Telai carbonio " morbidi " vostre impressioni

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
Ciao a tutti, chiedo impressioni sui vostri telai front da '29 in carbonio, sto cercando di evidenziare quali possano essere i piu' morbidi nel senso di assorbire le asperita' del terreno avendo effetto "ammortizzante".
Cio ' per capire quali possano offrire condizioni piu' soft e " comode" nell'utilizzo.
Detto che la tendenza puo' essere quella di avere leggerezza e reattivita' ma credo che non tutti i carbon abbiano le stesse caratteristiche.
Cio' potrebbe derivare anche dal disegno e sezioni del carro posteriore , immagino...
Capisco che si potrebbe perdere in " prestazioni" e non mi dite di rivolgermi alle full che non e' il mio obiettivo e' solo per individuare una ipotetica scaletta in base alle vostre esperienze.
Grazie.
 

GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Avendo provato bene solo il mio vertex rsl ed un telaio parkpre posso dirti che il mio é molto più molle ad assorbire le asperità, il parkpre l'ho sentito molto più duro (e scomodo, mi é piaciuto poco)
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Attenzione a non prendere in considerazione solo il telaio perchè ci sono vari paramentri e/o componenti che determinano le caratteristiche di assorbenza.
In primis le ruote e subito dietro il cannotto reggisella che con il suo flettersi da quella sensazione di assorbenza che inganna.
La S.Fly ha un diametro di 27,2 mentre Scott ha 31.8 se non ricordo male e gia qui si nota subito la differenza soprattutto se uno è in alluminio (31.8) e l'altro in carbonio e cioè il 27,2.
le ruote poi incidono pesantemente su questo fattore come incide il copertone da 2.2 piuttosto che da 2.1 e le relative pressioni.
Diciamo che avendo provato due telai con le stesse ruote,stessi copertoni,stesse pressioni e reggisella identici si puo capire veramente la capacità del telaio di far fronte alle asperità del terreno.
Personalmente l'ho provato con La Cube e con la Trek 9.8 SL,tutto identico tranne il reggisella che sulla Cube era un monolite da 31.8 in carbonio,malgrado cio si capiva lo stesso che la Trek aveva più capacità di attutire e smorzare i colpi rispetto al telaio Cube.
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
Per quanto riguarda Scale, notoriamente telai rigidi, ma ora Scott ha RC forse piu' rigide e telai'29 credo diversi anche forse dovuto al carro post.con disegno a massima sezione trasversale e non verticale , seguito poi da tutti gli altri, cosi' come S-works e Stumpjumper di Specialized.
Interessante le due sovrapponibili impressioni date a superfly di trek, che non conosco.
Curiosissimo invecie per Focus che credo uno dei telai piu' sviluppatisi degli ultimi anni.
PER QUANTO RIGUARDA LA ITALIANE ? Qualche impressione su Bianchi Wilier Torpado ........ecc.
 

porbea

Biker popularis
19/11/11
77
2
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti,prima avevo un Orbea Alma 29' carbon e devo dire che non mi sembrava male come comfort,montata 2.2 tubeless,adesso ho una Cannondale F29 carbon con il reggisella Save e devo dire che c'è una grande diffrenza, molto piu' morbida e confortevole...
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
Parli delle Vecchie Scott Scale '26 , o ti riferisci alle '29 ?
Per quanto riguarda Cannondale ci sono pareri opposti : dal molto rigido all' assorbi-tutto.... tenendo presente componenti simili.
Per le ITALIANE, qualche dato ? ( wilier, bianchi, olympia, FRW ....)
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
887
114
0
bari
Visita sito
ciao
potresti prendere in considerazione anche la BMC TE01 con elastomero inserito sui foderi alti del carro che ammortizzano fino a 30 mm... praticamente ti trovi una front che ammortizza come una full gonfiata rigida e rilancia come una front molto rigida.....
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
Ho avutola scott scale '26 gia' carbon HDMI, non mi pareva malaccio, voglio dire che se ha un range piuttosto rigido allora le altre dovrebbero essere piu' "elasticizzate" .
Invecie piuttosto diGiant si dice un telaio molto "comodo" e pedalabile, che dici ....?
Pippoman dice che Bianchi ha irrigidito ulteriormente il telaio, che non conoscendo lo giudicherei su range gia' alto dai foderi posteriori a massima sezione verticale, mantenendo a mio giudizio, i disegni che erano gia' sull'alluminio.
FORZA ALTRE IMPRESSIONI, possono interessare a molti !
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
per me queste discussioni lasciano il tempo che trovano, ci son troppi fattori che incidono sulla comodità di una bicicletta e non possiamo valutare ogni bici perchè son montate in maniera differente.
Ricordo che su certe riviste di bici da corsa testano con degli strumenti la flessione in frenata dei telai o altro non ricordo, sarebbe interessante vederle applicate ad una MTB, allora sì che potremmo dire che un dato telaio è più rigido o più comodo di un altro.
 

