Manubrio Carbon su attacco Alu con forcella rigida Acciao

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Buongiorno trailisti, stavo valutando upgrade STEM+MANUBRIO
e sono interessato alla coppia THOMSON.

MANUBRIO carbon:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/manubrio-flatbar-cross-country-carbon-thomson-/rp-prod91740

ATTACCO alu:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacco-manubrio-bmx-elite-x4-thomson-/rp-prod8570

La bici è una Niner Ros9Plus con forcella rigida in acciao.

Domanda:
le sollecitazioni della forcella rigida possono essere pericolose per un manubrio carbon montato su altri componenti NON carbon?


ho il timore di non ottenere un setup abbastanza resistente ai miei 90kg vestito.

Il manubrio alu thomson esiste ma non è flat come lo cerco

thanks!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io non credo avrai problemi anche perche' stem in full carbon non credo nemmeno esistano, a quanto ne so sono per lo piu' mistoni alluminio/carbonio.
Inoltre lo stem che hai scelto e' fra i migliori per qualita', resistenza e precisione.
Non mi farei problemi.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Buongiorno trailisti, stavo valutando upgrade STEM+MANUBRIO
e sono interessato alla coppia THOMSON.

MANUBRIO carbon:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/manubrio-flatbar-cross-country-carbon-thomson-/rp-prod91740

ATTACCO alu:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacco-manubrio-bmx-elite-x4-thomson-/rp-prod8570

La bici è una Niner Ros9Plus con forcella rigida in acciao.

Domanda:
le sollecitazioni della forcella rigida possono essere pericolose per un manubrio carbon montato su altri componenti NON carbon?


ho il timore di non ottenere un setup abbastanza resistente ai miei 90kg vestito.

Il manubrio alu thomson esiste ma non è flat come lo cerco

thanks!

Non c'è il peso del manubrio.
Lo hai trovato su qualche altro sito?
In genere i manubri in carbonio larghi 730 stanno da 125g a 200g.
Quelli da 125g sono leggermente deformabili (e proprio io comprerò un Easton EC90 da 720mm per attenuare ulteriormente le sollecitazioni della forcella rigida) e quelli vicini a 200g sono piu' rigidi.

Se ci pensi bene è la forza delle braccia a sollecitare il manubrio... e nessuno ne ha abbastanza per poterlo rompere.
Un'altra cosa e' se cadi... si cricca e poi lo puoi rompere.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Non c'è il peso del manubrio.
Lo hai trovato su qualche altro sito?
In genere i manubri in carbonio larghi 730 stanno da 125g a 200g.
Quelli da 125g sono leggermente deformabili (e proprio io comprerò un Easton EC90 da 720mm per attenuare ulteriormente le sollecitazioni della forcella rigida) e quelli vicini a 200g sono piu' rigidi.

Se ci pensi bene è la forza delle braccia a sollecitare il manubrio... e nessuno ne ha abbastanza per poterlo rompere.
Un'altra cosa e' se cadi... si cricca e poi lo puoi rompere.

eccolo
http://www.bike-discount.de/en/buy/thomson-mtb-flatbar-carbon-steerer-75649/wg_id-502

730mm / 190gr


grazie a tutti per le risposte [MENTION=107119]gabr74[/MENTION] [MENTION=3398]Boro[/MENTION]
Si infatti alle volte sento flettere leggermente il manubrio in alu della Fat e per questo mi chiedevo se il carbon alla lunga avrei potuto spezzarlo con la sola imposizione delle mani : )

IN ALTERNATIVA -sempre con handelbar carvbon, avevo visto questa coppia:
manubrio:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/manubrio-flatbar-next-wide-carbon-race-face-/rp-prod106588

stem:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/attacco-manubrio-chester-race-face-/rp-prod106654

ma lo stile thomson anche dal punto di vista della lavorazione, mi piace di più. Poi su una bici Usa è la morte sua.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Questione anche di gusti ma fra quello stem raceface e il Thomson ci sono anni luce di differenza a favore di quest'ultimo e non starei nemmeno a pensarci.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Questione anche di gusti ma fra quello stem raceface e il Thomson ci sono anni luce di differenza a favore di quest'ultimo e non starei nemmeno a pensarci.

colpito e affondato.
Thomson nel carrello!

Ora devo solo capire se a partire dalla postura attuale......
Stem 60 /+5° e manubrio flat 710
>>>uppando a
Stem 90 / 0° e manubrio flat 730
...starei più comodo. Non che ora stia scomodo. Ce l'ho da troppo poco per capirlo.

Mi interessa un approccio "fun" alla bici.
E per questo ho preso un telaio M, che essendo io 1.82cm è al limite (1,83 è il max della M per niner).
Infatti il mio ov(top tube) teorico è 613cm mentre la Ros9Plus M è di 595cm
ma essendo 29+ ho preferito stare agile piuttosto che trovarmi su un barcone.
Sulla scale 940 L mi sentivo impacciato. Sulla Ros9 mi sento agile anche se un pò corto.

So che uno stem di 3cm più lungo non è come allungare il top tube, ma secondo voi che risultato darebbe a 0° rispetto all'attuale configurazione? Più trail ancora?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
A quanto ne so io il Thomson da 60 c'e' solo 0 gradi, mentre il 90 o zero o 10°.
Quanto alla lunghezza giusta per me dipende anche da dislivello sella manubrio quindi l'unica e' fare delle prove, non so consigliarti perche non credo sia possibile prenderci.
Quanto al manubrio se sicuro del flat? A me alla lunga spaccano i polsi non li sopporto, danno un bel controllo ma non li trovo comodi. Preferisco un po' di sweep.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
A quanto ne so io il Thomson da 60 c'e' solo 0 gradi, mentre il 90 o zero o 10°.
Quanto alla lunghezza giusta per me dipende anche da dislivello sella manubrio quindi l'unica e' fare delle prove, non so consigliarti perche non credo sia possibile prenderci.
Quanto al manubrio se sicuro del flat? A me alla lunga spaccano i polsi non li sopporto, danno un bel controllo ma non li trovo comodi. Preferisco un po' di sweep.

si hai ragione, anche io sul manubrio della Fat che non è flat mi trovo più comodo.
Il diametro ruota 29+ richede immediatezza da un lato.
Volevo mantenere una conf. simile a quella originale della Niner...ma in effetti..

EDIT
solo che il Thomson trail con back6° up 4° c'è solo il 750.....troppo largo ?! (non fatemi tagliare il carbonio : )

altre case valide ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come manubrio per me il top e' il Renthal, poi fai tu. Comodissimo, qualita' sopraffina.
Negli stem e reggisella preferisco Thomson ma come manubri niente meglio di Renthal per il fuoristrada.
 
  • Mi piace
Reactions: makkot

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Come manubrio per me il top e' il Renthal, poi fai tu. Comodissimo, qualita' sopraffina.
Negli stem e reggisella preferisco Thomson ma come manubri niente meglio di Renthal per il fuoristrada.

grazie vado a vederli.


MA la storia che dopo 3 anni i manubri carbon vanno cambiati (indicato su instruzioni del Thomson)
è una favola da venditore come Fox che consiglia revisione forcella ogni 3 mesi ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ps, io sono alto poco meno di te e trovo che la larghezza manubrio migliore oscilli da 710 a 740 circa, oltre mi sembra esagerato, meno di 710 il controllo diminuisce troppo.

Ciao.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ps, io sono alto poco meno di te e trovo che la larghezza manubrio migliore oscilli da 710 a 740 circa, oltre mi sembra esagerato, meno di 710 il controllo diminuisce troppo.

Ciao.

sulla scale-29 avevo il 710 flat
sulla fat il 740 10mmrise 9° backsweep

ed effettivamente mi trovo a mio agio con il secondo, complice anche le dimensioni della ruota da governare.


750 con le caratteristiche del thomson potrebbe andare bene, al limite compro gli attrezzi per tagliarlo se mi sento goffo e portarlo a 740 o 730 giusto per strigliare le ruote 29+

(ci sono 2 passaggi nei giri che faccio quotidianamente dove passo fra 2 alberelli vicinissimi ed è anche divertente dribllarli,,,ma una volta con la fat e manubrio 740 ne ho sfiorato 1 e mi son cappottato, indenne x fortuna)

alla fine prendo tutto thomson...arriva domani
ora inizio ad adocchiare gli attrezzi per tagliare il manubrio (se avete suggerimenti e link ben accetti thanks : )


guida taglio:
http://www.bike-discount.de/en/buy/mighty-saw-guide-29929/wg_id-547

il seghetto per tagliare carbonio uno vale l'altro?
 

Classifica mensile dislivello positivo