Primo GPS: consigli per l'acquisto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Ciao,
<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p> </o:p>
sto valutando l’acquisto di un gps per uso ciclistico/mtb; visto che esco solo, l’intenzione è quella di avere uno strumento:
<o:p> </o:p>
che registri i miei spostamenti e non mi permetta di perdermi su percorsi sconosciuti;
che consenta di scaricare i dati sul pc, caricare e modificare le tracce degli altri;
che fornisca informazioni basilari sul percorso (velocità, distanza, pendenza ecc.)
<o:p> </o:p>
Non ho un budget prefissato ma, data la condizione di principiante, cercherei di non esagerare con la spesa.
Su quali fasce di prezzo e modelli posso orientarmi? Quali sono le caratteristiche più importanti, dal punto di vista pratico e funzionale, per valutare la bontà di un prodotto?
Ha senso, date le mie esigenze, parlare di cartografia?
Ho buttato l’occhio su un paio di modelli:
<o:p> </o:p>
Garmin eTrek H
Garmin eTrek Vista HCx
<o:p> </o:p>
Attendo con curiosità i vostri consigli,
<o:p> </o:p>
Grazie!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao,
<!--?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /--><o:p></o:p>
sto valutando l&#8217;acquisto di un gps per uso ciclistico/mtb; visto che esco solo, l&#8217;intenzione è quella di avere uno strumento:
<o:p></o:p>
che registri i miei spostamenti e non mi permetta di perdermi su percorsi sconosciuti;
che consenta di scaricare i dati sul pc, caricare e modificare le tracce degli altri;
che fornisca informazioni basilari sul percorso (velocità, distanza, pendenza ecc.)
<o:p></o:p>
Non ho un budget prefissato ma, data la condizione di principiante, cercherei di non esagerare con la spesa.
Su quali fasce di prezzo e modelli posso orientarmi? Quali sono le caratteristiche più importanti, dal punto di vista pratico e funzionale, per valutare la bontà di un prodotto?
Ha senso, date le mie esigenze, parlare di cartografia?
Ho buttato l&#8217;occhio su un paio di modelli:
<o:p></o:p>
Garmin eTrek H
Garmin eTrek Vista HCx

<o:p></o:p>
Attendo con curiosità i vostri consigli,
<o:p></o:p>
Grazie!
...praticamenet se non sono già usciti ci usciranno tra poco dal catalogo
...passa ad un etrex 20 o meglio 30
...se solo uso ciclistico serie edge 800...ma costicchia qualcosa di più...o-o..
...per le mappe quello che vedi qua http://www.openstreetmap.org/ lo metti gratuitamente sui cartografici...o-o...
 

mikele1971

Biker novus
28/3/11
37
0
0
prato
Visita sito
ciao io ho un dakota 10 comprato a decathol un anno fa,l'ho pagato 179.00 euro e ha tutto quello che cerchi tu, io personalmente ci ho caricato sopra la trek toscana,la open mtb maps, e la mappa stradale dell'Italia (se qualche volta devo andare in auto da qualche parte che non conosco ),qualsiasi cosa deciderai di comprare, non comprarti le mappe perche' in rete ce ne sono tante e soprattutto gratis. p.s. l'unica cosa negativa del dakota 10 e' la memoria di circa 850mb ,il dakota 20 costa circa 100 euro di piu' ma hai la possibilita di espandere la memoria con una micro sd.Buon divertimento.
 

lamb72

Biker novus
24/5/11
1
0
0
treviso
Visita sito
Salve a tutti,
io da poco ho preso da un collega un Magellan Explorist 310 ma temo che non si possano caricare i percorsi scaricati che si trovano su questo sito.
Per caso qualcuno sa aiutarmi se sia invece possibile visualizzare il percorso scaricato nella sua totalità e non solamente il punto finale di arrivo?.
vi ringrazio e saluto tutti
 

kuma 71

Biker novus
7/12/09
10
0
0
como
Visita sito
io ho un edge 200,non e' cartografico,quindi se intendi esplorare non va bene.
Se invece lo vuoi usare per seguire e registrare tracce e' perfetto.
semplice e dal prezzo accessibile,con le funzioni base e di ridotte dimensioni,ma con un display funzionale.
Consigliato come primo gps bici.:spetteguless:
 

RRnic

Biker novus
1/4/12
6
4
0
Firenze
Visita sito
ciao io ho un dakota 10 comprato a decathol un anno fa,l'ho pagato 179.00 euro e ha tutto quello che cerchi tu, io personalmente ci ho caricato sopra la trek toscana,la open mtb maps, e la mappa stradale dell'Italia (se qualche volta devo andare in auto da qualche parte che non conosco ),qualsiasi cosa deciderai di comprare, non comprarti le mappe perche' in rete ce ne sono tante e soprattutto gratis. p.s. l'unica cosa negativa del dakota 10 e' la memoria di circa 850mb ,il dakota 20 costa circa 100 euro di piu' ma hai la possibilita di espandere la memoria con una micro sd.Buon divertimento.

ciao a tutti....
sono un neofita e mi sono appena iscritto al forum perchè vorrei comprarmi un gps e sono in cerca di consigli.
in particolare ho una domanda per mikele1971: come hai fatto tu a trovare la trek toscana e la mappa stradale dell'italia senza comprarle da garmin?
un'altra cosa: su OSM hai trovato mappe dettagliate della toscana? perchè ho provato a guardare e mi sembrava parecchio carente...
ultima domanda: riesci ad usare bene o almeno decentemente il dakota in auto?
grazie MILLE!
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
ciao io ho un dakota 10 comprato a decathol un anno fa,l'ho pagato 179.00 euro e ha tutto quello che cerchi tu, io personalmente ci ho caricato sopra la trek toscana,la open mtb maps, e la mappa stradale dell'Italia (se qualche volta devo andare in auto da qualche parte che non conosco ),qualsiasi cosa deciderai di comprare, non comprarti le mappe perche' in rete ce ne sono tante e soprattutto gratis. p.s. l'unica cosa negativa del dakota 10 e' la memoria di circa 850mb ,il dakota 20 costa circa 100 euro di piu' ma hai la possibilita di espandere la memoria con una micro sd.Buon divertimento.
il dakota 20 non costa 100 euro in più :arrabbiat:!!! l'ho preso su amazon.it un mese fa a 194 euro, oggi costa 199,94.:spetteguless:
Io mi trovo benissimo con le openMTBmaps.
 

mikele1971

Biker novus
28/3/11
37
0
0
prato
Visita sito
ciao a tutti....
sono un neofita e mi sono appena iscritto al forum perchè vorrei comprarmi un gps e sono in cerca di consigli.
in particolare ho una domanda per mikele1971: come hai fatto tu a trovare la trek toscana e la mappa stradale dell'italia senza comprarle da garmin?
un'altra cosa: su OSM hai trovato mappe dettagliate della toscana? perchè ho provato a guardare e mi sembrava parecchio carente...
ultima domanda: riesci ad usare bene o almeno decentemente il dakota in auto?
grazie MILLE!

ciao amico il dakota e' un oggetto molto valido sia il 10 meglio il 20,per quanto riguarda le mappe ti garantisco che la osm e' molto piu' dettagliata della trek italia che ti fanno pagare circa 100 euro,la parte di monte morello e' molto segnata,in auto funziona benissimo ,gli manca solo la parola ma se gli metti una via lui ti ci porta.ciao buon divertimento.
 

RRnic

Biker novus
1/4/12
6
4
0
Firenze
Visita sito
ciao amico il dakota e' un oggetto molto valido sia il 10 meglio il 20,per quanto riguarda le mappe ti garantisco che la osm e' molto piu' dettagliata della trek italia che ti fanno pagare circa 100 euro,la parte di monte morello e' molto segnata,in auto funziona benissimo ,gli manca solo la parola ma se gli metti una via lui ti ci porta.ciao buon divertimento.

grazie tante!
..anche per il MP.
ho appena preso un etrex legend HCX proprio da un utente del forum con le mappe già caricate ma seguirò i tuoi consigli per aggiornarle.
questo fine settimana comincio a giocare!
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Io ho un Dakota20 e mi ci trovo benissimo. Recentemente ho dato un'occhiata in giro per vedere se ci fosse qualosa di meglio per cambiarlo, più per sfizio che altro ma c'è ben poco.

Le sue uniche pecche che mi fanno smadonnare ogni tanto sono:
-schermo piccolo (ma alla fine c'è solo l'Oregon che ha uno schermo 1cm più alto, tutti gli altri sono più piccoli)
-touchscreen poco sensibile (sarà che sono abituato al touch dell'iPhone)
-batteria che in inverno durante attività outdoor dura quasi niente. Due stilo AA 2400mAh della duracell appena caricate, dopo 5 ore erano già scariche. Ma in estate con le suddette pile le sue 25 ore arriva a farle.

Per il resto è fantastico. Solido, impermeabile, preciso, talvolta un pò lento nel caricare su schermo la cartografia ma mai a livelli inaccettabili.


Per federicovth:
tra etrex e Dakota io prenderei il Dakota 20 per tutta la vita!!
1) perché uso il Dakota e posso garantirti che per distruggerlo devi prenderlo a martellate. Non ti dico i voli che ha fatto in MTB (e non solo :D )
2) ha uno schermo più grande
3) NON ha quella specie di joystick-protuberanza che se cade e si rompe poi con c***i :omertà:
4) su amazon e simili il Dakota (essendo meno recente) lo si trova ad un prezzo decisamente inferiore nonostante sul sito di Garmin abbiano lo stesso prezzo.
Qui trovi le specifiche a confronto:
https://buy.garmin.com/shop/compare.do?cID=145&compareProduct=30926&compareProduct=87774
P.S:Non lasciarti tentare dal fatto che abbia più memoria interna, il Dakota ha lo slot per microSD aggiuntivo con capacità fino a 4Gb e comunque con 850MB di spazio interno arrivi a salvarti dentro la cartografia stradale europea + quella italiana + trekmap italia + una buona dose di mappe di opengpsmap ;)

L'unico motivo per cui prenderei l'etrex 30 è il fatto che forse la qualità del colore e la luminosità sembrano migliori, ma per tutto il resto....sinceramente punterei su un Oregon 300 :nunsacci: (non mi piace gauradare dentro ai francobolli)
 
ok per i francobolli, ma neppure puoi portarti uno schermo 32" sulla mtb ;) (sto scherzando ovviamente...)

ho avuto un edge 705 ma lo sfruttavo al 5% e quindi l'ho dato via... il gps cartografico pero, per seguire tracce e per avere un "aiuto" durante certe escursioni senza troppe complicazioni o funzionalita piu o meno "fighe" come puo magari avere un gps della serie edge, credo che lo sfrutterei proprio al massimo...

cerco pertanto uno strumento che comunque sia davvero valido e funzionale, che non sia "obsoleto" (magari nelle limitazione ai tipi di file cartografici che ci puoi inserire, o al tipo di segnale gps che utilizza ecc ecc) e che quindi non mi diventi limitato nell'utilizzo nel giro di un annetto o due...


ho poi una domanda che mi ronza in testa da ieri quando mi sono letto i mille post riguardo ai vari sistemi gps.... discorso pile... ma se sei in giro e si scarica e cambi le pile, poi cosa succede alla tua traccia gps? mi spiego: rientri a casa, scarichi sul pc i dati relativi alla tua uscita e troverai due file distinti (uno dall'inizio allo spegnimento e l'altro dal cambio pile in poi) o questi gioiellini hanno un qualcosa che una volta che lo riaccendi riparte da dove era??
mi viene in mente il gps da auto... alcuni modelli di qualche anno fa, quando tu spegnevi l'auto perdevano il percorso che stavi seguendo.. quindi all'a ri accensione si doveva di nuovo impostare tutto... quelli nuovi invece ripartono dal momento in cui è stata spenta l'auto...

ecco, ero curioso di conoscere il funzionamento da questo punto di vista, dei sistemi gps etrex e dakota..... :)
 

filippetto

Biker popularis
22/10/08
78
0
0
Genova
Visita sito
ok per i francobolli, ma neppure puoi portarti uno schermo 32" sulla mtb ;) (sto scherzando ovviamente...)

ho avuto un edge 705 ma lo sfruttavo al 5% e quindi l'ho dato via... il gps cartografico pero, per seguire tracce e per avere un "aiuto" durante certe escursioni senza troppe complicazioni o funzionalita piu o meno "fighe" come puo magari avere un gps della serie edge, credo che lo sfrutterei proprio al massimo...

cerco pertanto uno strumento che comunque sia davvero valido e funzionale, che non sia "obsoleto" (magari nelle limitazione ai tipi di file cartografici che ci puoi inserire, o al tipo di segnale gps che utilizza ecc ecc) e che quindi non mi diventi limitato nell'utilizzo nel giro di un annetto o due...


ho poi una domanda che mi ronza in testa da ieri quando mi sono letto i mille post riguardo ai vari sistemi gps.... discorso pile... ma se sei in giro e si scarica e cambi le pile, poi cosa succede alla tua traccia gps? mi spiego: rientri a casa, scarichi sul pc i dati relativi alla tua uscita e troverai due file distinti (uno dall'inizio allo spegnimento e l'altro dal cambio pile in poi) o questi gioiellini hanno un qualcosa che una volta che lo riaccendi riparte da dove era??
mi viene in mente il gps da auto... alcuni modelli di qualche anno fa, quando tu spegnevi l'auto perdevano il percorso che stavi seguendo.. quindi all'a ri accensione si doveva di nuovo impostare tutto... quelli nuovi invece ripartono dal momento in cui è stata spenta l'auto...

ecco, ero curioso di conoscere il funzionamento da questo punto di vista, dei sistemi gps etrex e dakota..... :)

:spetteguless:Mi sembra di ricordare che il nostro Guru Scratera in qualche post riguardo alle pile confermasse il fatto che sostituendo le pile durante un percorso non si verificasse nessuna perdita di dati....riprende esattamente da dove si era spento....
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Esatto... per quanto riguarda il Dakota (ma credo sia esattamente lo stesso per l'etrex) il file traccia corrente è in continua scrittura e non si cancella all'esaurimento delle batterie.
Le memorie dei GPS sono di tipo flash (come le pennete usb per capirci) ed il file della traccia viene costantemente scritto direttamente in memoria senza restare sulla RAM, per cui in caso di spegnimento fortuito non si perdono i dati.

@federicovth: sia chiaro che non voglio assolutamente indurti ad acquistare un prodotto al posto di un altro, ma vai tranquillo che i gps non diventano obsoleti col passare del tempo come i PC. Il poco che cambia da un Dakota al Edge al Oregon sono solo i dettagli accessori tipo il fatto che uno ha una fotocamera, o il joystick, o è touch, o più capienza di memoria, o il calendario caccia/pesca, o è impermeabile.. ma alla fine il processore del segnale gps è sempre lo stesso. Infatti possono caricare gli stessi tipi di mappa, al massimo cambia il QUANTE mappe riesci a caricare. Per dire, giusto ora mi sto dilettando con le cartografie jnx (BirdsEye) sul Dakota.

Per dirla barbara, quel che può cambiare è la "potenza" del processore grafico che carica le mappe a video, ma equivale al cambiare la scheda video in un PC che viene usato per PowerPoint :medita:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...mmmhhh...non sono proprio daccordo sul fatto che non invecchiano...ad oggi l'etrex 10-20-30 è l'unico che oltre ad agganciare i clasici 8 satelliti aggancia pure il nuovo sistema russo glonass per un totale di ben 24 satelliti agganciati per fare il fix....:medita:
...doppo bene o male con una o due funzioni in più o in meno si assomigliano tutti per lo meno la serie garmin...o-o..
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Oddio, definire il Glonas un nuovo sistema satellitare è come dire che MazingaZ è un cartone animato di recente produzione. Glonas ha sul groppone già una 50ina d'anni.
Va detto a suo discapito che dopo gli anni della guerra fredda Glonas era stato lasciato a se stesso ed ha perso efficienza nel tempo, motivo per cui si preferiva appoggiarsi al solo NAVSTAR GPS (americano). Efficienza che ha ripreso in questi anni e quindi tende a riprendere piede anche nei navigatori.
Ma per restare in tema di obsolescenza, nel 2015 circa entrerà in funzione il sistema gps Galileo. Quindi tanto vale aspettare il 2016 per prendersi il navigatore ;)

Comunque sia, giusto per chiarire il mio concetto di obsolescenza:
quello che volevo dire io è che
1)con l'avanzare del tempo i garmin non subiranno dei rallentamenti in stile PC, tanto vanno oggi e tanto andranno domani, l'unico modo per rallentarli è saturarne la memoria di mappe.
2)i sistemi gps che si stanno utilizzando hanno circa mezzo secolo di vita alle spalle e non verranno spenti dall'oggi al domani, motivo per cui, tra garmin, non ha molto senso pensare all'obsolescenza ma bisogna guardare alle funzioni aggiuntive che offrono i vari modelli :prost:
L'etrex ha una batteria più duratura, il Dakota ha uno schermo più grande pur mantenendo una discreta durata delle batterie, ma per mia concezione opterei per l'Oregon.
A proposito non c'è nessuno che vuole un Dakota20 e/o che vende un Oregon300? :spetteguless:
 
sto cercando un dispositivo gps, e mi sono sentito con toni.bacan in mp per il suo dakota...

ora, senza prendere in considerazione l'interessantissima offerta fattami da toni, vorrei chiedere a chi usa gia questi sistemi gps e che ha avuto modo di aver sotto mano sia il dakota20 che l'etrex30:

se li trovaste entrambi ALLO STESSO PREZZO, su quale puntereste?? etrex30 o dakota20??

dall'idea che mi sono fatto, leggendo molte discussioni, è che le differenze piu "grosse" tra i due, che possono orientare la scelta verso uno a discapito dell'altro, sono 2:

1- dimensione schermo (e conseguente miglior visione dei dati/immagini sullo schermo)
2- touchscreen vs tasti....

per il punto 2: credo sia molto soggettivo, e vada solo a preferenza personale.. ho letto che il touch del dakota funziona bene e rende l'utilizzo del dispositivo molto intuitivo.. ma allo stesso modo non credo che a causa dei tasti, l'etrex30 non sia altrettanto intuitivo..

punto 1: dakota schermo piu grande, ma etrex schermo piu luminoso.... se usassi il gps per escursioni "a piedi" probabilmente opterei per un Oregon.. ma trattandosi di un dispositivo da usare sulla mtb, anche le dimensioni di ingombro del dispositivo stesso, hanno una loro importanza.. alla fine i dispositivi sono grossi uguali, cambia la dimensione dello schermo soltanto... chi li ha visti entrambi ritiene questa differenza abbastanza marcata o no???

qualcuno ha altri punti di discussione su cui ragionare per confrontare i due modelli??? o qualcuno magari non pensa che touch/tasti e dimensione schermo, siano parametri sui quali basarsi per scegliere uno piuttosto che l'altro...


:)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...etrex30
per un solo semplice motivo che è in grado di visualizzare la bussola assieme alla pagina mappa....molto utile se si vuole seguire una traccia...
 
R

RosTnT

Ospite
Esco dal coro e mi sento di consigliarti un bel Oregon 450.

Contro:
  • prezzo
  • Pesantino rispetto al Dakota

Pro:
  • Display bello grande e miglior contrasto.
  • velocità di visualizzazione delle mappe superiore al Dakota
  • visualizzazione mappe con ombreggiatura
  • visualizzazione e gestione DEM

Neo che a mio parere hanno i Garmin è la mancanza della visualizzazione e calcolo della pendenza, escludendo l'EDGE800.
 

Classifica mensile dislivello positivo