cambio bici dopo 8 anni... disorientato!

nth

Biker novus
17/7/09
29
0
0
Longare - VI
Visita sito
Ringrazio chi mi aiuterà...

ho avuto finora una rockrider 26" 5xc del 2008 comprata seguendo i consigli di allora per i neofiti. Ha fatto il suo, ho solo fatto manutenzione e cambiato le ruote per migliorarne la scorrevolezza.

Andando via con amici che si sono evoluti (bottecchia zoncolan, Epic comp, ) adesso però sono in difficoltà... poca trazione in salita, difficoltà sullo sconnesso e problemi nelle discese più tecniche dei sentieri della zona... sono alto 1,90 e peso 110kg...

i percorsi prevedono giri di massimo 2 ore con salite di 300m circa e discese per single track

sto cercando con circa 1600€ una front (non vorrei andare su entry level full) che mi dia sicurezza in discesa e che non sia un cancello da portare su.

ascoltando gli esperti... ognuno ha la sua idea!

diciamo che penso ad una 29 (27,5??) da trail più che xc per non trovarmi, come ora, con la sensazione di rischio e in picchiata in discesa...

avrei sotto casa un rivenditore ORBEA e pensavo ad una Loki 29H10 ( della LOKI mi piace la FOX e il fatto che abbia l'attacco 148mm, guardando avanti...) o un cliente che ha TREK (non ho trovato nulla che mi ispiri) o MONDRAKER (VANTAGE R? 27,5 solamente però)... non mi piace l'idea di comprare on line...

altre idee? suggerimenti??

vi ringrazio e continuerò a controllare nei treads se trovo altre ispirazioni!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.985
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ringrazio chi mi aiuterà...

ho avuto finora una rockrider 26" 5xc del 2008 comprata seguendo i consigli di allora per i neofiti. Ha fatto il suo, ho solo fatto manutenzione e cambiato le ruote per migliorarne la scorrevolezza.

Andando via con amici che si sono evoluti (bottecchia zoncolan, Epic comp, ) adesso però sono in difficoltà... poca trazione in salita, difficoltà sullo sconnesso e problemi nelle discese più tecniche dei sentieri della zona... sono alto 1,90 e peso 110kg...

i percorsi prevedono giri di massimo 2 ore con salite di 300m circa e discese per single track

sto cercando con circa 1600€ una front (non vorrei andare su entry level full) che mi dia sicurezza in discesa e che non sia un cancello da portare su.

ascoltando gli esperti... ognuno ha la sua idea!

diciamo che penso ad una 29 (27,5??) da trail più che xc per non trovarmi, come ora, con la sensazione di rischio e in picchiata in discesa...

avrei sotto casa un rivenditore ORBEA e pensavo ad una Loki 29H10 ( della LOKI mi piace la FOX e il fatto che abbia l'attacco 148mm, guardando avanti...) o un cliente che ha TREK (non ho trovato nulla che mi ispiri) o MONDRAKER (VANTAGE R? 27,5 solamente però)... non mi piace l'idea di comprare on line...

altre idee? suggerimenti??

vi ringrazio e continuerò a controllare nei treads se trovo altre ispirazioni!

http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain#qv_view-all_3
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ringrazio chi mi aiuterà...

ho avuto finora una rockrider 26" 5xc del 2008 comprata seguendo i consigli di allora per i neofiti. Ha fatto il suo, ho solo fatto manutenzione e cambiato le ruote per migliorarne la scorrevolezza.

Andando via con amici che si sono evoluti (bottecchia zoncolan, Epic comp, ) adesso però sono in difficoltà... poca trazione in salita, difficoltà sullo sconnesso e problemi nelle discese più tecniche dei sentieri della zona... sono alto 1,90 e peso 110kg...

i percorsi prevedono giri di massimo 2 ore con salite di 300m circa e discese per single track

sto cercando con circa 1600€ una front (non vorrei andare su entry level full) che mi dia sicurezza in discesa e che non sia un cancello da portare su.

ascoltando gli esperti... ognuno ha la sua idea!

diciamo che penso ad una 29 (27,5??) da trail più che xc per non trovarmi, come ora, con la sensazione di rischio e in picchiata in discesa...

avrei sotto casa un rivenditore ORBEA e pensavo ad una Loki 29H10 ( della LOKI mi piace la FOX e il fatto che abbia l'attacco 148mm, guardando avanti...) o un cliente che ha TREK (non ho trovato nulla che mi ispiri) o MONDRAKER (VANTAGE R? 27,5 solamente però)... non mi piace l'idea di comprare on line...

altre idee? suggerimenti??

vi ringrazio e continuerò a controllare nei treads se trovo altre ispirazioni!

Se hai Orbea sotto casa la Loki mi pare una bici onesta...
 

nth

Biker novus
17/7/09
29
0
0
Longare - VI
Visita sito
Grazie, la specialized mi sembra molto xc, poca escursione anteriore e con freni grandi come l attuale... l avevo scartata. :-)
La Romet non l ho mai sentita ne vista... mi informo!! :-) ha effettivamente tutto quello che sto cercando.
Grazie mille
 

Nitro76

Biker popularis
3/6/12
53
0
0
Briga Novarese
Visita sito
Romet è un marchio nuovissimo nel mercato italiano, ma decennale in quello polacco. Ho appena ordinato da gd-store una Romet key 1 che a giorni mi arriverà. ho visto e provato invece una tool 1 da enduro....... Veramente tanta roba ad un prezzi competitivo. La tool si presenta molto bene e curata in ogni dettaglio, al pari di marche top, ma con prezzi economici.
 

nth

Biker novus
17/7/09
29
0
0
Longare - VI
Visita sito
eeehehehehe piccolo il mondo!!!! :-D

E' che non è "regalata" rispetto alla concorrenza... la LOKI (con assistenza sotto casa) costa 150€ in più mentre questa, non essendo distribuita in zona, dovrei comprarla on line... cosa che non mi piace fare!

http://www.orbea.com/int-it/biciclette/loki-29-h10/

le due bici hanno sulla carta freni ed escursione analoghe ma sull'Orbea ci sono i rapporti più corti (2 denti su entrambe le corone), gli pneumatici un attimo più larghi (2,40 vs 2,25) infine la taglia non è XL ma sarei al limite per la L con manubrio più vicino e passo più corto.

Grazie comunque
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
ciao, mi inserisco nel post per dare qualche info in più sulla JIG.
E' una bike che non ti tradisce, semplice ed immediata nel prenderci la mano.
Chiaramente non è una XC ma resta molto pedalabile, anche grazie all'alteza del Mov.Centrale relativamente basso per una 29" e all'angolo di sterzo da 68° ( con forcella a 120mm )
La forcella X-Fusion Trace montata di serie è una bomba, stessa idraulica della Sweep da 27.5. Infatti è fluida, reattiva e progressiva, inoltre la si può portare a 140mm ( su richiesta possiamo anche farlo noi ) trasformando la JIGg in una vera AM/Trail .
Il resto dei componenti li deficisco "onesti", nè troppo nè poco, direi il giusto compromesso per una bici performante che costa il giusto, contando poi che nel prezzo c'è anche il telescopico la rende una bike "Ready to Go" .
Se servono altre info chiedi pure, in MP/Mail/Cell
Gianluca

Grazie, la specialized mi sembra molto xc, poca escursione anteriore e con freni grandi come l attuale... l avevo scartata. :-)
La Romet non l ho mai sentita ne vista... mi informo!! :-) ha effettivamente tutto quello che sto cercando.
Grazie mille
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io vado invece controcorrente, per giretti di 2 ore con 300mt di dislivello solamente imho non val la pena stare su una front dato che il vantaggio rispetto ad una full sarebbe la minor fatica in salita.
insomma con 1600€ una bella nerve o una cube stereo imho son soldi meglio spesi
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Che ne pensi del decathlon?Ignora chi dice che sono bici mal costruite,sono bici come le altre.Guarda la Rafal 720 montata tutta XT e con una forcella molto buona(il blocco è fenomenale!).

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

nth

Biker novus
17/7/09
29
0
0
Longare - VI
Visita sito

da comprare solo on line?? sinceramente sarò alla vecchia ma preferisco vedere, toccare e comprare! le ho viste già qualche giorno fa, sono di sicuro accattivanti esteticamente... magari se non mi convince nulla ci ripenso!! :-D
 

nth

Biker novus
17/7/09
29
0
0
Longare - VI
Visita sito
Se ti sei trovato bene perchè non rimanere fedele? :)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Ha ragione... Ho ricontrollato...perchè qero andato in negozio e riguardato adesso... è 27,5 e più verso il XC con posizione di guida più buttata avanti...come la mia attuale... ha 100mm di escursione... come la mia attuale... è diversa dall'idea che ho di cambiare anche perchè la rockrider è perfetta e la terrei comunque :-D
 

nth

Biker novus
17/7/09
29
0
0
Longare - VI
Visita sito
io vado invece controcorrente, per giretti di 2 ore con 300mt di dislivello solamente imho non val la pena stare su una front dato che il vantaggio rispetto ad una full sarebbe la minor fatica in salita.
insomma con 1600€ una bella nerve o una cube stereo imho son soldi meglio spesi

grazie... mi studio la tua idea... :-D adesso navigo e mi informo! :medita:
 

nth

Biker novus
17/7/09
29
0
0
Longare - VI
Visita sito
grazie... mi studio la tua idea... :-D adesso navigo e mi informo! :medita:

https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-9.html questa è interessante coem componentistica ed è bella... ma quanta manutenzione richiede in più una bici così??
.... al di là del fatto che come detto dovrei comprare su foto e la cosa non mi piace molto?

la cube ha invece un negozio non lontano e con circa 200€ in meno ci sarebbe questa

http://www.cube.eu/it/products/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-pro-greynflashred-2016/ che in effetti ha componentistica inferiore...

il mio cliente mi ha proposto la TREK FUEL EX5 ma l'avevo scartata preferendo
puntare su componenti migliori (tipo fox 32 etc)...

non pensavo fosse così complicato!!! :-D
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-9.html questa è interessante coem componentistica ed è bella... ma quanta manutenzione richiede in più una bici così??
.... al di là del fatto che come detto dovrei comprare su foto e la cosa non mi piace molto?

la cube ha invece un negozio non lontano e con circa 200€ in meno ci sarebbe questa

http://www.cube.eu/it/products/fullsuspension/stereo/cube-stereo-120-hpa-pro-greynflashred-2016/ che in effetti ha componentistica inferiore...

il mio cliente mi ha proposto la TREK FUEL EX5 ma l'avevo scartata preferendo
puntare su componenti migliori (tipo fox 32 etc)...

non pensavo fosse così complicato!!! :-D

la manutenzione è la stessa , ti faccio notare che la nerve pesa tanto quanto o forse meno della romet front......

ti ho citato la canyon, per dire che potresti trovare una full montata bene
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Ha ragione... Ho ricontrollato...perchè qero andato in negozio e riguardato adesso... è 27,5 e più verso il XC con posizione di guida più buttata avanti...come la mia attuale... ha 100mm di escursione... come la mia attuale... è diversa dall'idea che ho di cambiare anche perchè la rockrider è perfetta e la terrei comunque :-D
Puoi darmi del tu :)
Comunque diciamo che i miglioramenti che vorresti avere(maggior controllo in discesa,più trazione...) li potresti ottenere solo su una full dato che è incollata al terreno in salita e in discesa ti permette di più.
A dicembre o forse prima su bikediscount avevo visto una Cube Sting in offerta per solo 999€ ovvero uno sconto di 1/3(33%) dal prezzo di listino di 1499. http://www.bike-discount.de/it/comp...29-caribbean-blue-n-flashred-243164/wg_id-802
Per quel prezzo una full che pesa 13.5 kg è introvabile!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo