La mia prima MTB

Salve a tutti! Fresco di iscrizione al forum volevo chiedere un po' di aiuto per comprare la mia prima MTB dopo aver vissuto una splendida esperienza con una bici in prestito.

Spulciando di sito in sito ho provato a farmi un'idea sul corretto acquisto della bici ma malgrado il gran numero di informazioni e siti specializzati voglio comunque rivolgermi a chi ne sa più di me per alcuni dubbi.

Aggiungo che la utilizzerei in Toscana.

Ho trovato da un rivenditore in provincia di Pisa questa bici:
http://www.schiano.eu/bicicletta/wild-cat-26-uomo-rosso-2/wild-cat-26-uomo-nero/

1. Per cominciare va bene?

2. Il prezzo si aggira intorno ai 130€, è conveniente?

3. Sono alto 180 cm mentre l'altezza del mio cavallo è di circa 84 cm, vado bene per una bici 18V (non sono sicuro se sia un codice del modello o una misura :P ) e 26"?

Vi ringrazio in anticipo e vi prego di darmi tutte le dritte necessarie :)
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
dipende da cosa vuoi fare.
di certo questa bici è una entry level 18v (è il numero dei rapporti), ed è ad uso cittadino di tutti i giorni.
Se vuoi farci qualche sterrato devi puntare a qualcosa di differente ed essendo ancora un principiante ti consiglierei una bici con almeno la forcella NON rigida.

Devi tener conto che facendo questo acquisto in un futuro sarai limitato (se vorrai fare cose più tecniche) e vorrai comprartene una più "bella" , i soldi di questa a meno che non la riesci a rivendere a buon prezzo, sono quasi buttati.

ora valuta tu :celopiùg:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dipende da quali percorsi, su che tipo di fondo e come vuoi utilizzarla. Che la usi in Toscana, o in Sicilia, o in Brasile cambia poco. Non è una informazione indispensabile per la scelta.
Se ti serve una bici per piste ciclabili, strade bianche, strade in terra battuta non troppo disastrate, può andar bene un po' tutto. Se intendi farne un uso da MTB un po' più serio, ho paura che sia un po' troppo economica.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Classica bici facilmente reperibile accanto al bancone surgelati di un qualsiasi supermercato. Se ci devi girare in paese va anche bene, se intendi praticare ciclismo come attività sportiva, beh, no, non è adatta affatto. E' come andare a caccia di antilopi con un fucile a pallini vinto alle giostre.
 
purtroppo il budget al momento non può salire più di tanto, sto avendo difficoltà a trovare un lavoretto che non mi distragga troppo dallo studio e quindi anche i soldi sono quelli che sono. Volendo però avrei abbastanza tempo libero per farmela da solo, ipotizzando che riesca a trovare un telaio decente tra i vari rottami abbandonati della città credete che con 150€ si possa tirar fuori qualcosa?
FJ_015.jpg
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
purtroppo il budget al momento non può salire più di tanto, sto avendo difficoltà a trovare un lavoretto che non mi distragga troppo dallo studio e quindi anche i soldi sono quelli che sono. Volendo però avrei abbastanza tempo libero per farmela da solo, ipotizzando che riesca a trovare un telaio decente tra i vari rottami abbandonati della città credete che con 150€ si possa tirar fuori qualcosa?
FJ_015.jpg
Quella è la faccia che ha fatto chiunque di noi a leggere l'ultimo messaggio :-) No, ti assicuro che con 150€ non riesci a montare una mtb nemmeno andandoli a rubare i pezzi ^_^. Sopratutto, conta che montare una mtb è un'operazione che richiede una discreta familiarità coi vari standard presenti (ed, in caso, prima di arrivare a raccapezzarcisi, un notevole uso di calendari muniti di santi): prendere pezzi di risulta (ammesso anche di farcela con 150€, e secondo me è impossibile), ti porterebbe molto facilmente ad intricarti fra movimenti centrali con passo/interasse sbagliato, forcelle con cannotti che non entrano nel telaio, reggisella idem e tante amenità del genere.


Se arrivi ai 150-200€ vai di decathlon e passa la paura.
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
purtroppo il budget al momento non può salire più di tanto, sto avendo difficoltà a trovare un lavoretto che non mi distragga troppo dallo studio e quindi anche i soldi sono quelli che sono. Volendo però avrei abbastanza tempo libero per farmela da solo, ipotizzando che riesca a trovare un telaio decente tra i vari rottami abbandonati della città credete che con 150€ si possa tirar fuori qualcosa?
FJ_015.jpg

Se riesci ad aggiungerci 50 euro ai tuoi 150 ti porti a casa l' RR 340 che e' meglio che andare a prendere i pezzi in discarica o una bici da supermercato!
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ai al deca magari trovi una rr340mfine serie a 169 euro, mia morosa l ha presa(io volevo almeno la 500 ma nada) sorvolando sul cambio e sui rapporti che ha usata su strada e sterratini senza salite o discese eccessive, va bene.
l importante é conoscerne i limiti e non farne mai un uso da mtb vera specie in discesa, altrimenti rischi di farti male.
 

sai.amrita1968

Biker serius
7/4/15
109
1
0
Visita sito
Non demordere comunque la prima bici sarà forse un cancello sgangherato ma se la passione tiene in futuro chissà. Pure io ho iniziato con la graziella.... ora faccio free ride... e la passione e sempre stata alle stelle😆
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
con quel budget,come ti hanno consigliato già,anche secondo me la rr340 in offerta a 169€ è la scelta migliore.Altrimenti dai un'occhiata su subito.it,se hai pazienza,fortuna e faccia tosta con 150€ rischi di portarti a casa qualcosa meglio anche della rr340.Oppure con 100€ ne prendi una pari e puoi spendere quello che ti rimane per attrezzarti...
per esempio http://www.subito.it/biciclette/mtb-con-casco-pisa-120761183.htm
http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-mountain-bike-btwin-5-2-pistoia-120578632.htm
 

Classifica mensile dislivello positivo