Prima biammortizzata

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Ciao a tutti !
Spero di non essere noioso ad aprire un'ulteriore topic a riguardo di biammortizzate, vorrei solo un consiglio più specifico nel mio caso.
Sono ormai convinto nell'acquisto di una full, l'utilizzo che ne farei sarebbe qualche uscita nel fine settimana tanto per passarmela, divertirmi e scoprire percorsi nuovi con l'utilizzo del mio fido GPS, nelle montagne/colline del Veneto.
Ovviamente non venderei la front che utilizzo ora (Cube Analog 29") per il semplice motivo che non sempre avrei il tempo di raggiungere le alture, quindi per restare nei paraggi percorrerei strade bianche/argini.
Sono super fissato con i modelli Canyon, malgrado gli ultimi avvenimenti, ma confido che ordinandola il mese prossimo magari qualcosa si risolva.
Budget da non sforare 2.000, so che è basso ma non vorrei andare oltre quella cifra. Ora l'indecisione è tra questi due modelli:
-https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-0.html
-https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html

Che ne pensate? Come prezzo siamo la. A me interessa divertirmi, scaricare la tensione della settimana e godermi paesaggi e posti nuovi senza l'esigenza di avere sotto il sedere componenti ultra performanti. E soprattutto 27,5 o 29????
Grazie !
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Io andrei di spectral, per il semplice fatto che avendo gia una front, un altra bici incentrata maggiormente sul pedalato non possa servirti, e se deciderai di avventurarti nello sconfinato mondo enduro/all mountain la spectral è di tutto rispetto. In saltita tra nerve e spectral le differenze sono si marcate ma meno di quello che puoi pensare (forse sul tecnico andra un po peggio la pectral). 27.5 o 29? Bah va molto a gusti ma forse il miglior compromesso è la 27.5 specie in discesa assordirà meglio gli ostacoli ma resterà maneggevole (e lo dico da fanatico delle 26:prega:). Vai di spectral e in discesa stirala per bene, ti stupira :-?).
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Che ne pensate? Come prezzo siamo la. A me interessa divertirmi, scaricare la tensione della settimana e godermi paesaggi e posti nuovi senza l'esigenza di avere sotto il sedere componenti ultra performanti. E soprattutto 27,5 o 29????
Grazie !

Per le tue esigenze ti consiglio la Nerve, 120 mm di escursione ti bastano e la 7.0 è montata molto bene...
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Io andrei di spectral, per il semplice fatto che avendo gia una front, un altra bici incentrata maggiormente sul pedalato non possa servirti, e se deciderai di avventurarti nello sconfinato mondo enduro/all mountain la spectral è di tutto rispetto. In saltita tra nerve e spectral le differenze sono si marcate ma meno di quello che puoi pensare (forse sul tecnico andra un po peggio la pectral). 27.5 o 29? Bah va molto a gusti ma forse il miglior compromesso è la 27.5 specie in discesa assordirà meglio gli ostacoli ma resterà maneggevole (e lo dico da fanatico delle 26:prega:). Vai di spectral e in discesa stirala per bene, ti stupira :-?).

Grazie del consiglio dettagliato :mrgreen: dici che in salita per il differente peso si sente molto la differenza tra un modello e l'altro ? Sono più propenso per il 27,5 anche perchè le 29 le danno in consegna a marzo rispetto a gennaio.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quoto la Nerve.
Tempo due mesi e ti vendi la Cube, e gli argini li salti.
Circa la ruota, io sono ancora uno di quelli che crede che l'altezza del ciclista sia rilevante per la misura del diametro, un po' come per tutte le altre misure.
Claudio
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Quoto la Nerve.
Tempo due mesi e ti vendi la Cube, e gli argini li salti.
Circa la ruota, io sono ancora uno di quelli che crede che l'altezza del ciclista sia rilevante per la misura del diametro, un po' come per tutte le altre misure.
Claudio

Spero sia così divertente come dite !
Io sono altro 1.83, per cui che misura mi consigli ?
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
per quel poco che conta io sono alto 1,82 con 89 di cavallo e tutti i test dicono L sui modelli Canyon soprattutto se hai la gamba lunga. Io ho messo in ordine una Nerve 29" (passo da una front 29") ed ho scelto questa misura perché le sue ruote galleggiano sopra ogni ostacolo sui percorsi che scrivi di fare, che poi sono i miei visto che siamo vicini. il 29" è una misura velocissima.

Come obiettivo mi sono posto per l'estate qualche bella mulattiera, boschi e strade sterrate in montagna, per questo ho cambiato per una full.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Il peso? 12.6 kg vs 13.3 é pressocchè uguale. Poi se come credo, di gamba ne hai già da vendere non avrai problemi con la spectral. Quello che perdi in salita, lo guadagni alla decima in discesa, e vedrai che appena assaporerai il vero am/en duro non potrai più farne a meno! Il pedalato diventerà l unico modo per raggiungere la sommità della discesa e per arrivare in mezzo al nulla e scoprire posti nuovi. Aggiornaci!
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Grazie a tutti !
Ora mi ritrovo nel baratro dell'indecisione tra 27,5 e 29.
Cercando qua e la ho letto molte recensioni, pro e contro di entrambe, ognuno ha la sua personalissima opinione ma qualcosa mi spinge verso il 27,5 non so perché, forse anche per variare e testare una misura differente dal 29 che possiedo già, sperando di non andare in peggio....
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
per quel poco che conta io sono alto 1,82 con 89 di cavallo e tutti i test dicono L sui modelli Canyon soprattutto se hai la gamba lunga. Io ho messo in ordine una Nerve 29" (passo da una front 29") ed ho scelto questa misura perché le sue ruote galleggiano sopra ogni ostacolo sui percorsi che scrivi di fare, che poi sono i miei visto che siamo vicini. il 29" è una misura velocissima.

Come obiettivo mi sono posto per l'estate qualche bella mulattiera, boschi e strade sterrate in montagna, per questo ho cambiato per una full.

Ciao, ho provato a riprendere tutte le misure ma continua a consigliarmi una M ! altezza 1,83 x 83 di cavallo, è perchè hanno geometrie diverse dallo standard ?
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Se posso, secondo me, se intendi tenere la cune analog, dovresti pensare a qualcosa di un po' più "all mountain", per non avere due bici che alla fine della fiera fanno più o meno le stesse cose. Per esperienza personale una full da 120 mm non é molto diversa da una front se non per il fatto che permette di affrontare percorsi più lunghi con maggiore comodità.
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Se posso, secondo me, se intendi tenere la cune analog, dovresti pensare a qualcosa di un po' più "all mountain", per non avere due bici che alla fine della fiera fanno più o meno le stesse cose. Per esperienza personale una full da 120 mm non é molto diversa da una front se non per il fatto che permette di affrontare percorsi più lunghi con maggiore comodità.

Quindi saresti più per la spectral ? Vedo poi che ci sarebbe solo con le ruote da 27,5
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie del consiglio dettagliato :mrgreen: dici che in salita per il differente peso si sente molto la differenza tra un modello e l'altro ? Sono più propenso per il 27,5 anche perchè le 29 le danno in consegna a marzo rispetto a gennaio.

Del differente peso neanche te ne accorgeresti, probabilmente la minor escursione posteriore della Nerve ti favorirebbe sulle salite tecniche.
Io ti consiglierei una Spectral 27,5" se ti vuoi divertire un po' in discesa, magari mettendo due belle gommone aggressive alla prima occasione.
Se invece ti piace più uno stile tranquillo, la Nerve, soprattutto la 29" potrebbe darti quella sicurezza che ti manca sulla front senza penalizzare molto la salita, anzi favorendoti in quella tecnica anche rispetto alla front.
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
:nunsacci: quando mi convinco di un modello riparto punto e a capo :mrgreen:, sarà una bella decisione mi avete fatto conoscere comunque aspetti che prima ignoravo, certo che non essendo uno spericolato e soprattutto la salita prima della discesa bisogna farla, mi ci vorrebbe qualcosa che si arrampichi meglio quindi una nerve da quel che ho capito. Però quella spectral....

Status: crisi nera :azz-se-m:
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
:nunsacci: quando mi convinco di un modello riparto punto e a capo :mrgreen:, sarà una bella decisione mi avete fatto conoscere comunque aspetti che prima ignoravo, certo che non essendo uno spericolato e soprattutto la salita prima della discesa bisogna farla, mi ci vorrebbe qualcosa che si arrampichi meglio quindi una nerve da quel che ho capito. Però quella spectral....





Status: crisi nera :azz-se-m:



Sono i dilemmi del cambio bici. L'ideale sarebbe provarla. Però considera che il fatto che la spectral sia più orientata alla discesa non significa che non puoi usarla in salita. É solo che in salita é un po' meno efficiente.
 

Classifica mensile dislivello positivo