Dartmoor Primal 29 mettete le vostre foto qui!

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Visto che non è presente un topic apposito lo apro io...

"Primal 29 è il nostro nuovo telaio 29er. Lo scopo è avere una sensazione nuova per le vostre uscite - più agevole, più veloce e più rapido quando affrontate i vostri percorsi preferiti. Offriamo due formati - Medio con 17 "tubo sella e 590 millimetri orizzontale e grande con 19" tubo sella e 620 millimetri orizzontale"

specifiche: telaio in Alluminio, canotto Tapered, forcellini tradizionali (135x10), passaggio cavi nel telaio, tubo orizzontale ricurvo. Possibilità di montaggio deragliatore anteriore. Prezzo molto interessante: tra le 200 e i 250 euro per il solo telaio (2014).

Particolare ringraziamento a Jeorge Neumann di go cycle http://www.gocycle.de/ che di domenica mi ha dedicato un sacco di tempo per aiutarmi ad ordinare il telaio e scegliere i componenti (serie sterzo, collarino e canotto) e cambiare il colore del telaio stesso ;-) e me lo ha recapitato a casa in 4 giorni :-)

questo è il sito del produttore:


http://dartmoor-bikes.com/hardware/frames/primal-29

Geometrie:

image.php


Taglie:

image.php

Ed ora un pò di foto della mia ;-)

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php



Io l'ho montata (provvisoriamente) così

Forcella rs reba rl 120mm p.p. 20mm canotto 1/1,8
serie sterzo dartmoor tapered con riduzione (ottima, facilissima da montare senza chiavi e già dotata di riduttore per serie sterzo tradizionali)
Manubrio e attacco crank brothers iodine 1, manopole sram white con lock-on
Canotto sella e collarino sixpack, sella selle Royale
Guarnitura x5 tripla, cambio x5 deragliatore ? (sono in attesa ;-)) pedali dmr v12
Freni avid elixir r con dischi brakingh 203
Ruote rigida taurus 29" con mozzi x9 135x10 rear 20mm front, copertoni huitchinson pyton 29x10 (prossimo step copertoni ;-))

Prime impressioni e considerazioni personali:

Il telaio esteticamente molto bello, la verniciatura ottima, il passaggio cavi nel telaio è una nota da "top brand". La bici è molto corta, sebbene io sia perfetto per la taglia M (sono 1,80) a primo impatto la bici sembra veramente corta, e calcolate che monto uno stem da 65mm...
Non ho capito ancora bene come deve essere montato il deragliatore, devo provare ancora lo shimano top pull e risolverò l'arcano, la cosa strana è che oltre al classico passacavo che scende dall' alto c'è un buco per il passaggio di cavi interno poco sopra la congiunzione del mc.... (si vede in basso sull' ultima foto) bah...
Sebbene come detto la bici è molto compatta si pedala bene, con la forca da 120 sembra abbastanza equilibrata. l'ho provata per una dozzina di km su sterrato scorrevole e mi sono subito abituato alle gometrie....

Io ho aperto il topic, voi postate le vostre foto!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Penso che non saremmo in molti ad avere un Primal 29 comunque ecco la mia.
Assemblata con materiale che avevo in casa, più qualcosa come telaio, forcella e manubrio acquistati sul mercatino. Al momento vista la stagione non ho potuto fare ancora dei giri montani , ma da quello che ho potuto provare non ha paura di nulla , molto efficace sopratutto nei singletrak tortuosi e veloci , e mi piace anche nello scassato o rock garden anche se logicamente le velocità sono minori rispetto ad una full .
 

Allegati

  • DSCN1035.jpg
    DSCN1035.jpg
    40,3 KB · Visite: 319
  • DSCN1036.jpg
    DSCN1036.jpg
    34,2 KB · Visite: 241
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Penso che non saremmo in molti ad avere un Primal 29 comunque ecco la mia.
Assemblata con materiale che avevo in casa, più qualcosa come telaio, forcella e manubrio acquistati sul mercatino. Al momento vista la stagione non ho potuto fare ancora dei giri montani , ma da quello che ho potuto provare non ha paura di nulla , molto efficace sopratutto nei singletrak tortuosi e veloci , e mi piace anche nello scassato o rock garden anche se logicamente le velocità sono minori rispetto ad una full .

peso??
escursione della forca??
 

elymaury

Biker serius
12/11/10
177
87
0
foligno
Visita sito
Bike
Full e rigida
Ciao vorrei prendere anche io la primal 29 e affiancarla alla mia intense tracer vorrei metterci una sektor RL o revelation RL da 140 con blocco al manubrio. Differenza tra le due forcelle solo 25 euro credo vado di revelation. Sono alto 185 e prenderei una L loro consigliano anche una M ma ho visto le dimensioni di orizzontale e verticale sarebbe veramente troppo piccola inoltre vorrei metterci un attacco manubrio da 60mm e manubrio da 750 mm. Che peso finale avete ottenuto spererei di rimanere tra i 12 e 13 kg e come vi trovate nella pedabilità e in discesa ?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io sono 1.80 e ho preso M. Mi trovo bene nella pedalata anche se credo di essere al limite. Per altezze sopra 1.80 secondo me la L è d'obbligo. Per le impressioni in discesa non sono ancora in grado di darti un parere, per il peso sto aspettando ancora un pò di componenti e poi la peserò.
Ps: anche io ho messo una revelation ;-)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ma possibile che siamo così pochi ad aver scelto questa bimba??

eppure dopo un mese e mezzo ed i primi bilanci la bici è proprio soddisfacente... si pedala bene, è reattiva e divertente, carro corto e con la forca giusta va anche bene in discesa... una volta che ti sei abituato all' altezza delle 29er ;-)


vabbè però altre foto le metto ;-)

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar

Pierpiace90

Biker popularis
19/3/13
53
0
0
33
Livorno
www.facebook.com
Salve ragazzi sto valutando anche io la possibilità di assemblare una primal 29 recuperando parte dei componenti della mia attuale 29 in particolare trasmissione, ruote e freni: Gruppo slx mix deore, ruote mavic crossride e freni avid DB5 180/180. Per il resto pensavo di mettere telaio dartmoor primal 29, appunto, e forcella sektor o reveletion 140m + eventuale reggisella telescopico. Non ho grandi pretese al momento, eventuali upgrade verrano col tempo... mi interessa un mezzo in grado di salire e scendere un po' ovunque. Chiedo a voi quindi, come si comporta sulle lunghe distanze? E' faticosa da spingere? Sono abituato a una xc con escursione da 100mm e a macinare chilometri ma sempre più spesso mi trovo ad affrontare single track e sentieri scassati con grande divertimento ma con tutti i limiti legati al mio attuale mezzo.... in discesa come si comporta? Si può parlare di enduro seppur leggero? Grazie!
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Salve ragazzi sto valutando anche io la possibilità di assemblare una primal 29 recuperando parte dei componenti della mia attuale 29 in particolare trasmissione, ruote e freni: Gruppo slx mix deore, ruote mavic crossride e freni avid DB5 180/180. Per il resto pensavo di mettere telaio dartmoor primal 29, appunto, e forcella sektor o reveletion 140m + eventuale reggisella telescopico. Non ho grandi pretese al momento, eventuali upgrade verrano col tempo... mi interessa un mezzo in grado di salire e scendere un po' ovunque. Chiedo a voi quindi, come si comporta sulle lunghe distanze? E' faticosa da spingere? Sono abituato a una xc con escursione da 100mm e a macinare chilometri ma sempre più spesso mi trovo ad affrontare single track e sentieri scassati con grande divertimento ma con tutti i limiti legati al mio attuale mezzo.... in discesa come si comporta? Si può parlare di enduro seppur leggero? Grazie!
ottimo recuperare...se posso "darti un fastidio"...le ruote non sono indicatissime (picchiami pure)....:rosik:
la sektor la trovi su probikeshop a 300 euro...+o- a seconda del colore (bianca o nera)
per me si pedala bene...e in discesa godi!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Salve ragazzi sto valutando anche io la possibilità di assemblare una primal 29 recuperando parte dei componenti della mia attuale 29 in particolare trasmissione, ruote e freni: Gruppo slx mix deore, ruote mavic crossride e freni avid DB5 180/180. Per il resto pensavo di mettere telaio dartmoor primal 29, appunto, e forcella sektor o reveletion 140m + eventuale reggisella telescopico. Non ho grandi pretese al momento, eventuali upgrade verrano col tempo... mi interessa un mezzo in grado di salire e scendere un po' ovunque. Chiedo a voi quindi, come si comporta sulle lunghe distanze? E' faticosa da spingere? Sono abituato a una xc con escursione da 100mm e a macinare chilometri ma sempre più spesso mi trovo ad affrontare single track e sentieri scassati con grande divertimento ma con tutti i limiti legati al mio attuale mezzo.... in discesa come si comporta? Si può parlare di enduro seppur leggero? Grazie!
Vai tranquillo e poi ci ringrazi! in discesa si comporta molto bene, il carro corto aiuta!, si pedala bene, l'unica cosa che ti consiglio è se sei alto più di 1.80 di prendere una L. Io sono 1,79 e mi trovo bene però mi rendo cono di essere al limite. per il resto montala così e poi magari cambi le ruote.
Io l'ho montata con la revelation e mi trovo da dio :-)
 

