Aiuto nuova Mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jakehide

Biker novus
27/7/12
43
0
0
45
Brescia
Visita sito
Buona giornata a tutti,
Mi trovo di fronte ad un problema ... Finalmente dopo parecchio tempo mi trovo nella possibilità di acquistare la nuova Mtb .... Mi attirava parecchio la Enduro expert Carbon 650b ma il fatto é che il negoziante me l'ha sconsigliata con la motivazione che secondo lui é una Mtb strettamente da discesa e quindi non pedalabile ... Dai test della stessa avevo dedotto che comunque era una buona via di mezzo fra salita e discesa .... Lui mi consiglierebbe una stumpjumper evo 650b in quanto per la mia altezza (1,67)mi sconsiglia le 29 .... Ora io la enduro lo fermata fino a lunedì in quanto non c'è ne sono più nella mia zona .... A me interesserebbe per fare soprattutto giri alpini .... Ora lascio la parola a voi che sicuramente avrete più esperienza di me e mi scuso per se mi sono dilungato un pó troppo
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Buona giornata a tutti,
Mi trovo di fronte ad un problema ... Finalmente dopo parecchio tempo mi trovo nella possibilità di acquistare la nuova Mtb .... Mi attirava parecchio la Enduro expert Carbon 650b ma il fatto é che il negoziante me l'ha sconsigliata con la motivazione che secondo lui é una Mtb strettamente da discesa e quindi non pedalabile ... Dai test della stessa avevo dedotto che comunque era una buona via di mezzo fra salita e discesa .... Lui mi consiglierebbe una stumpjumper evo 650b in quanto per la mia altezza (1,67)mi sconsiglia le 29 .... Ora io la enduro lo fermata fino a lunedì in quanto non c'è ne sono più nella mia zona .... A me interesserebbe per fare soprattutto giri alpini .... Ora lascio la parola a voi che sicuramente avrete più esperienza di me e mi scuso per se mi sono dilungato un pó troppo

Strettamente da discesa no, molto pedalabile nemmeno, una via di mezzo non direi proprio, la via di mezzo secondo me è proprio la stumpjumper evo, 27.5 o 29 vedi tu, si è già detto tutto dei formati ruota e intendo TUTTO !
 

Jakehide

Biker novus
27/7/12
43
0
0
45
Brescia
Visita sito
Grazie mille per le risposte, il dubbio sulla stumpjumper mi è venuto quando chiedendo il peso mi è stato risposto che all'incirca è lo stesso allora mi sono detto : escursione minore, ammo peggiore della enduro e ruote inferiori e rapporti identici mi sono chiesto perché dovrebbe salire meglio... Oltretutto costa anche 200€ in più e la colorazione verde fluo non è che mi entusiasmi molto ...penso che mi sfugge qualcosa ma non riesco a capire ... Scusate l'ignoranza ...
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Senza entrare nel merito del formato della ruota (trito e ritrito) io vedo che il test di mtb magazine sconfessa questa teoria secondo cui la enduro expert caron da 27,5 sia poco pedalabile in salita ([url]http://www.mtb-mag.com/test-specialized-enduro-expert-650b/[/URL]).

Forse la stumpjumper ti permette di salire meglio ma la enduro in discesa è un altro mondo. Io per gusto personale sceglierei senza dubbio la enduro.
esatto. mi e' sembrato di capire dal test qui che e' la migliore per discesa e salita. una buona via di mezzo. e ... poi ... e' il mio sogno!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie mille per le risposte, il dubbio sulla stumpjumper mi è venuto quando chiedendo il peso mi è stato risposto che all'incirca è lo stesso allora mi sono detto : escursione minore, ammo peggiore della enduro e ruote inferiori e rapporti identici mi sono chiesto perché dovrebbe salire meglio... Oltretutto costa anche 200€ in più e la colorazione verde fluo non è che mi entusiasmi molto ...penso che mi sfugge qualcosa ma non riesco a capire ... Scusate l'ignoranza ...

Per le geometrie, ma parliamoci chiaro la stump FSR è una bici da valutare come 29'' ed a quel punto ti ritrovi (anche) una versatile doppia, la 650b non sanno nemmeno loro perchè l'hanno fatta, no forse lo sanno : perchè va di moda.
Comunque visto che ne fai molto una questione di salita, spero che hai realizzato che queste non sono bici che salgono cosi come una passeggiata, ma serve una discreta gamba e dicendo discreta intendo una gran gamba altrimenti spingi, forse, forse la stump da 29 con la coroncina da 22, pian piano, ma nemmeno poi più di tanto, definirla "molto pedalabile" non si può di certo.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.599
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cambiano le geometrie, angolo di sterzo meno aperto e interasse piu' corto sulla stumpi.
Per questo dovrebbe essere piu' efficiente in salita e meno in discesa.
Ma andrebbero provate entrambe per valutare l'effettiva differenza, anche in relazione alle prefernze individuali, molto soggettive.
 

Jakehide

Biker novus
27/7/12
43
0
0
45
Brescia
Visita sito
Le avrei provate molto volentieri l'unica cosa che mi blocca è la disponibilità che stando a sentire i negozianti sta finendo ... Invece cambiando marca quale modello mi consigliereste ? O se per caso avete un link per indirizzarmi sulla strada giuste ne sarei grato...
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
L'enduro expert si pedala tranquillamente (in tutti i sensi) su salite scorrevoli ma se incontri strappi ripidi e magari sconnessi scendi e spingi, con una stumpy forse riesci. Poi bisogna pure considerare che se ti compri un'enduro è per correre in discesa quindi anche le coperture saranno idonee allo scopo e per forza di cose meno scorrevoli e più pesanti di una gomma per un uso più polivalente. Comunque parlando per esperienza (telaio 2011 però) è una enduro davvero agile e reattiva anche nel pedalato. Per fare una comparativa sugli stessi pezzi pedalati / salite scorrevoli una spicy 2013 è più impacciata.
Le uniche bici "non pedalabili" sono le DH, tutto il resto è pedalabile coi giusti compromessi :mrgreen:, l'importante è capirlo così come è importante sapere che se ti compri una enduro devi mettere in conto che semplicemente alcuni pezzi in salita si scende e si spinge.
 

luke2512

Biker urlandum
Ciao a tutti
secondo me senza dubbio la enduro expert 27.5 a mio parere per la tua altezza quasi a cavallo tra taglia s/m dovresti scegliere una s in modo da essere ben posizionato in sella e scaricare la potenza in salita meglio non essendo allungato in avanti per migliorare leggermente la pedalata potresti caricare leggermente di più gli ammortizzatori
resto d'accordo con Veleno30 se non si ha gamba non si sale
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Buona giornata a tutti,
Mi trovo di fronte ad un problema ... Finalmente dopo parecchio tempo mi trovo nella possibilità di acquistare la nuova Mtb .... Mi attirava parecchio la Enduro expert Carbon 650b ma il fatto é che il negoziante me l'ha sconsigliata con la motivazione che secondo lui é una Mtb strettamente da discesa e quindi non pedalabile ... Dai test della stessa avevo dedotto che comunque era una buona via di mezzo fra salita e discesa .... Lui mi consiglierebbe una stumpjumper evo 650b in quanto per la mia altezza (1,67)mi sconsiglia le 29 .... Ora io la enduro lo fermata fino a lunedì in quanto non c'è ne sono più nella mia zona .... A me interesserebbe per fare soprattutto giri alpini .... Ora lascio la parola a voi che sicuramente avrete più esperienza di me e mi scuso per se mi sono dilungato un pó troppo

il tuo negoziante ha ragione e ti ha consigliato un eccellente mezzo per fare quello che vuoi tu
vai di stump 27.5 e non te ne pentirai, l'ho appena provata ed è una ottima MTB AM
27.5 poi per me su queste escursioni è la misura perfetta, ancora meglio vista la tua altezza

ciao
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per le geometrie, ma parliamoci chiaro la stump FSR è una bici da valutare come 29'' ed a quel punto ti ritrovi (anche) una versatile doppia, la 650b non sanno nemmeno loro perchè l'hanno fatta, no forse lo sanno : perchè va di moda.
Comunque visto che ne fai molto una questione di salita, spero che hai realizzato che queste non sono bici che salgono cosi come una passeggiata, ma serve una discreta gamba e dicendo discreta intendo una gran gamba altrimenti spingi, forse, forse la stump da 29 con la coroncina da 22, pian piano, ma nemmeno poi più di tanto, definirla "molto pedalabile" non si può di certo.

scusami perchè asserisci questo?????
non sono assolutamente d'accordo.

Su tipologie AM e a queste escursioni, la 650 è la sua misura, infatti tutto il mercato si sta spostando su questa misura in queste MTB.

Specy che aveva puntato tutto su 29 si è dovuta adeguare x non rimanere indietro
Lo stesso Cannondale che sta abbandonando le 29 sulle AM nei 2015 ha messo le trigger a 27.5

Poi uno può preferire le 29, ma dire che 27.5 non abbia senso in queste MTB lo trovo completamente fuorviante, anzi 27.5 è la classica misura da AM e Enduro.

ciao
sid
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
scusami perchè asserisci questo?????
non sono assolutamente d'accordo.

Su tipologie AM e a queste escursioni, la 650 è la sua misura, infatti tutto il mercato si sta spostando su questa misura in queste MTB.

Specy che aveva puntato tutto su 29 si è dovuta adeguare x non rimanere indietro
Lo stesso Cannondale che sta abbandonando le 29 sulle AM nei 2015 ha messo le trigger a 27.5

Poi uno può preferire le 29, ma dire che 27.5 non abbia senso in queste MTB lo trovo completamente fuorviante, anzi 27.5 è la classica misura da AM e Enduro.

ciao
sid

Asserisco questo perchè la specy sulla stump FSR propone 7 versioni da 29 e 2 da 650 una in carbonio e una in lega, di cui quella in composito di cui mi pare si parli è contemplabile solo in monocorona. Quindi io sto parlando esclusivamente di Specialized, non di cos'è meglio per una mtb da AM e di altre marche, se uno vuole una AM da 27.5 ci sono una montagna di mtb validissime, se uno vuole una stump FSR allo stato attuale specy privilegia la 29 ed è forse l'unica a farlo in quel segmento, senza nemmeno farne nemmeno tanto mistero, poi se nel 2016 rivoluzioneranno tutto il catalogo non lo so, nel 2015 le cose stanno cosi
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Asserisco questo perchè la specy sulla stump FSR propone 7 versioni da 29 e 2 da 650 una in carbonio e una in lega, di cui quella in composito di cui mi pare si parli è contemplabile solo in monocorona. Quindi io sto parlando esclusivamente di Specialized, non di cos'è meglio per una mtb da AM e di altre marche, se uno vuole una AM da 27.5 ci sono una montagna di mtb validissime, se uno vuole una stump FSR allo stato attuale specy privilegia la 29 ed è forse l'unica a farlo in quel segmento, senza nemmeno farne nemmeno tanto mistero, poi se nel 2016 rivoluzioneranno tutto il catalogo non lo so, nel 2015 le cose stanno cosi

Il fatto che il catalogo Specy abbia 7 versioni da 29 e 2 da 650 non mi sembra un valido motivo per sconsigliarne l'acquisto in versione 27.5

Ho provato quella MTB, in versione alluminio, ed è una grandissima MTB, come tutte le Specy del resto.
La preferenza del formato ruota resta una preferenza personale, il commerciante giustamente gli ha consigliato la 650 dato che è molto più simile all'enduro di cui parlavano (ma più pedalabile)

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
comunque a parte le digressioni sul formato della ruota, ma Jake a che livello sei di MTB???

No perchè vedo che qui consigliano enduro...per fare i giri alpini...
permettimi ma se non hai mai pedalato l'enduro la vendi la settimana dopo...
La scelta della MTB dipende molto anche dal tuo grado di allenamento, da che tipo di giri fai ad oggi...
:il-saggi::il-saggi:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Il fatto che il catalogo Specy abbia 7 versioni da 29 e 2 da 650 non mi sembra un valido motivo per sconsigliarne l'acquisto in versione 27.5

Ho provato quella MTB, in versione alluminio, ed è una grandissima MTB, come tutte le Specy del resto.
La preferenza del formato ruota resta una preferenza personale, il commerciante giustamente gli ha consigliato la 650 dato che è molto più simile all'enduro di cui parlavano (ma più pedalabile)

sid

Mah, a me sembrava che gli ha consigliato una 27.5 per la taglia piccola, che è anche una gran boiata e sopratutto lo sentono ai vertici Specy al venditore gli spezzano il telaio ( di una s-works perchè la classe non è acqua) sulla schiena. Resta il fatto è non è un opinione che Specialized da 650 in composito è disponibile solo in monocorona Enduro o FSR ed il deragliatore non ce lo puoi nemmeno montare volendo, invece la 29 si.
Quindi noi possiamo parlare delle opinioni e le sfumature, ma in concreto o poi lui è ben allenato o si farà delle gran passeggiate in salita, e spendere 5000 euro per una bici da Enduro convinti di comprare la bici a 360° per farci tutto e poi scoprire che invece si rivela una bici da camminata sono soddisfazioni.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mah, a me sembrava che gli ha consigliato una 27.5 per la taglia piccola, che è anche una gran boiata e sopratutto lo sentono ai vertici Specy al venditore gli spezzano il telaio ( di una s-works perchè la classe non è acqua) sulla schiena. Resta il fatto è non è un opinione che Specialized da 650 in composito è disponibile solo in monocorona Enduro o FSR ed il deragliatore non ce lo puoi nemmeno montare volendo, invece la 29 si.
Quindi noi possiamo parlare delle opinioni e le sfumature, ma in concreto o poi lui è ben allenato o si farà delle gran passeggiate in salita, e spendere 5000 euro per una bici da Enduro convinti di comprare la bici a 360° per farci tutto e poi scoprire che invece si rivela una bici da camminata sono soddisfazioni.

si ma il nodo comunque rimane che se non sappiamo il livello difficile consigliare, rimane il fatto che una MTB AM ovvero da traduzione all mountain (buona per tutta la montagna) il che se ne voglia dire per dei giri completi e lunghi è sicuramente più azzeccata di una enduro.
Poi se uno vuole comunque avere il massimo in discesa, allora vada di enduro, sicuramente un enduro specy (come un enduro Canno, ovvero la jekyll) rimangono enduro comunque tra i più pedalabili se paragonati alla concorrenza, ma mai come le rispettive AM
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
si ma il nodo comunque rimane che se non sappiamo il livello difficile consigliare, rimane il fatto che una MTB AM ovvero da traduzione all mountain (buona per tutta la montagna) il che se ne voglia dire per dei giri completi e lunghi è sicuramente più azzeccata di una enduro.
Poi se uno vuole comunque avere il massimo in discesa, allora vada di enduro, sicuramente un enduro specy (come un enduro Canno, ovvero la jekyll) rimangono enduro comunque tra i più pedalabili se paragonati alla concorrenza, ma mai come le rispettive AM

Ma io sono più che d'accordo su tutto Sid, semplicemente se uno vuole prendere la Stump fsr, io la prenderei da 29 perchè (secondo me) è una bici più interessante per varie ragioni, ovviamente questa è solo una mia opinione, ma anche perchè è disponibile in doppia, mentre sulla 650 carbon la doppia è preclusa a priori e questa non è un'opinione.
Altrimenti volendo una 27.5 prenderei un'altra marca probabilmente una trigger, poi se lui pensa o sa di non aver problemi a pedalare una AM piuttosto che una Enduro in monocorona, meglio cosi, l'importante è dire le cose come stanno.
 

Classifica mensile dislivello positivo