Pareri per Nerve AL 8.0 (usata)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ciao ragazzi, "forse" è arrivato per me il momento di mettere da parte (si fa per dire) il mio amatissimo cancello :-).
Avendo maturato un animo piuttosto AM e avendo un budget risicato, ho trovato questa a 1000euro: http://www.subito.it/vi/105688240.htm , qui invece link da catalogo: http://bikemtb.net/canyon-nerve-al-6-0-7-0-8-0-9-0-9-0-sl-2013/

Premetto che la taglia è la mia (io 1.71cm).
Nonostante ci sia scritto "gruppo" SLX, in realtà (dice) ha cambiato solo la guarnitura e le pulegge della gabbia del deragliatore post, tutto il resto è XT.
Ho subito notato che la ruota dietro non è la Crosstrail, e mi ha detto che è un altra in quanto nell'originale si è rotto il corpetto della ruota libera e momentaneamente aveva messo questa. Lui comunque mi da sia questa che la mavic da riparare. Questo dettaglio ha fatto scendere il prezzo da 1000 a 900euro.
Per il resto mi conferma la bonta della bici: telaio, carro, serie sterzo, sospensioni e componenti in generale (mozzi, movimento centrale e il resto delle parti di consumo). La bici si trova da un sivende/meccanico che a breve colloquierà telefonicamente con mio cugino anche lui meccanico per ulteriore conferme.
Poi, che dire... le gomme sono Saguaro e Barro Mountain ancora piuttosto nuove e il proprietario è simpatico e ispira fiducia...
Domani andrò a vederla e se passa la prova la prendo!

So già che penserete "embè? noi che ti dobbiamo dire? ti sei già risposto da solo!" :loll:

Tuttavia... che ne pensate?
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
A me sembra un ottimo acquisto. Ho avuto canyon e il livello qualità prezzo delle loro bici è molto alto. Con due ruote tubeless diventa una bici super, da cavalcate alpine ma anche da sgambata pomeridiana. E la paghi la metà del nuovo. Devi solo valutare l usura delle parti in movimento (trasmissione e quant altro). La rottura della ruota libera potrebbe essere indice di uso intenso.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
A me sembra un ottimo acquisto. Ho avuto canyon e il livello qualità prezzo delle loro bici è molto alto. Con due ruote tubeless diventa una bici super, da cavalcate alpine ma anche da sgambata pomeridiana. E la paghi la metà del nuovo. Devi solo valutare l usura delle parti in movimento (trasmissione e quant altro). La rottura della ruota libera potrebbe essere indice di uso intenso.

Ciao e grazie per la risposta (e scusa il ritardo).
In effetti la bici l'ho presa il giorno successivo all'apertura del topic :-).
Che dire... ero titubante ma la prima impressione è stata ottima: quasi nessun graffio e solo in punti tipici e non a rischio. Ammo e forca ottimi anche se erano da tarare (pur avendo qualche dubbio sul blocco dell'ammo), stesso discorso per il cambio. Pacco pignoni e guarnitura (compresa di movimento centrale) veramente nuovi. Dopo averla presa e portata a fare regolare è diventata un orologio svizzero, anche se ho scoperto con dispiacere che il blocco dell'ammo è rotto o forse solo da revisionare, ma per 900euro non mi sembrava il caso richiamare l'ex proprietario, dato che a me costerà veramente poco quest'intervento. Idem per la crosstrail infortunata: male che vada cambio mozzo e mi sono fatto due ruote posteriori. Quella montata non è nemmeno male. Non ho capito la marca ma ha un buon disco freno (mi dicono) marca (?) "Alligator", e mozzo slx. Ho notato che, ogni tanto, quando il carro ammortizza ci scappa qualche "tac". Ho capito che sono le boccole o i distanziali, quindi anche qui problema da poco. Per il resto nulla da eccepire... Già fatte due uscite su sterrato e va benissimo. Si arrampica ovunque senza mai perdere il grip e nei single track è una scheggia! Spero si mantanga decente per qualche annetto ancora ;-).
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Ottimo acquisto.
Ma non monta un ammortizzatore Fox? In tal caso non si blocca nel vero senso della parola, puoi solo mettere la piattaforma stabile sul livello 3,ma un po' lavorerà sempre.


si, intendevo questo. il problema è che affonda allo stesso modo in tutte le tre posizioni. all'inizio lo attribuivo al fatto che non fosse ancora tarato, ma anche dopo averlo fatto l'affondamento rimane identico.
 

petrofilo

Biker superis
23/3/04
408
3
0
Pistoia
www.toscanabike.it
Dovrebbe essere più frenato ma l'affondamento effettivo è lo stesso. La piattaforma stabile è pensata per ridurre il bobbing in pedalata. Consulta qualcuno che se ne intende ma tieni conto che l'ammo potrebbe anche non aver alcun problema.
 

Ubermensch

Biker ultra
28/2/14
698
4
0
Palermo
Visita sito
Dovrebbe essere più frenato ma l'affondamento effettivo è lo stesso. La piattaforma stabile è pensata per ridurre il bobbing in pedalata. Consulta qualcuno che se ne intende ma tieni conto che l'ammo potrebbe anche non aver alcun problema.

si si, è proprio la frenatura che manca. l'ammo è già stato tarato e visto da due meccanici (di cui uno è mio cugino). l'ipotesi più probabile è che sia da revisionare e per questo lo porterò da un altro mecca specializzato in sospensioni. in effetti hanno escluso la rottura della piattaforma stabile (o cosa "blocchi" per lei). piuttosto, nel caso peggiore, potrebbe essere rotta solo la levetta delle posizioni, che in effetti sembra muoversi a vuoto. grazie comunque. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo