ORBEA OCCAM AM30 che ne pensate? 2900 euro

Navarremtb

Biker novus
25/8/16
28
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho deciso finalmente di comprare la mia prima biammortizzata.
In questi giorni ho visitato un po di negozi, l'idea era quella di mantenermi su una escurzione di 120. Ho visto la spark 730 3200 euro, una Focus spine c pro 2600 euro, una ktm lycan elite 1900 euro, ma proprio ieri sono stato folgorato da questa fantastica bici ORBEA OCCAM AM M30. Di listino 3800 scontata 2800.
Ragazzi vorrei un vostro parere, consigli. Il mio badget è sui 3000 euro.
Farei un buon acquisto? Ciao, grazie.
http://amzn.to/2iU3GGF
 
Ultima modifica di un moderatore:

francescogaeta

Biker popularis
16/4/13
68
23
0
Mons Auruncus
Visita sito
Bike
Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
Non l'ho mai avuta, ma l'ho provata. Le altre bici che menzioni no, quindi non posso dirti se è meglio o peggio del resto del mucchio. E' comunque un bel ferro e il prezzo è onesto. io la prenderei.
E' una 2016 vero?
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
occhio che la AM è la versione più aggressiva, la all mountain appunto:ha escursione 140 ed è 27,5! Anche a me piacerebbe la Occam Tr, la trail con escursione 120 e ruore 29" e stavo chiedendo qui sul forum recensioni da chi ce l'ha o l'ha provata ma, a parte il gentilissimo Francescogaeta, non ho avuto altre indicazioni. Fammi sapere se hai più informazioni:spetteguless:!!
 

Navarremtb

Biker novus
25/8/16
28
0
0
Visita sito
Si 2016. E' totalmente in carbonio anche il triangolo posteriore ed è senza Pivot. L'ammortizzare posteriore Fox, ha tre modalità blocco sblocco e intermedio, come il Twin Lok della spark per intenderci. Il peso si aggira sui 12,5 kg. Come me l'ha descritta il venditore una bici molto versatile, ci puoi fare tutto è leggera e rigida. Ragazzi io voglio fare il salto di qualità, ho avuto una front, mi piace pedalare, e mi piace raggiungere sentieri dove divertirmi in discese e anche faticare in salita. Voglio una bici che mi sappia dare tutto e non voglio problemi se esco in compagnia, magari con biker che hanno una xc. Di solito io nelle mie uscite faccio una 30 km asfalto e 10 di sterrato. Con questa bici riesco a pedalare anche sull'asfalto? AIUTOOOO!! Ho tanti dubbi, datemi un vostro parere.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Occhio che a dispetto del nome è più una trai bike che una bici AM, perlomeno quella in carbonio. Se ti interessa una trail bike reattiva, rigida e pedalabile è la tua bici, se pensi di scendere a tutta sulle pietraie ti conviene cambiare genere. Il peso più verosimile direi che è 13,5.
 

capradimontagna

Biker serius
13/2/16
119
20
0
Visita sito
Per non fare confusione: ci sono due modelli della Occam. Occam am che è una 27,5 ha la forcella Fox 34 da 140 ed è una trail abbastanza discesistica. Poi c'è la Occam tr che è una 29 e ha una Fox 32 da 120 ed è una trail più vicina a una cross country, più pedalabile, più eclettica, meno votata alla discesa rispetto all' am.
 

Navarremtb

Biker novus
25/8/16
28
0
0
Visita sito
Dopo aver girato un altro negozio penso di essere arrivato ad un bivio finale.
Le due bici che mi hanno proposto, rivenditori diversi, sono la SPECIALIZED CAMBER COMP CARBON 29 e la OCCAM AM M30 di cui sopra ne stiamo parlando.
Raga che ne pensate? La specialized mi preoccupa un po la taglia 29 s essendo alto 1.66.
Per il resto non so. pedabilità? doti discesistiche? della camber ho letto che è una factotum divertente, vai dappertutto, ha il sistema BRAIN, ne sapete qualcosa? e poi monta un mono corona 28. La OCCAM devo dire che il telaio è bellissimo, le tre modalità di blocco sblocco e intermedio dell'ammortizzatore posteriore mi intriga molto, è totalmente in carbonio e anche avendo un escursione di 140 come avete scritto voi sopra e da come me ne ha parlato il rivenditore è una bici molto rigida, più trail che AM. Il che non mi dispiace. A livello meccanico, non sono molto esperto, sapreste farmi un confronto delle componentistiche. grazieeee!!
Le mie carattestiche di biker sono: "mi piace pedalare, il mio scopo è di raggiungere sentieri e divertirmi. In media faccio 40 50 km tra cui 10 sterrato single track.
Il prezzo delle due bici è lo stesso 2800 euro.
https://www.specialized.com/it/it/camber-comp-carbon-29/106275
https://www.orbea.com/us-en/bicycles/occam-am-m30
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dopo aver girato un altro negozio penso di essere arrivato ad un bivio finale.
Le due bici che mi hanno proposto, rivenditori diversi, sono la SPECIALIZED CAMBER COMP CARBON 29 e la OCCAM AM M30 di cui sopra ne stiamo parlando.
Raga che ne pensate? La specialized mi preoccupa un po la taglia 29 s essendo alto 1.66.
Per il resto non so. pedabilità? doti discesistiche? della camber ho letto che è una factotum divertente, vai dappertutto, ha il sistema BRAIN, ne sapete qualcosa? e poi monta un mono corona 28. La OCCAM devo dire che il telaio è bellissimo, le tre modalità di blocco sblocco e intermedio dell'ammortizzatore posteriore mi intriga molto, è totalmente in carbonio e anche avendo un escursione di 140 come avete scritto voi sopra e da come me ne ha parlato il rivenditore è una bici molto rigida, più trail che AM. Il che non mi dispiace. A livello meccanico, non sono molto esperto, sapreste farmi un confronto delle componentistiche. grazieeee!!
Le mie carattestiche di biker sono: "mi piace pedalare, il mio scopo è di raggiungere sentieri e divertirmi. In media faccio 40 50 km tra cui 10 sterrato single track.
Il prezzo delle due bici è lo stesso 2800 euro.
https://www.specialized.com/it/it/camber-comp-carbon-29/106275
https://www.orbea.com/us-en/bicycles/occam-am-m30

Sulla Camber col jolly 28x42 sul ripidissimo devi avere un pò di gamba, per pedalare a lungo.
Dove lo hai visto il Brain?
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Ciao Navarre.

Da possessore di Occam AM m30 2017 non posso che parlarne bene (troppo facile [emoji23] ).
Per ora non l'ho messa alla frusta sia per tempo che per gamba, visto che sto cercando di rifare prima un pò di fondo perso dai mesi di "inabilità forzata".
Ti posso sicuramente dire che rispetto alla mia vecchia front (RR 8.1) sembra di stare su un missile col cuscino.
Ti confermo quello che ti hanno detto altri: più che AM è una trail molto bilanciata tra le prestazioni in salita e discesa. Ovviamente sei penalizzato sugli spostamenti in asfalto, sopratutto per le gomme di un certo volume (highroller II 2.4 avanti e ardent 2.35 dietro), ma su sterrato in salita sembra di galleggiare sopra il terreno; in discesa, quel poco che ho fatto, mi da sicurezza ma conta che vengo da una front quindi è poco attendibile come opinione.
La bici è rifinita veramente bene ed è molto bella a vedere nella sua colorazione blu e nera. Al montaggio base fox/slx ho aggiunto regisella telescopico (raceface) e freni (xt m8000). Alla fine mancano solo delle ruote degne di questo nome per essere una bici veramente completa.
Cercavo una bici tuttofare col minor compromesso possibile tra salita e discesa.
Spero di esserti stato un minimo d'aiuto.
Ps: avevo provato la trek remedy 8 2016 ma ho preferito l'Occam per la stabilità del carro, sicuramente in discesa la trek paga qualcosa in più


Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Navarremtb

Biker novus
25/8/16
28
0
0
Visita sito
Ciao monorotula,
Scusami, il Brain non è presente nella comp carbon 29 2016.
Cmq dici che potrei avere problemi con il monocorona ant 28 post 10-42? Sinceramente mi preoccupano le salite, e in discesa ovviamente non voglio trovarmi a frullare sull asfalto. Per quanto riguarda la mia altezza 1.66 avrei problemi? Grazie per il tuo commento. Se qualcuno ha la mia altezza e una 29 s si faccia avanti.. ��
 

Navarremtb

Biker novus
25/8/16
28
0
0
Visita sito
Grazie Nic0 per il tuo commento.
dici che sull'asfalto perde un po. Quindi se mi capita di fare uscite 40 km di asfalto avrei problemi di velocità e pedabilitá? Il fatto che dove abito io prima di andare a prendere bei sentieri devo pedalare. E cmq non mi dispiace stare anche sull asfalto, quindi voglio capire una cosa, è assodato che per il trail è una bomba! E per l asfalto? Come te, anch io ho una front, Una scott aspect 750 in alluminio. 14 kg. Non vorrei trovarmi in difficoltà a pedalare sull asfalto, tutto qui.
P.s. bellissima la.2017 blu e nera complimenti.
La mia è la versione arancione.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao monorotula,
Scusami, il Brain non è presente nella comp carbon 29 2016.
Cmq dici che potrei avere problemi con il monocorona ant 28 post 10-42? Sinceramente mi preoccupano le salite, e in discesa ovviamente non voglio trovarmi a frullare sull asfalto. Per quanto riguarda la mia altezza 1.66 avrei problemi? Se qualcuno ha la mia altezza e una 29 s si faccia avanti.. ��

Dipende da te: se sei giovane e forte non dovresti avere problemi, io che non lo sono, col 28-42 sul ripidissimo insistito non ce la facevo ed ho piazzato una cassetta col 44. Ed ho una bici con ruote da 27,5.
Per quel che riguarda la statura non è un problema, se non ti interessano la maneggevolezza, la facilità nei cambi di direzione e nelle manovre "acrobatiche" che comportano il sollevamento di una o più ruote.
Parlando delle bici in oggetto, una mtb di quel genere e di quel livello (parlo della Camber) con la forcella da 32 non si può più vedere, ormai.
 

Ghalllagher

Biker popularis
28/12/16
45
22
0
Visita sito
Le trail bike in generale sono bici che danno il loro meglio nei sentieri ,salgono bene sopratutto nel tecnico e in discesa viste le geometrie se si ha manico sono divertentissime...a quanto ho capito i tuoi giri si sviluppano molto su asfalto e poco sterrato io ti consiglierei una xc full 29 con una doppia e telescopico un copertone scorrevole dietro e davanti un po piu aggresivo
 

Navarremtb

Biker novus
25/8/16
28
0
0
Visita sito
In pianura raggiunti i 30 km /h è gia tanto per me. Se ci arrivo con questo cambio non c è problema. A me preoccupa più la salita per il monocorona. Come tutti penso.
 

Nic0

Biker popularis
21/8/13
89
0
0
Bologna / Lamezia Terme
Visita sito
Bike
MTB Orbea Occam AM M30 /BDC Vetta vintage
Grazie Nic0 per il tuo commento.
dici che sull'asfalto perde un po. Quindi se mi capita di fare uscite 40 km di asfalto avrei problemi di velocità e pedabilitá? Il fatto che dove abito io prima di andare a prendere bei sentieri devo pedalare. E cmq non mi dispiace stare anche sull asfalto, quindi voglio capire una cosa, è assodato che per il trail è una bomba! E per l asfalto? Come te, anch io ho una front, Una scott aspect 750 in alluminio. 14 kg. Non vorrei trovarmi in difficoltà a pedalare sull asfalto, tutto qui.
P.s. bellissima la.2017 blu e nera complimenti.
La mia è la versione arancione.
Basta mettere una gomma meno grossa per facilitare l'avanzata su asfalto, e se hai budget delle ruote più leggere e scorrevoli

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

francescogaeta

Biker popularis
16/4/13
68
23
0
Mons Auruncus
Visita sito
Bike
Orbea Occam M Coustom Cannondale Jekyll 3 Orbea Orca M30
Ciao Navarre, qui ti puoi fare un'idea (almeno in teoria) di come differiscono un tipico monocorona e una tipica doppia da 27.5, basta inserire i valori da paragonare di corone e pignoni nei due box

http://www.gear-calculator.com/?GR=...RZ2=11,13,15,17,19,21,24,28,32,37,42&UF2=2240
Io sono un "antico" e per farmi scendere da una XC 29er ce ne è voluta. Devo ammettere che in due o tre anni i telai hanno fatto progressi da gigante. Pedalare una trail da 27.5 con 120mm di escursione mi sorprende e mi diverte ogni giorno di più. Non mi manca affatto il ruotone. E' vero, io ho provato la Occam TR e non la AM, ma se tanto mi da tanto la Am deve essere una libidine!!!

Ah già, io ho una Cannondale Habit Carbon 3. Che ci vuoi fare... Stregato dalla Lefty!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo