Edge 810 !!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Sai che anch'io sono confuso? Ho preso l'810 perchè mi sembrava il top, ma di gps ne capivo e capisco poco. Ora leggo che anche l'oregon ha dei difetti. Quindi credo che siano proprio i prodotti Garmin. Cmq il negozio a cui dovrò rivolgermi per l'assistenza mi ha detto che "ogni giorno" effettuano una spedizione alla Garmin....

Qui non parliamo dei difetti dei singoli prodotti, ma delle attitudini dei prodotti, cioè di quello che riescono a fare meglio.
Una lavatrice può avere dei difetti, ma non la posso usare per stirare un capo di abbigliamento. Allo stesso modo, se devo lavare dei capi di abbigliamento è meglio che compri una lavatrice piuttosto che un frullatore.

Detto questo, se mi serve uno strumento per ALLENARMI in bicicletta da strada e tenere sotto controllo la mia forma fisica, e meglio che mi rivolga alla serie Edge, mentre se il mio scopo è quello di ORIENTARMI devo cercare il gps tra quelli dedicati al trekking.
Se acquisto un Edge per orientarmi è come se acquistassi un frullatore per lavare la biancheria.
Qualunque strumento acquisti può avere dei difetti, ma il peggior difetto che può avere è di non essere adatto a quello che devo fare.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
Appunto. Ammetto di aver fatto un acquisto affrettato ma che cmq ha sempre funzionato bene sia nel registrare sia nel guidarmi. Non ho grosse pretese. Dico solo come voi che per la cifra spesa la Garmin dovrebbe comportarsi in maniera diversa. Adesso sapendo un po' di cose in più punteró all'acquisto dell'Oregon ma prima sentirò l'assistenza riguardo l'Edge.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
E per tornare al tuo esempio se lavatrice e frullatore della stessa marca dopo un mese che li usi si rompono inizio a dubitare della marca e non dei modelli

Non per sostenere la Garmin, ma credo che di prodotti che soffrono di difetti intrinsechi ce ne siano in tutte le famiglie.
Purtroppo al giorno d'oggi i test sui prodotti e, soprattutto, sui firmware e sui sistemi operativi non li fanno più in azienda, ma li fanno fare agli utenti.
Ho testato Bryton e Mio e la musica è la stessa. Per non parlare dell'iPad: dopo l'ultimo aggiornamento del sistema operativo gli apparecchi si piantavano alla grande e, a pochi giorni dall'uscita di questo sistema, siamo già alla quarta revisione.
 

Slv1

Biker novus
30/8/14
40
0
0
Visita sito
Scusate però stiamo parlando di un prodotto che costa più di 300 euro ma vi rendete conto?sapete cosa significa guadagnarli quei soldi....bene il garmin non è nemmeno capace di fare le cose basilari...cioè accendersi...beh mi sembra molto grave....


Sent from my iPad using Tapatalk
Dvd
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
Anch'io sono un po' perplesso, sono tanti anni che uso un Nuvi 660 ed anche se qualche volta vorrebbe farmi fare delle mulattiere nonostante abbia impostato come veicolo "camion" perchè ho un pick up funziona benissimo. Mi chiedo solamente per quanto tempo li sostituiranno senza capire la causa. Cmq dato che a me di allenarmi non mi interessa mi consigliate l'Oregon? Ci penserò!
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Alla fine ho preso l'810. E' tutto il giorno che cerco di capirci qualcosa ma bisogna martellarci un po' prima di usarlo come si deve.

A parte questo...qualche problema anche nel fissaggio. Non ho molto spazio. Ho provato il supportino con gli elastici ma anche quelli piu' lunghi rimangono troppo tirati...ho paura che con il freddo si spaccano. Ho usato la staffa...a vedersi sembra perfetto,ma quando salgo in bici....boh mi da' fastidio vedermelo li e in caso di caduta....la vedo male!!
 

torra

Biker popularis
21/11/13
71
0
0
Visita sito
Scusate c'è qualcuno che sul'810 a già installato la versione 3.24 ? Io lo fatto e questa mattina è partito come da aggiornamento il famigerato segmento , niente di strano se non che dopo pochi km si è disattivato e non si è più visto nemmeno scaricando i dati in connect non risulta su questo nessuna registrazione .
Anche il mio ha iniziato a fare così. Ho risolto solo con hard reset accendendo tenendo spinti contemporaneamente i 2 tasti (lap e start/stop).
Il Garmin si è riacceso ovviamente tutto resettato
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
....................
Ho usato la staffa...a vedersi sembra perfetto,ma quando salgo in bici....boh mi da' fastidio vedermelo li e in caso di caduta....la vedo male!!

Secondo me la staffa porta l'Edge in una posizione migliore di lettura/utilizzo (più in avanti), inoltre consente anche di scegliere l'inclinazione del display.
Ti racconto la mia esperienza, tempo fa sono caduto e quando ho constatato i danni riportati l'Edge 810 era sempre fissato alla staffa, solo che questa dal colpo si era girata su se stessa (aveva slittato lungo la guarnizione che la tiene fissata al manubrio).

Quello che invece non mi piace è la mancanza del laccetto di sicurezza (che invece c'era in altri Edge e che hanno rimesso nell'ultimo Edge 1000). Non per contraddirmi rispetto a quanto ho detto prima riguardo la solisità della staffa, è che potrebbe capitare di fissare male il dispositivo alla staffa (questo anche per quanto riguarda il supporto fissato con gli elestici) e il laccetto dà una sicurezza in più.
 

Tiziano01

Biker serius
19/8/14
245
12
0
Imperia
Visita sito
Secondo me la staffa porta l'Edge in una posizione migliore di lettura/utilizzo (più in avanti), inoltre consente anche di scegliere l'inclinazione del display.
Ti racconto la mia esperienza, tempo fa sono caduto e quando ho constatato i danni riportati l'Edge 810 era sempre fissato alla staffa, solo che questa dal colpo si era girata su se stessa (aveva slittato lungo la guarnizione che la tiene fissata al manubrio).

Quello che invece non mi piace è la mancanza del laccetto di sicurezza (che invece c'era in altri Edge e che hanno rimesso nell'ultimo Edge 1000). Non per contraddirmi rispetto a quanto ho detto prima riguardo la solisità della staffa, è che potrebbe capitare di fissare male il dispositivo alla staffa (questo anche per quanto riguarda il supporto fissato con gli elestici) e il laccetto dà una sicurezza in più.

Questa mattina ho fatto una quarantina di km. Circa metà su asfalto...lasciato l'810 con il fissaggio a elastici. Quando ho iniziato la sterrato(discesa tecnica su roccia) ho sganciato il garmin e l'ho messo nello zaino :smile:

Comunque un amico mi ha fatto notare che in caso di caduta e' piu in pericolo al manubrio con elastico che sulla staffa,proprio come hai detto tu...lasciando la staffa non troppo tirata,in caso di caduta tende a girare con l'impatto. Comunque hai ragione,il laccetto sarebbe d'obbligo !

Per il resto...non avendo mai avuto uno di questi "aggeggi" mi trovo un po' spiazzato dal uso...quasi pentito dell'acquisto ...ma questo e' per la mia inesperienza...penso che appena imparo ad usarlo ne inizierò ad apprezzare l'utilità. :nunsacci:
 

alexfyl

Biker popularis
21/6/11
92
0
0
brescia
Visita sito
Questa mattina ho fatto una quarantina di km. Circa metà su asfalto...lasciato l'810 con il fissaggio a elastici. Quando ho iniziato la sterrato(discesa tecnica su roccia) ho sganciato il garmin e l'ho messo nello zaino :smile:

Comunque un amico mi ha fatto notare che in caso di caduta e' piu in pericolo al manubrio con elastico che sulla staffa,proprio come hai detto tu...lasciando la staffa non troppo tirata,in caso di caduta tende a girare con l'impatto. Comunque hai ragione,il laccetto sarebbe d'obbligo !

