• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabiMTB

Biker popularis
18/10/16
55
0
0
Visita sito
Fra poco devo comprare una MTB ma non ho ancora le idee chiare quindi vi chiedo consiglio a voi allora la mia intenzione sarà quella di fare quando possibile(al fine settimana) percorsi freeride non troppo tecnici e poi quando acquistata confidenza con la bici fare anche qualcosa di più tecnico
In oltre utilizzerò tutti i giorni la bici per andare a scuola per uscire con amici sempre
Ho visto nel usato una CUBE AMS PRO 125 HPA ecco i componenti:
È una taglia 20". Monta cambio deore XT , freni formula RX, forcella fox talas 32 escursione regolabile 100-120-140 e bloccabile, ammo fox float rp23 con propedal, canotto telescopico con comando a manubrio. pastiglie freni , disco anteriore, copertoni e camere latticizzate appena sost(200km), e mi chiede 600 euro
Vorrei sapere la vostra opinione grazie
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Fra poco devo comprare una MTB ma non ho ancora le idee chiare quindi vi chiedo consiglio a voi allora la mia intenzione sarà quella di fare quando possibile(al fine settimana) percorsi freeride non troppo tecnici e poi quando acquistata confidenza con la bici fare anche qualcosa di più tecnico
In oltre utilizzerò tutti i giorni la bici per andare a scuola per uscire con amici sempre
Ho visto nel usato una CUBE AMS PRO 125 HPA ecco i componenti:
È una taglia 20". Monta cambio deore XT , freni formula RX, forcella fox talas 32 escursione regolabile 100-120-140 e bloccabile, ammo fox float rp23 con propedal, canotto telescopico con comando a manubrio. pastiglie freni , disco anteriore, copertoni e camere latticizzate appena sost(200km), e mi chiede 600 euro
Vorrei sapere la vostra opinione grazie



Potresti definire meglio il tuo concetto di "percorsi freeride" ?

Quanto alla bike non è certo una da utilizzare per il freeride: presumo però che dopo che ci avrai illustrato il tuo concetto scopriremo che è più che sufficiente per fare quello che vuoi fare.
In se è montata bene: ovviamente è da verificare lo stato della bike, dei suoi componenti, del telaio.
Immagino tu sappia che se devi cominciare a sostituire pezzi e/o far revisionare la forca e l'ammo, ci vogliono parecchi pezzi da 100 euro.

Quanto sei alto ?
la taglia 20 è una L/XL
 

FabiMTB

Biker popularis
18/10/16
55
0
0
Visita sito
Potresti definire meglio il tuo concetto di "percorsi freeride" ?

Quanto alla bike non è certo una da utilizzare per il freeride: presumo però che dopo che ci avrai illustrato il tuo concetto scopriremo che è più che sufficiente per fare quello che vuoi fare.
In se è montata bene: ovviamente è da verificare lo stato della bike, dei suoi componenti, del telaio.
Immagino tu sappia che se devi cominciare a sostituire pezzi e/o far revisionare la forca e l'ammo, ci vogliono parecchi pezzi da 100 euro.

Quanto sei alto ?
la taglia 20 è una L/XL
Quando ho detto freeride ho sbagliato termine
Diciamo che vorrei fare percorsi poco tecnici in discesa e salita prima di pensare a percorsi pieni di sassi e curve tecniche ci vorrà molto tempo
Sono alto 1,60 ma essendo un ragazzino mi devo ancora alzare sono consapevole della taglia della bici troppo grande ma da possessore di bici con telaio (taglia M) non ho problemi a toccare
Volevo chiedere anche se mi conviene assemblare una bici
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Quando ho detto freeride ho sbagliato termine
Diciamo che vorrei fare percorsi poco tecnici in discesa e salita prima di pensare a percorsi pieni di sassi e curve tecniche ci vorrà molto tempo
Sono alto 1,60 ma essendo un ragazzino mi devo ancora alzare sono consapevole della taglia della bici troppo grande ma da possessore di bici con telaio (taglia M) non ho problemi a toccare
Volevo chiedere anche se mi conviene assemblare una bici

se sei 1.60 lasciala perdere è troppo grande per te...
poi il problema di toccare non esiste, se la sella è regolata bene non dovresti toccare con i piedi a terra...
per il problema di assemblarla, dovresti avere un bel pò di attrezzi e conoscenze meccaniche e tecniche, non ci vuole una scienza eh...
e poi i costi, ad assemblarla una bici non sempre spendi di meno, anzi, ma c'è la soddisfazione di dire me la sono fatta io con i pezzi che volevo io, però ti parte un bel pò di tempo a cercare le varie offerte per ogni pezzo...
valuta tu
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quando ho detto freeride ho sbagliato termine
Diciamo che vorrei fare percorsi poco tecnici in discesa e salita prima di pensare a percorsi pieni di sassi e curve tecniche ci vorrà molto tempo
Sono alto 1,60 ma essendo un ragazzino mi devo ancora alzare sono consapevole della taglia della bici troppo grande ma da possessore di bici con telaio (taglia M) non ho problemi a toccare
Volevo chiedere anche se mi conviene assemblare una bici



La taglia di quella bike è troppo grande: va bene per persone alte 185cm.
Assemblare una bike ?
Se lo fai per soddisfazione ok... se lo fai per risparmiare lascia perdere che spendi molto di più

La tipologia di quella bike può andare sufficientemente bene per quello che vuoi fare; su quella cifra dovresti riuscire a trovare qualcosa di non troppo sfruttato ma non andare oltre la taglia M

ps: quanti anni hai ?
 

FabiMTB

Biker popularis
18/10/16
55
0
0
Visita sito
se sei 1.60 lasciala perdere è troppo grande per te...
poi il problema di toccare non esiste, se la sella è regolata bene non dovresti toccare con i piedi a terra...
per il problema di assemblarla, dovresti avere un bel pò di attrezzi e conoscenze meccaniche e tecniche, non ci vuole una scienza eh...
e poi i costi, ad assemblarla una bici non sempre spendi di meno, anzi, ma c'è la soddisfazione di dire me la sono fatta io con i pezzi che volevo io, però ti parte un bel pò di tempo a cercare le varie offerte per ogni pezzo...
valuta tu
Grazie della disponibilità peccato per la bici perché per quel prezzo era proprio un affare mi piacerebbe assemblarla per i motivi che hai detto tu ma anche perché posso prendere i pezzi un po' per volta e ovviamente anche per fattore estetico ma non saprei che telaio scegliere
 

FabiMTB

Biker popularis
18/10/16
55
0
0
Visita sito
La taglia di quella bike è troppo grande: va bene per persone alte 185cm.
Assemblare una bike ?
Se lo fai per soddisfazione ok... se lo fai per risparmiare lascia perdere che spendi molto di più

La tipologia di quella bike può andare sufficientemente bene per quello che vuoi fare; su quella cifra dovresti riuscire a trovare qualcosa di non troppo sfruttato ma non andare oltre la taglia M

ps: quanti anni hai ?
Si hai ragione peccato perché secondo me era un affare adesso mi sto informando e guardando su siti ecc su come assemblarla penso che farò così appartenenza la soddisfazione la faccio un po' per volta.
Ho 13 anni
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si hai ragione peccato perché secondo me era un affare adesso mi sto informando e guardando su siti ecc su come assemblarla penso che farò così appartenenza la soddisfazione la faccio un po' per volta.
Ho 13 anni
Mi sa che non hai capito un paio di cose.
Per assemblarla, a parte la competenza, servono attrezzature che nessuno ti regala, a meno che non hai modo di fartele prestare (e farti prestare anche un po' di competenza).
Seconda cosa, il comprare un po' alla volta è un falso vantaggio. Perché comunque fin quando non hai tutto la bici non è utilizzabile e allora tanto vale mettere soldi da parte un po' alla volta.
Anche perché assemblarla significa spendere, nella migliore delle ipotesi, quando una comprata intera. Ma bisogna essere bravi e fortunati per riuscirci.
Detto questo, se vuoi assemblarla, fai pure.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Concordo con tutto quello che ti hanno scritto gli utenti intervenuti in questo post: possedendo la stessa bici che tu hai individuato ed essendo 1,64 scalzo, posso dirti che già con la misura S vai bene anche se stai al limite (che noti nei passaggi "scassati" dove si deve avere il controllo totale della bike).
 

FabiMTB

Biker popularis
18/10/16
55
0
0
Visita sito
Cosa ne pensate
Telaio MSC MERCURY ALU 26 100€
SET COMPLETO FRENI SLX
CAMBIO POSTERIORE SRAM NX 11V
PACCO PIGNONE SRAM 11 NX
GUARNITURA FUNN RIDGE 32 DENTI MONOCORONA
COMANDO CAMBIO SRAM NX 11
FORCELLA ROCKSHOX XC32 120MM

Non metto pure manopole cuscinetti ecc
TOT: 800
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Cosa ne pensate
Telaio MSC MERCURY ALU 26 100€
SET COMPLETO FRENI SLX
CAMBIO POSTERIORE SRAM NX 11V
PACCO PIGNONE SRAM 11 NX
GUARNITURA FUNN RIDGE 32 DENTI MONOCORONA
COMANDO CAMBIO SRAM NX 11
FORCELLA ROCKSHOX XC32 120MM

Non metto pure manopole cuscinetti ecc
TOT: 800

Ci metterai anche 2 ruote, una sella e un manubrio?
Facciamo 1.200/1.400€

E vorresti iniziare con un monocorona da 32t?
 

FabiMTB

Biker popularis
18/10/16
55
0
0
Visita sito
Concordo con tutto quello che ti hanno scritto gli utenti intervenuti in questo post: possedendo la stessa bici che tu hai individuato ed essendo 1,64 scalzo, posso dirti che già con la misura S vai bene anche se stai al limite (che noti nei passaggi "scassati" dove si deve avere il controllo totale della bike).
Quanto hai di cavallo ? Io 76
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Beh se proprio vuoi spendere questa cifra è appena uscita la nuova serie RR (vedi la 900) che secondo me fa al caso tuo....ma aspetta che escano le recensioni perché ogni tanto Btwin fa qualche "sorpresa"
Poi se giri nei negozi sugli 800 trovi qualcosa..
Io ti consiglio di non assemblartela da solo se non hai mai messo piede in questo mondo(sembra facile) e anche perché servono molti attrezzi specifici(più un bel supporto) e spenderesti di più dato che le aziende i pezzi li pagano meno, per non contare i soldi degli attrezzi
 

FabiMTB

Biker popularis
18/10/16
55
0
0
Visita sito
Beh se proprio vuoi spendere questa cifra è appena uscita la nuova serie RR (vedi la 900) che secondo me fa al caso tuo....ma aspetta che escano le recensioni perché ogni tanto Btwin fa qualche "sorpresa"
Poi se giri nei negozi sugli 800 trovi qualcosa..
Io ti consiglio di non assemblartela da solo se non hai mai messo piede in questo mondo(sembra facile) e anche perché servono molti attrezzi specifici(più un bel supporto) e spenderesti di più dato che le aziende i pezzi li pagano meno, per non contare i soldi degli attrezzi
beh potrei comunque fare upgrade ad una bici già fatta
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ops scusate mi sono confuso pardon...in ogni caso c'è la 720s a 800€(forse l'unica full nuova che puoi prendere) o come hai detto tu l'usato(ma devi saper valutare)
Ti posso dare un consiglio:anche io come te sono abbastanza giovincello(16 anni) e ho una rr560 27.5 Tg L (Sono1 e 73), non spendere troppo per una bici che tra qualche anno risulterà piccola....inizia per gradi (certo non prendere un cancello da supermercato) ma non spendere più di 1000 euro per una MTB che cambierai in pochi anni
N.b. Opinione prettamente personale
 

Classifica mensile dislivello positivo