Shimano M089 Torbal: le scarpe da trail

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Salve, ho acquistato il mese scorso queste scarpe deciso a prendere qualcosa di più comodo e polivalente delle rigidissime scarpe XC che uso per le gare e che si confacesse con l'utilizzo trail della mia Camber. L'idea che avevo era quella di un paio di scarpe economiche, robuste da poter essere usate ovunque, comode da poter essere tenute all'occorrenza l'intera giornata senza troppi problemi ed abbastanza polivalenti da permettere percorsi prevalentemente pedalati ma con una possibile componente di tratti da camminare. Avevo preso in considerazione alcuni scarponcini con l'attacco, li ho poi scartati in quanto mi sembravano eccessivamente da trekking, mentre mi serviva qualcosa di più "pedalabile". La scelta è così caduta sulle Shimano M089 Torbal:

http://www.shimano-lifestylegear.com/it/fw/products/offroad/024sh_m089.php

L'aspetto non fa impazzire, molto spartano e serio, ma il marchio Shimano è di per sè sinonimo di affidabilità. Il prezzo di offerta al Decathlon era buono e le ho comprate.
Prese in mano, il peso non è male, la scarpa ha davvero un aspetto robusto e ben fatto, gli intagli dove alloggiare le tacchette sono lunghi perchè molti enduristi che usano gli SPD preferiscono mettere le tacchette nella zona più centrale della scarpa, così Shimano fornisce dei distanziali rossi che coprono la parte degli intagli non utilizzata. La suola è bella rigida, ma decisamente meno di una in carbonio e la caratteristica Torbal la rende leggermente pieghevole alle sollecitazioni trasversali. Per realizzarla vengono utilizzati due tipi di gomma e la parte tacchettata è abbastanza morbida da ispirare una buona presa.
La soletta interna è moderatamente morbida.
Provate ai piedi sono decisamente comode, la soletta fa stare bello comodo il piede pur senza far sentire il fastidio del morbido durante la pedalata. Anche la suola è abbastanza rigida a dimostrazione che quelle ai piedi sono comunque scarpe per pedalare. Nei tratti fatti a piedi si sono comportate altrettanto bene. La presa sul terreno è buonissima e non ho mai avvertito dolori. Ieri le ho indossate la mattina, sono andato con la macchina a fare trail verso Punta Ala e dopo un percorso di svariate ore, ho fatto volutamente un giro a piedi in centro e poi sono tornato a casa. Le ho indossate per oltre 10 ore senza accusare indolenzimenti.
La settimana precedente le avevo provate in condizione di fango e pioggia e se l'erano cavata altrettanto bene. Certo non sono impermeabili, ma al mio ritorno a casa i piedi erano appena umidi.
Dunque, al momento sono approvate a pieni voti per giri dove non è richiesta la massima potenza di pedalata o per quei percorsi non estremamente accidentati dove invece occorre una scarpa più protetta.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Ciao anche io avevo puntato su queste scarpe.Ho una front 100mm che utilizzo nei sentieri tra i boschi con radici e al momento sto partecipando a staffette in percorsi cittadini con sterrato e saliscendi, quindi molti rilanci.
Volevo sapere se per spingere sui pedali si avvertì la natura più enduro delle scarpe o rimangono rigide anche nella fase di tiro.
Vorrei un qualcosa come dicevi tu che ci si potesse camminare ma che la suola non risultasse troppo flessibile a scapito di qualche sprint un po più da xc.
Come pedali uso gli M520.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ciao anche io avevo puntato su queste scarpe.Ho una front 100mm che utilizzo nei sentieri tra i boschi con radici e al momento sto partecipando a staffette in percorsi cittadini con sterrato e saliscendi, quindi molti rilanci.
Volevo sapere se per spingere sui pedali si avvertì la natura più enduro delle scarpe o rimangono rigide anche nella fase di tiro.
Vorrei un qualcosa come dicevi tu che ci si potesse camminare ma che la suola non risultasse troppo flessibile a scapito di qualche sprint un po più da xc.
Come pedali uso gli M520.

Ciao, la suola ha una buona rigidità e la pressione ed il tiro sui pedali sono ottimi per attività ludiche ed infatti sono scarpe comunque votate alla pedalata, anche se vanno benissimo pure per eventuali tratti da fare a piedi e sono abbastanza comode da poter essere portate tutto il giorno. Tuttavia non sono scarpette da gara e per un uso più agonistico e veloce dove si cerca la massima efficienza di pedalata meglio una scarpetta apposita. Per il giro della domenica con gli amici invece vanno bene ed ottime per le lunghe escursioni di una o più giornate.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
A ok quindi immaginavo che erano meno racing,peccato perché la qualità prezzo era molto allettante tipo le xc 51,se farò un salto alla Deca vedrò la flessibilità della suola di persona.
Vedrò di puntare al limite sul modello inferiore xc 31
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
A ok quindi immaginavo che erano meno racing,peccato perché la qualità prezzo era molto allettante tipo le xc 51,se farò un salto alla Deca vedrò la flessibilità della suola di persona.
Vedrò di puntare al limite sul modello inferiore xc 31

Sì ti conviene andare dal Deca a vederle di persona e a provarle, così vedrai che sono diverse dai modelli xc e potrai scegliere quelle più adatte a te.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Io le ho e mi trovo molto bene. Anche se devo camminare in salita spingendo la bici, non rischio di scivolare e picchiare la faccia per terra, e riesco anche a pedalare senza necessariamente agganciarli. Le 3 chiusure permettono di fasciare esattamente la forma del piede.
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
….
Vedrò di puntare al limite sul modello inferiore xc 31

io ho le XC31. mi trovo bene, le ho prese da usare per cicloturismo, non sono particolarmente rigide in fase di pedalata (non come un scarpa da XC o da corsa), ne' si cammina particolarmente bene. Però sono comode e sembrano ben fatte e robuste, costano anche abbastanza poco.
Per come la vedo io se vuoi una scarpa più "da camminata" meglio uno scarponcino da trekking (anche basso) e i pedali flat, vuol dire che l'itinerario è tale da rendere meno importanti le caratteristiche specifiche di una scarpa da ciclismo. Se invece ti piace spingere forte e limiti molto i tratti camminati, meglio una scarpa da XC.

valentino
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
La comodità dello scarponcino non mi serve, solo la possibilità di fare qualche passo in strada o entrare in qualche bar o fare scale senza paura di scivolare come con quelle da corsa.
Le staffette che faccio si parte di corsa verso il compagno che tiene la bici per poi salire al volo quindi devono avere una suola con inserti in gomma.
Ho visto un video delle xc31 e sembravano molto rigide, da possessore mi sai dire se la parte traforata davanti fa passare subito la pioggia o il fango?
La.mia preoccupazione era quella
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
il problema che ho sempre avuto con le scarpe con gli attacchi, sia Shimano che altri marchi, è dato dal distacco della parte in gomma della suola dalla parte interna, quella rigida, anche dopo pochi mesi. Ho due paia di scarpe quasi nuove con la suola disastrata.
Visto che mi capita di fare spesso "portage", come siamo messi con questo modello di scarpe? Qualcuno ha avuto modo di provarne la resistenza per un bel po' di tempo?
 

Classifica mensile dislivello positivo