Luigi1963

Biker popularis
22/10/14
51
0
0
Visita sito
Bene...buono a sapersi..io sto per prendere un telaio Focus Raven Max...dicono essere fantastico...ma forse il Superfly riuscirei a prenderlo a meno...

la mia Raven 29 del 2014 con regisella fsa K force e dt swiss x 1700 reagisce abbastanza bene alle asperità ed è molto prevedibile nel comportamento in discesa, la definirei abbastanza comoda.
La nuova raven max è molto piu' leggera ed ha il carro più corto, sicuramente piu' reattiva e piu' racing , ma certo meno morbida.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
per me queste discussioni lasciano il tempo che trovano, ci son troppi fattori che incidono sulla comodità di una bicicletta e non possiamo valutare ogni bici perchè son montate in maniera differente.
Ricordo che su certe riviste di bici da corsa testano con degli strumenti la flessione in frenata dei telai o altro non ricordo, sarebbe interessante vederle applicate ad una MTB, allora sì che potremmo dire che un dato telaio è più rigido o più comodo di un altro.

peccato che poi la rigidità finale dipenderebbe comunque soprattutto dal montaggio...quindi a che pro?
solo per dire che un telaio è rigido per poi magari avere sotto dei crest o anche qualcosa di piu' leggero?
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Sicuramente non la STJ Swork carbon, invece trovo molto piu' confortevole la Rocky mountain Vertex 990 , ogni tanto uso quella di mia figlia , aiutano in questo anche le ruote ZTR crest .
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
la mia Raven 29 del 2014 con regisella fsa K force e dt swiss x 1700 reagisce abbastanza bene alle asperità ed è molto prevedibile nel comportamento in discesa, la definirei abbastanza comoda.
La nuova raven max è molto piu' leggera ed ha il carro più corto, sicuramente piu' reattiva e piu' racing , ma certo meno morbida.
Io proprio ieri sera mi son preso un telaio Giant XTC Advanced SL L. L'ho trovato ad un prezzo moooolto particolare (800 euro con garanzia), è un telaio che è stato portato a grezzo e riverniciato solo di trasparente. E' anche dimagrito di circa 150 gr. Il telaio dicano sia essere decisamente confortevole...ed il montaggio influisce di sicuro... io oltretutto sto giro prendo la L, attualmente usavo una M con attacco da 120, dopo con la L metterò un 100, detto questo, teoricamente, il telaio dovrebbe essere un pelo piu' "morbido" piu' grande è.
La Focus Raven Max è un telaio molto rigido sul carro ma con una flessione notevole sul triangolo principale, lo si avverte sul movimento centrale.
Lo usano in coppa del Mondo proprio per questa caratteristica ed è stata confermata in pieno da un conoscente che ha già avuto modo di provarlo bene sul campo. Lo portavo via a 1700 euro..il doppio di quanto ho speso ora. Certo, pesa anche circa 200 gr in meno che è un'enormità a livello assoluto, non so quanto a livello pratico. Tutto poi è opinabile e soggettivo...le ruote contano tantissimo come la semplice pressione. Io ormai viaggio a 1,450 atm e peso 66 kg ma anche qui si apre un mondo...tipo di copertoni ecc.
Logico che però da una qualche parte si deve partire...se abbiamo tutto palesemente iper rigido la bici sarà inguidabile ecc.
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
Calma ragazzi , nessuna discussione assoluta ! Cerco solo impressioni sui vostri telai carbon '29, ovviamente personali e con variabili che possano essere sia ruote e reggisella od altro. Io seguo questo sito da tempo e le diverse impressioni su vari argomenti mi hanno sempre offerto spunti di interesse, ovviamente poi da valutare e paragonare personalmente.
Interessante potrebbe essere un sistema di misurazione tecnico ma in mancanza di ciò confrontiamoci sulle nostre impressioni.
Quante volte leggiamo " vendo bici per problema di schiena" anche io ne ho avuto, credo che le notizie che ci passiamo possano darci qualche indicazione in più.
OK FORZA, ALTRI TELAI ??
 

Classifica mensile dislivello positivo