puffriky1

Biker serius
16/11/13
101
1
0
Udine
Visita sito
Ciao, anch'io sono ad un passo dal montarmi una primal, avrei trovato un telaio 2014 usato ad un buon prezzo, e mi alletta molto.
Vorrei due dritte però se possibile, il telaio è taglia M e io sono 1,78/79, contando che userei questa bici parecchio anche su sterratini e percorsi da XC (ho tutti amici XCisti), la taglia rischia di essere piccola?
Seconda cosa, che serie sterzo monta? Me ne consigliate una? Grazie
 

angelico1185

Biker novus
14/3/13
19
0
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ciao, anch'io sono ad un passo dal montarmi una primal, avrei trovato un telaio 2014 usato ad un buon prezzo, e mi alletta molto.
Vorrei due dritte però se possibile, il telaio è taglia M e io sono 1,78/79, contando che userei questa bici parecchio anche su sterratini e percorsi da XC (ho tutti amici XCisti), la taglia rischia di essere piccola?
Seconda cosa, che serie sterzo monta? Me ne consigliate una? Grazie

La serie sterzo è integrata quindi non ti serve prenderne una quando la assemblerai.. Eh con la tua altezza saresti al limite della M, oppure dovresti prendere una L e mettere una pipa corta..che forca intendevi mettere?
Comunque vedrai che i percorsi xc li lascerai perdere per fare dei bei giretti all mountain/enduristici visto che questa bici da il meglio di se in discesa (io partocolarmente godo quando trovo una bella discesa scassata di pietre e radici)!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Ciao ragazzi! Vi presento la mia bimba....

bella!!! tutta nera!!!!

puffriky1 ha scritto:
Vorrei due dritte però se possibile, il telaio è taglia M e io sono 1,78/79, contando che userei questa bici parecchio anche su sterratini e percorsi da XC (ho tutti amici XCisti), la taglia rischia di essere piccola?
Seconda cosa, che serie sterzo monta? Me ne consigliate una? Grazie

Si il rischio c'è. io sono alto 1.79 e sono un soddisfatto possessore di una M. Però se ci pedali molto è un rischio che puoi correre. Calcola però anche che con uno stem un pò più lungo e un regisella arretrato puoi anche "aggiustarla", e in discesa un pò più piccola aiuta molto ;-).
In conclusione direi che è una scelta molto personale, l'ideale sarebbe provarla e decidere.
Riguardo la serie sterzo ti ha già risposto angelico, essendo integrata dovresti averla già compresa nel telaio usato, Se cosi non fosse io mi sono trovato benissimo con la dartmoor tapered, che si monta senza attrezzi ;-)
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
scusate il disturbo e l'ot
volevo acq il primal pero' 26/27,5 non 29 perche' avrei quasi tutto x montarlo.
sono alto 1,79 x 74 di cavallo.
l'orizzontale del 29 è 590 in tg m
l'orizzontale del 26 è 604 in tg m
penso che m sia la tg corretta la monterei con stem da 5 cm
che ne pensate ho detto be....te
grazie a tutti scusate l'ot
ciao
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Salve ragazzi sto valutando anche io la possibilità di assemblare una primal 29 recuperando parte dei componenti della mia attuale 29 in particolare trasmissione, ruote e freni: Gruppo slx mix deore, ruote mavic crossride e freni avid DB5 180/180. Per il resto pensavo di mettere telaio dartmoor primal 29, appunto, e forcella sektor o reveletion 140m + eventuale reggisella telescopico. Non ho grandi pretese al momento, eventuali upgrade verrano col tempo... mi interessa un mezzo in grado di salire e scendere un po' ovunque. Chiedo a voi quindi, come si comporta sulle lunghe distanze? E' faticosa da spingere? Sono abituato a una xc con escursione da 100mm e a macinare chilometri ma sempre più spesso mi trovo ad affrontare single track e sentieri scassati con grande divertimento ma con tutti i limiti legati al mio attuale mezzo.... in discesa come si comporta? Si può parlare di enduro seppur leggero? Grazie!
Quoto con quello che ti hanno già risposto altri , sicuramente le ruote non sono le più indicate e quindi l'upgrade più importante da farsi. E sempre a mio avviso è obbligatorio il telescopico se vuoi usarla in modalità cattiva , per il resto il telaio ha geometrie molto azzeccate , ottima trailbike con forca da 120 mm o una piccola belva per uso all mountain o enduro come si dice oggi , con forca da 140 mm. Sicuramente non è comoda come una full ma non rimpiango la mia Stereo se non in tratti particolarmente scassati e lunghi. Sempre a mio avviso da il meglio su singletrak tortuosi e mediamente scassati. Insomma , poca spesa e tanta resa. :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

Classifica mensile dislivello positivo