Zona manubrio...IL GIOCO DELLE COPPIE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Cambiando bike ho "sentito"le differenze tra un manubrio flat ed uno con rise.

Sulla nuova bike 29+ Trail ho preferito una taglia più stretta
e dovevo allungarmi di 3cm ed alzare il manubrio di 2 o 3 cm per "copiare" le misure della fat su cui mi trovo divinamente


Per ottenere queste misure, rispetto a stem e manubrio installati sulla bike nuova, avevo 2 opzioni:

1) stem 10° + manubrio flat
2) stem 0°+manubrio rise 12mm e upsweep 4°

mi allungo e mi alzo in entrambi i casi.

Domanda:
che differenza c'è come guida e pro/contro dei 2 setup ?
(al di là della maggior ergonomia del manubrio rise)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
tra le due opzioni come guida direi ben poca differenza... forse nulla.

io propenderei per attacco 0° e manubrio con leggero rise perchè trovo anch'io una migliore ergonomia nei low rise rispetto ai flat (ma dipende dai modelli in ogni caso) e anche per estetica migliore.

occhio però che allungare l'attacco cambia in modo sensibile la guida. che lunghezza hai attualmente e di quanto allungheresti?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
tra le due opzioni come guida direi ben poca differenza... forse nulla.

io propenderei per attacco 0° e manubrio con leggero rise perchè trovo anch'io una migliore ergonomia nei low rise rispetto ai flat (ma dipende dai modelli in ogni caso) e anche per estetica migliore.

occhio però che allungare l'attacco cambia in modo sensibile la guida. che lunghezza hai attualmente e di quanto allungheresti?

...concordo in pieno , preferisco anche io uno stem 0° con manubrio con rise !
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION]

Grazie per le risposte, temevo di aver fatto una domanda troppo stupida.

Bene allora il mio intuito mi ha detto bene di nuovo, nonostante mi piacciano di più i manubri flat esteticamente, e su quella bike mi sembra più proporzionato,

ho comunque scelto un manubrio rise con attacco 0°. Gli stem angolati mi sembrano meno diretti come sterzo...a vederli.


Sulla bike c'era un attacco 60mm/+5° con manubrio flat

ora sto provando un'accoppiata Thomson: stem 100mm/0° con manubrio up 4°--rise12mm


Come lunghezza mi trovo benissimo, a livello teorico dovrei guadagnare ancora qualche centimetro in lunghezza, ma nella pratica poi sarebbe troppo impigrita.


thank u
 

Classifica mensile dislivello positivo