Principiante allo sbaraglio chiede aiuto su acquisto Mtb! Aiutooo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Balistes

Biker novus
25/2/16
18
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti ragazzi, prima di tutto piacere di conoscervi!
Vorrei un consiglio sull'acquisto di una prima mtb di fascia medio bassa, il mio budget è di 500 circa, l'uso che ne andrei a fare e misto quindi sia citta che sterrato che belle salite.
La mia indecisione è tra la Trek Marlin 6(arancio)- oppure la bottecchia fx 125- anche la Scott nn mi dispiacerebbe, ma nn so su che modello andare.
Naturalmente se avete altre proposte valuto con piacere.

Grazie grazie grazie.
Di seguito anche i dettagli tecnici della marlin e della bottecchia.
nuovamente grazie.

Trek marlin 6:

KIT TELAIO

Telaio
Alluminio Alpha Silver con tubo sterzo semi-integrato, attacchi parafango e portapacchi, geometria G2 su 29er
Ammortizzatore anteriore
SR Suntour XCT, molla elicoidale, precarico, geometria G2 con offset 51mm su 29er, escursione 100mm (13,5": escursione 80mm)
Misure
13,5, 15,5" (ruote 27.5"); 17,5, 18,5, 19,5, 21,5, 23" (ruote 29")
RUOTE

Ruote
Formula alloy hubs, Bontrager AT-550 alloy rims
Pneumatici
Bontrager XR2, 29x2,20"anteriore, 29x2,00" posteriore (Bontrager XR2, 27.5x2,20")
TRASMISSIONE

Leve cambio
Shimano Altus M310, 8 speed
Deragliatore posteriore
Shimano Altus M280
Crank
Shimano M131, 42/34/24
Cassetta
Shimano HG31, 11-34, 8 speed
Catena
KMC Z7
COMPONENTI

Sella
Bontrager Evoke 1
Reggisella
Bontrager SSR, testa a 2 bulloni, 27,2mm, offset 12mm
Manubrio
Lega Bontrager, 25,4mm, rise 15mm
Attacco manubrio
Lega Bontrager, 25,4mm, 15°
Serie sterzo
1-1/8" senza filettatura, semi-integrato, cuscinetti a semi-cartuccia
Set freni
Disco idraulico Tektro M290


Bottecchia fx 125:
telaio
MTB 29” Alu 6061 integrated
forcella Suntour 29” XCT MLO 100mm
cambio Shimano Acera
guarnitura Suntour XCM 44x32x22
comandi cambio Shimano SLM 370
freni Shimano M 395 disk
cerchi RAXE RS 29 disk
mozzi Shimano center lock
coperture CST/VRB 29x2,10
piega Bottecchia rialzata
piantone Bottecchia alu
reggisella Bottecchia alu light
sella Bottecchia Eagle
pedali MTB acciaio-resina
misure 43-48-53 centro-fine
colori C28 Nero arancio fluo opaco
peso Kg 14,800 s.p.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Nessuna delle due fa gridare al miracolo. Hanno la stessa forcella, che è la base di SR Suntour, la Bottecchia habuna trasmissione migliore, 3x9, e, a occhio, freni migliori. Io andreinsu quest'ultima. Se hai un po' di fortuna, prova a guardare a un Decathlon vicino a te se hannl qualche rimanenza di Rockrider BIG 8, qualcuno l'ha portata a casa, trattando, entro il tuo budget, ed è davvero una bella bici.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Balistes

Biker novus
25/2/16
18
0
0
Palermo
Visita sito
Grazie per il consiglio, valutero al più presto anche decathlon, il mio dubbio è anche se spendere circa 500 oppure andare su qualcosa di meno, e poi fare più avanti il passo
Grazie nuovamente
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
il mio dubbio è anche se spendere circa 500 oppure andare su qualcosa di meno, e poi fare più avanti il passo
Grazie nuovamente
Se sei così in dubbio da ritenere un investimento importante 500 euro (e ne hai tutto il diritto), io ti consiglio di spendere meno, magari da Decathlon e vedere se ti piace.
Naturalmente se non scegli una bici da 29, che a 500 euro non ha nessun vantaggio rispetto ad una da 26, è meglio.
Claudio
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Hai chiesto la stessa cosa in 3 discussioni diverse.
Comunque ribadisco che io 500€ per una bici da 15kg o quasi non li spenderei.
Se al Decathlon trovi una 520 o meglio ancora una 540 da 26" in superofferta, prendi una di quelle. Sono montate meglio e risparmi probabilmente roba tipo 1Kg e mezzo, spendendo pure meno.
 

Balistes

Biker novus
25/2/16
18
0
0
Palermo
Visita sito
Grazie ragazzi per i consigli, [MENTION=26]mauro[/MENTION] una discussione l'ho creata io e le altre due parlano naturalmente di acquisto prima bici, cmq nn siamo qui per puntualizzare,ho parlare di aria fritta.
Ritornando al post il mio acquisto è sempre incentrato su una 29, quindi valutero attentamente tutto e tutti i consigli dati.
Grazie nuovamente.

Buone pedalate a tutti.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Grazie ragazzi per i consigli, [MENTION=26]mauro[/MENTION] una discussione l'ho creata io e le altre due parlano naturalmente di acquisto prima bici, cmq nn siamo qui per puntualizzare,ho parlare di aria fritta.
Ritornando al post il mio acquisto è sempre incentrato su una 29, quindi valutero attentamente tutto e tutti i consigli dati.
Grazie nuovamente.

Buone pedalate a tutti.
Il consiglio di Maurosalva lo dovresti prendere in seria considerazione.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie ragazzi per i consigli, @mauro una discussione l'ho creata io e le altre due parlano naturalmente di acquisto prima bici, cmq nn siamo qui per puntualizzare,ho parlare di aria fritta.
Un attimino. Io non sono nessuno, però siccome frequento il forum da un po' più di tempo di te, come molti altri ovviamente, se scrivo una cosa un motivo c'è, non è aria fritta.
E te lo dico pure qual'è.
Regole scritte e non scritte di tutti i forum è che non si devono aprire discussioni doppie, prima di aprire una discussione si deve cercare (la funzione cerca funziona) e non è bene chiedere la stessa cosa ovunque, perché si disperdono informazioni e tocca ripetere più volte le stesse cose.
Ergo ascolta i consigli e, appena arrivato, evita gentilmente di etichettare come aria fritta quanto ti viene scritto.
 

Balistes

Biker novus
25/2/16
18
0
0
Palermo
Visita sito
[MENTION=26]mauro[/MENTION] nn volevo affendere nessuno,aria fritta era per il tuo inizio di risposta(hai scritto su 3 discussioni).
Potevi semplicemente limitarti a rispondere riguardo la mia indecisione, nn stare a puntualizzare ciò che è giusto o sbagliato, per quello ti conveniva aprire un nuovo topic.

Buona vita

Grazie nuovamente

#senntipiaceilmiofumopedalaperlatuastrada
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Bello mio, aria fritta era per il tuo inizio di risposta(hai scritto su 3 discussioni).
Potevi semplicemente limitarti a rispondere, caso contrario stare in silenzio e pedalare per la tua strada.
Buona vita
Grazie nuovamente
Chiaro, ovviamente se l'ennesimo nato imparato al quale non si può dire MAI che ha sbagliato qualcosa. Bene, prendo nota...

Il venerdì si avvicina.... :nunsacci:

PS: Comunque sia, ti faccio notare che in un forum pubblico ognuno risponde quando e come gli pare (nei limiti del regolamento e del rispetto). Se tu scrivi una cosa sbagliata, chiunque ha il diritto di dirtelo. NON sta scritto da nessuna parte che deve scrivere solo cose che a te fanno piacere.
 

Balistes

Biker novus
25/2/16
18
0
0
Palermo
Visita sito
Ho reagito un po d'istinto, infatti ho subito modificato il post, nn è facile capire il tono delle frasi scritte in un forum, quindi scusami se ti sei sentito offeso, sono sicuro che sarà l'inizio di un ottima "amicizia"
A presto
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho reagito un po d'istinto, infatti ho subito modificato il post, nn è facile capire il tono delle frasi scritte in un forum, quindi scusami se ti sei sentito offeso, sono sicuro che sarà l'inizio di un ottima "amicizia"
A presto
Ok, non c'è problema.
Ma ribadisco che il mio era un consiglio per evitare confusione, risposte sparse in giro per il forum e perdite di tempo. Cosa che capita sempre se fai la stessa domanda in 3-4 discussioni diverse.
 

Balistes

Biker novus
25/2/16
18
0
0
Palermo
Visita sito
Chiaro, ovviamente se l'ennesimo nato imparato al quale non si può dire MAI che ha sbagliato qualcosa. Bene, prendo nota...

Il venerdì si avvicina.... :nunsacci:

PS: Comunque sia, ti faccio notare che in un forum pubblico ognuno risponde quando e come gli pare (nei limiti del regolamento e del rispetto). Se tu scrivi una cosa sbagliata, chiunque ha il diritto di dirtelo. NON sta scritto da nessuna parte che deve scrivere solo cose che a te fanno piacere.
Grazie. Quindi mi dai ragione la mia risposta nn è fuori luogo.
Grazie nuovamente

Buona vita
 

submariner

Biker serius
28/8/15
220
0
0
Visita sito
Salve a tutti ragazzi, prima di tutto piacere di conoscervi!
Vorrei un consiglio sull'acquisto di una prima mtb di fascia medio bassa, il mio budget è di 500 circa, l'uso che ne andrei a fare e misto quindi sia citta che sterrato che belle salite.
La mia indecisione è tra la Trek Marlin 6(arancio)- oppure la bottecchia fx 125- anche la Scott nn mi dispiacerebbe, ma nn so su che modello andare.
Naturalmente se avete altre proposte valuto con piacere.

sotto i 500 euro trovi online anche la marlin 7 2015 (montata un pò meglio della marlin 6)...
 

Balistes

Biker novus
25/2/16
18
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao ragazzi!
Alla fine il cerchio si restringe, cambio anche marchio e vado sulla cube aim sl 29, prezzo ottimo direi riuscismo a scendere sotto i 550 di un po, il modello e quella rossa 2016 a 550 sul sito cube.
Quindi penso di andarla a prendere oggi.
Grazie dell'aiuto

Buone padalate a tutti
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao ragazzi!
Alla fine il cerchio si restringe, cambio anche marchio e vado sulla cube aim sl 29, prezzo ottimo direi riuscismo a scendere sotto i 550 di un po, il modello e quella rossa 2016 a 550 sul sito cube.
Quindi penso di andarla a prendere oggi.
Grazie dell'aiuto

Buone padalate a tutti

con tutto il rispetto per chi la possiede già credo che la AIM sia la Cube col peggior rapporto qualità/prezzo....550 € per una bici a 24 vel. quando ormai lo standard su questo prezzo è almeno il 27 sono, a mio parere, un'eresia
 

Classifica mensile dislivello positivo