Costruzione sito personale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Salva ragazzi,ho bisogno di un po' di aiuto.
Voglio farmi un sito. Non qualcosa di eccessivamente complesso. Solo un sito personale, dove presentare anchi lavori "intellettuali". Libri, articoli, foto etc etc
Preferirei qualcosa come [url]www.mionome.it.[/URL] Quindi per ora non voglio avvalermi di siti tipo wix o wordpress.com.
Da quello che ho capito dovrei:
-comprare un dominio
-un hosting
-caricare il mio sito con un programma CMS, tipo wordpress, joomla...
Ho capito male?

Per minimizzare le spese, come mi dovrei muovere? Non vorrei spendere più di 20-25 € all'anno. Quali sono i servizi minimi che dovrei acquistare. E da quale provider? Sempre soluzioni economiche.
Ho visto che alcuni provider americani, tipo web.com e ipage danno dominio, hosting e web designer a circa 18\20€ all'anno. Ovviamente tutto in versione base. Avete qualche consiglio sui servizi "indispensabili" da acquistare?

Ultima cosa per usare questi programmi CMS, serve essere un programmatore? O sono user friendly? Parlo delle funzioni base.

Oppure ho sbagliato tutto e devo percorrere un'altra stada?
icon_biggrin.gif

Grazie per l'eventuale aiuto.
 

pedro978

Biker popularis
Io per creare i miei siti ho acquistato Website X5 EVO 10 (ora è uscita la 11) http://www.websitex5.com/it/prodotti-a-confronto.html

Per un inesperto (come me....) penso sia l'ideale. Ho provato anche Joomla e Wordpress, che sicuramente offrono maggiori possibilità ma richiedono più impegno.

Per l'hosting io che non ho particolari esigenze di spazio uso domini gratuiti di terzo livello Altervista.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

Tristano66

Biker serius
23/4/09
292
0
0
Provincia BG
Visita sito
Prova a dare una occhiata a Wix.com, basta fare una ricerca in google e lo trovi facilmente.

E' gratis (nelle funzioni base), è facile da usare e ti permette di creare in poco tempo siti con una grafica tutt'altro che banale.

P.S.: ho letto solo dopo che non vuoi usare Wix. Quindi come non detto...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
...............
Preferirei qualcosa come www.mionome.it.
...............
Non vorrei spendere più di 20-25 € all'anno. Quali sono i servizi minimi che dovrei acquistare. E da quale provider?

Tempo fa ero nella tua stessa situazione. Alla fine ho scelto il servizio hosting di Aruba, sono 25 euro all'anno iva compresa. Io ho scelto di creare tutte le pagine utilizzando solo un editor di testo (Notepad ++), ho voluto essere del tutto autonomo e non dipendere da nessuno (con tutte le limitazioni del caso dovute alla mia inesperienza e alla minor praticità rispetto all'utilizzo di configurazioni più o meno già impostate, tipo autocomposizioni).
Se vuoi utilizzare funzionalità avanzate potrebbe essere necessario aggiungere anche il servizio opzionale di database, che costa circa 8,5 euro iva compresa.
Se non sei un esperto potresti anche in prima battuta creare il tuo sito come dominio gratuito di terzo livello (ce ne sono molti fra i quali scegliere) e, una volta capito l'impegno che ci dovrai dedicare per imparare, decidere se vale la pena spendere dei soldi per avere il tuo sito come ''www.mionome.it''
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
[MENTION=17417]Malin[/MENTION] ti dò un consiglio, prendi un Dominio Linux.
Ti leggi un paio di guide su come caricare un sito, (oppure ti studi html, css, php e te lo costruisci tu), e lo metti su!!!
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Salva ragazzi,ho bisogno di un po' di aiuto.
Voglio farmi un sito. Non qualcosa di eccessivamente complesso. Solo un sito personale, dove presentare anchi lavori "intellettuali". Libri, articoli, foto etc etc
Preferirei qualcosa come http://www.mionome.it./[url]www.mionome.it[/URL]. Quindi per ora non voglio avvalermi di siti tipo wix o wordpress.com.
Da quello che ho capito dovrei:
-comprare un dominio
-un hosting
-caricare il mio sito con un programma CMS, tipo wordpress, joomla...
Ho capito male?

Per minimizzare le spese, come mi dovrei muovere? Non vorrei spendere più di 20-25 € all'anno. Quali sono i servizi minimi che dovrei acquistare. E da quale provider? Sempre soluzioni economiche.
Ho visto che alcuni provider americani, tipo web.com e ipage danno dominio, hosting e web designer a circa 18\20€ all'anno. Ovviamente tutto in versione base. Avete qualche consiglio sui servizi "indispensabili" da acquistare?

Ultima cosa per usare questi programmi CMS, serve essere un programmatore? O sono user friendly? Parlo delle funzioni base.

Oppure ho sbagliato tutto e devo percorrere un'altra stada?
icon_biggrin.gif

Grazie per l'eventuale aiuto.

Io ho fatto qualcosa che vorresti fare te. Ho comprato il dominio da Aruba, spendo circa 30 euro l'anno per il dominio, due indirizzi mail, la posta certificata, l'antivirus, ecc. Tutto sommato sono soddisfatto, ormai sono 6 anni circa che ce l'ho e non ho mai avuto problemi. i programmi da utilizzare non saprei dirti, mi sono affidato ad un mio cugino che crea siti, ma aruba ha anche dei format semplici da personalizzare senza essere particolarmente ferrati in materia
 

Malin

Biker urlandum
17/5/07
501
2
0
Frosinone
Visita sito
Ringrazio veramente tutti per i consigli.
Per ora mi stuzzica One.com, consigliato da daniele.caporrella. Però tutti i post sono interessanti. Per un anno gratuito e con un web designer integrato. Dal secondo anno circa 30€. Hosting più costo dominio. In due anni quindi 15€ ad anno. Era quello che cercavo. Magari così avrò anche il tempo per imparare qualcosa di più. A tal proposito
[MENTION=160054]Alantn[/MENTION]
in pratica come dovrei iniziare? I domini linux che vantaggio danno?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo