Consigli per principiante alle prime salite

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Ciao a tutti !
E' il mio primo post su questo forum e devo dire che è utilissimo, pieno di informazioni e appassionati !
Da un anno scarso pratico mountain bike, a livelli da principiante e uscendo solo al sabato o domenica, ultimamente mi sono attrezzato con un buon GPS e scarico le tracce segnalate come "facili" anche se per me non lo sono troppo (faccio una fatica bestia). Preferisco prendere itinerari nuovi un po montuosi per scoprire nuovi paesaggi e bei sentieri immersi nei boschi, e soprattutto qualche bella discesa ! Io abito in provincia di Venezia quindi più o meno sono vicino ai monti.
Ho seguito tracce non più lunghe di 30 km e 3 h di percorrenza.
La mia domanda è questa, per non soffrire troppo nelle salite e potendo uscire solo il fine settimana che tipo di preparazione dovrei seguire ?
Non mi interessa ne fare gare ne fare il fenomeno solo affrontare un più spensieratamente alcune salite per godermi di più l'uscita!
Scusate il papiro !
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
510
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
dovresti fare fondo...cioè se esci sabato e domenica potresti prenderti un giorno tra i 2 in cui magari pedali anche solo su asfalto ma fai almeno 40-50km, anche se sono tutti in piano non è un problema l'importante è che metti km nelle gambe. purtroppo quando si ha poco tempo per la bici il problema è questo, non si fanno abbastanza km perciò non si riesce a migliorare sensibilmente.

altra cosa: età? altezza e peso? hai un totale dei km percorsi sino ad ora?
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
dammi retta, pensa a fare le tue uscite due volte al fine settimana ed i miglioramenti verranno da soli ;)
certo, sopratutto se hai qualche kiletto da togliere, degli allenamenti cardio durante la settimana ti possono fare nient'altro che bene...nel caso pensa solo a sudare, niente di specifico.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti !
E' il mio primo post su questo forum e devo dire che è utilissimo, pieno di informazioni e appassionati !
Da un anno scarso pratico mountain bike, a livelli da principiante e uscendo solo al sabato o domenica, ultimamente mi sono attrezzato con un buon GPS e scarico le tracce segnalate come "facili" anche se per me non lo sono troppo (faccio una fatica bestia). Preferisco prendere itinerari nuovi un po montuosi per scoprire nuovi paesaggi e bei sentieri immersi nei boschi, e soprattutto qualche bella discesa ! Io abito in provincia di Venezia quindi più o meno sono vicino ai monti.
Ho seguito tracce non più lunghe di 30 km e 3 h di percorrenza.
La mia domanda è questa, per non soffrire troppo nelle salite e potendo uscire solo il fine settimana che tipo di preparazione dovrei seguire ?
Non mi interessa ne fare gare ne fare il fenomeno solo affrontare un più spensieratamente alcune salite per godermi di più l'uscita!
Scusate il papiro !

Quanti denti hanno:
La corona più piccola
Il pignone più grande
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
dovresti fare fondo...cioè se esci sabato e domenica potresti prenderti un giorno tra i 2 in cui magari pedali anche solo su asfalto ma fai almeno 40-50km, anche se sono tutti in piano non è un problema l'importante è che metti km nelle gambe. purtroppo quando si ha poco tempo per la bici il problema è questo, non si fanno abbastanza km perciò non si riesce a migliorare sensibilmente.

altra cosa: età? altezza e peso? hai un totale dei km percorsi sino ad ora?

25 anni, peso 65, km fino ad ora circa 500 ! Ogni tanto faccio qualche anello di 50 km in piano ma arrivo senza gambe alla fine diciamo che i 50 in piano e in 20 25 in salita misto discesa sono un muro e oltre perdo le gambe.
Grazie per le risposte !
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
510
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
25 anni, peso 65, km fino ad ora circa 500 ! Ogni tanto faccio qualche anello di 50 km in piano ma arrivo senza gambe alla fine diciamo che i 50 in piano e in 20 25 in salita misto discesa sono un muro e oltre perdo le gambe.
Grazie per le risposte !
io fossi in te siccome puoi fare solo 2 uscite a settimana farei così:

sabato -> uscita "lunga" in pianura di 50km pedalando agile e senza andare a tutta
domenica -> uscita più corta con qualche salitella ma niente che abbia pendenze esagerate...tieni un ritmo che non sia troppo elevato in modo da non scoppiare dopo 20km

io faccio più che altro strada (in bdc ovviamente) e a tutti gli stradisti principianti di solito si consigliano almeno 1000-1500km di fondo agile in pianura.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Corona + grande 3 la più piccola 9

Penso che emmellevu abbia chiesto quanti denti hanno:
la ruota dentata più piccola di quelle montate vicino alla pedivella
la ruota dentata più grande di quelle montate sulla ruota posteriore

Forse hai contato il numero delle ruote dentate e non il loro numero di denti ;-)
 

Superfisio

Biker novus
13/10/14
14
11
0
Visita sito
Bike
Nomad
Fai un calcolo della tua VO2 maxi e poi un bravo personal trainer saprà costruirti una scala di allenamento corretta!
L'allenamento è una scienza non una diceria popolare! Basta affidarsi alla persona giusta sennò ti ritrovi come quello che per riparare la lavatrice da solo poi se la deve comprare nuova!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo