Mi sapete dare spiegazioni sul Monarch Plus RC3?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Vorrei capire alcune differenze! Sul Sito:

https://www.sram.com/rockshox/products/monarch-plus-rc3

nelle specifiche, sotto la voce Spring, sono elencate 3 verioni (sono 3 versioni?), DebonAir, High Volume Solo Air, Standard Solo Air....

Cosa significa e cosa cambia tra una e l'altra?

Poi se è possibile, vorrei capire meglio anche la questione della "taratura"...cioè quegli adesivi tipo M-M o M-L....cosa stanno ad indicare e che differenze sostanziali ci sono?

Grazie in anticipo!
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Standard è la camera standard, high volume è una camera più grande della standard, debonair ancora più grande della high volume, serve per poter scegliere il comportamento migliore dell'ammo rispetto al comportamento del carro della bici (lineare o progressivo)

La taratura indica appunto la taratura di fabbrica dell'ammo per compressione e ritorno, anche questo per adattarsi meglio alle caratteristiche dei vari carri
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Standard è la camera standard, high volume è una camera più grande della standard, debonair ancora più grande della high volume, serve per poter scegliere il comportamento migliore dell'ammo rispetto al comportamento del carro della bici (lineare o progressivo)

La taratura indica appunto la taratura di fabbrica dell'ammo per compressione e ritorno, anche questo per adattarsi meglio alle caratteristiche dei vari carri

Grazie per la breve ma efficace spiegazione.
Io ho una Specialized Enduro Evo con fox van r a molla, 180mm di escursione...che modello di monarch rc3 mi consiglieresti?
Ne avrei trovato uno usato, Debon Air M-L....mi interessa soprattutto che resista bene, ma che blocchi bene l'ammo in posizione Firm...almeno finalmente riuscirò a pedalarla come si dovrebbe....
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Grazie per la breve ma efficace spiegazione.
Io ho una Specialized Enduro Evo con fox van r a molla, 180mm di escursione...che modello di monarch rc3 mi consiglieresti?
Ne avrei trovato uno usato, Debon Air M-L....mi interessa soprattutto che resista bene, ma che blocchi bene l'ammo in posizione Firm...almeno finalmente riuscirò a pedalarla come si dovrebbe....

Non ho idea del genere di carro che usa la tua bici, quindi non azzardo nessuna considerazione, preferisco che sia qualcuno che conosce la bici e magari la usa regolarmente a darti un consiglio a ragion veduta.
Nota che il monarch non blocca, rallenta la compressione ma non blocca. Diciamo che io ho il sag al 30% in posizione di attacco, che diventa circa il 40% seduto, mettendolo su firm sta al 30% seduto e se spingo con le gambe ovviamente va anche oltre
 

Manolo Rodriguetz

Biker serius
1/9/14
295
1
0
Roma
Visita sito
Scusa se approfitto... ma io stavo per comprare il monarch con il blocco al manubrio. Se mi dici che rimane comunque aperto migro su altre opzioni...
Mi spieghi un po' meglio? Chiedo scusa all' autore del post per l' intromissione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa se approfitto... ma io stavo per comprare il monarch con il blocco al manubrio. Se mi dici che rimane comunque aperto migro su altre opzioni...
Mi spieghi un po' meglio? Chiedo scusa all' autore del post per l' intromissione.
Il Monarch non ha un blocco vero e proprio, ma solo un'indurimento molto marcato della frenatura in compressione, così come non ce l'hanno i Fox DPS ed ancor meno i CTD.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Scusa se approfitto... ma io stavo per comprare il monarch con il blocco al manubrio. Se mi dici che rimane comunque aperto migro su altre opzioni...
Mi spieghi un po' meglio? Chiedo scusa all' autore del post per l' intromissione.

Il Monarch non ha un blocco vero e proprio, ma solo un'indurimento molto marcato della frenatura in compressione, così come non ce l'hanno i Fox DPS ed ancor meno i CTD.

No aspettate, se si parla del monarch XX a quanto mi risulta quello blocca del tutto con floodgate per eventuali urti da bloccato...
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Non ho idea del genere di carro che usa la tua bici, quindi non azzardo nessuna considerazione, preferisco che sia qualcuno che conosce la bici e magari la usa regolarmente a darti un consiglio a ragion veduta.
Nota che il monarch non blocca, rallenta la compressione ma non blocca. Diciamo che io ho il sag al 30% in posizione di attacco, che diventa circa il 40% seduto, mettendolo su firm sta al 30% seduto e se spingo con le gambe ovviamente va anche oltre


Se indurisce va bene uguale...sono abituato ad un fox Van R....rimbalza sempre....
Il mio riferimento al "bloccaggio", è riferito alla taratura, la versione M-M frena di più rispetto alla M-L?
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
Le special enduro solitamente sono abbastanza lineari/leggermente progressiva come rapporto di compressione. La differenza tra le tre camere te l'hanno spiegata. La taratura indica la frenatura dell'idraulica, con la prima lettera il ritorno e la seconda la compressione. La l ha meno fenatura in compressione della m, non riferito al "bloccaggio" ma lungo l'escursione ad ammo "aperto". Per la taratura, oltre al tipo di carro della bici, è utile sapere il tuo peso, perchè chi è piú pesante, gonfia di più l'ammo e avrebbe bisogno di piú frenatura in compressione per far lavorare la sospensione in maniera ottimale. Di che anno é la bici, ha attacco standard per l'ammo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No aspettate, se si parla del monarch XX a quanto mi risulta quello blocca del tutto con floodgate per eventuali urti da bloccato...

SRAM usa il termine "lock" anche per gli RT3/RC3, ho quindi il sospetto che comunque si tratti di un "indurimento" della compressione, magari più marcata ed efficace.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
SRAM usa il termine "lock" anche per gli RT3/RC3, ho quindi il sospetto che comunque si tratti di un "indurimento" della compressione, magari più marcata ed efficace.

No no, l'XX blocca proprio:

Racer-types and cross-country trail riders who want instant acceleration from tired legs when it matters most will appreciated the intuitive action of the XLoc button and the Monarch XX's super-firm lockout feel. The blow-off threshold was sensitive enough to keep the Rocky Mountain feeling like a suspension bike and not a rigid rear end, but it certainly pedals like one
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
Le special enduro solitamente sono abbastanza lineari/leggermente progressiva come rapporto di compressione. La differenza tra le tre camere te l'hanno spiegata. La taratura indica la frenatura dell'idraulica, con la prima lettera il ritorno e la seconda la compressione. La l ha meno fenatura in compressione della m, non riferito al "bloccaggio" ma lungo l'escursione ad ammo "aperto". Per la taratura, oltre al tipo di carro della bici, è utile sapere il tuo peso, perchè chi è piú pesante, gonfia di più l'ammo e avrebbe bisogno di piú frenatura in compressione per far lavorare la sospensione in maniera ottimale. Di che anno é la bici, ha attacco standard per l'ammo?

Quindi la sigla blu, che sia M o L, a compressione tutta chiusa, Firm, non cambia nulla??
Mi fa strano sinceramente ....la userei o tutto aperto, o tutto chiuso per pedalare...la compressione mi interessa che funzioni bene da tutto chiuso.
Bici è una Enduro Evo del 2013, 180mm al post, attacco Specialized dedicato...mi devo fare il BikeYoke...peso 57/8 kg e tutto vestito con zaino e sacca acqua dovrei essere sui 63/4kg.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No no, l'XX blocca proprio:
E' quello che dicono, ma lo vorrei provare prima di affermarlo, visti i precedenti ;-)

Quindi la sigla blu, che sia M o L, a compressione tutta chiusa, Firm, non cambia nulla??
Mi fa strano sinceramente ...
La taratura della frenatura in compressione (e parzialmente, in ritorno) serve ad adattare al meglio l'ammortizzatore al sistema di sospensione, per evitare che il carro sia soggetto a troppa oscillazione o che al contrario sia poco sensibile. Ma in posizione aperta, se è chiuso non serve a nulla.
 

Elo.87

Biker superis
4/3/12
455
2
0
Pesaro
Visita sito
La taratura della frenatura in compressione (e parzialmente, in ritorno) serve ad adattare al meglio l'ammortizzatore al sistema di sospensione, per evitare che il carro sia soggetto a troppa oscillazione o che al contrario sia poco sensibile.

Ma in posizione aperta, se è chiuso non serve a nulla.

No scusami non ho capito l'ultima parte....se è aperto nonon è chiuso....
Tutti i monarch plus RC3 debonair hanno tre posizioni di compressione, Firm, Pedal (non userò mai), e open mi sembra.
Poi varia il tuning per ognuno.
A me interessa che freni il più possibile in posizone Firm.
Quando scendo sposto la levetta su tutto aperto.
Però c'è un po di confusione, non ho capito se il tuning incide sulla levetta...o sul funzionamento generale del mono.
Se incide soli sul funzionamento generale del mono, o alle alte compressioni, mi va bene anche un M-Low conpression, in quanto tutto aperto sarebbe più morbido più fluido (preferisco visto che vengo da uno a molla).
Ma se incide anche sulle 3 posizioni della levetta, soprattutto su Firm/chiuso, allora vorrebbe dire che un tuning M-L farebbe affondare di più il mono in fase di pedalata.....a questo punto preferirei allora avere un M-Medium compression, perché nella posizione Firm/chiuso frenerebbe di più l'affondo in fase di pedalata.

Ma non ho ancora ben capito dove il tuning va a lavorare. Alte o basse compressioni? entrambe?
Se su Firm/chiuso, che sia M-L o M-M cambi nulla o cambia tutto?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo dice pinkbike nella recensione del test eh, non l'ho preso dal sito sram
Immaginavo che fosse una recensione, visto il tono. Proprio per questo, con tutto il rispetto per chi le scrive e le pubblica, preferisco passare per il San Tommaso di turno ;-)
Intendiamoci, visto che è un prodotto pensato per l'agonismo non mi resta difficile credere che abbia una frenatura molto maggiore rispetto ai RT3/RC3, tale da ricordare un blocco.


No scusami non ho capito l'ultima parte....se è aperto nonon è chiuso....
Tutti i monarch plus RC3 debonair hanno tre posizioni di compressione, Firm, Pedal (non userò mai), e open mi sembra.
Poi varia il tuning per ognuno.
A me interessa che freni il più possibile in posizone Firm.
Quando scendo sposto la levetta su tutto aperto.
Però c'è un po di confusione, non ho capito se il tuning incide sulla levetta...o sul funzionamento generale del mono.
Se incide soli sul funzionamento generale del mono, o alle alte compressioni, mi va bene anche un M-Low conpression, in quanto tutto aperto sarebbe più morbido più fluido (preferisco visto che vengo da uno a molla).
Ma se incide anche sulle 3 posizioni della levetta, soprattutto su Firm/chiuso, allora vorrebbe dire che un tuning M-L farebbe affondare di più il mono in fase di pedalata.....a questo punto preferirei allora avere un M-Medium compression, perché nella posizione Firm/chiuso frenerebbe di più l'affondo in fase di pedalata.

Ma non ho ancora ben capito dove il tuning va a lavorare. Alte o basse compressioni? entrambe?
Se su Firm/chiuso, che sia M-L o M-M cambi nulla o cambia tutto?

A quanto ne so la taratura influisce quanto più l'idraulica è aperta, cioè abbastanza su "open", meno su "pedal" e poco su "firm".

Quanto alla frenatura, su ammo di questo livello non ci sono circuiti separati per alte e basse velocità...

Capisco qual è il tuo obiettivo, e credo che con un MonarchPlus tu possa ottenere un buon compromesso complessivo.
 

Marcopazzo

Biker serius
21/6/10
291
25
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Fulgur Tora
No scusami non ho capito l'ultima parte....se è aperto nonon è chiuso....
Tutti i monarch plus RC3 debonair hanno tre posizioni di compressione, Firm, Pedal (non userò mai), e open mi sembra.
Poi varia il tuning per ognuno.
A me interessa che freni il più possibile in posizone Firm.
Quando scendo sposto la levetta su tutto aperto.
Però c'è un po di confusione, non ho capito se il tuning incide sulla levetta...o sul funzionamento generale del mono.
Se incide soli sul funzionamento generale del mono, o alle alte compressioni, mi va bene anche un M-Low conpression, in quanto tutto aperto sarebbe più morbido più fluido (preferisco visto che vengo da uno a molla).
Ma se incide anche sulle 3 posizioni della levetta, soprattutto su Firm/chiuso, allora vorrebbe dire che un tuning M-L farebbe affondare di più il mono in fase di pedalata.....a questo punto preferirei allora avere un M-Medium compression, perché nella posizione Firm/chiuso frenerebbe di più l'affondo in fase di pedalata.

Ma non ho ancora ben capito dove il tuning va a lavorare. Alte o basse compressioni? entrambe?
Se su Firm/chiuso, che sia M-L o M-M cambi nulla o cambia tutto?
il tuning è di fatto una taratura a livello di pacco lamellare sul pistone, la "l" è più leggera, ha poca frenatura in compressione per tutto l'arco di utilizzo che fa il pacco lamellare, non ricordo esattamente quali lamelle vengano tolte ma mi pare che influenzi principalmente le medio basse velocità di compressione.
La levetta comanda un secondo piccolo (ed "ignorante") pacco lamellare (nel piggyback) aprendo o chiudendo un passaggio dell' olio, come se fosse un rubinetto. In posizione aperto fa passare tutto il flusso senza interferenze, posizione pedal stringe a metà il passaggio iniziando a far passare un po' di olio dal pacco lamellare e in posizione firm chiude quasi totalmente il passaggio in modo che l'olio debba attraversare obbligatoriamente il pacco lamellare che è duro e dunque lavora solo con urti di una certa entità. La taratura dell' ammo dunque influenza la resa in pedalata con leva in posizione firm solo in piccolissima parte.
La taratura dell' ammo va scelta principalmente in base al rapporto di compressione (medio e il suo andamento) del telaio; in base al peso di chi usa la bici, perchè se si è leggeri e si usano pochi psi si avrebbe tanto freno in compressione per il nostro peso rendendo il tutto più scorbutico, mentre se si è pesanti, si farebbe lavorare l'ammo solo come se fosse una molla senza freno in compressione e gestendo solo il ritorno, con ripercussioni sui trasferimento di carico durante la guida, insaccamento della sospensione tra un ostacolo ed un altro........
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73 and 200mm

Classifica mensile dislivello positivo