Pivot Switchblade

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ciao, secondo voi si può considerare una trail bike spinta,
mi piace molto, lascerei la forka da 150, uso 360° come bici da trail e AM..soprattutto giri lunghi, magari lasciando le 29"
che ne pensate? distributori in Lombardia Piemonte?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ciao, secondo voi si può considerare una trail bike spinta,
mi piace molto, lascerei la forka da 150, uso 360° come bici da trail e AM..soprattutto giri lunghi, magari lasciando le 29"
che ne pensate? distributori in Lombardia Piemonte?

E' molto particolare per la scelta del "boost plus 157" che mi sembra molto interessante... Al posteriore ha il DW-link che è una garanzia come pedalabilità, oltretutto con una escursione relativamente contenuta.

Per me è una bici interessante, su pinkbike c'è già un bel articolo con un "first ride"
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
si l'ho letta, ho dato un occhio alle geo e non mi pare cosi spinta se paragonata alla stpj fsr 29" . questa pivot mi piace proprio, non riesco a toglierle gli occhi e vorrei proprio fare un esperienza con le 29 anche se qualcuno le sconsiglia
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
si l'ho letta, ho dato un occhio alle geo e non mi pare cosi spinta se paragonata alla stpj fsr 29" . questa pivot mi piace proprio, non riesco a toglierle gli occhi e vorrei proprio fare un esperienza con le 29 anche se qualcuno le sconsiglia

In effetti sono molto simili, però la Switchblade ha il carro 9mm più corto che a sentire gli esperti fa una gran differenza! poi il top tube è circa 5cm più basso...

Le 29" qualcuno le sconsiglia, per altri è l'unico formato che ha senso... Io non le ho mai provate, ma mi son fatto l'idea che se vuoi una bici per fare giri in cui vuoi pedalare tanto e scendere senza pensare al cronometro sono una buona scelta.

Peccato però che di una bici così particolare ci siano solo due persone che ne discutono... neanche qualcuno col dente avvelenato per il "nuovo" standard, niente! :-(

Edit: due di cui uno non se la può permettere a breve:smile:

Edit2: Comunque a me piace ma ci sono un paio di cose che non mi convincono: primo su tutti il passaggio cavi interno che è una gran brutta roba se devi metterci le mani (anche se il sistema di questa bici è davvero fatto bene) e poi ammo non metrico (almeno mi pare) e niente dsco da 200mm al posteriore
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io penso che sia una ottima scelta!

volessi ora cambiare bici e dedicarci budget sufficiente, penso che non saprei cosa cercare di meglio.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
discorso 29" credo dipenda molto dalle geometrie. io non ne ho mai avuta una.....però ho un amico che è passato da una 26 stp evo a una 29 enduro e ne è entusiasta, gira bene anche nello stretto e con la doppia sale dappertutto. unica cosa lui è cavallo tra M e L ed ha preso una M, io decisamente verso la L visto la mia statura...cmq a dir la verità già tra 26" e la mia attuale 27,5" delle differenze le noto soprattutto nello scavalcamento degl'ostacoli.

quello che mi entusiasma della nuova pivot è che forse è un po' più di una trail ma meno di un'enduro...insomma una trail spinta per fare giri belli lunghi e non risparmiarsi nulla nel difficile.

riguardo i cavi interni io nella zesty prima impazzivo ogni volta perché è facile che entri sporco....per cambiarlo basta usare un fil di ferro come guida, un po' come fanno gli elettricisti con i cavi ci casa...ora mi sono rotto e l'ho inguainato tutto, è oltre un anno che ci giro, basta sporco e se devo cambiare ci metto un attimo.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
la cosa che mi sta più sulle balle e che sia preclusa la possibilità di acquistare il solo telaio, perché non è che digerisco molto il marchio fox x le forke, insomma mi piacerebbe scegliere la tipologia di forka.
credo che non se ne discuta perché di pivot non se ne vedono....qui da me solo speci, cannondale, qualche SC
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Agosto - settembre dovrebbero uscire anche degli allestimenti sram, magari avranno anche sospensioni rock shox...
Cmq della mancanza del solo telaio se ne sono lamentati anche su mtbr, non penso che ci metteranno tanto a proporlo

Un altro problema è che non si trova mai un test di una Pivot su un sito italiano, al massimo i comunicati stampa della presentazioni. Ma questo è un problema condiviso anche con Transition che ha lo stesso importatore

Ps a me piacerebbe con la Revel (se si decidessero a produrla davvero)
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
però le fanno provare e questo è un plus per l'importatore.
come forka monto Bos da 2anni sulla 27,5" peccato non la facciano x la 29" ripiegherei su formula con la 35 ma la terrei 150 su quel mezzo. dietro lascerei il fox...
La tua fiducia nella commercializzazione del solo telaio mi fa sperare....cmq se trovo un giorno libero in settimana la vado a provare prima delle ferie
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Mauro....svizzero del canton ticino...giant trance...sarai mica MauroWR?:nunsacci:

mi è piaciuto molto come arrampica in salita, l'avantreno è ben piantato, non si alleggerisce come la mia, postura bella centrale, il traingolo anteriore ha l'obliquo molto grosso , esteticamente gradevole, cosi come la vernice e le finiture. ben stabile il carro, se blocchi il mono è granitico...ma ho provato a lasciarlo aperto e si pedala bene
provata con la singola 30 x11-42...rapporto giusto e sali, ma a mio avviso per i giri di una giornata intera la doppia è da preferire.
non l'ho provata nello stretto ma non mi pare cosi ingombrante come 29.

sono convinto che noi mortali dietro non serva molta escursione, più importante la forca, ma anche qui per come vado io 150 dovrebbero essere sufficienti.
mi aspettano molte notti insonni:nunsacci:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.158
958
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Indovinato! Sono io ;-)

Non la conosco e non l'ho mai vista dal vivo, pertanto posso commentare soltanto una cosa :
Per quel che mi hai raccontato dei tuoi giri, l'allenamento e dell'uso che ne fai, la doppia è quasi d'obbligo!

Poi conosco chi si autoconvince che la singola va benissimo (in situazioni analoghe) e si abitua, ma si gode decisamente meno i giri :-S

Degustibus... :-D
Buone pedalate e a presto!

inviato dal Cell&tapatalk
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
bhe si....ho provato come l'hanno consegnata con lo spessore da 17mm sotto il canotto e cerchi 29", si alleggeriva in saliva nelle più pendenti, pertanto ho rimosso la calotta da 17mm e devo di va molto meglio, anzi non si alleggerisce più ed anche nelle salite più pendenti si sale.
ho sostituito la gomma anteriore, originale monta HR2 ed ho messo mavic charge XL visto che avevo in programma giri dove avrei affrontato discese importanti , su roccia bagnata e volevo qualcosa che facesse una bel grip.
cambiato le manopole con quelle in neoprene ritichey wcs.
la sella mi fa un po' male il popo in giri lunghi, ora ho messo una power che avevo in casa...
il carro è esagerato, mi trovo molto bene, se chiuso è fermissimo e posso alzarmi anche dalla sella, cosa fattibile anche in propedal.
devo ancora abituarmi alla fox da 36, provengo da bos che incassa meglio per me. Per me rimane una bike a 360 gradi, ha un ottima pedalabilità, quindi giri trail e non disdegna percorsi enduro dove a prima vista i 135 posteriori sembrano insufficienti ma per me bastano e avanzano, grazie anche al formato 29".
 
  • Mi piace
Reactions: Sierra75

Classifica mensile dislivello positivo