Deluso dagli ultimi acquisti del mercatino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
guarda io non credo che esistano speculatori nel mercatino... credo esistano solo ingenui che davvero credono che i beni di consumo conservino un valore nel tempo... in un periodo come questo dove l'obsolescenza è talmente rapida che ogni 6 mesi esce la versione nuova...

Questi signori che definisci "ingenui" prima di tentare di vendere un bene palesemente sovrapprezzo su un qualsiasi mercatino online, dove hanno abitato prima? Su Marte?

questa passione è molto costosa... e a nessuno piace buttare i soldi... mettiamoci la concorrenza spietata dei rivenditori online... io stesso seguo 3/4 siti in continuo aspettando i saldi... online anche 2 euro meno su un freno a disco fa la differenza se ne compri 4 magari tra amici...
una forcella che di listino fa 1500... arriva il modello nuovo la trovi a 570... non scherzo... le forcelle mediamente sui siti online girano al 30/40 per cento meno del listino... hai voglia rivendere un usato pagato con lo sconto del 20...

Allora? A prate che ci sono altre passioni piu' "economiche", ma mi sembra che questo discorso contraddica quello espresso prima ....


Senti, non te la prendere, ma non credo di aver bisogno di lezioni.
Credo di avere qualche giorno più di te... e quasi trent'anni di esperienza commerciale. :-)

Sul mercatino ci sono gli ingenui, certo, ma anche gli speculatori veri e propri. Almeno per la mia esperienza...
I prezzi di listino sono delle leggende metropolitane. Credo lo sappiano anche i bambini.

Se non vuoi incorrere nell'obsolescenza comprati solo roba nuova scontata per il tuo uso esclusivo.
E quando sbagli (taglia, misure, caratteristiche) accetta di doverci perdere qualcosa.

Altrimenti la cosa migliore è comprare articoli usati
:celopiùg:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Molte volte inseisci un prezzo leggermente più alto per tanto comunque la prima domanda che ti fanno è se il prezzo è trattabile.... a volte invece partono direttamente sparando cifre a caso (normalmente intorno al 50% della tua richiesta).... in questo modo riesci almeno ad avere un margine di trattativa per arrivare a prendere forse.... la cifra che ti eri prefissato!

:omertà:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Come già detto mesi fa io posso trattare sulle commissioni di pagamento di PayPal o sulle spese di spedizione.
Se ci sono margini di trattativa lo indico nel testo dell'annuncio.
Altrimenti faccio bene i miei conti e propongo il prezzo più competitivo possibile.

A quelli che sparano il 50% in meno o non rispondo... o rispondo come si meritano.
:mavadaviaiciapp:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Molte volte inseisci un prezzo leggermente più alto per tanto comunque la prima domanda che ti fanno è se il prezzo è trattabile.... a volte invece partono direttamente sparando cifre a caso (normalmente intorno al 50% della tua richiesta).... in questo modo riesci almeno ad avere un margine di trattativa per arrivare a prendere forse.... la cifra che ti eri prefissato!

:omertà:



Un amico di forum ha in vendita la sua bike.
Comprata a novembre prezzo listino 2000 euro. Modello nuovo e tutt'ora in listino senza modifiche
200 km percorsi
L'ha messa in vendita a 1300: gli sono arrivate anche offerte inferiori ai 1000 euro :omertà:
Ah... parliamo di una full da 27.5 che si compra online. Lo sconto massimo che si ottiene ( ASPETTANDO OTTOBRE ) è del 10% per cui nello specifico non sta in piedi il discorso dei listini gonfiati o del 26

Capisco la trattativa, capisco che chi vende tiene il prezzo un pelo più alto per avere margine di trattativa però, in certi casi, i potenziali compratori pensano che sia stato il dottore ad ordinare di vendere la bike :omertà:
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Un amico di forum ha in vendita la sua bike.
Comprata a novembre prezzo listino 2000 euro. Modello nuovo e tutt'ora in listino senza modifiche
200 km percorsi
L'ha messa in vendita a 1300: gli sono arrivate anche offerte inferiori ai 1000 euro :omertà:
Ah... parliamo di una full da 27.5 che si compra online. Lo sconto massimo che si ottiene ( ASPETTANDO OTTOBRE ) è del 10% per cui nello specifico non sta in piedi il discorso dei listini gonfiati o del 26

Capisco la trattativa, capisco che chi vende tiene il prezzo un pelo più alto per avere margine di trattativa però, in certi casi, i potenziali compratori pensano che sia stato il dottore ad ordinare di vendere la bike :omertà:
Come nn quotarti Sten [emoji6] [emoji6] [emoji106] [emoji106]

Inviato con MonkeyTalk
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Per divagare un po'...

Gli annunci più "divertenti" sono quelli dei nuovi utenti, quelli con zero post e che si iscrivono solo per il mercatino. I classici bikers della domenica (soprattutto primaverili ed estive), quelli che hanno una bici da 26" vecchia di cinque anni almeno e che scrivono: "mtb professionale, tutta Shimano, pari al nuovo, ruote girevoli, manubrio sterzante, ingrassata da meccanico di fiducia. Vendo a 1.500,00 € assolutamente non trattabili, astenersi sognatori, solo ritiro a mano a mio domicilio".

Fanno tenerezza :-P
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
oggi mi è arrivata una coppia di ruote presa qui sul mercatino.

i cerchi sono ammaccati e hanno la verniciatura rovinatissima, ritoccata addirittura con il bianchetto. l'annuncio diceva: ruote usate ma non hanno nessun problema.
beh a me di problemi sembra ne abbiano a sufficienza.

ho mandato un mp al venditore offrendomi di restituire l'oggetto a mie spese in modo da avere un rimborso di quanto pagato (155€).

nel caso non mi risponda secondo voi come mi devo comportare?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
oggi mi è arrivata una coppia di ruote presa qui sul mercatino.

i cerchi sono ammaccati e hanno la verniciatura rovinatissima, ritoccata addirittura con il bianchetto. l'annuncio diceva: ruote usate ma non hanno nessun problema.
beh a me di problemi sembra ne abbiano a sufficienza.

ho mandato un mp al venditore offrendomi di restituire l'oggetto a mie spese in modo da avere un rimborso di quanto pagato (155€).

nel caso non mi risponda secondo voi come mi devo comportare?

Aprire un topic sull' angolo della verità.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Aprire un topic sull' angolo della verità.

Aggiungerei anche un feedback negativo, con idonea spiegazione

Hot tu che conosci bene le Fulcrum, guarda queste
http://mercatino.mtb-forum.it/p-308112-Fulcrum-Red-metal-10


Inviato con MonkeyTalk
Le grafiche non sembrano (anzi non sono) originali.
Il corpetto non sembra Fulcrum... ma quelli delle serie inferiori sono in effetti simili

... ma evidentemente mi sto basando solo su un paio di foto-francobollo.

Del resto se proprio vuoi fare il furbetto non scegli il modello più basso della gamma, per proporlo a 80 euro...
A meno che non si tratti di ruote da 15 euro camuffate ;-)

Il fatto che Fulcrum producesse le Red Metal 10 fino al 2011 e non oltre potrebbe essere irrilevante, visto che magari si trovavano ancora nei negozi un anno dopo.

Secondo me potrebbe semplicemente aver applicato nuovi adesivi su un paio di ruote (del modello indicato) con segni evidenti di uso.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Aggiungerei anche un feedback negativo, con idonea spiegazione


Le grafiche non sembrano (anzi non sono) originali.
Il corpetto non sembra Fulcrum... ma quelli delle serie inferiori sono in effetti simili

... ma evidentemente mi sto basando solo su un paio di foto-francobollo.

Del resto se proprio vuoi fare il furbetto non scegli il modello più basso della gamma, per proporlo a 80 euro...
A meno che non si tratti di ruote da 15 euro camuffate ;-)

Il fatto che Fulcrum producesse le Red Metal 10 fino al 2011 e non oltre potrebbe essere irrilevante, visto che magari si trovavano ancora nei negozi un anno dopo.

Secondo me potrebbe semplicemente aver applicato nuovi adesivi su un paio di ruote (del modello indicato) con segni evidenti di uso.
Si infatti dice di aver sostituito gli adesivi.

Grazie del parere ;)

Inviato con MonkeyTalk
 

Classifica mensile dislivello positivo