dietro... Costa una pippa su CRC (36euri)... Un rapportino più corto fa' sempre bene... Poi mi stavo informando sulla possibilità di trasformazione in tubless dei cerchi + latticizzazione, ma non mi convince molto l'operazione... Secondo me ci si guadagna poco... Bisognerebbe prendere dei cerchi nuovi... Ma una cifra simile preferisco investirla altrove per ora... Senno non prendevo una bici da 900euri... :hahaha:
 

Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Io cambierò sicuramente manubrio, attacco manubrio e manopole. Non tanto per necessità ma per estetica! Gli originali proprio non mi piacciono!
 

Lugagnanense

Biker superis
18/9/10
368
-9
0
Lugagnano
Visita sito
ciao io dovrei comprare la stessa bici modello 2013, sono 1.80 con cavallo 83, e ho lo stesso dubbio M o L?
Nel tuo caso credo ce la L sia la taglia migliore anche perchè stranamente la L di questa Gt era più compatta della L della mia Stambek nuova ( anche se di solito dicono che Gt ha taglie abbondanti )... Io mi sono trovato molto bene, in 2 anni di utilizzo m'è capitato solo di prendere un ramo e sacrificare il deragliatore posteriore ( ma quello può capitare sempre non centra con la q.tà della bici ), e poi la colorazione mi piaceva parecchio... Però se non ti sei innamorato del modello, ma è solo una questione di costo, ti consiglio di dare un'occhiata anche ai modelli entry level di specializzed ( rockchopper ) e cannondale ( trail SL ), a quanto pare un kiletto abbondante lo potresti risparmiare e poi avendo una diffusione più capillare, magari trovi anche qualche occasione in più...
 
  • Mi piace
Reactions: frecciaverde88

frecciaverde88

Biker novus
9/7/13
6
0
0
Parma
Visita sito
io faccio soprattutto sentieri stretti con degli stacchi in salita abbastanza impegnativi e ho paura che non sia abbastanza agile. in generale cmq sn un po scettico sul 29 xke mi hanno detto che in queste circostanze non è il massimo, anche se è molto meglio x altre cose... tu che ce l hai cosa ne pensi? tu che tipo di strade fai?
 

Classifica mensile dislivello positivo