Datazione bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Qualcuno mi sa dire di che anno può essere questa MTB? È una Scapin Nope, ho quest'aimmagine sottomano ma se serve domani ne faccio altre migliori

124130.jpg
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Bisogna capire se è montata di serie o assemblata.
Dal gruppo (XTR 960 mi pare) può collocarsi tra il 2003 e il 2007.
Stessa identica datazione per le ruote (Crossmax SL) prodotte dal 2003 al 2007.
Personalmente però vado a memoria quel telaio Nope è stato prodotto pure in quel periodo e solo successivamente è arrivato il Blato e l'Arke (quest'ultimo in acciaio con alcuni tubi in carbonio!).

Al di là di tutto tanto, ma tanto di cappello a Scapin!
I suoi telai hanno una rifinitura e una durata spropositata.
Un mio amico a fine anni 90 e inizio 2000 ci faceva il trofeo Rampitour e nonostante i maltrattamenti il telaio era una roccia.
E ancor più pazzesco il telaio: aveva vari scheggiature, ma non c'era un minimo segno di ruggine!!! Sarà l'acciaio che era buono, ma pure i trattamenti Scapin, ben noti a chi conosce il marchio.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and ciarlyy

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Bellissima!!!
A me ha sempre fatto impazzire la forma del carro posteriore per come i foderi superiore si attaccano al piantone e come gli stessi siano più in alto del tubo orizzontale!!!!

PS
ma quanto fuorisella!!!!!
:-)
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
È proprio quella, ho usato la foto dell'annuncio che avevo trovato. Una mia foto:

20160927_155314%20%281%29.jpg


Se c'è qualcuno che la vuole la vendo, basta che mi contatti. È ancora un ottima bici, ben tenuta e trasuda (in due stagioni ho fatto circa 10 uscite di cui più che la metà su strada, per cui ho comperato una bici da strada e questa la vendo)

Grazie a tutti!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
È proprio quella, ho usato la foto dell'annuncio che avevo trovato. Una mia foto:

20160927_155314%20%281%29.jpg


Se c'è qualcuno che la vuole la vendo, basta che mi contatti. È ancora un ottima bici, ben tenuta e trasuda (in due stagioni ho fatto circa 10 uscite di cui più che la metà su strada, per cui ho comperato una bici da strada e questa la vendo)

Grazie a tutti!
A quanto la vendi?

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi scuserai, ma io ancora non ho capito se la bici dell'annuncio è quella che vendi, oppure no. E nemmeno se è tua, oppure no. E neanche se l'annuncio lo hai messo tu...

Mi sembrerebbe anche più corretto che una vendita passasse dal mercatino e non attraverso un topic sul forum.
Non mi sembra che sia permesso.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi scuserai, ma io ancora non ho capito se la bici dell'annuncio è quella che vendi, oppure no. E nemmeno se è tua, oppure no. E neanche se l'annuncio lo hai messo tu...

Mi sembrerebbe anche più corretto che una vendita passasse dal mercatino e non attraverso un topic sul forum.
Non mi sembra che sia permesso.

Da quel che ho capito io:
l'annuncio lo ha messo lui
la bici è la sua
la vende a 500 euro

Però, in effetti, come dici tu, sta usando il forum per fare pubblicità, invece di mettere un'inserzione sul mercatino. Ahi Ahi Ahi :arrabbiat: :smile:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Bellissima!!!
....
ma quanto fuorisella!!!!!
:-)
Si in effetti il fuorisella della prima foto è fin troppo esagerato, direi che forse il telaio (ad occhio un 19") è persino piccolo per il proprietario.

Bisogna anche dire però che in parte si tratta di un "effetto ottico", dovuto all'incrocio nella zona "nodo sella" del tubo orizzontale che s'incrocia più in basso rispetto ai foderi alti.
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Sono andato in MTB dai primi anni 90 fino al 2005, anni in cui avrei fatto qualche pazzia per comperarmi una Scapin top di gamma. Lo scorso anno m'è venuta la voglia di riprovare a fare qualche piccola uscitina in MTB e ho trovato questo annuncio. Ho risposto all'annuncio e ho acquistato la bici. L'anno scorso ho fatto 2 uscite. Quest'anno altre 7-8 uscite di cui la maggior parte su strada perché la montagna è un po' troppo faticosa, così un mese fa ho acquistato una Cannondale CAAD 12. Questa discussione è stata aperta per conoscere l'anno di produzione della bici perché il venditore non sapeva. Poi Anto00RR ha detto di cercarne una e io gliela ho offerta dicendogli di contattarmi in privato. Se questo vi sembra far pubblicità scusate tanto, a me non sembrava e non mi sembra tuttora.
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Per chi ne ha provato i componenti, vale davvero 500€?

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
Al di là del mercato attuale, secondo me li vale tutti.
Poi bisogna vedere com'è realmente messa e cmq valuta che dovessi rivenderla, non sarà facile, ma neppure impossibile.

Per quanto io preferisca il titanio, il telaio secondo me è ottimo.
E pure il resto: forka superlativa, ottime ruote (Crossmax SL) e gruppo XTR pure, tranne i comandi dual-control che non mi fanno impazzire e le corone che hanno un girobulloni tutto suo (= un po più rognose da reperire come ricambi).
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
E' un gran pezzo di progettazione secondo me, conosco il marchio, mio fratello ha un altra Scapin, può valere quei soldi solo per le stupide regole di mercato ma vale in realtà molto di più.
Quelle ruote sono storia, indistruttibili, imparagonabili le attuali Crossmax, quella è una vera Fox e l'xtr è sempre l'xtr.
La prenderei io se avessi spazio per tenerla.
Ah, non conosco assolutamente il venditore.
 

Classifica mensile dislivello positivo