Consiglio urgente bici Full

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Ciao a tutti

ho bisogno di un consiglione!

Sono a metà fra 2 bici e 2 taglie diverse.

Partiamo dal principio:
Io sono 182cm e ho cavallo di 90cm, faccio percorsi che vanno dalle salite belle ripide a discese veloci a single track nel bosco (compreso il famoso Calcifer che è bello tecnico e stretto). Ho venduto la mia Scott Aspect 30 front che era veramente troppo piccola (M).

Ora ho trovato due bici:
-Specialized Camber 29 2012: recon gold tk da 110, freni exilir 3, cambio misto deore/alivio (na schifezz). taglia L --> 900€

http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2012/camber/camber29#specs

-Mondraker Factor 26 2011: recon gold tk 120, jiuci 3, cambio sram x7 upgrade con cerchi fulcrum. Taglia M --> 900€

http://www.ciclando.it/eshop.html?p...ge.tpl&product_id=300&category_id=44&vmcchk=1

Il problema è che non voglio ritrovarmi con una bici troppo grande o troppo piccola. Appurato che le forcelle sono pressocche identiche (1cm di differenza) cosa mi consigliate???
Ho provato la 29 dal negoziante e mi è sembrata molto grossa ma venendo da una 26 non faccio testo, però non vorrei trovarmi in difficoltà nelle discese più ripide

help me!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ciao a tutti

ho bisogno di un consiglione!

Sono a metà fra 2 bici e 2 taglie diverse.

Partiamo dal principio:
Io sono 182cm e ho cavallo di 90cm, faccio percorsi che vanno dalle salite belle ripide a discese veloci a single track nel bosco (compreso il famoso Calcifer che è bello tecnico e stretto). Ho venduto la mia Scott Aspect 30 front che era veramente troppo piccola (M).

Ora ho trovato due bici:
-Specialized Camber 29 2012: recon gold tk da 110, freni exilir 3, cambio misto deore/alivio (na schifezz). taglia L --> 900€

http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2012/camber/camber29#specs

-Mondraker Factor 26 2011: recon gold tk 120, jiuci 3, cambio sram x7 upgrade con cerchi fulcrum. Taglia M --> 900€

http://www.ciclando.it/eshop.html?p...ge.tpl&product_id=300&category_id=44&vmcchk=1

Il problema è che non voglio ritrovarmi con una bici troppo grande o troppo piccola. Appurato che le forcelle sono pressocche identiche (1cm di differenza) cosa mi consigliate???
Ho provato la 29 dal negoziante e mi è sembrata molto grossa ma venendo da una 26 non faccio testo, però non vorrei trovarmi in difficoltà nelle discese più ripide

help me!
la camber L potrebbe essere appena grande
nulla di che ma potresti sentire il bisogno di accorciare ed abbassare l'attacco
io posso dirti che sono 180 cm ed ho trovato la stump fsr 29 M perfetta nel tecnico ed anche sulle salite estreme dove cè da muoversi in fuorisella per scavallare (sembra che faccia chissà cosa ma vi asicuro sono una vera sega)
a vedermi sopra alla camber 29 M a qualcuno pareva un filino piccola, ma in realtà la sentivo davvero molto buona,
quasi come la stump che è solo qualche mm più lunga (7 mm credo)
la factor 2011 bo, non riesco nemmeno a trovare le geometrie
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la scott , non è una bici che veste stretta...quindi ho paura che per tè ci voglia una L ...al max , metti una pipa più corta ...la M ho paura che sarebbe un filo troppo corta...dopo dipende anche dal tuo stile di guida e dalle tue preferenze , io sono 1.78 e la M in casa specy è perfetta per mè , un mio collega su una stumpjumper front , si trova benissimo con la L ed è un dito più basso di mè...purtroppo quando si è un pò al limite , bisogna provare le bike

però la tua aspect , mi pare che ha un o.v di 58 cm circa , più o meno come la mondraker f. che dev'essere di 58.5 circa...

quindi penso che sia corta anche questa ...la specy , è di 61.7 un 3 cm più lunga , credo sia l'ideale per tè come taglia
 

Classifica mensile dislivello positivo