Consigli prima bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supergiu

Biker novus
20/9/15
27
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
mi chiamo Andrea, ho 17 anni, sono di Milano e sono nuovo del forum.
Fin da piccolo ho la passione della bici e tutte le estati le trascorro in montagna divertendomi come una matto a trovare nuovi sentieri, discese e percorsi da fare :D
Tuttavia ho sempre utilizzato bici veramente base (con le quali però ho percorso anche tracciati non del tutto facili) e ora vorrei a passare a qualcosa di più "professionale".

Mi sto orientando molto sui modelli da downhill, ma sinceramente non me ne intendo un granchè perciò non so se farei una scelta adeguata.

Come ho detto prima, mi piace veramente molto andare in discesa sperimentando nuovi sentieri e discese, ma spesso mi ritrovo anche a pedalare sia in salita che in piano.

Quindi, mi consigliate una bici da downhill o sarebbe meglio orientarsi su qualcos'altro, ad esempio bici da enduro?

P.S: riuscireste anche a linkarmi qualche modello specifico di bici? Il mio budget è di 1500€ (lo so, è molto basso, ma per il momento non posso andare oltre). Ovviamente si va anche sull'usato ;)

Grazie a tutti in anticipo :)
 

Giovanni dh

Biker popularis
21/8/13
48
0
0
27
claut
Visita sito
Ciao Andrea , anche io come te ho sempre avuto la passiose di percorrere i sentieri di montagna , ti consiglio prima di prenderti una bike di provare andare in un bike park o cmq di provare una DH in un sentiero da DH , da quando ho provato una DH mi sono innamorato.
Detto questo se hai intenzione solo di percorrere sentieri di montagna potresti prenderti una AM (ALL MOUNTAIN) o una enduro.
Per quanto riguarda il budget 1500 non è molto basso , riesci a trovare bike veramente buone per quel prezzo.
L'unica cosa che posso consigliarti per una bike è l'anno : non prendere bike troppo vecchie .

buon bike


gio
 

supergiu

Biker novus
20/9/15
27
0
0
Visita sito
Grazie mille per la risposta!

Ho già intenzione di andare a Livigno con un mio amico la prossima estate, però vorrei prendere un bike prima dell'estate (non per portarla là, siccome la noleggieró, ma per utilizzarla anche in primavera).

Il problema è che i bike Park aprono quasi tutti a giugno e non conosco nessuno con una bici da dh per provarla (anche perché dovrei portarla in montagna per testarla seriamente).
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
mi chiamo Andrea, ho 17 anni, sono di Milano e sono nuovo del forum.
Fin da piccolo ho la passione della bici e tutte le estati le trascorro in montagna divertendomi come una matto a trovare nuovi sentieri, discese e percorsi da fare :D
Tuttavia ho sempre utilizzato bici veramente base (con le quali però ho percorso anche tracciati non del tutto facili) e ora vorrei a passare a qualcosa di più "professionale".

Mi sto orientando molto sui modelli da downhill, ma sinceramente non me ne intendo un granchè perciò non so se farei una scelta adeguata.

Come ho detto prima, mi piace veramente molto andare in discesa sperimentando nuovi sentieri e discese, ma spesso mi ritrovo anche a pedalare sia in salita che in piano.

Quindi, mi consigliate una bici da downhill o sarebbe meglio orientarsi su qualcos'altro, ad esempio bici da enduro?

P.S: riuscireste anche a linkarmi qualche modello specifico di bici? Il mio budget è di 1500€ (lo so, è molto basso, ma per il momento non posso andare oltre). Ovviamente si va anche sull'usato ;)

Grazie a tutti in anticipo :)

se le tue necessità sono queste non ci sono dubbi, una ENDURO.
Vai di usato, una 2012-2013 da 26", con 1500 euro ti porti a casa una bomba di bici. Le 26" sono super svalutate a causa della 27.5" mania di questi ultimi 2 anni...puoi fare grossi affari.
L'importante è che quando valuti l'usato ti fai seguire da qualcuno che se ne intende (anche noi qui sul forum) e quando vai a vedere di persona la bike vai con un tuo amico esperto.
 

Classifica mensile dislivello positivo