sduro nduro pro GOMME PIU' LARGHE... quasi plus??

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
ho una sduro nduro pro e vorrei montare gomme più larghe per aumentare il grip e la morbidezza generale... non che siano scarsi adesso... ma vorrei andare oltre...

ora monta 27,5 x 2,35 con erto di 58mm sul post e 60 sull'ant.... ma se le misuri con il calibro sono praticamente uguali...

ho ancora spazio in larghezza e un po meno in altezza sia davanti che dietro...

ho preso (ma devo ancora montare) una magic mary da 2,5 con erto da 65

ora sto valutando delle 2,80 che hanno erto da 70mm

in pratica vorrei avere i vantaggi di una gomma quasi plus con un'escursione di 180 come ho sulla bici... ma non vorrei avere lo svantaggio delle gomme plus ovvero un certo effetto "deriva" della carcassa che sento dire un po fastidioso in velocità elevate e asciutto....

NON VOGLIO CAMBIARE I CERCHI.... dato che sono molto validi (crank brothers opioum 3)

CHE ESPERIENZE E CONSIGLI AVETE DA PROPORRE?

grazie
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ottimo spunto.... come li misuro? in pratica sono questi

https://www.crankbrothers.com/product/iodine-3-wheelset

pensavo fossero opium.... ma sono i iodine 3.... immagine meno di top gamma ma sempre validi

Sono larghi 23mm interni, c'è scritto, secondo me son perfetti per le 2.35, con le magic mary da 2.5 sei al limite, nel senso che la gomma se è troppo larga sul cerchio piccolo assume una forma diversa da come è stata progettate e penalizza soltanto..

Per montare il formato plus penso che bisogna essere sui 30 mm interni, giusti per delle 2.8..

Per esempio la levo ha canale da 38mm e monta le 3.0..
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Sono larghi 23mm interni, c'è scritto, secondo me son perfetti per le 2.35, con le magic mary da 2.5 sei al limite, nel senso che la gomma se è troppo larga sul cerchio piccolo assume una forma diversa da come è stata progettate e penalizza soltanto..

Per montare il formato plus penso che bisogna essere sui 30 mm interni, giusti per delle 2.8..

Per esempio la levo ha canale da 38mm e monta le 3.0..

ottime info grazie... precise e tecniche... spero ci siano anche altre esperienze ma mi vedo già che monterò la magic mary 2,5 (ne ho presa 1 sola per provare) e forse mi dovrò fermare li.... anche perchè cambiare i cerchi non vorrei farlo... con questi mi trovo molto bene dato che sono robusti e abbastanza morbidi rispetto ai crossmax che avevo prima....

ci fosse qualcuno che ha già provato potrebbe condividere la sua esperienza che penso possa interessare anche ad altri

intanto grazie
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ottime info grazie... precise e tecniche... spero ci siano anche altre esperienze ma mi vedo già che monterò la magic mary 2,5 (ne ho presa 1 sola per provare) e forse mi dovrò fermare li.... anche perchè cambiare i cerchi non vorrei farlo... con questi mi trovo molto bene dato che sono robusti e abbastanza morbidi rispetto ai crossmax che avevo prima....

ci fosse qualcuno che ha già provato potrebbe condividere la sua esperienza che penso possa interessare anche ad altri

intanto grazie

La magic è una gran gomma, io l'avevo da 2.35 e fa paura..

La 2.5 è in versione rigida da DH e pesucchia, non sono riuscito a trovare info sulla misura reale di tale copertone, non parlo di quella dichiarata, dovrebbe averlo montato Malfe..

Io avevo la muddy mary 2.5 che è la sua antenata su un cerchio da 21mm interno e non andava male, ma preferivo la magic mary da 2.35..
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
ottime info grazie... precise e tecniche... spero ci siano anche altre esperienze ma mi vedo già che monterò la magic mary 2,5 (ne ho presa 1 sola per provare) e forse mi dovrò fermare li.... anche perchè cambiare i cerchi non vorrei farlo... con questi mi trovo molto bene dato che sono robusti e abbastanza morbidi rispetto ai crossmax che avevo prima....

ci fosse qualcuno che ha già provato potrebbe condividere la sua esperienza che penso possa interessare anche ad altri

intanto grazie
Come già ti hanno detto, non andare sopra i 2,5 con 23mm di larghezza.
Specialized è già da un po' che sulle sue Enduro e Stumpjumper monta cerchi da 29 mm, sia carbon che alu, e la differenza di ccomportamento rispetto alle stesse bike con cerchi da 23 è notevole, meno deriva e possibilità di usare pressioni più basse.
Ho provato una Fattie, con gomme da 3", con cerchi, prima da 29 e poi da 38.......e la differenza è enorme, in meglio, a favore dei 38.
Ora, la Magic mary è una gomma bella robusta di spalla e dovrebbe rispondere bene anche su cerchi da 23.....ma non provare misure più grosse senza cambiare cerchi.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
2.5 c'è anche la wtb breackout, anche lei è dual ply quindi bella tosta di carcassa, l'ho montata al posteriore e scorre abbastanza bene.
quoto però il discorso larghezza del cerchio, io la wtb l'ho montata su cerchio da 45mm ma trovo che per quelle larghezze l'optimum sia 30-35mm
 

