CAMBER COMP CARBON 29 vs OCCAM AM M30 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Navarremtb

Biker novus
25/8/16
28
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
Sono due settimane che giro negozi per trovare la mia full da trail. Il mio budget è 3000 euro o poco meno. Dopo aver girato un l ultimo negozio penso di essere arrivato ad un bivio finale.
Le due bici che mi hanno proposto, rivenditori diversi, sono la SPECIALIZED CAMBER COMP CARBON 29 e la OCCAM AM M30 di cui sopra ne stiamo parlando.
Raga che ne pensate? della specialized mi preoccupa un po la taglia 29 s essendo alto 1.66, però il rivenditore mi ha detto che non è la dimensione delle ruote che fa la taglia.
Per il resto non so. pedabilità? doti discesistiche? della camber ho letto che è una factotum divertente, vai dappertutto, ha il sistema BRAIN, ne sapete qualcosa? e poi monta un mono corona 28. La OCCAM devo dire che il telaio è bellissimo, le tre modalità di blocco sblocco e intermedio dell'ammortizzatore posteriore mi intriga molto, è totalmente in carbonio e anche avendo un escursione di 140 da come me ne ha parlato il rivenditore è una bici molto rigida, più trail che AM. Il che non mi dispiace. A livello meccanico, non sono molto esperto, sapreste farmi un confronto delle componentistiche. grazieeee!!
Le mie carattestiche di biker sono: "mi piace pedalare, il mio scopo è di raggiungere sentieri e divertirmi. In media faccio 40 50 km tra cui 10 di sterrato e il resto asfalto, e a volte quando vado sull alto piano di asiago mi sparo anche 50 km di sterrato e single track il tutto con una front.
Il prezzo delle due bici è lo stesso 2800 euro e tutte e due 2016.
Vi ringrazio gia in anticipo, questo forum è veramente ricco di informazioni utilissime non avendo tantissimi amici con la passione delle ruote grasse. GRAZIEEE!!!
https://www.specialized.com/it/it/ca...rbon-29/106275
https://www.orbea.com/us-en/bicycles/occam-am-m30
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
Ciao ragazzi,
Sono due settimane che giro negozi per trovare la mia full da trail. Il mio budget è 3000 euro o poco meno. Dopo aver girato un l ultimo negozio penso di essere arrivato ad un bivio finale.
Le due bici che mi hanno proposto, rivenditori diversi, sono la SPECIALIZED CAMBER COMP CARBON 29 e la OCCAM AM M30 di cui sopra ne stiamo parlando.
Raga che ne pensate? della specialized mi preoccupa un po la taglia 29 s essendo alto 1.66, però il rivenditore mi ha detto che non è la dimensione delle ruote che fa la taglia.
Per il resto non so. pedabilità? doti discesistiche? della camber ho letto che è una factotum divertente, vai dappertutto, ha il sistema BRAIN, ne sapete qualcosa? e poi monta un mono corona 28. La OCCAM devo dire che il telaio è bellissimo, le tre modalità di blocco sblocco e intermedio dell'ammortizzatore posteriore mi intriga molto, è totalmente in carbonio e anche avendo un escursione di 140 da come me ne ha parlato il rivenditore è una bici molto rigida, più trail che AM. Il che non mi dispiace. A livello meccanico, non sono molto esperto, sapreste farmi un confronto delle componentistiche. grazieeee!!
Le mie carattestiche di biker sono: "mi piace pedalare, il mio scopo è di raggiungere sentieri e divertirmi. In media faccio 40 50 km tra cui 10 di sterrato e il resto asfalto, e a volte quando vado sull alto piano di asiago mi sparo anche 50 km di sterrato e single track il tutto con una front.
Il prezzo delle due bici è lo stesso 2800 euro e tutte e due 2016.
Vi ringrazio gia in anticipo, questo forum è veramente ricco di informazioni utilissime non avendo tantissimi amici con la passione delle ruote grasse. GRAZIEEE!!!
https://www.specialized.com/it/it/ca...rbon-29/106275
https://www.orbea.com/us-en/bicycles/occam-am-m30
Se posso....hai guardato nell'outlet della Canyon?

