Trance 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KOLOSET

Biker popularis
22/8/11
80
0
0
Isola (Slovenia)
koloset.si
Bike
Giant Reign Advanced
Fatte le prime uscite con la Trance 27.5 2 LTD.
Devo dire che mi sono trovato veramente bene gia dal primo momento e mi sono sentito subito la bici mia come se l'avessi quidati gia da tempo. Sono andato a provarla sul tracciato che conosco molto bene e dove fino ad adesso usavo la Reign con la quale mi sono trovato veramente bene in tutti i segmenti. Era anche un'ottima base per confrontarla con la nuova Trance 27.5, pensando anche che questa Trance sia il succesore della reign.
Aldila' delle ruote piu grandi mi interessava anche la diferenza nelle modifiche delle geometrie.
La bici in pedalata e in salita almeno al mio parere va ancora meglio della Reign, e devo dire che gia quella andava facile. Qui bisogna espore che su questa bici non siamo seduti troppo sulla ruota posteriore e a mio parere, aldila' del peso basso e altre caratteristiche, e questo un grosso vantaggio in salita. Bici molto leggera, pesata in taglia M senza pedali 13,2 kg. Forse sara solo la mio oppinione ma ho avuto l'impressione che il sistema di sospensione maestro su questo modello si muoveva ancora meno della Reign, sempre con le sospensione apperte di tutto.
In discesa sono rimasto molto sorpreso positivamente. Come al solito il sistema di sospensione maestro e molto attivo e fluido. Le ruote da 27.5 sono verramente un favore in tutto e mi sono tolto anche quei pochi dubbi che avevo. Per me la ruota da 27.5 non e solo il marketing ma e verramente un'ottima scielta e i vantaggi si sentono. Nelle curve in piano (flat) il grip aumenta di tanto grazie alle ruote piu grandi e a seguito la bici mi ha dato molta piu fiduca nel affrontarle con una velocita superiore. Lo stesso lo si nota gia da subito anche affrontando gli ostacoli come rocce e radici. Nelle curve strette (a gomito) dove mi aspetavo almeno un po di dificolta ho qualche inciampo tutto scoreva liscio come con la bici da 26 e anche in questo caso non ho sentito nessun svantaggio. Ho avvuto l'impressione che nel confronto con la 26 su questa bici la ruota anteriore teneva ancora meglio la direzione e faceva segure molto bene la bici nella direzione voluta da me. Si nota subito anche la stabilita della bici, specialmente quando si affronta con una velocita elevata le parti in pista piu rocciose e tecniche. Su questo contribuisce il fattore che a diferenza della Reign questa bici e piu lunga di 2,4 cm misurandola tra le assi delle ruote (wheelbase) e un poco anche l'angolo sterzo che e piu apperto di 0,5° ed e di 67°. Anche nelle curve a sponda dove seguivano una dopo l'altra la bici scorreva bene ed era molto maneggievole nelle uscite della curva e nel cambio di direzione per affrontare la prossima, anche qui non ho sentito nessun svantaggio nei confroti con la 26 anzi mi e parsa ancora piu veloce.
L'unica modifica che ho fatto e l'attacco manubrio piu corto, al posto di quello originale montato sul telaio (M) di 70mm ho messo Giant Contact FR da 48mm. Consigliato per chi vuole approffitare in discesa.

So che certi sulla Reign sostituivano l'ammortizzatore per avere piu escursione e per chi interessato vi confermo che la misura dell'ammortizzatore resta sempre quella della Reign 200x51. Vuol dire che mettendo un'ammortizzatore di misure 200x57 si puo avere subito cca 156,5 mm di escursione sul posteriore.

Qualche foto ;-)




Saluti, Dalibor.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
volendo montare una forcella da 160 ad escursione fissa (pensavo alla Pike) pensi possano esserci controindicazioni rilevanti nel comportamento in salita?
 

KOLOSET

Biker popularis
22/8/11
80
0
0
Isola (Slovenia)
koloset.si
Bike
Giant Reign Advanced
Non credo, sarebbe da verificare le misure dalla fine tubo sterzo al centro dell'asse (axle to crown) di entrambi le forcelle e confrontarle. Non e detto che una forcella avendo piu escursione dell'altra sia anche tanto piu lunga. Puo essere che alla fine geometria cambi di poco.
 

KOLOSET

Biker popularis
22/8/11
80
0
0
Isola (Slovenia)
koloset.si
Bike
Giant Reign Advanced
Ho provato a trovare delle misure e se non sbaglio la misura axle to crown per la Pike 27.5 da 160 e 552mm invece quella della fox 32 27.5 l'ho misurata circa ed e 532mm, vuol dire 2cm di diferenza circa che non sono pochi. Questa difernza di 2cm vuol dire il movimento centrale piu alto di circa 6mm e l'angolo sterzo piu aperto di circa 1° e arriveresti a 66°. Le misure che ti ho dato non saranno precise ma siamo li circa giusto per farsi un idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ho provato a trovare delle misure e se non sbaglio la misura axle to crown per la Pike 27.5 da 160 e 552mm invece quella della fox 32 27.5 l'ho misurata circa ed e 532mm, vuol dire 2cm di diferenza circa che non sono pochi. Questa difernza di 2cm vuol dire il movimento centrale piu alto di circa 6mm e l'angolo sterzo piu aperto di circa 1° e arriveresti a 66°. Le misure che ti ho dato non saranno precise ma siamo li circa giusto per farsi un idea.
Grazie mille, gentilissimo
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Mentre della forcella originale cosa mi dici?
In giro ho letto solo pareri negativi, nello specifico, in merito alla difficile taratura ed alla (sembra) impossibilità di sfruttare l'intera escursione o perchè la taratura, per raggiungere il giusto sag, è troppo morbida e in assetto da discesa affonda troppo già da fermi o perchè, per evitare quanto sopra, è troppo dura e non si sfruttano i cm a disposizione (motivo, tra l'altro, della quasi universale preferenza ormai riservata alle Pike rispetto alle Fox 32-34).
Hai riscontrato questa situazione anche sulla versione 2014? ... perchè la nuova Trance monta le Fox 2014, vero?
 

KOLOSET

Biker popularis
22/8/11
80
0
0
Isola (Slovenia)
koloset.si
Bike
Giant Reign Advanced
Monta le Fox del 2014 ma non credo che cambi qualcosa della cartuccia, resta sempre quella Evo CTD. Io questo problema non l'ho riscontrato,...le prossime uscite faro un po caso su questa vicenda e sapro dirti qualcosa in piu. E vero pero che le forcelle Fox ad aria sono un po piu progressive.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Monta le Fox del 2014 ma non credo che cambi qualcosa della cartuccia, resta sempre quella Evo CTD. Io questo problema non l'ho riscontrato,...le prossime uscite faro un po caso su questa vicenda e sapro dirti qualcosa in piu. E vero pero che le forcelle Fox ad aria sono un po piu progressive.

:bacetto: ... :maremmac:
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
Volevo solo aggiungere un mio parere..parlo per esperienza personale, credo ma non sono giant per dire che quello che dico sia vero che la sx ha lo stesso identico telaio di quella che ha provato il negoziante con la fox 32, dico così perché quando si fanno quei telai si ha una sola dima e il telaio grezzo è quello per entrambi..poi le forche diverse aprono e chiudono l'angolo a seconda dell'altezza della forca..
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Si, dovrebbe essere così, solo che la SX monta una forcella ad escursione variabile, cosa che io eviterei a meno che non sia indispensabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo