GT Pantera Elite 2017 - mozzo posteriore assurdo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Nei mesi scorsi avevo addocchiato la nuova trail di GT, un prezzo di listino veramente aggressivo per i componenti montati (revelation, slx\xt, guarnitura fsa, rocket ron 2.8), due chiacchiere con il negoziante e scopro che ne può arrivare una ad inizio ottobre della mia taglia e che c'è pure uno sconto interessante sul prezzo di listino. La bici è arrivata ieri, questa mattina sono andato a vederla ma orrore degli orrori monta un mozzo posteriore boost senza asse passante con quick release!!!
A parte che su una bici da trail nel 2017 secondo me già il quick release standard potrebbe essere una limitazione, non riesco proprio a vedere il senso di questa scelta. Non esistono mozzi boost con quick release aftermarket e gli allterra di serie (coni e sfere...) non è che mi diano una gran fiducia. Volevo farmi un secondo set di ruote da 29 da alternare alle 27.5+ ma ora diventa un progetto impossibile a meno di farsi mandare una ruota posteriore completa e cannibalizzare il mozzo. Se ti capita un problema alla ruota durante un viaggio sei rovinato per l'impossibilità di trovare ricambi con facilità. Sono veramente allibito, non credo sia stata una scelta determinata da fattori economici, fare un mozzo specifico solo per quel tipo di bici costa sicuramente di più che usarne uno di quelli in commercio.
Vi risulta che altri costruttori abbiano effettuato o effettueranno a breve una scelta di questo tipo?

Saluti
 

Snowslide

Biker urlandum
7/9/04
568
1
0
Ravenna
Visita sito
Mi rispondo da solo visto che ho svelato l'arcano, il mozzo è 9x141 qr, un nuovo standard introdotto per primi da Marin. Il risparmio non deriverebbe dall'utilizzo del qr al posto dell'asse passante ma dalla minor attenzione che si deve porre nella creazione di focellini aperti per qr. Sembra che proprio in Marin negli anni recenti ci siano stati diversi problemi con gli assi passanti. Che io sappia al momento lo standard 9x141 si trova su Marin Pine Mountain, GT Pantera e Cannondale Cujo. Fra le altre cose sul sito GT è stata aggiunta la specifica corretta sui mozzi proprio negli ultimi due giorni (forse perchè stanno cominciando a consegnarle e sono arrivati i primi reclami??). Per GT e Cannondale i mozzi dovrebbero essere i Formula (rimarchiati allterra da GT).
La mia opinione sull'introduzione dell'ennesimo "nuovo" standard non cambia, per me è una boiata. Il fatto però che anche Cannondale presenti mtb di fascia media con il 9x141 mi fa sperare che trovare ricambi aftermarket possa diventare possibile in un prossimo futuro. Sembra che Industry 9 e Stans presenteranno nel 2017 una serie di adattatori per questo nuovo standard.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Bici1986

Biker serius
4/1/16
143
7
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Orbea
Mi rispondo da solo visto che ho svelato l'arcano, il mozzo è 9x141 qr, un nuovo standard introdotto per primi da Marin. Il risparmio non deriverebbe dall'utilizzo del qr al posto dell'asse passante ma dalla minor attenzione che si deve porre nella creazione di focellini aperti per qr. Sembra che proprio in Marin negli anni recenti ci siano stati diversi problemi con gli assi passanti. Che io sappia al momento lo standard 9x141 si trova su Marin Pine Mountain, GT Pantera e Cannondale Cujo. Fra le altre cose sul sito GT è stata aggiunta la specifica corretta sui mozzi proprio negli ultimi due giorni (forse perchè stanno cominciando a consegnarle e sono arrivati i primi reclami??). Per GT e Cannondale i mozzi dovrebbero essere i Formula (rimarchiati allterra da GT).
La mia opinione sull'introduzione dell'ennesimo "nuovo" standard non cambia, per me è una boiata. Il fatto però che anche Cannondale presenti mtb di fascia media con il 9x141 mi fa sperare che trovare ricambi aftermarket possa diventare possibile in un prossimo futuro. Sembra che Industry 9 e Stans presenteranno nel 2017 una serie di adattatori per questo nuovo standard.
Saluti