https://www.canyon.com/it/factory-outlet/#category=mtb-bikes
 

Navarremtb

Biker novus
25/8/16
28
0
0
Visita sito
Non conosco bene la canyon. Comunque in zona da me non non ci sono rivenditori canyon. Compraee on line non ispira tanto. Preferisco vederla la bici.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Prima grande differenza tra le 2 bici...
Camber 29
Occam 27
Io ho la camber comp carbon 2015 e va veramente bene. Ottima bici polivalente. Questo modello non ha il brain ma l'ammo normale con le 3 posizioni. Il gruppo completo GX monocorona.
La Occam misto slx/xt con la doppia...
Meglio la forcella da 34 della Occam. La camber ha il telescopico di serie...

Non so con specy difficile sbagliare è tiene bene valore e rivendibilita.

Per i miei gusti una Trail fino 130 di escursione preferisco una 29.
Ma sono cose personali.


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Navarremtb

Biker novus
25/8/16
28
0
0
Visita sito
Grazie wally73. Sicuramente una garanzia con specy. Sai dirmi per il discorso taglia? Io sono alto 1.66. Il rivenditore mi da ovviamente una s. Troverei problemi? Io guido una 27.5, sinceramente se potessi montare una 29 tanto meglio, in termini di pedabilità, e in discesa penso che la camber si mangia i trail. La taglia è la prima cosa. La bici non l ho provata perché è ancora nello scatolone che forse mi aspetta ��
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
come ti hanno fatto giustamente notare, la prima differenza è il diametro di ruote, 27 vs 29.
quindi stabilità e grip (29) contro robustezza e maneggevolezza (27).
io ho provato la Occam e in salita è veramente un missile, complice una sospensione che non bobba, e un telaio rigido (senza il fulcro posteriore), in discesa invece mi ha un po' deluso, sono sceso sul solito sentiero e mi sono sentito meno a mio agio che con la bici solita, in pratica nonostante la dicitura AM è una bici trail.
La Camber invece quando l'ho provata l'ho trovata molto divertente e mi ha dato un'idea di "cucita addosso", inoltre mi è sembrata più semplice da portare al limite.
sono bici con campo di utilizzo molto simile, pur essendo diverse fra di loro, la scelta diventa più qualcosa di personale
 

Navarremtb

Biker novus
25/8/16
28
0
0
Visita sito
Wally73 sai dirmi come ti trovi con il cambio ant 28 post 10-42? Per me questa è la seconda stagione in bici. L anno scorso ho fatto 2000 km non tantissimi. E questo inverno vado in palestra e adotto il metodo di magnetic days. Sulla mia front ho 3 corone. Tantine ehehhe. Potrei fare il gran passo? Grazie
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Wally73 sai dirmi come ti trovi con il cambio ant 28 post 10-42? Per me questa è la seconda stagione in bici. L anno scorso ho fatto 2000 km non tantissimi. E questo inverno vado in palestra e adotto il metodo di magnetic days. Sulla mia front ho 3 corone. Tantine ehehhe. Potrei fare il gran passo? Grazie
Come trasmissione uso corona 28 e cassetta 9-44
Per motivi di tempo giro poco e mi alleno zero. 900 km fatti nel 2016

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Wally73 sai dirmi come ti trovi con il cambio ant 28 post 10-42? Per me questa è la seconda stagione in bici. L anno scorso ho fatto 2000 km non tantissimi. E questo inverno vado in palestra e adotto il metodo di magnetic days. Sulla mia front ho 3 corone. Tantine ehehhe. Potrei fare il gran passo? Grazie
Mi piace molto il monocorona ma non sono assolutamente contrario alla doppia. Dipende da vari fattori...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo