27.5 vs 29 front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mduca79

Biker novus
5/3/13
15
0
0
taranto
Visita sito
Buondì, ho provato a cercare una discussione simile ma nn ho trovato nulla.
Premetto che vado in MTB da un paio di anni e ho avuto rispettivamente 26 front alluminio 27.5 carbonio e adesso ho una 29 full in carbonio.

Adesso vorrei prendere un mezzo divertente e di buon livello front ma sono indeciso sul diamentro ruota ma ho ben chiari i modelli.
- scott scale 730
- cannondale F29 carbon3
Una premessa: con la vecchia 27.5 bottecchia zoncolan mi divertivo molto sopratutto nelle salite meno in discesa dato che praticamente "volava"
Con la 29 di adesso è tutto molto più smorzato e meno divertente e nelle salite soffro un po'.
Ho avuto modo di provare x pochissimo su asfalto una cannondale 29 in alluminio di una taglia più grande e mi ha dato belle sensazioni.
La scott sarebbe in salto nel buio
Se avete esperienze dirette o dei link dove posso vedere delle prove vi sarei grato!
 

Fabio.sbx

Biker novus
19/9/13
17
0
0
Visita sito
Buondì, ho provato a cercare una discussione simile ma nn ho trovato nulla.
Premetto che vado in MTB da un paio di anni e ho avuto rispettivamente 26 front alluminio 27.5 carbonio e adesso ho una 29 full in carbonio.

Adesso vorrei prendere un mezzo divertente e di buon livello front ma sono indeciso sul diamentro ruota ma ho ben chiari i modelli.
- scott scale 730
- cannondale F29 carbon3
Una premessa: con la vecchia 27.5 bottecchia zoncolan mi divertivo molto sopratutto nelle salite meno in discesa dato che praticamente "volava"
Con la 29 di adesso è tutto molto più smorzato e meno divertente e nelle salite soffro un po'.
Ho avuto modo di provare x pochissimo su asfalto una cannondale 29 in alluminio di una taglia più grande e mi ha dato belle sensazioni.
La scott sarebbe in salto nel buio
Se avete esperienze dirette o dei link dove posso vedere delle prove vi sarei grato!
Pochi dubbi, front tutta la vita 29, senza neanche pensarci. La 27,5 è come avere un mezzo da "mezzi uomini", né carne né pesce, parlando delle front. La facilità con cui attacchi salite tecniche e radici senza un approccio molto ragionato è impagabile rispetto alla maneggevolezza di guida, a meno che tu non guidi come schurter o fontana allora...
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
Buondì, ho provato a cercare una discussione simile ma nn ho trovato nulla.
Premetto che vado in MTB da un paio di anni e ho avuto rispettivamente 26 front alluminio 27.5 carbonio e adesso ho una 29 full in carbonio.

Adesso vorrei prendere un mezzo divertente e di buon livello front ma sono indeciso sul diamentro ruota ma ho ben chiari i modelli.
- scott scale 730
- cannondale F29 carbon3
Una premessa: con la vecchia 27.5 bottecchia zoncolan mi divertivo molto sopratutto nelle salite meno in discesa dato che praticamente "volava"
Con la 29 di adesso è tutto molto più smorzato e meno divertente e nelle salite soffro un po'.
Ho avuto modo di provare x pochissimo su asfalto una cannondale 29 in alluminio di una taglia più grande e mi ha dato belle sensazioni.
La scott sarebbe in salto nel buio
Se avete esperienze dirette o dei link dove posso vedere delle prove vi sarei grato!

se non ti sei trovato benissimo con la tua 29 credo che dipenda anche dall'allestimento.... non puoi paragonare una 26 super performante e una 29 entry level ma 2 bici dello stesso livello.
se farai così assolutamente andrà tutto a favore delle 29 indipendentemente dal modello (fronto o full).
 

mduca79

Biker novus
5/3/13
15
0
0
taranto
Visita sito
Effettivamente non ho termini di paragone con 29 front, ma la mia è cmq di alto livello pesando circa 11,7 kg essendo una full.
Con la vecchia 27.5 circa 10kg anche meno mi divertivo molto ma in discesa era pericolosa e nervosa.
Non sono shurter (magari) ma in salita anche rocciose prima godevo adesso soffro un po...
 

mduca79

Biker novus
5/3/13
15
0
0
taranto
Visita sito
Quello che è sicuro e ke riprendere la front è la scelta migliore.
La mia full è sicuramente più comoda nelle lunghe percorrenze ma anche meno adrenalinica.
Come anticipato precedentemente la cannondale mi ha dato belle sensazioni ma non so come si comporta in salita su pietraie e percorsi accidentati.
Ripeto che con la 27.5 non avevo problemi ma ce da dire che le 29 su falsi piani e percorsi pedalabili hanno una marcia in più
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
quanto costa un 29'' da 10kg? e poi sul ripido (20% su fondo smosso) in salita con le ruotone che hanno non bastano mai i pignoni dietro? meglio un 27,5 o 26'' a seconda dell'altezza del biker..
29'' vanno bene per il bitume e le stradine.
 
  • Mi piace
Reactions: luca9913 and tyui

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
quanto costa un 29'' da 10kg? e poi sul ripido (20% su fondo smosso) in salita con le ruotone che hanno non bastano mai i pignoni dietro? meglio un 27,5 o 26'' a seconda dell'altezza del biker..
29'' vanno bene per il bitume e le stradine.

A questo punto la mountain bike perde di utilita e ci si prende una cross bike per stradine e asfalto. Io sono curioso di provarle per lungo tempo le 29, basta che non mi fanno svenare in salita anche se mi han detto che con la pedalata ben cadenzata si sale meglio rispetto alla 26 sospetto però che 29er sui 12 kg gia cominciano a essere pesantine e sempre meno reattive.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Mi sembra che le idee siano un po' confuse , si cambia la full perché poco adrenalinica , ma la 27,5 troppo nervosa in discesa , la 29 che va bene per il bitume o le stradine ma non per le salite specialmente se scassate e poi troppo dura da spingere , le provate le bici o scrivete tanto per scrivere ??????
 

Kéo

Biker superis
26/7/06
312
9
0
SICILY
Visita sito
Mi sembra che le idee siano un po' confuse , si cambia la full perché poco adrenalinica , ma la 27,5 troppo nervosa in discesa , la 29 che va bene per il bitume o le stradine ma non per le salite specialmente se scassate e poi troppo dura da spingere , le provate le bici o scrivete tanto per scrivere ??????


Infatti..
Forse perchè vengo dalla bdc e sono abituato a pedalare duro..però passando dalla 26 alla 29 ho trovato solo vantaggi in salita.. quando hai una buona cadenza sale come un trattore..
 

mduca79

Biker novus
5/3/13
15
0
0
taranto
Visita sito
Kéo;7062203 ha scritto:
Infatti..
Forse perchè vengo dalla bdc e sono abituato a pedalare duro..però passando dalla 26 alla 29 ho trovato solo vantaggi in salita.. quando hai una buona cadenza sale come un trattore..


effettivamente tt quelli che passano da 26 a 29 trovano grandi vantaggi.
Io personalmente ho fatto tutti i passaggi 26 allumnio front, 27.5 carbonio front e 29 carbonio full xc.
La differenza sostanziale la notai subito tra 26 e 27.5 per la leggere differenza della rapportatura del cambio e la netta sensazione di minor sollecitazioni al carro posteriore dato dal telaio in carbonio.
Con la 27.5 salivo una bellezza e leggendo vari test fatte su altre 27.5 le sensazioni sembrano le stesse che ho provato sulla mia vecchia 27.5.
Con la 29full è cambiato tutto se vogliamo in peggio dato che la mtb è diventata piu' "semplice" e piu' tosta a salire.
-il punto adesso è il seguente:
Tornando su una front (scott scale 730 o cannondale F29 carbon3) mezzi che reputo ottimi quale scelgo e perchè?
Con la scale sicuramente ritrovero' le sensazioni che conosco, ma con la cannondale in particolare in salita e su pezzi lenti e tortuosi trovero' difficoltà?
Premetto che con la mia 29 le salite le faccio ma con la 27.5 le stesse le divoravo
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
effettivamente tt quelli che passano da 26 a 29 trovano grandi vantaggi.
Io personalmente ho fatto tutti i passaggi 26 allumnio front, 27.5 carbonio front e 29 carbonio full xc.
La differenza sostanziale la notai subito tra 26 e 27.5 per la leggere differenza della rapportatura del cambio e la netta sensazione di minor sollecitazioni al carro posteriore dato dal telaio in carbonio.
Con la 27.5 salivo una bellezza e leggendo vari test fatte su altre 27.5 le sensazioni sembrano le stesse che ho provato sulla mia vecchia 27.5.
Con la 29full è cambiato tutto se vogliamo in peggio dato che la mtb è diventata piu' "semplice" e piu' tosta a salire.
-il punto adesso è il seguente:
Tornando su una front (scott scale 730 o cannondale F29 carbon3) mezzi che reputo ottimi quale scelgo e perchè?
Con la scale sicuramente ritrovero' le sensazioni che conosco, ma con la cannondale in particolare in salita e su pezzi lenti e tortuosi trovero' difficoltà?
Premetto che con la mia 29 le salite le faccio ma con la 27.5 le stesse le divoravo

Stesso livello di componentistica ??? Se si ti sei risposto da solo !!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra che le idee siano un po' confuse , si cambia la full perché poco adrenalinica , ma la 27,5 troppo nervosa in discesa , la 29 che va bene per il bitume o le stradine ma non per le salite specialmente se scassate e poi troppo dura da spingere...
E manca ancora che le 29 non girano e sono per chi non sa guidare :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

huggy

Biker popularis
15/3/14
52
5
0
Visita sito
Bike
Scott scale
Io ho una scale 735, in salita ti da l'impressione di tirarsi su da sola, e veloce e rapoda nei cambi direzione, in discesa bisogna fidarsi e lasciarla andare, ma non supera proprio tutto, se non stai attento a dove metti le ruote. La cannondale è sicuramente una gran buona bici ma anche la scale 29er a parità di montaggio
 

neroroland

Biker popularis
7/5/10
55
0
0
cesena
Visita sito
quanto costa un 29'' da 10kg? e poi sul ripido (20% su fondo smosso) in salita con le ruotone che hanno non bastano mai i pignoni dietro? meglio un 27,5 o 26'' a seconda dell'altezza del biker..
29'' vanno bene per il bitume e le stradine.

noooooo...mi sa che abbiamo sbagliato tutti l'acquisto della Mtb! io con la 29" nel bitume e stradine non ci vado, altrimenti compravo una CityBike!!!
io capisco che è sempre meglio ciò che uno possiede, però non esageriamo dai, i gusti son gusti ma cerchiamo di non partire per la tangente...
l'acquisto di una 26,27.5,29 deve essere fatto ragionandoci, ad esempio io sono alto 1.86 e non ho avuto dubbi, infatti sono alla seconda 29" dopo la mia prima Mtb che era una 26".
 

Classifica mensile dislivello positivo