Scelta nuova front 700-800€ + chiarimenti manutenzione freni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


goten

Biker novus
20/8/12
27
0
0
verona
Visita sito
Salve, dopo 4 anni passati con una semplice mtb da 300 euro voglio passare ad un livello successivo. Da quel che ho visto in giro opterei per una di queste due: GRAND CANYON AL 5.9 oppure YELLOWSTONE AL 4.9. Sceglierei una di queste per il semplice fatto che la canyon ha un centro assistenza a Verona proprio dove abito io quindi avrei anche l'assistenza a portata di mano. Ho visto che ci sono un paio di differenze come la forcella, il cambio anteriore e il telaio senza contare che la 5.9 pesa anche meno. Secondo voi vale la pena spendere 100 euro in più? queste differenze si farebbero sentire per uno come me che gira in montagna quindi salite/discese e in pianura su sterrati semplici?
Questa sarebbe la mia prima bici con freni a disco, per di più idraulici. Non ho ben chiaro cosa bisogna fare per quanto riguarda lo spurgo, so che bisogna usare l'olio minerale, va bene qualsiasi marca o c'è qualche olio preciso?:nunsacci:
Mi sono guardato qualche video su come spurgare i freni ma c'è chi dice una cosa e chi dice un'altra. Potete spiegarmi come si fa esattamente e quali strumenti bisogna avere?
Grazie mille
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
se puoi permettertelo 100 euro in più su una entry level possono fare la differenza, quindi l'investimento ha sicuramente senso....

per i freni bisogna vedere il modello che monta la tua bike e comunque non credo sia il caso di porsi il problema ancor prima di aver acquistato....lo spurgo non è una pratica che si fa costantemente, ma quando c'è la necessità (il che potrebbe avvenire addirittura fra qualche anno) e comunque per le prime volte puoi sempre affidarti all'assistenza visto che per te è a portata di mano

comunque se vai nella sezione TECH CORNER trovi le spiegazioni ed i video che cerchi
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Raga ho appena visto questa a questo prezzo [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-7.0-237601[/URL] ...secondo voi é simile alla Yellowstone della canyon? Perché a questo prezzo prenderei questa.




Considerando che le spese di spedizione Radon sono di 70 euro la differenza di prezzo effettiva tra le due bike è di 64 euro.

Nei 64 euro hai una Recon Gold anziché la Xc 32, misto slx/XT anziché Deore/xt, la pompa per la forcella e soprattutto 850gr in meno di peso.

Gran Canyon senza dubbio :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

stetteo

Biker novus
18/6/14
19
0
0
Bergamo
Visita sito
Considerando che le spese di spedizione Radon sono di 70 euro la differenza di prezzo effettiva tra le due bike è di 64 euro.

Nei 64 euro hai una Recon Gold anziché la Xc 32, misto slx/XT anziché Deore/xt, la pompa per la forcella e soprattutto 850gr in meno di peso.

Gran Canyon senza dubbio :il-saggi:
Quoto, sono le considerazioni che un mesetto fa mi hanno spinto a preferire la Canyon
 

goten

Biker novus
20/8/12
27
0
0
verona
Visita sito
Grazie per le risposte, hanno aumentato il prezzo delle radon e ho lasciato perdere. Ma le differenze che ci sono tra la Yellowstone e la grand canyon si faranno sentire? Perché fosse per me risparmierei 100 euro però ci sono quelle cosette in più che non mi fanno decidere per la paura che magari con la Yellowstone potrei rimanere deluso.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Questa sarebbe la mia prima bici con freni a disco, per di più idraulici. Non ho ben chiaro cosa bisogna fare per quanto riguarda lo spurgo, so che bisogna usare l'olio minerale, va bene qualsiasi marca o c'è qualche olio preciso?:nunsacci:

Intanto preparati : la prima volta che si passa agli idraulici è sempre un'emozione unica, sono da orgasmo. Specie se l'impianto è bello potente.

Per lo spurgo non preoccuparti, è molto piu' semplice di quel che si crede. Cerca un po' sul forum e imparerai molte cose.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Intanto preparati : la prima volta che si passa agli idraulici è sempre un'emozione unica, sono da orgasmo. Specie se l'impianto è bello potente.

Per lo spurgo non preoccuparti, è molto piu' semplice di quel che si crede. Cerca un po' sul forum e imparerai molte cose.




Io la prima volta che li ho usati ho capottato :celopiùg::celopiùg:

Se qualcuno mi avesse filmato la scena sarebbe diventata un best in rete :smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo