Kona Explosif '16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vaicosì

Biker novus
29/5/15
39
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
stavo valutando l'MTB in oggetto come bici "tuttofare", quindi sia x lunghe salite che x lunghe discese, magari queste ultime non proprio scassatissime essendo cmq una front.
Sono allora andato sul sito Kona ed ho visto che a brevissimo (solo 8 giorni!!) presenteranno i modelli 2016: a questo punto mi tocca dunque rimandare l'acquisto (ero già quasi pronto ad andare in negozio.......).
Domanda: qualcuno ha delle anticipazioni sul modello che sta per uscire??
Ad esempio, se stavolta mettessero già di serie il reggisella telescopico sarebbe proprio una gran figata...... :loll:
O magari una forcella da 130/140mm ..... :sbavon:
Quali altre migliorie ci si potrebbe aspettare e/o "pretendere" d'avere rispetto al modello 2015 ??

Comunque, più in generale, chi ne è già in possesso ne è soddisfatto oppure no?? Come si comporta?? Affidabilità??
Può effettivamente essere considerata una bici "tuttofare", senza ovviamente con questo voler pretendere di fare giri agli estremi delle due tipologie d'uso (XC - DH)??

Grazie1000,
Vaicosì
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    21,2 KB · Visite: 107

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Vaicosì;7566994 ha scritto:
Comunque, più in generale, chi ne è già in possesso ne è soddisfatto oppure no?? Come si comporta?? Affidabilità??
Può effettivamente essere considerata una bici "tuttofare", senza ovviamente con questo voler pretendere di fare giri agli estremi delle due tipologie d'uso (XC - DH)??

Io ho il modello 2014..ti dirò che se cerchi una bici tuttofare potrebbe essere la scelta giusta, io per lo meno ne sono pienamente soddisfatto. Per dire mi sono concesso giri sopra i 4000 metri di dislivello positivo e discese assai impestate, fatte ovviamente a velocità moderata....Gran robustezza ed affidabilità visti i componenti... Il telaio dal canto suo è pesantuccio ma ti permette il lusso di passarci sopra con la macchina e ripartire felice... :smile: per quanto riguarda le novità per il 2016 non saprei, ma dubito che Kona vada ad aggiungere i componenti che dici, il reggi sella telescopico è indubbiamente molto comodo ma la forca da 140 forse la farebbe uscire dalla sua categoria trail snaturalizzandola un poco. Se il prezzo rimarrà in linea con quest'anno (che comunque a mio avviso è altino, ma vabbè..) la novità più grande sarà presumibilmente il colore... Tra 2014 e 2015 oltre a quello avevano aggiunto il tubo sterzo conico per esempio...ciao! :prost:
 

Vaicosì

Biker novus
29/5/15
39
0
0
Visita sito
Io ho il modello 2014..ti dirò che se cerchi una bici tuttofare potrebbe essere la scelta giusta, io per lo meno ne sono pienamente soddisfatto. Per dire mi sono concesso giri sopra i 4000 metri di dislivello positivo e discese assai impestate, fatte ovviamente a velocità moderata....Gran robustezza ed affidabilità visti i componenti... Il telaio dal canto suo è pesantuccio ma ti permette il lusso di passarci sopra con la macchina e ripartire felice... :smile: per quanto riguarda le novità per il 2016 non saprei, ma dubito che Kona vada ad aggiungere i componenti che dici, il reggi sella telescopico è indubbiamente molto comodo ma la forca da 140 forse la farebbe uscire dalla sua categoria trail snaturalizzandola un poco. Se il prezzo rimarrà in linea con quest'anno (che comunque a mio avviso è altino, ma vabbè..) la novità più grande sarà presumibilmente il colore... Tra 2014 e 2015 oltre a quello avevano aggiunto il tubo sterzo conico per esempio...ciao! :prost:

Grazie per il piccolo report!! :-o
Quindi forcella da quanti millimetri al massimo?? 130?? :nunsacci:
Spero tanto però che mettano qualche novità più succulenta del colore, suvvia..... se non può essere il telescopico o la forcella allora almeno il monocorona..... :mrgreen::mrgreen:
Come hai detto tu, il prezzo finale è un pochino alto rispetto alla concorrenza; la bici è veramente bella e funzionale, se migliorassero qualcosa nell'allestimento il cliente si farebbe venire meno dubbi al momento dell'acquisto..... :medita:

PS: hai delle belle foto della tua??
 

rossodona999

Biker serius
27/3/06
168
19
0
roma
Visita sito
Domanda per 1maggio.
Il modello 2014 non ha lo sterzo conico, ma la misura è 1,1/8 (solo per cannotti dritti) o 1,1/2 da poter montare un conico con la giusta flangia?
Grazie se vorrai rispondere. Ciao
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Vaicosì;7567838 ha scritto:
..... se non può essere il telescopico o la forcella allora almeno il monocorona..... :mrgreen::mrgreen:
Come hai detto tu, il prezzo finale è un pochino alto rispetto alla concorrenza; la bici è veramente bella e funzionale, se migliorassero qualcosa nell'allestimento il cliente si farebbe venire meno dubbi al momento dell'acquisto..... :medita:

concordo assolutamente...il monocorona sarebbe la trasmissione perfetta per questa bici...;-) (parere personale naturalmente...)

Vaicosì;7567838 ha scritto:
PS: hai delle belle foto della tua??

...cavallo d'acciaio in sosta...

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


...e in action...

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


...l'unico piccolo inconveniente...:nunsacci:

image.php


Domanda per 1maggio.
Il modello 2014 non ha lo sterzo conico, ma la misura è 1,1/8 (solo per cannotti dritti) o 1,1/2 da poter montare un conico con la giusta flangia?
Grazie se vorrai rispondere. Ciao

con questa domanda mi prendi in contropiede...in sincerità non mi sono mai preoccupato di verificare la misura in pollici del canotto. :pirletto:
però ti posso dire che sia il modello 2014 che il 2015 montano di serie la stessa forcella tapered, quindi se non dico eresie deduco che l'unica differenza sta nel diametro esterno del cuscinetto inferiore...:il-saggi:
 

marco fidanza

Biker popularis
22/7/09
95
30
0
Piossasco
Visita sito
Bike
ROCKY MOUNTAIN PIPELINE 750 FRONT TITANIO 27,5 PLUS
Sono da sempre un fan della explosif 27,5. Ho il primo modello 2013 con alcune modifiche: monocorona, telescospico.Secondo me Kona si è mossa nella giusta direzione. La forcella piu' rigida è esattamente l'unico miglioramento che avrei fatto sulla mia.L'escursione è piu' che sufficiente per la tipologia di bici. Corona da 34 e mancanza di telescopico sono peccati veniali. Si fa in fretta a sostituirli anche senza spendere grandi cifre:perfino decathlon produce un reggi idraulico a meno di 100 euro e comunque si trovano facilmente anche sul mercato usato se si vuole risparmiare e poi è un acquisto che si puo' fare anche con calma. La bici è fantastica divertente e maneggevole. Senza tanti fronzoli permette cose impensabili chiedendo poca manutenzione
 
  • Mi piace
Reactions: 1maggio

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
Ciao, riesumo questo post per delle dritte sulla Kona explosif 2016.
Finalmente sono diventato possessore della splendita "Bike of steel" che dovrebbe arrivarmi in settimana.
Volevo chiedere hai possessori un paio di info:
- è possibile montare una corona da 28?
- qual'è il diametro del tubo sella x un futuro telescopico?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
Spero di trovarmi bene, come geometrie ed escursione è proprio la bici am che voglio, vostre impressioni dopo un lungo utilizzo?
 

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
L'ho presa su Probikeshop è andata in sconto proprio in sti giorni, preferivo prenderla in negozio sinceramente xche la pagavo quasi uguale, ma putroppo, nonostante la mail a Kona da parte del negoziante, nn si trovavano più taglie S.
Sono attualmente possessore di una Cube Race One '15, che venderò x tenere solo la Kona.
La scelta è stata questa xche faccio giri AM con tanto dislivello e discese su sentieri abbastanza impegnativi e con la Cube ero sempre oltre il limite, poi sono un fedelissimo "Frontaro" quindi sono arrivato alla conclusione che con un escursione 120 ed un telaio in acciaio x essere più comodo, erano le mie priorità.
 

IlBisius

Biker novus
2/4/13
32
1
0
32
Rubiera (RE)
Visita sito
Bike
Mde carve 7
Ciao, io uso da un anno il modello 2013.
Ci faccio di tutto, pedalate nel Monferrato, a 1500D+ sull'Appennino ligure, discese abbastanza tranquille a Finale.
Per lunghe pedalate stile XC si fatica un po' di più per via del peso e geometria, nello scassato, con calma, si fa quasi tutto, nel guidato tecnico nel sottobosco è divertentissima!
Personalmente la riprenderei, la trovo veramente polivalente.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

scorpiogigi81

Biker serius
5/9/15
119
10
0
Villar Focchiardo (To)
Visita sito
Bike
Kona Explosif '16 Bike Of Steel
[MENTION=80322]frittomisto[/MENTION] Si, l'ho montata ed è bellissima, piccolo giretto sotto casa visto il mio problema al ginocchio, e le sensazioni sono molto strane, vengo da anni di xc quindi penso sia normale!
Domani la porto a modificare la corona e poi spero prossima settimana di fare una piccola uscita! Stay Tuned!
 

Classifica mensile dislivello positivo