Può essere la Jeffsy la mia prossima trail?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Premetto che sono ancora molto soddisfatto dalla mia attuale Radon, che è una full 26" da 120mm del 2011
Ci faccio bene o male tutto quello che mi piace fare, ossia pedalare il più possibile in sella, sia in salita che in discesa su percorsi carsici, ossia dall'xc al all mountain, ovviamente a velocità ridotte (in salita meglio di una AM e peggio di un xc e in discesa a parti invertite) per cui non ho particolare fretta o smania.

Da quello che leggo però queste nuove 29 dovrebbero essere perfette per me: ben pedalabili in salita e divertenti in discesa.

Io in discesa vado già abbastanza forte, ovviamente per i miei standard e non in assoluto, per cui non sento la necessità di andare ancora più veloce, quanto meno per questioni di sicurezza.

Mi sto quindi chiedendo se la Jeffsy possa fare al caso mio, oppure non sia troppo votata alla discesa, suggerendo quindi di orientarsi magari su qualcosa meno estremo ma più agile in salita.

Come modello sono orientato alla CF comp2 perchè le mie gambe non sarebbero in grado di gestire il range ridotto di rapporti del monocorona (forse con un 12v 10-50 si, ma mi sa che se ne parlerà appena il prossimo anno)

Cosa ne dite?
 

Nicola Pech

Biker popularis
8/11/04
74
0
0
stresa
Visita sito
[QUOTE

Cosa ne dite?[/QUOTE]

Io ho la AL da circa un mese e ho fatto 7/8 uscite.
Confermo, a grandi linee, le tue impressioni: si pedala bene in salita, è ben bilanciata e non tende a impennarsi sul ripido. Certo è che pesa più di 14 kg e ovviamente si sentono tutti.
In discesa è fantastica: pesi ben distribuiti, posizione di guida che ti permette di guidare centrale, stabile. La pike lavora benissimo, il Monarch R non pemette grandi tuning ma funziona più che discretamente. Io vengo da una giant con 170 di escursione.
Probabilmente le versioni più costose in carbonio che pesano parecchio di meno, sono più pedalabili.
 

dariox

Biker novus
13/2/14
18
0
0
Visita sito
Anche io sono molto interessato alla Jeffsy. Premetto che vengo da una front 29 in carbonio (cube reaction gtc) però da un po' mi è salita la scimmia della full. Vorrei una bici che non mi faccia rimpiangere troppo la xc sulle salite ma che, nel contempo, sia un po' più comoda per uscite medio-lunghe (sono abbastanza pesante 100kg) e ovviamente vorrei divertirmi di più in discesa. Attendo pareri di chi già l'ha provata.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo