tacchette shimano sh56 vs sh51

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Confermo. Sto utilizzando le SH 56 col settaggio del pedale al minimo e non si staccano assolutamente tirando verso l'alto in pedalata neanche esercitando un certo vigore.
Sono molto soddisfatto di averle comprate e di essere passato a spd. Mi trovo molto bene.
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
ciao a tutti. ieri mi sono arrivati per posta i miei shimano m530 con dentro le SH51. subito sono andato a montarli sulla bici e ho iniziato a fare qualche prova. sinceramente essendo i miei primi spd non ho molta dimestichezza con queste tacchette. mi potete gentilmente spiegare come staccare meglio il piede? nel senso come deve essere il pedale (in alto o in basso) e che movimento devo fare (girare solo il tallone o c'è un altro metodo più semplice)? inoltre ho iniziato anche a guardare le SH56. queste tacchette si staccano anche se ruoto la pianta del piede verso l'interno( direzione del telaio)? per queste tacchette (SH56) ci sono dei movimenti da fare? poi non capisco una cosa. qualcuno dice che tirando il piede in su si staccano altri no. se tiro il piede su tenendo la pianta orrizzontale si staccano? oppure si staccano se invece ruoto il tallone verso l'alto (e di conseguenza abbassando la punta del piede)?
spero che le mie domande siano chiare.
grazie a tutti per la disponibilità
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...mi potete gentilmente spiegare come staccare meglio il piede? nel senso come deve essere il pedale (in alto o in basso) e che movimento devo fare (girare solo il tallone o c'è un altro metodo più semplice)?
Il movimento di sgancio (volontario) è solo uno e consiste nella rotazione del piede in modo che il tallone sia "proiettato" verso l'esterno (SH51).
Il pedale non ha una posizione obbligata, lo sgancio è tecnicamente sempre possibile, ma alcune posizioni della gamba/caviglia rendono meno agevole applicare la forza parallelamente all'asse del pedale, senza introdurre delle torsioni verticali o diagonali che invece lo ostacolano (SH51), quindi in linea di massima lo sgancio risulta più agevole nei punti morti superiore ed inferiore della pedivella e piede parallelo al terreno.

Il metodo è sufficientemente semplice e non ne servono altri.
Il "problema", quando c'è, difficilmente è l'atto in sé di sganciare il piede rapidamente, quanto il bilanciamento del peso del biker e la gestione del piede opposto, fondamentali affinché si riesca a scendere di sella in tempo, inclinando la bici dalla parte giusta e quindi toccare il terreno con il piede sganciato. In talune circostanze tutta l'operazione, che di norma è fatta senza nemmeno pensarci, può richiedere una buona dose di coordinazione. E a volte non basta....SPLAT! :mrgreen:

inoltre ho iniziato anche a guardare le SH56. queste tacchette si staccano anche se ruoto la pianta del piede verso l'interno( direzione del telaio)? per queste tacchette (SH56) ci sono dei movimenti da fare?
Ruotare la pianta del piede verso l'interno equivale a ruotare il tallone verso l'esterno, se non si hanno piedi scomponibili.. :loll:
Le SH56 consentono lo sgancio quando il piede non viene ruotato applicando la torsione solo orizzontalmente, ma anche verso l'alto, quindi diagonalmente, sommando le torsioni.
In pratica sganci anche se mentre ruoti il piede tiri contemporaneamente verso l'alto, come a voler togliere il piede dal pedale, movimento tipico della "messa del piede a terra di emergenza" quando ancora non si è condizionati dagli SPD.

poi non capisco una cosa. qualcuno dice che tirando il piede in su si staccano altri no. se tiro il piede su tenendo la pianta orrizzontale si staccano? oppure si staccano se invece ruoto il tallone verso l'alto (e di conseguenza abbassando la punta del piede)?
...

Tirando verso l'alto, o comunque perpendicolarmente all'asse del pedale, senza applicare una torsione al piede, nessuna delle due tacchette consente lo sgancio, almeno entro un (elevato) limite di forza applicata.

Il tutto secondo la mia (limitata) esperienza
c0205.gif
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
Io ho iniziato con le 56 e visto che mi trovo bene le ho rimesse ancora anche sulle scarpe nuove, sganci involontari molto rari, più che altro quando con i pedali tocco sotto qualche roccia in passaggi un po ostici.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
riporto la mia esperienza in merito.
adopero le 56 e mi sento di consigliarle a chi si approccia per la prima volta ai pedali spd. ad oggi non ho riscontrato problemi di alcun tipo in merito allo sgancio. posso solo asserire che in caso di saltelli o fondi dissestati affrontati a velocità sostenuta o che richiedano un po' più di guida di corpo con spostamenti trasfersali più accentuati è più facile che, se settate anche molto lasche le molle dei pedali, possano sganciarsi accidentalmente.
buone pedalate
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
aggiorno che l'altro ieri ero in garage e facevo pratica cn le sh51 e mi sono ritrovato a gambe all'aria causa non sgancio delle tacchette. ieri ho preso le sh56 e sta sera le monto e rinizio le prove :) speriamo di trovarmi bene perchè cn le 51 non mi sentivo per niente sicuro
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Vado in mtb da 6 anni circa e quando ho iniziato ad usare le scarpette con gli attacchi inizialmente mi sono trovato meglio con le SH-56 che mi davano più sicurezza e più facilitá di sgancio. Tuttavia ho imparato a mie spese che le SH-56 in alcune situazioni (salti, fondi molto sconnessi, ecc.) possono dar luogo a sganciamenti indesiderati e pericolosi. Da alcune settimane, pertanto, sulla mtb sono passato alle SH-51 che mi danno più sicurezza in discesa: comunque ci devo ancora fare del tutto l'abitudine... Ho lasciato le SH-56 sulle scarpette che uso con la bdc perchè preferisco potermi sganciare con immediatezza se devo mettere il piede a terra all'improvviso nel ltraffico.
 

Lord Grifone

Biker serius
27/5/09
170
11
0
46
Merano (BZ)
Visita sito
Io sulla BDC uso le 51 da un paio d'anni senza problemi ma con la mtb ho deciso di provare le 56 visto i percorsi più "impegnativi" rispetto alla strada.

Le poche volte che sono caduto è stato quando in frenata di emergenza mi sono sbilanciato da una parte e cercavo di mettere giù il piede che però aveva tutto il peso del corpo sopra quindi non viene automatica la torsione del piede (almeno a me che non vivo sulla bici).
Domani provo le 56 e vi farò sapere le mie opinioni a breve. :D

Ok ho fatto varie prove e direi che non ha senso usare i 51 visto che i 56 hanno le stesse caratteristiche ma si staccano anche inclinando il piede verso l'esterno, utile in caso di emergenze improvvise.
:)
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Io invece sono "cresciuto" con gli spd ai piedi....

Per me è normale averli, e tarati anche parecchio duri, sia in mtb, che quando correvo anche con la BDC.

Ora, ho riciclato i vecchi spd della precedente MTB, che hanno l'attacco da entrambi i lati.
Normalmente, essendo una persona che mentre con un piede spinge, con l'altro si aiuta tirando (si rende la pedalata più fluida, soprattutto in salita), una coppia è regolata dura, l'altra un poco più morbida.
Pedalando, se ti accorgi di aver agganciato il pedale sbagliato per quel momento, basta sganciarlo e fare mezzo giro di gamba. Automaticamente sale la seconda metà e lo si aggancia correttamente.

Mai fatto cadute, per colpa degli spd. Duri in piano ed in salita, morbidi in discesa.......

E' solo una questione mentale e di abitudine. A me, anche con la bici di mia moglie (flat di plasticaccia, tanto è una bici di quelle con il cestino anteriore), mi viene istintivo ruotare il tallone mentre sposto il piede a terra.

Ora, dopo 10 anni, mi accorgo di aver mantenuto il movimento istintivo...
"sgancio" anche con i flat........
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io sulla BDC uso le 51 da un paio d'anni senza problemi ma con la mtb ho deciso di provare le 56 visto i percorsi più "impegnativi" rispetto alla strada.

Le poche volte che sono caduto è stato quando in frenata di emergenza mi sono sbilanciato da una parte e cercavo di mettere giù il piede che però aveva tutto il peso del corpo sopra quindi non viene automatica la torsione del piede (almeno a me che non vivo sulla bici).
Domani provo le 56 e vi farò sapere le mie opinioni a breve. :D

Ok ho fatto varie prove e direi che non ha senso usare i 51 visto che i 56 hanno le stesse caratteristiche ma si staccano anche inclinando il piede verso l'esterno, utile in caso di emergenze improvvise.
:)

Io al contrario uso le SH-56 con la bdc e le SH-51 con la mtb: il motivo è che con la mountain bike capita di fare qualche saltino o qualche piccolo trick del genere in discesa o di percorrere qualche tratto particolarmente accidentato e in questi frangenti con le tacchette a sgancio facilitato può verificarsi qualche sganciamento indesiderato (cosa accadutami dopo un salto con conseguente caduta ed escoriazioni su tutto il torso e sulle braccia...). Se leggi le istruzioni, del resto, c'è una specifica avvertenza in tal senso. Da quando sono passato alle SH-51 in discesa vado molto più tranquillo e mi diverto di più. Le uniche cadute causate dagli spd le ho prese praticamente da fermo in salita quando ho avuto qualche perdita di aderenza sulla ghiaia o sui sassi in qualche tratto particolarmente ripido e sconnesso e non sono riuscito a sganciare abbastanza rapidamente i piedi: ho notato, tuttavia, che le tacchette originali Shimano consentono un aggancio-sgancio molto più fluido ed agevole rispetto a quelle "spd compatibili" della concorrenza che si trovano in giro.
 

fulgentio

Biker serius
6/5/12
125
4
0
Albavilla
Visita sito
Dato che non ho trovato questa info nel forum, ma la trovo utile, mi aggancio a questa vecchia discussione. Magari qualcuno la darà per scontata, ma per i novellini come me può fare la differenza.
Ho segnalato in un altro 3d le mie difficoltà da pollo nello sgancio dai pedali (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=327802&highlight=pedali+agganciati) e dopo essermi documentato ho acquistato le tacchette sh 56. In realtà non le ho ancora provate, ma il commesso del decathlon dove le ho prese, quando gli ho chiesto conferme rispetto a ciò che stavo acquistando, mi ha segnalato, anche sulla base della sua esperienza personale, che il problema dello sgancio difficoltoso può dipendere in realtà anche dalla scarsa qualità delle tacchette spd equivalenti marchiate decathlon e che io ho montato sotto le loro scarpette essendo comprese nella confezione...oltre che dalla mia imperizia e scoordinazione quando la situazione si fa critica, ovviamente. Per cui talvolta credo possa essere un buon compromesso cmq utilizzare le tacchette sh 51, purchè originali, senza incorrere nei limiti possibili di sicurezza delle sh 56.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Dato che non ho trovato questa info nel forum, ma la trovo utile, mi aggancio a questa vecchia discussione. Magari qualcuno la darà per scontata, ma per i novellini come me può fare la differenza.
Ho segnalato in un altro 3d le mie difficoltà da pollo nello sgancio dai pedali (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=327802&highlight=pedali+agganciati) e dopo essermi documentato ho acquistato le tacchette sh 56. In realtà non le ho ancora provate, ma il commesso del decathlon dove le ho prese, quando gli ho chiesto conferme rispetto a ciò che stavo acquistando, mi ha segnalato, anche sulla base della sua esperienza personale, che il problema dello sgancio difficoltoso può dipendere in realtà anche dalla scarsa qualità delle tacchette spd equivalenti marchiate decathlon e che io ho montato sotto le loro scarpette essendo comprese nella confezione...oltre che dalla mia imperizia e scoordinazione quando la situazione si fa critica, ovviamente. Per cui talvolta credo possa essere un buon compromesso cmq utilizzare le tacchette sh 51, purchè originali, senza incorrere nei limiti possibili di sicurezza delle sh 56.
Effettivamente talora anch'io ho avuto problemi usando tacchette non originali su pedali Shimano. Acquistate le SH-51 originali ogni problema di sgancio si è risolto.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

alidipollo

Biker novus
28/9/15
43
0
0
Visita sito
salve, ho letto tutta la discussione in quanto ho preso da poco una gravel Specialized con pochi mesi di vita ma con configurazione da strada, pedali keo classic e pneumatici turbo pro.
Sto procedendo quindi ad alcune modifiche dagli pneumatici (trigger tubular/sport o armadillo elite) ai pedali. Per questi ultimi sono indeciso tra SPD e combinati Flat/SPD per diversi motivi: la prevalenza dell'asfalto nei miei percorsi, attraversare la città prima di raggiungere i percorsi (sono di Palermo come Replay72), uso della bici anche con scarpe "normali" o tacchettate a suola alta e per ultimo il fatto che ho la pianta del piede piuttosto larga. La mia preferenza è verso gli SPD puri Shimano con SH56 magari abbinandoci una scarpa che mi consenta anche di camminare in uscite più tranquille in città (es.
le Specialized 2Fo)​
Cosa mi potete consigliare?
 

Classifica mensile dislivello positivo