Prima mtb???

tasfout

Biker popularis
23/10/14
48
0
0
TARANTO
Visita sito
Salve,sono nuovo del forum.vorrei alcuni consigli per comprare la mia prima Mtb.Partiamo dal presupposto che ho una moto e per me quella rimane la cosa principale, però ora vorrei avvicinarmi al mondo delle due ruote senza bicilindrico 😃.Negli ultimi giorni ho fatto un po' il giro in alcuni negozi per vedere qualche bici che poteva essere adatta a me.Alla fine sono giunto ad un bivio.Quale scegliere tra una http://www.whistle.it/prodotti/mtb-front/hardtail/miwok-275-1501-27s ed una http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...ail/black-forest-29r/black-forest-29r-60.html
La prima mi è stata offerta a 540 euro,nuova,mentre la seconda a 500 euro ma usata.
Io inizialmente ne vorrei prendere una per andare per strada ma ovviamente con la possibilità se un giorno mi dovesse girare la testa di andare anche su fango.
Cosa mi consigliate???? 😖 io sto ricevendo opinioni da alcuni amici contrastanti. Spero di trovare una maggioranza qui 😃
A dimenticavo sono alto 1.81,quale taglia dovrebbe essere buona per me?Non vorrei farmi prendere in giro dal rivenditore data la mia scarsa cultura ciclistica.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Il secondo link non va.
Il tuo budget mi pare di capire che sia sui 500-600 €. Mettici in conto un po' di extra per l'abbigliamento.
Compreresti da rivenditore quindi? Vuoi una mtb ma per ora ci andresti su strada (cosa bruttissima :smile:). Magari prendere anche 2 copertoni slick o semislick da MTB così da "stadalizzarla".
Comunque, se vuoi altre marche da considerare ti cito Cube e il Decatlon, che non sembra magari agli inesperti ma ha ottimi mezzi.
Taglia credo tra la M e la L, forse L ma meglio che te lo dica qualcuno esperto delle taglie.
La Whistle non è che sia montata da sbavo per quello che costa anzi...tutt'altro.:spetteguless:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La seconda ha una forcella che è anche peggio della prima. Mentre il resto più o meno siamo lì.
Però, come t'ha giustamente detto SavetheNature86, valuta anche alternative che nessuna delle due è da strapparsi i capelli.
 

tasfout

Biker popularis
23/10/14
48
0
0
TARANTO
Visita sito
Inizialmente mi ero posto un budget molto più basso e tutt'altra bici.Ero partito con una bdc, poi guardando le strade della mia zona ho subito cambiato idea optando per un ibrida.Da lì tutti mi hanno detto di prendere o una bdc o una Mtb. Ed ho optato per la Mtb.comunque Come prima bici speravo che un prezzo così poteva essere da prima mtb.Io non sono un grande esperto,ecco perché chiedo a voi delle dritte.comunque,la prima è da 27,5" la seconda da 29".Alcuni mi consigliano la prima,alcuni la seconda.Quindi ancora Non so dove sbattere la testa....��
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Inizialmente mi ero posto un budget molto più basso e tutt'altra bici.Ero partito con una bdc, poi guardando le strade della mia zona ho subito cambiato idea optando per un ibrida.Da lì tutti mi hanno detto di prendere o una bdc o una Mtb. Ed ho optato per la Mtb.comunque Come prima bici speravo che un prezzo così poteva essere da prima mtb.Io non sono un grande esperto,ecco perché chiedo a voi delle dritte.comunque,la prima è da 27,5" la seconda da 29".Alcuni mi consigliano la prima,alcuni la seconda.Quindi ancora Non so dove sbattere la testa....��
La misura delle ruote la devi decidere tu, non gli altri.
C'è chi adora le ruotone che passano sopra a tutto, chi se le sente troppo poco agili. E' questione di gusti.
A quelle cifre, secondo me, i problemi sono altri. Tipo la forcella e/o il telaio se si prevede in futuro di fare upgrade.

EDIT: Se puoi, prova qualche bici di qualche amico e vedi le ruote differeti cosa comportano. Provare per qualche metro serve a quasi niente, ma è sempre meglio che ignorare totalmente di cosa si parla.
 

tasfout

Biker popularis
23/10/14
48
0
0
TARANTO
Visita sito
MAURO,in che senso telaio o forcella?Io ho visto persone che sono partite da bici molto più scarse,sempre per quanto ne possa capire io.Poi ho pur sempra il mio ducatino che ogni tanto ha bisogno di strada ��.Comunque non vorrei spendere molto,ma ovviamente né anche comprare una Mtb molto scarsa.Ovviamente se mi dovesse piacere,non avrei problemi a prenderne una migliore
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
MAURO,in che senso telaio o forcella?Io ho visto persone che sono partite da bici molto più scarse,sempre per quanto ne possa capire io.Poi ho pur sempra il mio ducatino che ogni tanto ha bisogno di strada ��.Comunque non vorrei spendere molto,ma ovviamente né anche comprare una Mtb molto scarsa.Ovviamente se mi dovesse piacere,non avrei problemi a prenderne una migliore
Nessuno parla di spendere molto o di comperare per forza bici al di sopra di un certo livello.
Ma se uno chiede un consiglio nel forum, il mio punto di vista è che, ignorando l'estetica che è soggettiva e ignorando altri aspetti personali, la bici che si dovrebbe consigliare dovrebbe essere principalmente adeguata all'uso viene descritto e subito dopo una bici che permetta di spendere al meglio il budget prefissato.
Ora, per farti due esempi pratici, la Focus citata ha come forcella una XCT, la Whistle una poco migliore XCM. La Recon della 8.1 che ho citato io (o, in misura minore anche la XC30 della Cube Analog) sono un altro mondo rispetto a queste, soprattutto alla XCT. E queste sono bici che costano comunque 599€ o meno.

Purtroppo a differenza di quanto avviene in fascia media o alta, dove magari scegliere una bici piuttosto che un'altra comporta il ritrovarsi un cambio SLX al posto di un XT o una Reba al posto di una Fox, ma restano comunque buoni componenti, in fascia bassa basta poco per ritrovarsi un giocattolo al posto di un componente serio, anche a parità di prezzo.
Discorso ovviamente che ha un senso se uno prende una bici e se la tiene così a lungo. Perde ovviamente di significato se, come capita ogni tanto, prende una bici facendosi mille scrupoli, poi la settimana dopo inizia con gli upgrade e nel giro di qualche mese ha sotto al sedere tutt'altra cosa. In quel caso meglio stere più attenti a prendere un telaio un pelo meglio, per quanto le differenze a quelle cifre non sono certo enormi.
Anche se, in questo secondo caso sarebbe ancora meglio non fare alcun upgrade e valutare una permuta quando possibile. Si ottengono quasi sempre risultati migliori.
 
  • Mi piace
Reactions: SavetheNature86

tasfout

Biker popularis
23/10/14
48
0
0
TARANTO
Visita sito
Ok Mauro, allora data la tua esperienza mi obblighi a dare una sbirciata anche sulle Mtb da te citate.E spero di giungere ad una conclusione il prima possibile.Invece,parlando sulla misura delle ruote,so che alla fine è soggettiva,ma sono migliori le 27,5" o le 29"?Dato l'uso che ne vorrei fare,principalmente strada anche se più passa il tempo è più mi convinco di toccare terra senza asfalto,quale mi consiglieresti?.Ho letto anche che per persone della mia statura ed oltre inizia ad essere migliore la 29".ti chiedo scusa se possono essere domande banali ma sinceramente per me tutto quello che mi dite verrà preso con molta considerazione. ��
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok Mauro, allora data la tua esperienza mi obblighi a dare una sbirciata anche sulle Mtb da te citate.E spero di giungere ad una conclusione il prima possibile.Invece,parlando sulla misura delle ruote,so che alla fine è soggettiva,ma sono migliori le 27,5" o le 29"?Dato l'uso che ne vorrei fare,principalmente strada anche se più passa il tempo è più mi convinco di toccare terra senza asfalto,quale mi consiglieresti?.Ho letto anche che per persone della mia statura ed oltre inizia ad essere migliore la 29".ti chiedo scusa se possono essere domande banali ma sinceramente per me tutto quello che mi dite verrà preso con molta considerazione. ��
Premesso che non sono esperto, per certe cose non c'è bisogno di molta esperienza, ma semplicemente di essere un attimo informati e ragionare.

Comunque non c'è una misura della ruota migliore di un'altra.
Ognuna è causa di comportamenti differenti della bici. Così come comportamenti differenti tra una bici e un'altra sono dovuti a telai differenti, con geometrie differenti e con altre caratteristiche differenti. Così come reazioni differenti sullo sconnesso sono dovute anche a forcelle differenti.
Di conseguenza, ripeto, la scelta delle ruote è soggettiva. Oltretutto, se uno usa la bici per hobby e non ha velleità agonistiche, molte cose possono diventare indifferenti, soprattutto per uso su strada, dove conta principalmente il tipo di gomma montato. In fuoristrada invece conta tutto.

Comunque ripeto, a grandi linee le ruotone agevolano la guida su fondo sconnesso perché sentono meno gli ostacoli (entro certi limiti), hanno una inerzia maggiore per cui perdono meno velocità, ma la guadagnano altrettanto più lentamente.
Però sono meno agili e, in caso di rapporti inadeguati, molto più faticose in salita.
 

tasfout

Biker popularis
23/10/14
48
0
0
TARANTO
Visita sito
Ho capito che la grandezza della ruota alla fine inizia a diventare un qualcosa di soggettivo perché alcuni miei colleghi,che hanno mtb e che fanno gare,mi dicono cose contrapposte.Anzi,l'ultima che mi hanno appena detto è che conviene prendere quella più grande anche perché il mercato si sta rivolgendo su quella grandezza.Comunque ho visto la CUBE ANALOG,è veramente carina!PIU' PASSO IL TEMPO A DISCUTERE PIU' AUMENTA IL BUDGET :D
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Anzi,l'ultima che mi hanno appena detto è che conviene prendere quella più grande anche perché il mercato si sta rivolgendo su quella grandezza.

Perdonami ma, senza voler offendere nessuno, trovo un'affermazione del genere assolutamente fuori luogo.
Se a una persona piace andare in bici e lo fa per passione piuttosto che per esibire semplicemente l'oggetto modaiolo, come troppo spesso ormai accade, deve prendere la bici che più si adatta alle proprie esigenze 26'', 27.5'' o 29'' che sia.
 

tasfout

Biker popularis
23/10/14
48
0
0
TARANTO
Visita sito
Il secondo link non va.
Il tuo budget mi pare di capire che sia sui 500-600 €. Mettici in conto un po' di extra per l'abbigliamento.
Compreresti da rivenditore quindi? Vuoi una mtb ma per ora ci andresti su strada (cosa bruttissima :smile:). Magari prendere anche 2 copertoni slick o semislick da MTB così da "stadalizzarla".
Comunque, se vuoi altre marche da considerare ti cito Cube e il Decatlon, che non sembra magari agli inesperti ma ha ottimi mezzi.
Taglia credo tra la M e la L, forse L ma meglio che te lo dica qualcuno esperto delle taglie.
La Whistle non è che sia montata da sbavo per quello che costa anzi...tutt'altro.:spetteguless:


A me hanno detto che tra le due,sicuramente la focus è migliore come bici in generale,però mettendo a paragone entrambe le mtb a livello di componentistica la whistle è leggermente superiore e poi qui andrei sul nuovo 100%,mentre la FOCUS è usata.Anche se come ha detto mauro,la cube analog non è male,ma bisogna vedere il prezzo....
 

tasfout

Biker popularis
23/10/14
48
0
0
TARANTO
Visita sito
Perdonami ma, senza voler offendere nessuno, trovo un'affermazione del genere assolutamente fuori luogo.
Se a una persona piace andare in bici e lo fa per passione piuttosto che per esibire semplicemente l'oggetto modaiolo, come troppo spesso ormai accade, deve prendere la bici che più si adatta alle proprie esigenze 26'', 27.5'' o 29'' che sia.

Hai pienamente ragione!Però io ti parlo da inesperto,fino a ieri non sapevo neanche la differenza,ora pian piano la inizio a capire.Credevo che ci fossero molte differenze tra le varie misure,infatti è così a quanto pare....In questo momento sto immagazzinando tutto quello che riesco a storcervi :pirletto:
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Hai pienamente ragione!Però io ti parlo da inesperto,fino a ieri non sapevo neanche la differenza,ora pian piano la inizio a capire.Credevo che ci fossero molte differenze tra le varie misure,infatti è così a quanto pare....In questo momento sto immagazzinando tutto quello che riesco a storcervi :pirletto:

Certo hai ragione, infatti la mia era semplicemente una constatazione.
Io dopo aver provato per un po' una 29'' di un amico alla fine ho deciso di riprendermi una 26'' (la 27,5 finchè esistono ancora le 26' non la considero nè carne nè pesce) della quale preferisco l'agilità.

P.S.
Considera anche che a fronte di un mercato che ormai dice 29'' puoi trovare 26'' montate benissimo a prezzi davvero interessanti.
Poi ognuno sceglie la bici che preferisce.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
A me hanno detto che tra le due,sicuramente la focus è migliore come bici in generale,però mettendo a paragone entrambe le mtb a livello di componentistica la whistle è leggermente superiore e poi qui andrei sul nuovo 100%,mentre la FOCUS è usata.Anche se come ha detto mauro,la cube analog non è male,ma bisogna vedere il prezzo....

Fosse per me andrei su altri lidi...perchè se la whistle è la migliore a quel prezzo...bè! :specc:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A me hanno detto che tra le due,sicuramente la focus è migliore come bici in generale....
La Focus, al massimo avrà un telaio migliore rispetto all'altra. Ma è tutto da verificare. Nel complesso però il telaio conta come contano i componenti. E quelli della Focus sono scarsi. Non che l'altra sia molto meglio, però è nuova.
Il problema di quella Focus è che, nonostante XCT, acera a altre robe analoghe, di listino stava a 799€.
Senza voler fare confronti con i soliti marchi online, che non sarebbero propriamente corretti, a 800€ circa listino si trovano ad esempio robe come Scott Scale 970, Trek X-Caliber 8 che non sono sicuramente due cancelli a confronto della Focus.

Concondo con SavetheNature86 che è probabilmente meglio buttarsi su altri lidi.
 

tasfout

Biker popularis
23/10/14
48
0
0
TARANTO
Visita sito
Fosse per me andrei su altri lidi...perchè se la whistle è la migliore a quel prezzo...bè! :specc:

Tipo?MAURO mi ha consigliato la cube analog che a mio parere non è niente male.Però considera che per me sarebbe la prima bici,non vorrei essere pessimista,ma se non mi dovesse piacere?Avrei sprecato un pò di soldini.....ecco xkè cerco una cosa diciamo a poco prezzo ma accettabile.Poi come ho detto anche prima,potrebbe pure piacermi e ne comprerei un'altra migliore:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo