Guanti termici...quali acquistare???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NITRONE

Biker novus
24/11/10
41
0
0
42
pavia
Visita sito
Buongiorno a tutti,

chiedo informazioni a chi ne sa piu di me... visto l'arrivo dell'inverno e di conseguenza il calo delle temperature anche sotto lo 0 mi sta chiedendo quali guanti vale la pena acquistare.

Sui vari siti ne ho visti di tutti i colori, modelli e prezzi....

Vorrei sapere se esiste un modello in grado di tenere veramente calde le mani anche uscendo durante una nevicata o con temperature anche al di sotto dello zero termico. (spesso sono uscito con -3, -4 gradi...ma alle dita delle mani soffrivo veramente troppo il freddo!)

Ringrazio in anticipo tutti quanti!
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Buongiorno a tutti,

chiedo informazioni a chi ne sa piu di me... visto l'arrivo dell'inverno e di conseguenza il calo delle temperature anche sotto lo 0 mi sta chiedendo quali guanti vale la pena acquistare.

Sui vari siti ne ho visti di tutti i colori, modelli e prezzi....

Vorrei sapere se esiste un modello in grado di tenere veramente calde le mani anche uscendo durante una nevicata o con temperature anche al di sotto dello zero termico. (spesso sono uscito con -3, -4 gradi...ma alle dita delle mani soffrivo veramente troppo il freddo!)

Ringrazio in anticipo tutti quanti!

A prescindere dal tipo di guanto termico che sceglierai, come hai detto ce ne sono talmenete tanti modelli che dare un suggerimento e' quasi impossibile, ti consiglio di acquistare anche un sottoguanto che aiuta molto a tenere calde le mani.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ne ho comprati diversi modelli e marchi e non ne ho beccato uno, dico uno, che fosse veramente efficace, ho la collezione, Gore, Castelli, Endura, Northwave, ecc. Quelli caldi facevano sudare a bestia ed erano scomodissi da togliere e mettere, altri erano comodi e traspiranti ma debolucci al freddo, altri ancora troppo spessi e nemmeno sufficientemente efficaci col freddo.
E' un capo difficile oppure lo sono io.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Vorrei sapere se esiste un modello in grado di tenere veramente calde le mani anche uscendo durante una nevicata o con temperature anche al di sotto dello zero termico. (spesso sono uscito con -3, -4 gradi...ma alle dita delle mani soffrivo veramente troppo il freddo!)

Io alla fine ho trovato il vestiario giusto per temperature di qualche grado sottozero, l'unica cosa della quale non sono ancora soddisfatto sono i guanti. Ne ho provati diversi tipi, più leggeri e più pesanti, con e senza sottoguanto in seta, con Windstopper o meno.
Nelle giornate particolarmente fredde ho risolto portandomi dietro due paia di guanti, uno per la salita più leggero e uno per la discesa più pesante. Mi sono fatto l'idea che avere guanti troppo pesanti in salita ti fa sudare le mani, cosa che poi paghi in discesa. Il discorso vale naturalmente per giri salita all'andata e discesa al ritorno.
Ho letto di creme riscaldanti per le mani o di bustine riscaldanti, ma per ora non le ho provate, preferirei risolvere con dei guanti adeguati, ma fino ad ora non li ho ancora trovati.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Come dicevo di là, i guanti invernali sono un capo molto stronzo.
Per averli buoni, comodi e che non facciano sudare c'è da spendere e molto.
Il consiglio del doppio guanto è sempre valido, così come quello dei sottoguanti.
I a volte salgo coi sottoguanti e poi metto gli altri sopra per la discesa.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Buongiorno a tutti,

chiedo informazioni a chi ne sa piu di me... visto l'arrivo dell'inverno e di conseguenza il calo delle temperature anche sotto lo 0 mi sta chiedendo quali guanti vale la pena acquistare.

Sui vari siti ne ho visti di tutti i colori, modelli e prezzi....

Vorrei sapere se esiste un modello in grado di tenere veramente calde le mani anche uscendo durante una nevicata o con temperature anche al di sotto dello zero termico. (spesso sono uscito con -3, -4 gradi...ma alle dita delle mani soffrivo veramente troppo il freddo!)

Ringrazio in anticipo tutti quanti!

Guarda, io ho comprato dei guanti Decathlon (500, mi pare) che funzionano bene, pure troppo (mi vien caldo in salita); in alternativa, sto sperimentando due guanti sovrapposti che avevo in casa: un paio intero estivi (attillati) e un paio di guanti in pile (sempre Decathlon, entrambi) "abbondanti", che tengo sovrapposti, quando ho freddo, e solo quelli estivi interi quando mi viene caldo: e questo sistema non è malaccio.
Ma, innanzi tutto, io ho facilmente caldo anche a temperature intorno allo zero.
Comunque, il sistema dei guanti sovrapposti è da tenere ben presente, visto che, oltretutto, ci sono guanti in seta (belli sottili) che puoi indossare anche sotto guanti invernali già imbottiti.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Attenzione al pile. E' di per se molto scivoloso. Occorre comprare prodotti con qualcosa di aggrappante nel palmo. Io per esempio ne ho un paio vecchissimi della Cannondale (con il marchio tipo Adisas per chi se lo ricorda) che ancora fanno il loro sporco lavoro.
 

Andy7

Biker superis
27/2/10
449
19
0
Latina
Visita sito
Bike
Bianchi CV
Io ne ho un modello da bdc della PRO con palmo gommato che da un ottimo grip e la parte del dorso che ripara dal vento, dentro un leggero micropile.
non so se resistono a -3-4 che dalle mie parti sono rare.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Attenzione al pile. E' di per se molto scivoloso. Occorre comprare prodotti con qualcosa di aggrappante nel palmo. Io per esempio ne ho un paio vecchissimi della Cannondale (con il marchio tipo Adisas per chi se lo ricorda) che ancora fanno il loro sporco lavoro.

Sì, i miei hanno il palmo, pollice e indice ricoperti con una patina "gommata", e funzionano bene.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Ho letto di creme riscaldanti per le mani o di bustine riscaldanti, ma per ora non le ho provate, preferirei risolvere con dei guanti adeguati, ma fino ad ora non li ho ancora trovati.

Anch'io soffro molto il freddo alle mani ho provato di tutto compreso creme e bustine riscaldanti,senza risolvere, infatti quest'ultime non arrivano a scaldare l'estremità delle dita, che sono poi quelle più doloranti
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Guarda, io ho comprato dei guanti Decathlon (500, mi pare) che funzionano bene, pure troppo (mi vien caldo in salita); in alternativa, sto sperimentando due guanti sovrapposti che avevo in casa: un paio intero estivi (attillati) e un paio di guanti in pile (sempre Decathlon, entrambi) "abbondanti", che tengo sovrapposti, quando ho freddo, e solo quelli estivi interi quando mi viene caldo: e questo sistema non è malaccio.
Ma, innanzi tutto, io ho facilmente caldo anche a temperature intorno allo zero.
Comunque, il sistema dei guanti sovrapposti è da tenere ben presente, visto che, oltretutto, ci sono guanti in seta (belli sottili) che puoi indossare anche sotto guanti invernali già imbottiti.
Credo a breve di andare sulle Dolomiti e questa tua idea la trovo ottima.
 

NITRONE

Biker novus
24/11/10
41
0
0
42
pavia
Visita sito
Innanzitutto ringrazio tutti per i vostri commenti.

Anch'io soffro molto alle dita delle mani con temperature molto rigide, e come gran parte di voi ho a casa talmente tanti modelli di guanti che potrei aprirci un negozio.

Il problema è che nessuno mi ha mai soddisfatto in pieno...

Oggi ho addocchiato questo modello: http://www.all4cycling.com/shop/gua...&gclid=CL7kip2p39ACFYaVGwodEUwB0g&language=it

Sulla carta sembra che possano fare al caso mio.... almeno il range di temperatura per cui sono stati concepiti mi fa ben sperare...

Qualcuno ha gia' avuto modo di porvarli?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Innanzitutto ringrazio tutti per i vostri commenti.

Anch'io soffro molto alle dita delle mani con temperature molto rigide, e come gran parte di voi ho a casa talmente tanti modelli di guanti che potrei aprirci un negozio.

Il problema è che nessuno mi ha mai soddisfatto in pieno...

Oggi ho addocchiato questo modello: [URL="http://www.all4cycling.com/shop/guanti-assos-bonkaevo7-nero-pm-115922.html?currency=EUR&gclid=CL7kip2p39ACFYaVGwodEUwB0g&language=it"][url]http://www.all4cycling.com/shop/guanti-assos-bonkaevo7-nero-pm-115922.html?currency=EUR&gclid=CL7kip2p39ACFYaVGwodEUwB0g&language=it[/URL][/URL]

Sulla carta sembra che possano fare al caso mio.... almeno il range di temperatura per cui sono stati concepiti mi fa ben sperare...

Qualcuno ha gia' avuto modo di porvarli?

A parte il prezzo, che mi sembra un filo elevato, senza ombra di dubbio posso consigliarti questi guanti della Castelli, con questi il freddo non esiste e te lo dice uno che soffre moltissimo il freddo ottima presa sulle manopole, ottima vestibilità........si suda un po' nelle mani ma è un particolare di poco conto se dopo un paio d'ore sottozero hai le estremità incendiate..... [url]https://triathlonpoint.it/collections/sale/products/castelli-diluvio-glove?variant=29342388871[/URL]
 

Bigiocorra

Biker serius
26/7/14
167
32
0
cremona
Visita sito
Comunque il discorso temperatura mani varia molto da persona a persona.Ho sciato per anni con un paio di guanti del cestone da 15000 lire anche a -20 e non ho mai avuto problemi.Con la mrb (in inverno però resto in pianura)uso quelli della Decatlon da 7€ e a volte sembra che scaldino troppo anche a temperature vicino allo 0.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
...
I a volte salgo coi sottoguanti e poi metto gli altri sopra per la discesa.

Ciao.

Io faccio la stessa cosa, anche quando nell'aria c'è parecchia "freschezza" (dalle mie parti, solitamente in inverno non manca).
Per me, la cosa più importante è che i guanti da utilizzare per la discesa siano windstopper, non serve che siano troppo pesanti.
Discorso diverso per la bdc; in inverno faccio solo pianura con medie chiaramente più alte che in mtb utilizzando sottoguanti e manopola Gore.

Ciao.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Io ho preso questi in windstopper:
http://www.gambacicli.com/it/guanti...pper-thermal-reflective-nero-giallo-fluo.html
shimano_guanti-windstopper-thermal-reflective-nero-gifluo.jpg

Col freddo freddo ancora non li ho provati...promettono bene però.
Buona l'idea di usare due paia di guanti di diverso tipo.
 

Classifica mensile dislivello positivo