trail mtb per cominciare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
allora non voglio mancare di rispetto a nessuno con questo 3d, ho solo identificato l'uso della mia mtb rr500s per molti un cancello, per me un buon modo di riprendere a pedalare dopo aver riportato un dolore alla schiena.
Io leggendo molti forum e tipologie di mtb/utilizzo mi sono identificato nel trail, per molte caratteristiche la mia mtb puo', (pure il tanto commentato peso 14, kg circa e simile a mtb trail blasonate che minimo stanno sui 12-13 kg) somigliare a una trailmtb lowcost entry level per iniziare a esplorare tale settore.
Ma una cosa mi fa strano, le corone nelle trail bike sono 2 o una ?? perche' qualcuno sa dirmi il motivo, io da novellino uso molto grande e media e la piccolina solo in salitone lunghe alternando il pignone dietro per non stancarmi troppo, e mi trovo bene.Come mai le piu' costose sono dunque a 2 corone. potrei pure io eliminare peso con un 2 corone piu avanti?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Diciamo che con un pacco pignoni da 10 velocità le 3 corone non hanno più motivo di esistere in quanto con 2 abbiamo già tutti i rapporti necessari.
Nello sviluppo pratico si hanno lo stesso numero di rapporti utilizzabili evitando sovrapposizioni.

Se poi uno ha "gamba" o decide di sacrificare qualche rapporto può benissimo fare con il monocorona, tanto più che adesso con le 11 velocità e pignoni che arrivano al 46 la "coperta" è diventata più lunga e ci sono meno rinunce.

Puoi tranquillamente eliminare corona media e grande e sostituirle con una via di mezzo.
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
capito io ho un 3x 8 sram buono per ora e credo che spendendo e crcando forse solo un 2x10 sram potrebbe eguagliare mio uso giusto .Percio' la mia mtb rimane cosi' e se vinco lotteria meglio una buona 2 corone per il mio uso pure su asfalto
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
capito io ho un 3x 8 sram buono per ora e credo che spendendo e crcando forse solo un 2x10 sram potrebbe eguagliare mio uso giusto .Percio' la mia mtb rimane cosi' e se vinco lotteria meglio una buona 2 corone per il mio uso pure su asfalto

beh, il 2x10 sarebbe un buon passo avanti, se poi spingi su asfalto e fai salite un po' impegnative, il monocorona potrebbe risultarti "corto"
Tieni conto che però dovrai cambiare tutto, quindi: manettini, guarnitura, cambio posteriore, pacco pignoni, deragliatore e catena.
 

numerotre

Biker superis
9/9/14
476
50
0
Genova
Visita sito
Semmai tenere tutto e trasformare in 2x8 eliminando la corona grande.si potrebbe?tenendo tutto originale ma ritarando

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app

cosi facendo i trasferimenti su asfalto potrebbero diventare un inferno e ti troveresti a frullare a 20 all'ora.
Pero prima di dire cose sbagliate scrivi quanti denti ha la seconda corona davanti (quella che diventerebbe la piu grande togliendo la prima) e quanti ne ha il pignone piu piccolo al posteriore (dovrebbero essere 11).
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Semmai tenere tutto e trasformare in 2x8 eliminando la corona grande.si potrebbe?tenendo tutto originale ma ritarando

Sent from my LG-K420 using MTB-Forum mobile app

Ciao, prova a fare un' esperimento, un bel 11 34 9v da 15€ e una catena da 9v, rinunciando all 11 avrai una spaziatura molto più godibile nella maggior parte dei percorsi, il cambio dall 8v al 9v bloccandolo sul penultimo rapporto lungo e regolandolo di seguito non ti dovrebbe dare nessun tipo di problema.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Secondo me su quella bici spendere tanto non ha senso, il telaio è obsoleto e magari la si voglia migliorare per sfizio si dovrebbe spendere tanto da comprare 3 di quelle bici....a detta sua usa la bici intorno al promontorio di Milazzo, nulla di impegnativo, anzi affatto, quasi ciclabile; per me migliorare non ha senso, al posto di cambiare la trasmissione AL MASSIMO aggiungerei un bel set di freni idraulici e un ammo bloccabile

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
TRASMISSIONE
Pedaliera SRAM tripla corona, 22x32x42.
Cambio posteriore SRAM X4.
Cambio anteriore SHIMANO TX50.
Nuovi comandi cambio SRAM con indicatore delle 24 velocità.
Cassetta SRAM pg 850 11x32. 8 v
dati:
PRODUCT SPECS
Manufacturer: SRAM
Mfr Part #: 00.0000.200.396
UPC: 710845003967
Model: SRAM PG-850
Size: 11-32
Type: Shimano/SRAM 8 Speed
Style: Shimano/SRAM Spline
Weight: 275
Cassette Body Type: Shimano/SRAM 8, 9, 10 Speed
Cassette Cogs: 11-12-14-16-18-21-26-32
Range: 11-32
Drivetrain Speeds: 8
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
come copertoni sarei tentatoda disegno diverso visto l'uso , non su montagna, ma sentieri esempio :
copertoni con disegno simile centro stradale e tassellato ai lati
andrebbero bene o meglio tenere il mio kenda nevegal originale
 

Allegati

  • Maxxis-Copertone-wormdrive-xc-rigido-26-x-190.jpg
    Maxxis-Copertone-wormdrive-xc-rigido-26-x-190.jpg
    35,7 KB · Visite: 36
  • kenda-nevegal-p_34084061vb.jpg
    kenda-nevegal-p_34084061vb.jpg
    37,3 KB · Visite: 35

Classifica mensile dislivello positivo