Per il resto...non avendo mai avuto uno di questi "aggeggi" mi trovo un po' spiazzato dal uso...quasi pentito dell'acquisto ...ma questo e' per la mia inesperienza...penso che appena imparo ad usarlo ne inizierò ad apprezzare l'utilità. :nunsacci:

Ciao oramai da più di 4 anni tra l'800 e 810 con elastici uso mtb anche l'inverno non sono un fermo in discesa e non lo mai perso una sola volta , per me ti puoi anche catapultare che da li non lo perdi . Certo se in avvertitamente nel tecnico lo fai girare un po , facilmente nei sobbalzi poi questo vola .
 

das Tier

Biker cesareus
25/2/10
1.659
0
0
novi ligure (al)
Visita sito
Oggi un amico che ha un garmin 500 o modello simile mi ha detto che già un anno fa ha avuto il problema dello spegnimento. Glie lo hanno cambiato e dopo tutto ok. La staffetta per me ha il difetto di essere un po' stretta. Io la monto sul manubrio al centro e con i colpi qualche volta si allenta e scende verso la ruota. Però in discesa zaino o tasca!
 
Secondo me la staffa porta l'Edge in una posizione migliore di lettura/utilizzo (più in avanti), inoltre consente anche di scegliere l'inclinazione del display.
Ti racconto la mia esperienza, tempo fa sono caduto e quando ho constatato i danni riportati l'Edge 810 era sempre fissato alla staffa, solo che questa dal colpo si era girata su se stessa (aveva slittato lungo la guarnizione che la tiene fissata al manubrio).

Quello che invece non mi piace è la mancanza del laccetto di sicurezza (che invece c'era in altri Edge e che hanno rimesso nell'ultimo Edge 1000). Non per contraddirmi rispetto a quanto ho detto prima riguardo la solisità della staffa, è che potrebbe capitare di fissare male il dispositivo alla staffa (questo anche per quanto riguarda il supporto fissato con gli elestici) e il laccetto dà una sicurezza in più.

Io la staffa l ho montata sulla bdc ma dopo soli due mesi con le vibrazioni si è allentata e anche a volerla stringere gira a vuoto... quindi ora uso gli elastici su entrambe le bici.
Per quanto riguarda il laccetto io l ho messo da subito all'810, in effetti si sta più sereni [emoji6]
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io la staffa l ho montata sulla bdc ma dopo soli due mesi con le vibrazioni si è allentata e anche a volerla stringere gira a vuoto... quindi ora uso gli elastici su entrambe le bici.
Per quanto riguarda il laccetto io l ho messo da subito all'810, in effetti si sta più sereni [emoji6]
Da me invece la staffa è ancora ben salda, anche in sentieri abbastanza scassati in discesa non si è mai mollata. Se mi dici che anche ristringendola la vite gira a vuoto penso si sia rovinata la filettatura, altro non mi viene in mente.
Interesserebbe anche a me mettere il laccetto all'810, mi dici come hai fatto dato che di suo non è predisposto?
 
Da me invece la staffa è ancora ben salda, anche in sentieri abbastanza scassati in discesa non si è mai mollata. Se mi dici che anche ristringendola la vite gira a vuoto penso si sia rovinata la filettatura, altro non mi viene in mente.
Interesserebbe anche a me mettere il laccetto all'810, mi dici come hai fatto dato che di suo non è predisposto?

Sì, credo anch'io si sia rovinata la filettatura... la cosa assurda è che si è rovinata solo con le vibrazioni del manubrio :rosik: ci sarà un modo per fissarla cmq questa cavolo di staffa? per quel che costa non mi sembra un difetto da poco!


Per il laccetto basta svitare leggermente una delle viti dell'810, passargli sotto l'estremità dello stesso e serrare di nuovo (si fa con un micro-cacciaviti) :spetteguless:
...un'immagine vale più di 100 parole :il-saggi:
f0yjpk.jpg
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per il laccetto basta svitare leggermente una delle viti dell'810, passargli sotto l'estremità dello stesso e serrare di nuovo (si fa con un micro-cacciaviti)

Ottimo suggerimento, appena ho un attimo di tempo provo o-o
Per la staffa ora non ce l'ho sott'occhio, ma data per spacciata la filettatura penso si possa far passare al suo interno una comune vite a testa esagonale (o a esagono incassato) con relativo dado di fissaggio, se serve allargando il foro ma non di molto per non indebolire la sezione, non so se funzioni ma in teoria si.
 

Classifica mensile dislivello positivo