Domanda Tecnica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedere(e so che con questa domanda Checo ci sguazzerà) la HAibike Urban monta all'anteriore una corona da 18....Premetto che la e-bike ha installato un Bikespeed RS, ad una certa velocità sembra di pedalare con poca efficacia...Potrei montare una corona da 20? perchè se il rapporto è 2.5 a 1 è come se montassi un 50 all'anteriore giusto? fattibile?
Checo moderatore...:nunsacci::nunsacci:
:-):-):-):-)

scherzo...
 

Allegati

  • IMG_4685.jpg
    IMG_4685.jpg
    132,9 KB · Visite: 18

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Che si solito so passa dal 16 al 14 di gente che ha messo il 20 non ho mai letto, ma se li vendono penso vadano bene, poi cerca magari ne trovi a meno perché 90€ mi pare un po' un furto

Inviato da Verizon Droid turbo
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo chiedere(e so che con questa domanda Checo ci sguazzerà) la HAibike Urban monta all'anteriore una corona da 18....Premetto che la e-bike ha installato un Bikespeed RS, ad una certa velocità sembra di pedalare con poca efficacia...Potrei montare una corona da 20? perchè se il rapporto è 2.5 a 1 è come se montassi un 50 all'anteriore giusto? fattibile?
Checo moderatore...:nunsacci::nunsacci:
:-):-):-):-)

scherzo...

Ho fatto la prova con una 21....visto il costo è stato divertente :hahaha:

Posso dire che ci vuole una gran gamba, in pratica non è sufficiente la bike "dopata", deve essere dopato anche il ciclista...:hahaha:
Con il rapporto 2.5 a 1 come hai scritto si raggiungono i 50kmh. ad 80 pedalate, il problema è...tenerle....

Ho voluto provare x togliermi uno sfizio, come ripeto visto il costo di pochi euro, sinceramente dopo aver provato non capisco come sia possibile x tutte le case che producono le 45kmh. montare corone da 20 denti, sono esagerate, alla fine 18 denti sono perfetti, andare oltre come ripeto può essere solo per poche persone, e chi si può permettere certi "wattaggi" di solito usa una muscolare prettamente stradale....

In salita ovviamente si perde sensibilmente ma visto il tipo di ebike di cui stiamo parlando la cosa rimane comunque accettabile, i consumi peggiorano ma la cosa principale rimane il fatto che a 50kmh. sono troppo poche 80ped. , la resistenza aerodinamica aumenta in maniera esponenziale e ci si rende conto di avere davanti un muro, diciamo che ho potuto rendermi conto di cosa voglia dire andare a 50-55 kmh. e quando guardo le prove a cronometro dei professionisti rimango allibito di come riescano a tenerle x parecchi km., concludendo...andare a 40-45kmh è una cosa, andare a 50-55 è un'altra, dal giorno alla notte.

Bella esperienza ma ho smontato tutto e sono tornato alla 18, molto più umana!:il-saggi:

Spero di esserti stato utile
 

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
Ho fatto la prova con una 21....visto il costo è stato divertente :hahaha:


Spero di esserti stato utile

Certo gabry...
la sostituzione è stata semplice?
con la corona originale 18T, in linea di massima son sempre sui 45km/h mediamente intendo....però appunto a queste velocità sembra di girare le gambe fin troppo velocemente...quindi pensavo che con una 20T avrei reso il rapporto un pò più duro....una sorta di 50-11...mi avvicino alle bici da corsa....:mavadaviaiciapp::mavadaviaiciapp:
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Certo gabry...
la sostituzione è stata semplice?
con la corona originale 18T, in linea di massima son sempre sui 45km/h mediamente intendo....però appunto a queste velocità sembra di girare le gambe fin troppo velocemente...quindi pensavo che con una 20T avrei reso il rapporto un pò più duro....una sorta di 50-11...mi avvicino alle bici da corsa....:mavadaviaiciapp::mavadaviaiciapp:

La sostituzione è semplicissima, 5 minuti al max.
Anche a me sembrava di far girare le gambe troppo velocemente ma personalmente passare dai 45 ai 50-55 è molto dura, come dici tu con il rapporto 50-55-11 ci si mette in linea con le bike da corsa ma oltre al fatto che bisogna avere una gran gamba x mantenere velocità cosi alte subentrano un paio di ulteriori problemi, la urban rimane una Urban , ha il manubrio delle MTB e quindi l'aerodinamica rimane nettamente inferiore alle BDC oltre al fatto che si parla di una bike da oltre 18kg. contro i 7-8 delle BDC e a 50kmh. conta anche quello.
A velocità di 30kmh su eco ho avuto la netta sensazione che il motore rendesse meno, sono quasi sicuro che il mio sforzo dovesse essere superiore, qua però entriamo in un campo tecnico, sarei curioso di sapere da chi se ne intende .... Nicotrev su tutti se aumentare i denti al Bosch oltre ad aumentare i consumi fa sforzare di più il ciclista a causa dello sforzo maggiore del motore x far girare la corona più grande......altrimenti sarebbe semplice, nella Moto GP o nelle Superbike basterebbe aumentare la corona x avere più velocità....ma poi il motore non basterebbe più...ci vorrebbero più cavalli...giusto?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Certo gabry...
la sostituzione è stata semplice?
con la corona originale 18T, in linea di massima son sempre sui 45km/h mediamente intendo....però appunto a queste velocità sembra di girare le gambe fin troppo velocemente...quindi pensavo che con una 20T avrei reso il rapporto un pò più duro....una sorta di 50-11...mi avvicino alle bici da corsa....:mavadaviaiciapp::mavadaviaiciapp:

a 45 Km/h con il 18 sei a 85/rpm mentre con il 20 sei a 76/rpm.

Con il 18 resti più facilmente nel range di rendimento ideale mentre con il 20 ti può servire solamente per una eventuale punta di velocità (ma qui evidentemente non parliamo di consumo nè di rendimento ottimale).

Vabbè però, il tuo Nickname sembrerebbe anche suggerire che ami le cadenze lente.....:smile::smile::smile:
 

Stefanschen-SPEEDUP

Biker novus
13/10/15
20
0
0
Visita sito
Per me il problema potrebbe anche essere lo sblocco che hai montato.
Se la sua logica è quella che penso, cioè di comunicare al motore la velocità reale dimezzata, significa che a 45 kmh inizia il decremento della potenza.
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
A velocità di 30kmh su eco ho avuto la netta sensazione che il motore rendesse ...

Allora facciamo una premessa: la resa (la potenza espressa) dai motori delle notre ebike non è sempre la stessa, ma dipende in modo decisivo dal regime di rotazione. Da questo ne consegue che se vogliamo trarre il massimo dai nostri motorelli dobbiamo farli lavorare sempre entro il loro range ottimale di frequenza, attraverso un uso adeguato del cambio.
Ad es. per il Bosch il range è 60-85 rpm, il che significa che se pedaliamo con cadenze inferiori o superiori a tale intervallo il motore non lavorerà bene e conseguentemente potrà erogare una potenza inferiore alla sua massima possibile.

In particolare se pedaliamo con cadenze basse (meno di 60rpm) il motore tende a dissipare una parte significativa dell'energia assorbita dalla batteria in calore, cioè degraderà il suo rendimento in misura sensibile (facendo così lievitare i consumi) con possibilità di surriscaldamento dell'unità fino ad attivare l'autoprotezione (se la cosa è prolungata e se le temperature ambientali sono elevate). E come conseguenza in tale situazione non sarà in grado di erogare tutta la sua massima potenza.

Se invece pedaliamo a cadenze superiori a quelle del range ottimale (oltre 85rpm) il motore non potrà ugualmente fornire tutta la sua massima potenza perchè inzia ad entrare in una fase di parziale fuorigiri (tende cioè a girare a vuoto senza erogare un'adeguata potenza). Questo è ad es. quello che accade quando sei pedala a cadenze moto elevate in discesa. In questa situazione si vedrà l'amperometro al manubrio che si azzera, confermando così il fuorigiri del motore.

Quindi l'uso del cambio con un motore centrale è molto importante perchè consente di far lavorare sempre il motore nel suo range ottimale, procedendo a velocità anche molto diverse. Usare un rapporto sbagliato (e quindi pedalare con una cadenza inadeguata) significa anche fare maggiore fatica a causa del fatto che il motore non può assistere adeguatamente il biker (in tal caso si falsano anche tutti i rapporti di assistenza).

I miei studi hanno poi evidenziato che a complicare le cose c'è il fatto che il range di cadenza ottimale non è costante per un dato motore, ma risulta variabile a seconda del livello di assistenza selezionato. Senza tediarvi troppo ed entrare nel dettaglio, posso riassumere la cosa osservando che c'è una relazione di proporzionalità inversa tra ampiezza del range ottimale e livello di assistenza scelto.
In altre parole più alto è il livello di assistenza e più si riduce il range di cadenza ottimale e quindi in tal caso è molto più facile uscirne, con le conseguenze suddette.
Al contrario con bassi livelli di assistenza si ha che il range ottimale si amplia notevolmente e pertanto è molto più facile rimanervi dentro e sfruttare al meglio il motore e usufruendo di elevati rendimenti (minori consumi).

Tutto questo l'ho esposto con riferimento al Bosch, ma in linea generale vale per tutte le motorizzazioni ...
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Bene Bengi. Ho riscontrato in effetti quanto affermi e mi sembra sia proprio così. Tant'è vero, per esempio, che la modalità Tour, sebbene sia solo al secondo livello come potenza, sembra renda di più in proporzione rispetto a Sport o Turbo.
Intendiamoci, i due livelli superiori spingono ovviamente di più, ma in un range più ristretto e comunque meglio in fase di slancio e quindi, più difficilmente modulabili per esempio nei tornantini stretti. E questo nonostante Bosch sia molto sensibile e modulabile rispetto ad altri motori). Penso sia anche la forza di Bosch che produce direttamente i sensori per i propri motori e-bike (come risulta dal bilancio di fine anno del gruppo, che ho potuto consultare).
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Allora facciamo una premessa: la resa (la potenza espressa) dai motori delle notre ebike non è sempre la stessa, ma dipende in modo decisivo dal regime di rotazione. Da questo ne consegue che se vogliamo trarre il massimo dai nostri motorelli dobbiamo farli lavorare sempre entro il loro range ottimale di frequenza, attraverso un uso adeguato del cambio.
Ad es. per il Bosch il range è 60-85 rpm, il che significa che se pedaliamo con cadenze inferiori o superiori a tale intervallo il motore non lavorerà bene e conseguentemente potrà erogare una potenza inferiore alla sua massima possibile.

In particolare se pedaliamo con cadenze basse (meno di 60rpm) il motore tende a dissipare una parte significativa dell'energia assorbita dalla batteria in calore, cioè degraderà il suo rendimento in misura sensibile (facendo così lievitare i consumi) con possibilità di surriscaldamento dell'unità fino ad attivare l'autoprotezione (se la cosa è prolungata e se le temperature ambientali sono elevate). E come conseguenza in tale situazione non sarà in grado di erogare tutta la sua massima potenza.

Se invece pedaliamo a cadenze superiori a quelle del range ottimale (oltre 85rpm) il motore non potrà ugualmente fornire tutta la sua massima potenza perchè inzia ad entrare in una fase di parziale fuorigiri (tende cioè a girare a vuoto senza erogare un'adeguata potenza). Questo è ad es. quello che accade quando sei pedala a cadenze moto elevate in discesa. In questa situazione si vedrà l'amperometro al manubrio che si azzera, confermando così il fuorigiri del motore.

Quindi l'uso del cambio con un motore centrale è molto importante perchè consente di far lavorare sempre il motore nel suo range ottimale, procedendo a velocità anche molto diverse. Usare un rapporto sbagliato (e quindi pedalare con una cadenza inadeguata) significa anche fare maggiore fatica a causa del fatto che il motore non può assistere adeguatamente il biker (in tal caso si falsano anche tutti i rapporti di assistenza).

I miei studi hanno poi evidenziato che a complicare le cose c'è il fatto che il range di cadenza ottimale non è costante per un dato motore, ma risulta variabile a seconda del livello di assistenza selezionato. Senza tediarvi troppo ed entrare nel dettaglio, posso riassumere la cosa osservando che c'è una relazione di proporzionalità inversa tra ampiezza del range ottimale e livello di assistenza scelto.
In altre parole più alto è il livello di assistenza e più si riduce il range di cadenza ottimale e quindi in tal caso è molto più facile uscirne, con le conseguenze suddette.
Al contrario con bassi livelli di assistenza si ha che il range ottimale si amplia notevolmente e pertanto è molto più facile rimanervi dentro e sfruttare al meglio il motore e usufruendo di elevati rendimenti (minori consumi).

Tutto questo l'ho esposto con riferimento al Bosch, ma in linea generale vale per tutte le motorizzazioni ...

Quindi cambiare la corona con una con più denti è sempre un peggioramento in pratica?si falsano tutti i dati del bosch...il motore crede di spingere la solita corona invece....
Ma nel caso dell aurban...il bosch sa di averla?nel senso...la taratura del performance (che è ovviamente identico a tutti) ha un software diverso x la corona da 18?oppure....
Grazie x la risposta tecnicissima!
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Bengi.... ehmmmm è meglio o peggio con la corona da 20?? eheheheh

Dipende!
Con tale corona (pari ad una 50) a 80rpm viaggeresti circa a velocità comprese tra 48 Km/h (pignone 11) e 12 Km/h (pignone 42).

Penso che questa rapportatura sia molto lunga (in salita in o-r 12 Km/h non sono pochi) e che possa andare bene per un uso stradale, molto meno per l'o-r.

Poi giustamente com'è già stato detto per tirare quella velocità max (per lungo tempo e non di punta) occorre essere mooolto allenati in quanto servono circa 700W totali dei quali probabilmente il motore potrà metterne (con continuità) circa 400 e gli altri 300 (che non sono pochi) li devi avere tu nelle gambe ...

Poi c'è da dire che è davvero molto pericoloso viaggiare a tali andature e quindi lo sconsiglio vivamente (te lo dico da ex ciclista amatoriale su strada e da ebiker che ha sperimentato - anche sulla propria pelle - l'effetto di tali andature ...)
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Quindi cambiare la corona con una con più denti è sempre un peggioramento in pratica?si falsano tutti i dati del bosch...il motore crede di spingere la solita corona invece....
Ma nel caso dell aurban...il bosch sa di averla?nel senso...la taratura del performance (che è ovviamente identico a tutti) ha un software diverso x la corona da 18?oppure....
Grazie x la risposta tecnicissima!

No, no, questo no!
Se cambi corona e metti una più grande non c'è nessun effetto diretto sul motore (falsature, ecc.) c'è solo il problema che volendo rimanere nel range ottimale del motore (avendo allungato i rapporti) devi viaggiare più veloce (a parità di cadenza).
Maggiorando la corona provochi una "trasformazione" nella vocazione della bici che con rapporti corti è più portata per l'o-r, mentre con rapporti lunghi diventerà più corsaiola e più adatta alle alte andature su strada ...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Quindi cambiare la corona con una con più denti è sempre un peggioramento in pratica?si falsano tutti i dati del bosch...il motore crede di spingere la solita corona invece....

non si falsa nulla tu giri i pedali a metti 70 giri minuti che tu abbia una corona da 13 o da 30 sempre 70 giri minuto sono e vengono rilevati
 

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
Grazie mille a tutti....cercherò di trattenermi dallo sprigionare tutta la potenza....non che mi si bruci la gomma...hahahaha scherzo, vi ringrazio per le spiegazioni...usandola (quando non piove) per recarmi al lavoro, cercavo di sfruttare tutta la potenza della bici insieme alla mia...
 

bradipo1968

Biker serius
10/9/10
285
1
0
bergamo
Visita sito
Per me il problema potrebbe anche essere lo sblocco che hai montato.
Se la sua logica è quella che penso, cioè di comunicare al motore la velocità reale dimezzata, significa che a 45 kmh inizia il decremento della potenza.

Scusami Stefanchen... non ho capito, sul display leggo la velocità e i km reali, prima era montato lo speedup...ma l'ho cambiato appunto perché mi dimezzava tutto... Km velocità....
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
6
0
Veneto
Visita sito
Cambiando la corona non si sballano i dati che segna il nyon?quelli sui watt intendo...sui giri di cadenza ho capito e vi ringrazio.

La potenza (in input) espressa dal ciclista e rilevata tramite il torsimetro, viene misurata in watt e non è altro che il prodotto della coppia (spinta) per la velocità angolare (cadenza), quindi non dipende dalla corona!

Ne consegue che non si sballa nulla maggiorando la corona la quale come effetto produce solo una variazione dello sviluppo metrico della pedalata (con un giro di pedale si copre una distanza maggiore).
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Classifica mensile dislivello positivo