in aumento produzione e esportazione di bici elettriche

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Bello sapere che sta prendendo piede, e che quindi in futuro ci sarà maggiore mercato e sviluppo.
Ma io mi chiedo...dove sono queste biciclette??? :smile:
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Beh, dalle mie parti sono una decina i denigratori passati alle e-bike solo quest'anno (che sappia io nella mia cittadina), altri ancora nei dintorni.
E i denigratori più sfegatati ora stanno zitti, pensando di acquistarne una...
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Grande diffusione delle e-bike: si, ottima cosa, ma speriamo che qualche genio della politica non se ne accorga!
Altrimenti temo che non si farà sfuggire l'occasione per fare cassa sulle spalle degli e-biker ...
Se il fenomeno diventa di massa, bollo, assicurazione, omologazione, revisione e casco saranno dietro l'angolo....

Al primo grave incidente scatterà la campagna mediatica sulla pericolosità dell'e-bike e a quel punto in nome della sicurezza ...

(Spero naturalmente di sbagliarmi ...)
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
Grande diffusione delle e-bike: si, ottima cosa, ma speriamo che qualche genio della politica non se ne accorga!
Altrimenti temo che non si farà sfuggire l'occasione per fare cassa sulle spalle degli e-biker ...
Se il fenomeno diventa di massa, bollo, assicurazione, omologazione, revisione e casco saranno dietro l'angolo....

Al primo grave incidente scatterà la campagna mediatica sulla pericolosità dell'e-bike e a quel punto in nome della sicurezza ...

(Spero naturalmente di sbagliarmi ...)
naturalmente lo stato esagera.. ma ti faccio una domanda.. come la metti se prendi qualche pedone o una macchina e la colpa è tua? una ebike normalmente va sui 25 km orari.. se prendi un bambino bene non gli fai.. se pendi un auto ferma.. e spacchi qualcosa? io mettere un assicurazione.. minima.. che so 100€ annuali.. che copre sia e-biker in caso di incidenti che cio che rompe e i danni sia fatti che ricevuti..
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
.. come la metti se prendi qualche pedone o una macchina e la colpa è tua?

Ho già un'assicurazione "capo famiglia" (50€) che copre i danni a terzi provocati da me e dai miei familiari. Basta quella per tante situazioni compreso quando andiamo in bici. :medita:

(Poi - essendo l'unico sostentamento della famiglia - ho anche un'assicurazione personale che copre i miei infortuni anche gravi, fino al caso di morte: sgrat, sgrat)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.603
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grande diffusione delle e-bike: si, ottima cosa, ma speriamo che qualche genio della politica non se ne accorga!
Altrimenti temo che non si farà sfuggire l'occasione per fare cassa sulle spalle degli e-biker ...
Se il fenomeno diventa di massa, bollo, assicurazione, omologazione, revisione e casco saranno dietro l'angolo....

Al primo grave incidente scatterà la campagna mediatica sulla pericolosità dell'e-bike e a quel punto in nome della sicurezza ...

(Spero naturalmente di sbagliarmi ...)

Quello dovrebbe essere sempre sulla testa...;-)
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Ogni volta che esco per qualche bella escursione la prima cosa che indosso è il casco, anche perché mi ha già salvato la vita quando qualche anno fa ho fatto una bruttissima caduta (8 costole lesionate, traumi in tutto il corpo, perforazione della zona inguinale, trauma cranico e 7 gg di ospedale). Casco incrinato -da buttare- ma grazie ad esso sono ancora qui ...

Capita però di usare la bici per qualche breve spostamento urbano: in tal caso confesso che il casco non lo metto e mi scoccerebbe essere obbligato a farlo ....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io ad andare al lavoro il casco non lo uso, sono 5 km totali al giorno(vado e torno 2 volte)
se uscisse na legge lo userei senza problemi cmq, anzi avrei la scusa per prenderne uno comodo
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
naturalmente lo stato esagera.. ma ti faccio una domanda.. come la metti se prendi qualche pedone o una macchina e la colpa è tua? una ebike normalmente va sui 25 km orari.. se prendi un bambino bene non gli fai.. se pendi un auto ferma.. e spacchi qualcosa? io mettere un assicurazione.. minima.. che so 100€ annuali.. che copre sia e-biker in caso di incidenti che cio che rompe e i danni sia fatti che ricevuti..

ma che stai a dì? c'è gente che con la muscolare (MTB, BDC, XC) viaggia a 50 km/h e oltre ..... non è questione di e-bike ......
 

matteovia

Biker serius
25/3/16
204
1
0
Ve
Visita sito
ma che stai a dì? c'è gente che con la muscolare (MTB, BDC, XC) viaggia a 50 km/h e oltre ..... non è questione di e-bike ......

Verissimo!! Io con la mia precedente e bike bloccata a 28 km/h non riuscivo a stare dietro ai miei amici con la muscolare che tenevano una media di 31/32km/h con punte di oltre 40km/h. Vi sfido a tenere tali medie con bici elettriche da oltre 20kg con l'assistenza bloccata a 25km/h....
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
Tu con la muscolare riesci a salire a 25 su salite ? Con la muscolare.. Riesci a tenere 25 km orari anche non allenato? Cmq non ho detto solo e bike ma una bicicletta in generale.. Siccome esistono anche quelle a pedalata simbolica.. (giri i pedali e va da sola senza sforzo) e giusto monitorare un po' di più le ebike..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Tu con la muscolare riesci a salire a 25 su salite ? Con la muscolare.. Riesci a tenere 25 km orari anche non allenato? Cmq non ho detto solo e bike ma una bicicletta in generale.. Siccome esistono anche quelle a pedalata simbolica.. (giri i pedali e va da sola senza sforzo) e giusto monitorare un po' di più le ebike..

imho quelle a pedalata simbolica seppur legali sono pericolose piu di una mtb.
 

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito
imho quelle a pedalata simbolica seppur legali sono pericolose piu di una mtb.
appunto bisogna monitorare..io ho visto un assicurazione 100€ annuali.. visto che mi muovo praticamente con la mia e-bike visto che faccio anche uscite con gli amici sullo sterrato.. caso non voglia.. in discesa.. prendo qualcuno.. con una bici che costa piu della mia (qui ci sono ciclisti che spendono 5000€) con che cosa risarcisco il danno? ripeto ovviamente non si deve esagerare con i prezzi.. ma attenzione a linciare chi pensa che fare l'assicurazione sulla bicicletta sia giusto..
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
imho quelle a pedalata simbolica seppur legali sono pericolose piu di una mtb.
Perché?
La pericolosità di un mezzo è esponenziale alla sua velocità e alla preparazione di chi lo pilota.
Dunque secondo me è più pericolosa una muscolare che viaggia a 40kmh con il pilota chiaramente in affanno e i riflessi offuscati, che una elettrica che rispetta i 25kmh anche a pedalata simbolica...
 

bronson

Biker serius
7/8/12
195
0
0
57
Campomorone (GE)
Visita sito
Io l'assicurazionr l'ho fatta quella di capo faimiglia credo si chiami cosí pago 80 € all'anno assicura anche altri danni se cadesse qualcosa dal poggiolo ecc. non li rimpiango e spero non mi serva mai sono piú tranquillo per quanto riguarda il casco lo metto sempre sará un caso ma una mia amica nel tornare a casa per prendere una cosa dimenticata non si mette il casco tanto erano poche centinaia di metri un signore anziano scende dal marciapiede non sentendola arrivare era girato di schiena la fá cadere conclusione trauma cranico è anche vero che sono caduto piú volte ribaltandomi completamente e non ho mai neanche rigato il casco ma la sfiga è sempre in agguato e non vá mai sfidata
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Perché?
La pericolosità di un mezzo è esponenziale alla sua velocità e alla preparazione di chi lo pilota.
Dunque secondo me è più pericolosa una muscolare che viaggia a 40kmh con il pilota chiaramente in affanno e i riflessi offuscati, che una elettrica che rispetta i 25kmh anche a pedalata simbolica...
Ip parlavo tra ebike, quelle da passeggio hanno freni non certo fenomenali, ritardi sul d'inserimento del motore etc..

Inviato dal mio XT1254 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo