Doppia corona anteriore per motore Bafang

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Salve ragazzi, sono un felicissimo possessore di kit BBS 350W 48V montato su una Haibike full. Al momento utilizzo una corona 36T con pacco pignoni 36:11, dunque abbastanza agile in salita, ma...non abbastanza agile per CERTE salite :specc:

qualcuno di voi per caso sa dirmi se esiste ad oggi la possibilità di montare una doppia corona anteriore con motore BBS (con deragliatore, del tutto identico a una muscolare)? In tal modo si potrebbe sfruttare alla grande le prestazioni del motore :duello:
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
già con la tua 36, che è una corona piatta, non imbuttita come la 46 originale o la 42 di Alcedo, hai una pessima linea catena, mettendo la doppia peggioreresti la situazione.
Quello che invece puoi fare è cambiare la cassetta con una 11-42 o la nuovissima 11-46
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Cambiare la cassetta è anche una buona idea...ma a quel punto avrei da cambiare un bel po' di roba oltre alla cassetta (catena, cambio...). A occhio quanto andrei a spendere, tra tutto, manodopera inclusa?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Per i prezzi basta guardare su qualche negozio on line per farsi una idea. Secondo me devi mettere una corona più piccola davanti e scordarti comunque la doppia. Metti il manettino, una volta che impari a gestirlo la bici diventa molto più semplice da guidare. Il motore è fatto così... con i livelli solo non dà tutto quello che può dare.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
cambia cassetta e corona... metti uno spider rovesciato e puoi montare una 32 o 34 con un 42/11 post...e hai un alinea di catena migliore di una corona piatta... fai 35 kmh circa che vanno bene ma con un 34 dav / e un 42 post come ho io sali molto bene anche pendenze importanti.

se poi vuoi una linea di catena migliore spacchetti la cassetta post e ti fai un 8/9 v e vai...
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
dc916e8c360a35e78f03ebe8bf1bb3ea.jpg
 

riace

Biker popularis
23/6/12
79
0
0
Genova
Visita sito
Io ho una 36 con pacco pignoni da 11-32 credo che il bafang 500 faccia la differenza perche' salgo davvero ovunque in assistenza 1 e non sento necessita' di doppia o di ridurre ulteriormente. Si sale a 7kmh minimo.
Mettero' un pacco 11/36 solo per non far schiattare i compagni con le muscolari.

pmJpGKk8j
 

nahar

Biker serius
8/3/15
108
1
0
Visita sito
Il fatto che mekchri abbia postato la foto con doppia corona anteriore mi suggerisce che sia possibile montarla :) il problema è: dove comprare questa doppia corona? Bisogna trovare qualcosa di specifico o qualsiasi ciclista potrebbe trovarmela e montarla?
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Io ho una 36 con pacco pignoni da 11-32 credo che il bafang 500 faccia la differenza perche' salgo davvero ovunque in assistenza 1 e non sento necessita' di doppia o di ridurre ulteriormente. Si sale a 7kmh minimo.
Mettero' un pacco 11/36 solo per non far schiattare i compagni con le muscolari.

pmJpGKk8j

mahhh io ho una 34 davanti e un 11 42 dietro e ti assicuro che in certi momenti vorrei avere una 32 davanti....

o saliamo in posti diversi o abbiamo concetti diversi.. te hai una 36 davanti e un 32 dietro.... sali si a 7kmh ma con che cadenza??
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
So che c'è una ditta che la fa ma è per velocisti visto che mi pare sia una 46 42.
In teoria utilizzi viti più lunghe e dietro lo spider monti la piccola che userai solo con i 4/5 rapporti agili e davanti la grande per i 4/5 rapporti rimanenti. Da valutare poi la corretta centratura e regolazione del deragliatore e fare attenzione a non incrociare mai i rapporti[emoji27]
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
mahhh io ho una 34 davanti e un 11 42 dietro e ti assicuro che in certi momenti vorrei avere una 32 davanti....

o saliamo in posti diversi o abbiamo concetti diversi.. te hai una 36 davanti e un 32 dietro.... sali si a 7kmh ma con che cadenza??
Pensa che io ho tenuto la 42T alcedo con 11 42 vado benone. Chiaramente, come ho sempre detto, facendo principalmente enduro, certi sentieri li faccio solo in giù [emoji23]
Non riesco a rinunciare agli over 40kmh in piano e ai rilanci in discesa...[emoji6]
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Pensa che io ho tenuto la 42T alcedo con 11 42 vado benone. Chiaramente, come ho sempre detto, facendo principalmente enduro, certi sentieri li faccio solo in giù [emoji23]
Non riesco a rinunciare agli over 40kmh in piano e ai rilanci in discesa...[emoji6]

io ho usato per tanto la 42 alcedo con 11 42 dietro... ma con il 34 davanti mi trovo molto meglio... almeno nei miei percorsi..l e fai 33/35kmh circa senza frullare troppo

non sono pratico ma credo che la tua 42 /42 sia più corta della sua 36/32

ai matematici la moltiplicazione... io vado a braccia anzi a gamba
 

Dr. Ergal

Redazione
mahhh io ho una 34 davanti e un 11 42 dietro e ti assicuro che in certi momenti vorrei avere una 32 davanti....

o saliamo in posti diversi o abbiamo concetti diversi.. te hai una 36 davanti e un 32 dietro.... sali si a 7kmh ma con che cadenza??


Mi associo.
Ho un 350W, rapportato con una 32 davanti e un 11-40 dietro, e in certe salite vorrei aver preso l'11-42... :roll:
Certo, mettendo già assistenza al livello 3 si va via spediti, ma io miro a tenere sempre l'assistenza al minimo.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Mi associo.
Ho un 350W, rapportato con una 32 davanti e un 11-40 dietro, e in certe salite vorrei aver preso l'11-42... :roll:
Certo, mettendo già assistenza al livello 3 si va via spediti, ma io miro a tenere sempre l'assistenza al minimo.

fatti il sunrace 11/42 tutto acciaio e non lo cambi più... io l'ho messo in garage pronto all'uso... ma ho finito il wolf 42 in 1500 km e ho il secondo da 300km circa e se consideri che costano 100 euro e sono di alluminio rispetto alla cassetta completa in acciaio da 50 euro!!!

ora ho la bici nuova e userò quella ma l'altra la tengo anche se è come mangiare o stare a guardare...
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Ci credo.
Anche perchè ho il Sunrace 11/40, e va alla grandissima !!
Vorrei solo un rapporto ancora più corto per i MURI che trovo dalle mie parti.
Mannaggia a me e a quando non ho preso l'11/42 :azz-se-m:
concordo sul mannaggia.... quando lessi che avevi preso il 11/40 rimasi stupito.... volevo infierire ma oramai l'avevi preso e trovai inutile commentare negativamente.... vabbè dai sono 50 euro che non ci compri una corona!

trova un "inesperto" per ammollarglielo!! hahahahahaha
 

Classifica mensile dislivello positivo