Ciao ho trovato questo topic dopo tanto cercare spero che tu mi sappia dare una mano.... anche io sto valutando l'acquisto della pantera e come te mi piacerebbe avere una coppia di ruote da 29 per ogni evenienza.. quindi cosa dovrei cercare? Non mi è ben chiara la situazione.
 

caccianese

Biker novus
14/1/13
23
3
0
masserano
Visita sito
Bike
Orbea Rise H30
ciao ragazzi, anche io stavo cercando una 27,5 plus da trasformare all'occorenza in 29.
cercando in zona salta fuori una pantera expert con quasi il 30% di sconto. prima di far visita al ciclista guardo il sito gt e trovo questo strano boost 141, cerco ruote compatibili o adattabili ma non trovo nulla....
vado dal negoziante, la bici non è male e per il èprezzo è un'ottima base. chiedo al negoziante come fare per cambiare le ruote e lui mi dice "prendi delle boost con adattori, no problem".
ho cercato tutto il giorno ma non ho troato niente... tra l'altro come cavolo adatto un 148 o 142 in 141? con la lima?
poi trovo questa discussione e finalmente capisco perchè la svende!
veramente un peccato...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ciao ragazzi, anche io stavo cercando una 27,5 plus da trasformare all'occorenza in 29.
cercando in zona salta fuori una pantera expert con quasi il 30% di sconto. prima di far visita al ciclista guardo il sito gt e trovo questo strano boost 141, cerco ruote compatibili o adattabili ma non trovo nulla....
vado dal negoziante, la bici non è male e per il èprezzo è un'ottima base. chiedo al negoziante come fare per cambiare le ruote e lui mi dice "prendi delle boost con adattori, no problem".
ho cercato tutto il giorno ma non ho troato niente... tra l'altro come cavolo adatto un 148 o 142 in 141? con la lima?
poi trovo questa discussione e finalmente capisco perchè la svende!
veramente un peccato...


veramente , questo standard mi lascia basito , che senso ha fare un mozzo da 141 con il quick ???
se non volevano sbattersi a cercare e riprogettare un boost , fate un classico 142 x 12 !!!
 

newgiok

Biker superis
veramente , questo standard mi lascia basito , che senso ha fare un mozzo da 141 con il quick ???
se non volevano sbattersi a cercare e riprogettare un boost , fate un classico 142 x 12 !!!

Anche Trek sulla nuova Roscoe (stessa tipologia di bici della pantera) monta un mozzo boost 141 (chissa perchè lo chiamano boost poi..?), fatico anchio a comprendere le motivazioni di una simile scelta. Non vedendo vantaggi rispetto ad un classico 142-12, posso solo dedurre che gli costa meno... Chi ne sa di più ci illumini...
 

caccianese

Biker novus
14/1/13
23
3
0
masserano
Visita sito
Bike
Orbea Rise H30
Su un forum americano credo di aver capito (non sono molto ferrato con l'inglese) che dovrebbe bastare prendere un mozzo boost 12x148, smontare i terminali con asse da 12 e inserire dei terminali per asse da 9 ed ottenere così un boost 9x141. Ho mandato email a fulcrum e dt Swisse Italia per avere conferma e appena mi rispondono vi dico qualcosa.
Se ritrovo il forum posto anche quello!
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Su un forum americano credo di aver capito (non sono molto ferrato con l'inglese) che dovrebbe bastare prendere un mozzo boost 12x148, smontare i terminali con asse da 12 e inserire dei terminali per asse da 9 ed ottenere così un boost 9x141. Ho mandato email a fulcrum e dt Swisse Italia per avere conferma e appena mi rispondono vi dico qualcosa.
Se ritrovo il forum posto anche quello!
interessante , facci sapere , anche se non capisco l'utilità di un mozzo simile.
 

caccianese

Biker novus
14/1/13
23
3
0
masserano
Visita sito
Bike
Orbea Rise H30
La fulcrum mi ha risposto:

"Salve Nicola
ci dispiace informarti che 9x141 è uno standard per il quale non forniamo adattatori, le nostre ruote posteriori MTB sono compatibili con gli standard QR / HH12 - 142 / HH12 - 135 / XD , ed inoltre il boost HH12 - 148"

Team Fulcrum
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Mi rispondo da solo visto che ho svelato l'arcano, il mozzo è 9x141 qr, un nuovo standard introdotto per primi da Marin.
Io l'avevo già notata tempo fa sta cosa del mozzo posteriore strano, proprio trovando una Marin Pine a prezzo molto interessante che lasciai perdere per questo motivo.
PS invece nel modello di punta il telaio Pine monta un normale asse passante boost
 

caccianese

Biker novus
14/1/13
23
3
0
masserano
Visita sito
Bike
Orbea Rise H30
Anche dt mi ha risposto:
"Buongiorno,
per ottenere una battuta da 141/12 o 141/10 o 141/10 o 141/5 dovrà utilizzare su un mozzo nativo boost 148/12 rispettivamente gli adattatori da 135/12 o 135/10 o 135/10 o 135/5."
È già qualcosa....
 
Ciao
Sono uno di quegli sventurati che si è fatto abbagliare dalla bellezza della pantera e che aveva pure letto il tuo post senza farci molto caso.
Ebbene mi cade inspiegabilmente la ruota posteriore da portabici in autostrada (qr difettoso? Cmq, introvabile) e sono nei guai!
Praticamente ñé GT né Cicli Fina (dealer) mi aiutano, mi hanno tranquillamente scritto e detto "arrangiati"... parliamo di una bici acquistata un paio di mesi fa!
Ossia: ricambi non ne trattiamo, contatta la Alexrims, che ovviamente nemmeno si degna a rispondermi.
Non so cosa trovare di compatibile, se qualcuno sa come aiutarmi lo ringrazio anticipatamente (ho visto la trek roscoe).
Comunque, il mio consiglio?
Mai più GT!!!!
Evitate! Pessimo servizio... Non hanno idea del customer care!


Nei mesi scorsi avevo addocchiato la nuova trail di GT, un prezzo di listino veramente aggressivo per i componenti montati (revelation, slx\xt, guarnitura fsa, rocket ron 2.8), due chiacchiere con il negoziante e scopro che ne può arrivare una ad inizio ottobre della mia taglia e che c'è pure uno sconto interessante sul prezzo di listino. La bici è arrivata ieri, questa mattina sono andato a vederla ma orrore degli orrori monta un mozzo posteriore boost senza asse passante con quick release!!!
A parte che su una bici da trail nel 2017 secondo me già il quick release standard potrebbe essere una limitazione, non riesco proprio a vedere il senso di questa scelta. Non esistono mozzi boost con quick release aftermarket e gli allterra di serie (coni e sfere...) non è che mi diano una gran fiducia. Volevo farmi un secondo set di ruote da 29 da alternare alle 27.5+ ma ora diventa un progetto impossibile a meno di farsi mandare una ruota posteriore completa e cannibalizzare il mozzo. Se ti capita un problema alla ruota durante un viaggio sei rovinato per l'impossibilità di trovare ricambi con facilità. Sono veramente allibito, non credo sia stata una scelta determinata da fattori economici, fare un mozzo specifico solo per quel tipo di bici costa sicuramente di più che usarne uno di quelli in commercio.
Vi risulta che altri costruttori abbiano effettuato o effettueranno a breve una scelta di questo tipo?

Saluti
 
Ultima modifica:

danielesr

Biker popularis
9/12/14
64
12
0
siracusa
Visita sito
Allora ragazzi parlando con il mio meccanico di fiduca questa e la soluzione;
Modifica fatta su una spark 960 co mozzo 9*141, lui ha preso dei crossride mavic 12*142 e poi ha modificato gli adattatori , non so di preciso come ma e partito da quel formato ruota
 

Classifica mensile dislivello positivo