Dr. Ergal

Redazione
Io ho montato una MM da 2.5 davanti e sono felicissimo. Lavora splendidamente.
Ho il canale da 23 ed in effetti assume una forma un tantino troppo tonda per le mie esigenze in discesa lenta, ma è stabilissima e precissima sul veloce
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Metti il procore e lascia le 2.35..
Viaggi a pressione bassa con effetto simile alle plus e non ti tocca montare gomme da dh con cerchietto...;-)
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
Metti il procore e lascia le 2.35..
Viaggi a pressione bassa con effetto simile alle plus e non ti tocca montare gomme da dh con cerchietto...;-)

MOLTO INTERESSANTE..... praticamente te vai con gomme non rinforzate (quindi di spalla morbide) ma usi procore.... che in pratica ti fa una sorta di doppia struttura... la morbida lavora e ammortizza quando deve..... e la rigida ti assicura un "telaio" simile alla spalla dura delle gomme dh?
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
MOLTO INTERESSANTE..... praticamente te vai con gomme non rinforzate (quindi di spalla morbide) ma usi procore.... che in pratica ti fa una sorta di doppia struttura... la morbida lavora e ammortizza quando deve..... e la rigida ti assicura un "telaio" simile alla spalla dura delle gomme dh?

Il procore su una e-bike e' perfetto, non hai problemi di peso e puoi giocare quanto vuoi con le pressioni visto che e' impossibile stallonare..poi compensi il peso della bike anche sullo scassato senza paura di forare...e se tagli tornia casa sulla camera interna oppure ripari dall' esterno il taglio con il kit dei vermicelli, sempre se il lattice non ha turato..
Per le gomme meglio andarci pesante con gomme da enduro rinforzate tipo michelin o schwalbe.. Ma non gomme da dh con cerchietto che spesso non sono tubeless ready..
Consigliato!
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
comunque la wtb breackout non ha cerchietto rigido, è pieghevole e si monta tubeless che è un piacere

si ma quello che dice baffosardi è un'altra cosa.... direi è come mangiare e stare a guardare.....

ha una serie di vantaggi che non possono essere paragonati ad una qualsiasi gomma....

guarda bene di che si tratta e capirai la differenza oggettiva non da poco
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si ma quello che dice baffosardi è un'altra cosa.... direi è come mangiare e stare a guardare.....

ha una serie di vantaggi che non possono essere paragonati ad una qualsiasi gomma....

guarda bene di che si tratta e capirai la differenza oggettiva non da poco
certo, so cos'è il procore, sarebbe da provare...

però mi pareva di capire che a te interessasse una gomma voluminosa ma con una carcassa che non cedesse facilmente come quella di una plus... e invece il procore a occhio dovrebbe servire proprio per usare gomme con spalla morbida (che quindi tende a cedere) a pressioni basse senza rischiare di stallonare o di picchiare il cerchio sulle rocce... non mi pare quello che cercavi tu.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
certo, so cos'è il procore, sarebbe da provare...

però mi pareva di capire che a te interessasse una gomma voluminosa ma con una carcassa che non cedesse facilmente come quella di una plus... e invece il procore a occhio dovrebbe servire proprio per usare gomme con spalla morbida (che quindi tende a cedere) a pressioni basse senza rischiare di stallonare o di picchiare il cerchio sulle rocce... non mi pare quello che cercavi tu.

io ignoravo il procore ma sto cercando come detto di aumentare il grip e la morbidezza generale.... anche perchè una gomma più bassa di pressione incrementa l'impronta a terra e il risultato pratico sembra esserci

penso però che diminuire la pressione mantenendo una "base" rigida come sembra offrire il procore potrebbe essere la moglie ubriaca con la botte piena...rispetto ad una plus convenzionale che è tutta morbida.

ma hai detto bene "sarebbe da provare" anche se sulla carta mi sembra più valido una una gomma a doppia durezza come pare essere il procore rispetto ad una plus tutta "sgonfia"
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Quello serve sulle muscolari per compensare il peso del procore...su una ebike te ne freghi e metti gomma robusta anche di spalla..e hai fatto un carroarmato elettrico..;-)
 

riace

Biker popularis
23/6/12
79
0
0
Genova
Visita sito
Sulla mia ho i MagicMary 2,5 dh con cerchi Easton Heist da 30mm interno, montati tubeless.
Mi trovo bene con 1,6 atm circa.
La larghezza massima e' 66mm

Ammetto di esser tentato dal montare un NobbyNic da 2,8. Piu'che la larghezza (ci sta sicuro) mi preoccupa l'altezza montandolo al posteriore.

pmRLZW5lj


pm7vMpcqj
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
immagino che sia il cerchio da 30mm che fa un look bello carroarmato... io ho i cerchi da 23mm quindi avrò una forma più a pera immagino....

comunque ho ordinato adesso la seconda magic mary e già che c'ero ho preso anche il kit procore completo che non costa poco... 142 euro! http://www.bike-discount.de/it/comprare/schwalbe-procore-mtb-system-500075

ma dopo tutte queste lodi che leggo... ho deciso di frugarmi!

quando arriva monto il tutto e vi dico che ne penso (spero un gran bene!!)
 
  • Mi piace
Reactions: baffosardi

Classifica mensile dislivello positivo