latticizzare le ruote fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


20x1,75-2,15 ma non son perfette, in alcuni punti(la maggioranza) arrivano bene ma in altri o a destra o a sinistra, comunque con valvola schrader smontabile, su un cerchio di 70/75 dovrebbero andare bene, 80 il limite per non funzionare 😭 almeno a me che sono la persona più sprecisa del mondo

Roberto - Scott Big Ed : 0 - 1 ...le Schwalbe SV7 20x2.5 non arrivano sul mio cerchio Syncros da 80. A questo punto non rimane che optare per le Av7d 20x3 che sembra arrivino a coprire il cerchio da 90 della Fatboy. Unico problema è che bisogna allargare di 2mm il foro valvola. E se invece di allargare il foro traslassi di qualche grado la camera è facessi uscire la valvola dai fori di alleggerimento? Qualcuno ha già provato questo accrocchio? La camera ruoterebbe? Se possibile vorrei evitare di allargare il foro, perché sicuramente il giorno dopo uscirebbe sul mercato un flap tubeless dedicato a poca spesa ma compatibile con il solo foro da 6,5!!!
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Per ruote da 80mm che larghezza di Gorilla Tape mi consigliate? Ho visto su Amazon che ci sono diverse larghezze e non vorrei prendere quella sbagliata.
 
Per ruote da 80mm che larghezza di Gorilla Tape mi consigliate? Ho visto su Amazon che ci sono diverse larghezze e non vorrei prendere quella sbagliata.

Stasera/stanotte proverò a chiudere i miei cerchi da 80 col Gorilla tape da 73mm. Se hai pazienza, domattina vedo di postare l'accaduto. Ho preso il 73 perché ho dei fori quasi sulla zona tallonamento della gomma, quindi contavo di mettere un giro di nastro dove tallona la gomma a sx, un altro a dx ed uno in mezzo per rendere la zona dei fori al centro più robusta, dato che ho dei fori rettangolari molto grandi.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Per ruote da 80mm che larghezza di Gorilla Tape mi consigliate? Ho visto su Amazon che ci sono diverse larghezze e non vorrei prendere quella sbagliata.

io per i cerchi della fatboy che sono da 90mm ho preso quello da 3'' cioè da circa 7cm
però ho fatto due giri sul cerchio prima su un lato e poi sull'altro a sormontare il primo
poi per tranquillità ci ho messo un terzo giro sulla giunzione dei due giri precedenti
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Stasera/stanotte proverò a chiudere i miei cerchi da 80 col Gorilla tape da 73mm. Se hai pazienza, domattina vedo di postare l'accaduto. Ho preso il 73 perché ho dei fori quasi sulla zona tallonamento della gomma, quindi contavo di mettere un giro di nastro dove tallona la gomma a sx, un altro a dx ed uno in mezzo per rendere la zona dei fori al centro più robusta, dato che ho dei fori rettangolari molto grandi.

Ti ringrazio della cortesia, aspetto le tue indicazioni. Ne approfitto ancora per una domanda: ho messo il nastro della Surley in previsione di togliere le camere d'aria, la larghezza però è di 75 mm. Ci sono controindicazioni? E' troppo largo e quindi lascia poca superficie per il nastro? Eventualmente si può rifilare per diminuirne la larghezza?
 
Ti ringrazio della cortesia, aspetto le tue indicazioni. Ne approfitto ancora per una domanda: ho messo il nastro della Surley in previsione di togliere le camere d'aria, la larghezza però è di 75 mm. Ci sono controindicazioni? E' troppo largo e quindi lascia poca superficie per il nastro? Eventualmente si può rifilare per diminuirne la larghezza?

Non ho esperienza per risponderti, dopo che avrò fatto il lavoro forse sì. Magari gli altri hanno idea se possa o meno essere necessario rifilare il nastro.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Raga' ma per le valvole che con il continuo gonfia-sgonfia si otturano frequentemente voi come avete risolto? Perche' la cosa che piu' mi da noia della latticizzazione e' metterci un'eternita per sgonfiare la gomma quando dalla valvola esce a malapena un filo d'aria. Non parliamo poi del mazzo per rigonfiarla a causa dello stesso motivo:specc:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Raga' ma per le valvole che con il continuo gonfia-sgonfia si otturano frequentemente voi come avete risolto? Perche' la cosa che piu' mi da noia della latticizzazione e' metterci un'eternita per sgonfiare la gomma quando dalla valvola esce a malapena un filo d'aria. Non parliamo poi del mazzo per rigonfiarla a causa dello stesso motivo:specc:

io smonto la valvolina e ci spruzzo il silicone spray
è molto valido
 
Ti ringrazio della cortesia, aspetto le tue indicazioni. Ne approfitto ancora per una domanda: ho messo il nastro della Surley in previsione di togliere le camere d'aria, la larghezza però è di 75 mm. Ci sono controindicazioni? E' troppo largo e quindi lascia poca superficie per il nastro? Eventualmente si può rifilare per diminuirne la larghezza?

A mio parere la larghezza 73mm è ok per un cerchio da 80. Per quanto riguarda il nastro paranipple sul cerchio, il mio copriva l’intero canale, ne ho tagliati via 5mm per parte per permettere al Gorilla Tape di aderire anche sul fondo del canale. Poi ho fatto un primo giro a sx, fino sul fianco dove tallona la gomma, uno sulla dx ed uno centrale. Rimontato la camera e gonfiato per far aderire il nastro. Tolto la camera, messo 120ml di liquido e rigonfiato. Ho girato 2 minuti sulla rampa del garage per distribuire il liquido, sicuramente non bene, ma era mezzanotte e pioveva. Le ho lasciate ad 1,5 bar a mezzanotte, questa mattina erano a 0,8. Ho rigonfiato e dato una girata alle ruote. Stasera al rientro dal lavoro spero abbiano perso meno pressione. Sicuramente facendoci un’uscita vera il liquido si distribuirà meglio, speriamo per sabato. L’unica mia perplessità è il tallonamento, lo vedo davvero molto blando: una volta portata la gomma a 2 bar e risgonfiata, per stallonarla mi sembra di fare davvero poca fatica. Ho l’accoppiata Syncros 80mm + Kenda Juggernaut Sport 4,5…
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Anche io sono un po' scettico ho i cerchi della khs 1000 e gomme da 4 sempre khs che si mettono e si tolgono con le mani, ho avuto anche difficoltà a non far uscire la camera gonfiando con il compressore, me la vedo difficile, gorilla o no...
 

gar

Biker novus
27/9/12
34
5
0
liguria
Visita sito
Per ruote da 80mm che larghezza di Gorilla Tape mi consigliate? Ho visto su Amazon che ci sono diverse larghezze e non vorrei prendere quella sbagliata.

ciao,io ho i cerchi da 80 ,ho levato paranippli 1 etto l uno,messo nastro alluminio 1 giro per i buchi (50 g tutti e due i cerchi)e un giro di gorilla da 73mm,da due mesi tutto ok e sistema leggero
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Per il medoto EOT (camera tagliata) su cerchi particolarmente larghi non è possibile semplicemente usare le camere 26" FAT? Non fanno aderenza sul cerchio?
Altrimenti, credo possa essere ottima la camera d'aria che monta la FAT on-one dal 24" (ora anche Specy mi pare abbia proposto delle FAT con ruote da 24" o 20", quindi dovrebbero anche essere disponibili sul mercato se non altro a breve): queste immagino che riescano a ricoprire senza problemi cerchi laghi anche 100mm.
Ovviamente dovrebbero avere la valvola smontabile...
Che ne pensate?
 

Il Ferra

Biker tremendus
2/2/08
1.044
50
0
Limito
Visita sito
Bike
Giant
Per il medoto EOT (camera tagliata) su cerchi particolarmente larghi non è possibile semplicemente usare le camere 26" FAT? Non fanno aderenza sul cerchio?
Altrimenti, credo possa essere ottima la camera d'aria che monta la FAT on-one dal 24" (ora anche Specy mi pare abbia proposto delle FAT con ruote da 24" o 20", quindi dovrebbero anche essere disponibili sul mercato se non altro a breve): queste immagino che riescano a ricoprire senza problemi cerchi laghi anche 100mm.
Ovviamente dovrebbero avere la valvola smontabile...
Che ne pensate?
Perché fare tanta fatica e spendere soldi, quando queste vanno benissimo per i cerchi larghi (Fatboy).
 

Allegati

  • IMG-20141013-WA0004.jpg
    IMG-20141013-WA0004.jpg
    60,2 KB · Visite: 66
  • Mi piace
Reactions: @lberto

Classifica mensile dislivello positivo