Reverb: guida allo spurgo e all'accorciamento del tubo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
nel kit di spurgo ci sono anche 2 piccoli o-r che andrebbero montati sui raccordi dorati, altrimenti si rischia di non sigillare bene durante l'operazione di spurgo e di rovinare la vernice del comando remoto proprio dove il raccordo va a battuta...come si vede nella penultima foto
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
nel kit di spurgo ci sono anche 2 piccoli o-r che andrebbero montati sui raccordi dorati, altrimenti si rischia di non sigillare bene durante l'operazione di spurgo e di rovinare la vernice del comando remoto proprio dove il raccordo va a battuta...come si vede nella penultima foto

Verissimo, anche se in realtà il raccordo va a tenuta sull'OR posto sul fondo del foro, lo stesso OR su cui fa tenuta il grano. In questo modo la tenuta è assicurata lo stesso, anche senza mettere l'OR sul raccordo. Se uno vuole può metterlo, male non fa.

Nella foto la zona attorno al foro sembra rovinata, ma in realtà è solo un riflesso dovuto all'olio che era presente sul comando.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Nelle operazione preliminari mi sono dimenticato di dire che il registro della velocità di ritorno va posizionato sulla posizione di minima velocità.

Ho aggiornato la guida aggiungendo questo importante dettaglio.

Lo spurgo con la regolazione di velocità non al minimo causa un funzionamento più lento del reggisella in estensione.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma davvero!!!???

azzz...ora mi spiego una cosa...in tal caso bisogna rifarlo?

Si, posizioni il registro sul minimo e ripeti lo spurgo del comando remoto secondo la procedura dell'articolo. Se non posizioni il registro sul minimo immetti meno olio di quanto previsto e quindi la valvola che apre il deflusso d'olio per il ritorno si aprirà di meno, determinando una riestensione più lenta.

Scusatemi,pero' secondo me' invece che utilizzare il Cutter e' piu' semplice svitare il comando remoto

Se hai il raccordo filettato certamente, ma se hai il raccordo ad innesto devi per forza tagliare il tubo altrimenti non lo togli.
 

Riccardo1985

Biker serius
25/12/11
179
1
0
garofano
Visita sito
scusate ma io per fare lo spurgo le ho utilizzate tutte e due le siringhe, dal remoto e dal sellino. Mentre comprimevo lo stantuffo sul remoto, si decomprimeva automaticamente quella sotto al sellino eliminando tutta l'aria, poi ho tolto prima la siringa del remoto, messo il grano poi ho messo ben in pressione l'olio comprimendo lo stantuffo della siringa sotto al sellino poi ho chiuso.
io lo ho fatto da assoluto autodidatta senza guadare niente a riguardo precedentemente xò ha funzionato!!!!
 
L

lorenzogenova

Ospite
cio ragazzi ho un problema, o rotto il comando sul manubrio del reverb.:down: ora.. io ho comprato il pezzo di ricambio ma si sono sbagliati e mi hanno dato quello di una forca.. me ne sono accorto perche il comando si incastrava a fine corsa ... chiamo il tipo .. si scusa e mi cambia il pezzo con quello giusto. :balla-co: ero già contento e felice .. faccio gli spurghi monto tutto.. e mi accorgo che il mio reverb ha preso un fastidioso gioco di circa uno due centimetri .... abassando il sellino tutto ok.. ma quando ritorna alla posizione originale invece di stare ben saldo mi ritrovo con questo fastidioso gioco.. come avere la sella amortizzata.. che fastidio.. ora ....esiste un rimedio o devo portarlo in assistenza? a qualcuno di voi è già capitato? e come risolvere il problema..... mi sapete dare l'indirizzo per spedirlo in assistenza..? grazie e come devo procedere....:nunsacci::bum-bum-::adore!: grazie grazie grazieeeeeeeeeeee
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
cio ragazzi ho un problema, o rotto il comando sul manubrio del reverb.:down: ora.. io ho comprato il pezzo di ricambio ma si sono sbagliati e mi hanno dato quello di una forca.. me ne sono accorto perche il comando si incastrava a fine corsa ... chiamo il tipo .. si scusa e mi cambia il pezzo con quello giusto. :balla-co: ero già contento e felice .. faccio gli spurghi monto tutto.. e mi accorgo che il mio reverb ha preso un fastidioso gioco di circa uno due centimetri .... abassando il sellino tutto ok.. ma quando ritorna alla posizione originale invece di stare ben saldo mi ritrovo con questo fastidioso gioco.. come avere la sella amortizzata.. che fastidio.. ora ....esiste un rimedio o devo portarlo in assistenza? a qualcuno di voi è già capitato? e come risolvere il problema..... mi sapete dare l'indirizzo per spedirlo in assistenza..? grazie e come devo procedere....:nunsacci::bum-bum-::adore!: grazie grazie grazieeeeeeeeeeee

Fai un controllo sulla regolazione tra la guaina e il comando la sua posizione ottimale dovrebbe essere : tutta chiusa e poi un giro ad aprire.
Potresti dover ripetere lo spurgo dopo l'eventuale regolazione. Facci sapere!
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
cio ragazzi ho un problema, o rotto il comando sul manubrio del reverb.:down: ora.. io ho comprato il pezzo di ricambio ma si sono sbagliati e mi hanno dato quello di una forca.. me ne sono accorto perche il comando si incastrava a fine corsa ... chiamo il tipo .. si scusa e mi cambia il pezzo con quello giusto. :balla-co: ero già contento e felice .. faccio gli spurghi monto tutto.. e mi accorgo che il mio reverb ha preso un fastidioso gioco di circa uno due centimetri .... abassando il sellino tutto ok.. ma quando ritorna alla posizione originale invece di stare ben saldo mi ritrovo con questo fastidioso gioco.. come avere la sella amortizzata.. che fastidio.. ora ....esiste un rimedio o devo portarlo in assistenza? a qualcuno di voi è già capitato? e come risolvere il problema..... mi sapete dare l'indirizzo per spedirlo in assistenza..? grazie e come devo procedere....:nunsacci::bum-bum-::adore!: grazie grazie grazieeeeeeeeeeee

Se n'è parlato in questo thread
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=188554
non so a quale pagina però.

Io ho avuto il tuo stesso problema e ho dovuto mandarlo in assistenza dove me lo hanno sostituito. Almeno una persona del forum è riuscita a smontarlo e sistemarlo a mano, ma bisogna cavarsela abbastanza bene.
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Fiiuuuu!!Ce l'ho fatta senza dover spurgare...Ottima guida!!!

Devo fare i complimenti anche all'assistenza rock show che hanno sostituito il mio reverb dandomene uno nuovo!!!VERAMENTE FANTASTICI!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo