Anomalia Forcella Fox montata su Scott scale 710

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
Vorrei portare all'attenzione di tutti questa anomalia ��
La forcella Fox montata su Scott scale 710 (modello 2015).
La forcella Fox non è una Factory come viene dichiarato dal ID e adesivi che indicano il modello.
L'ho scoperto perché volevo sostituire la leva comando remoto al manubri con la leva comando sulla forcella per beneficiare delle regolazioni Factory.
Ma ai me la cartuccia idraulica che monta è una Performance.
Ho scritto e contattato la Fox e Scott.
Ma dopo una settimana da oggi 04/10/2014 l'unica risposta che ho ottenuto è questa dalla sede Fox Usa:

Hello,
All Factory forks that come as a remote specific model do not come with the Trail Adjust function. This is only offered on the non-remote Factory models. Factory series CTD remote dampers are and Factory series CTD w/ Trail Adjust dampers are different dampers. To achieve the Trail Adjust function on a remote fork would require replacing the entire damper cartridge. Please contact your nearest FOX distributor if you are interested in ordering a CTD w/ Trail Adjust damper.

Traduco:
Ciao,
Tutte le forcelle di fabbrica che vengono come un modello remoto specifico non vengono con il Trail funzione di Regolazione. Questo è disponibile solo sui modelli di fabbrica non remoti. Serie Factory CTD ammortizzatori remoti sono e Serie Factory CTD w / Trail Regolare gli ammortizzatori sono diversi ammortizzatori. Per raggiungere il sentiero funzione di regolazione su una forcella a distanza richiederebbe sostituire l'intera cartuccia dell'ammortizzatore. Si prega di contattare il distributore più vicino FOX se siete interessati a ordinare un CTD w / Trail Regolazione serranda.

E altra risposta che mi ha fornito il negoziante autorizzato della Scott dove ho comprato la bici:
"La Scott Italia ha inoltrato la domanda a Fox......"
Ma cosa fanno giocano a Ping pong????
Ma questa è una ....., bella e buona, non so se la Fox sa cosa fanno la Scott Italia?
Io ho chiesto di avere la forcella dichiarata o almeno la cartuccia Factory , (e spese per il montaggio a mio carico), che è ciò che io dovrei aver acquistato con la bici Scott Scale 710 a fine settembre 2014.
Allego foto forcella con ID e adesivo dove indica che la forcella è un Factory ��
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    39,2 KB · Visite: 57

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ma questa è una ....., bella e buona, non so se la Fox sa cosa fanno la Scott Italia?
Io ho chiesto di avere la forcella dichiarata o almeno la cartuccia Factory

Incuriosito dal tuo post sono andato a vedere come Fox definisce le varie serie evolution, performance e factory... Non sono riuscito a trovare nulla che ne specifichi le caratteristiche, tu?
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
In pratica è la stessa se guardi il comando bloccaggio Factory alla forcella.
Andato da un Fox point autorizzato e con ID identificativo e relativo seriale, la mia forcella risulta addirittura una Factory 2014.
Se vai dove spiega il sistema Ctd trovi la differenza tra il Factory e la semplice leva della Evolution e Perfomance.
Tutt'altro il trattamento Kashima.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
In pratica è la stessa se guardi il comando bloccaggio Factory alla forcella.
Andato da un Fox point autorizzato e con ID identificativo e relativo seriale, la mia forcella risulta addirittura una Factory 2014.
Se vai dove spiega il sistema Ctd trovi la differenza tra il Factory e la semplice leva della Evolution e Perfomance.
Tutt'altro il trattamento Kashima.

Ah ecco, trovato! dove spiega il CTD c'è una bella immaginetta inequivocabile, mi sa che hai tutte le ragioni di lamentarti allora. (Affermazione errata, vedi http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7286625&postcount=28)

Una cosa, io fossi in te insisterei con chi ti ha venduto la bici e con Scott, sono loro i responsabili di quello che montano, mica Fox.

PS per identificare il modello non serve andare dal fox point, basta inserire il codice di quattro lettere in questa pagina: http://www.ridefox.com/upgrades.php?m=bike&ref=topnav

Per la tua da "2015 Factory Series 32 32 FLOAT 27.5 100".
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
Infatti richiama il 2015 (che sta poi per ultimo modello),
Poi stampigliato dietro archetto forcella c'è scritto 13(2013) ��
Ho rotto i .... A tutti , ovviamente in primis il negozio è responsabile.
Attendo una risposta dalla Scott che ha girato il negozio, che a sua volta dice che hanno inviato alla Fox richiesta.
Ma fanno i furbi visto che ad es. io azienda che assemblo la bici, richiedo forcella "X" e tu Fox mi fornisci quella, poi io azienda ci attacco adesivi e pubblicizzo che tale prodotto a determinate caratteristiche, non conformi anche alle normative Iso 9001 ma ?!?!?
Non so se Fox sa o non sa che vengono targate per dire le forcelle con ID è seriali e adesivi inequivocabili che dichiarano caratteristiche, che in realtà non sono.
In breve, io azz.. ordino un ricambio in base a un codice, deve essere quello, no??
Avranno pensato chi sa chi �� tanto usano tre posizioni perché mettere una cartuccia con caratteristiche in più!! Ma però dai la spacciamo per una migliore, tutto per avido commercio.
Chissà quanto sarà il risparmio per loro???
Spero che si muova qualcosa, perché qui ci prendono in giro di brutto, e SI FANNO PAGARE.
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
P.S.
Sono andato poi in un centro Fox a farmi fare il lavoro, visto la garanzia per non farla decadere, e poi visto che mi costavano più le spese di spedizioni che il pezzo ormai.
Inoltre avevo contattato Vittoria che è Fox in Italia per ripristinare il comando alla forcella.
Il centro Fox mi ha ordinato il pezzo e quando sono andato lì per fare la sostituzione su prenotazione, davanti a me in diretta ha smontato il comando e la sorpresa la cartuccia è una Performance e il comando non va bene, e se Vuoi mi fa ci montiamo solo la levetta Ctd.
La mia scelta però era nata dal fatto che volevo beneficiare completamente della cartuccia Factory che ti permette di regolare il Trail cioè il freno della compressione idraulica in tre posizioni ( la ghiera nera sotto alla levetta azzurra Ctd) oltre che a cavare il comando al manubrio che non mi piace.
È questo non mi sta proprio bene!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il codice del consumo (art.129) infatti prevede che vi sia una non conformità quando non "presentano la qualita' e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicita' o sull'etichettatura" (comma 2 sub c).

A mio parere la presenza all' esterno di una dizione ("factory") ed all' interno di una cartuccia diversa ("performance") costituirebbe una non conformità che l'acquirente avrebbe diritto di vedere sanata: o con la riparazione (montaggio della cartuccia corretta) o con la sostituzione della forcella o, qualora questo non sia possibile, con la riduzione del prezzo o la rescissione del contratto di vendita.

Il fatto però è che Fox dichiara che si tratta di due diverse cartucce, ambedue "factory" ma diverse nella forma e nelle funzioni...
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
Il problema è evidente e senza equivoci.
La risposta che ora ho avuto martedì 4 novembre (dalla data 30 Giovedì ottobre) dal negoziante (autorizzato Scott) dove ho acquistato la bici è questa:
"Ho chiamato e mi han detto che è stata inoltrata la domanda anche a Fox ,casa madre,devono rispondere.Han detto che comunque sin da quando li hai interpellato direttemente si stanno informando.....non ti preoccupare,ti han già messo nelle priorità."
Ma per ora non si è risolto niente, ma???
LA COSA È PREOCCUPANTE VISTO CHE LA MONTANO DI SERIE SUL MODELLO SCOTT 710 modello 2015, MA NON CREDO SOLO SULLA MIA!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono convinto che il "problema" sia "evidente", ammesso che il contenuto della mail corrisponda a realtà. Certo avere prodotti con lo stesso nome ma caratteristiche diverse non è il massimo della chiarezza...
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
sembola ti aggiungo questo, che ho contattato direttamente Scott anche telefonicamente dopo che ho ordinato e acquistato il comando forcella da sostituire in base all'ID identificativo della forcella che indica dal sito ufficiale Fox questo:
2015 Factory series 32 Float 27,5 100.
La risposta del tecnico Scott:"noi smontiamo la cartuccia intera e poi ci montiamo la Nostra leva del comando manubrio, e non credo tu ci possa montare il comando della Factory senza smontare la cartuccia...."

E prima gli ho anche chiesto, questo visto la pubblicità che fanno della bici Scott scale 710, " ma non beneficia della cartuccia idraulica Factory?
E lui si ha la stesse caratteristiche"

Alla luce di ciò, qualche dubbio di un "malghino" ti viene!
Cosa se ne fanno delle cartuccie Factory smontate e, poi cosa fanno acquistano le cartucce Performance a parte??
e il costo smonta rimonta e olio??
Secondo me si fanno arrivare direttamente le forcelle così poi aggiungono solamente la loro leva di comando al manubrio.
E per quanto riguarda la Fox se a loro ordini un modello così loro ti danno quello, la domanda però che mi sorge è :
Ma il codice identificativo della forcella (si è un adesivo) richiama il modello 2015 Factory series 32 Float 27,5 100, ma?
Ovviamente ci saranno anche dei modelli differenti, non so il trattamento Kascima, quello sugli steli della forcella, ma qui si tratta dell'idraulica della forcella, o mi sbaglio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola ti aggiungo questo, che ho contattato direttamente Scott anche telefonicamente dopo che ho ordinato e acquistato il comando forcella da sostituire in base all'ID identificativo della forcella che indica dal sito ufficiale Fox questo:
2015 Factory series 32 Float 27,5 100.
La risposta del tecnico Scott:"noi smontiamo la cartuccia intera e poi ci montiamo la Nostra leva del comando manubrio, e non credo tu ci possa montare il comando della Factory senza smontare la cartuccia...."

E prima gli ho anche chiesto, questo visto la pubblicità che fanno della bici Scott scale 710, " ma non beneficia della cartuccia idraulica Factory?
E lui si ha la stesse caratteristiche"

Alla luce di ciò, qualche dubbio di un "malghino" ti viene!
Cosa se ne fanno delle cartuccie Factory smontate e, poi cosa fanno acquistano le cartucce Performance a parte??
e il costo smonta rimonta e olio??
Secondo me si fanno arrivare direttamente le forcelle così poi aggiungono solamente la loro leva di comando al manubrio.
E per quanto riguarda la Fox se a loro ordini un modello così loro ti danno quello, la domanda però che mi sorge è :
Ma il codice identificativo della forcella (si è un adesivo) richiama il modello 2015 Factory series 32 Float 27,5 100, ma?
Ovviamente ci saranno anche dei modelli differenti, non so il trattamento Kascima, quello sugli steli della forcella, ma qui si tratta dell'idraulica della forcella, o mi sbaglio.


A me sembra decisamente inverosimile che una qualsiasi azienda apra tutte le forcelle di un certo tipo e sostituisca una cartuccia idraulica con quella più semplice. Tutto è possibile, ma mi sembra molto strano.

Ma detto questo, non posso che ribadire quanto ho scritto finora. Devi dimostrare che la dizione "factory" presente sulla forcella (e immagino sui cataloghi) sia inequivocabilmente ed esclusivamente associata alla presenza delle regolazioni ulteriori. In questo caso la forcella non è conforme ed hai diritto al ripristino della conformità, ma ricorda che non è nè Fox nè Scott che ne è legalmente responsabile, ma chi la bici te l'ha venduta.
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
Indico i miei dati della forcella
Numero ID CS4L
Seriale 494419-0113-W (da inserire solo 494419-0113)
I vari link del sito ufficiale Fox per ottenere informazioni per ricambi o manutenzione ecc.
Il primo link poi porta ad avere i seguenti.
Sono inequivocabili i modelli poi alla luce dei codici identificativi della forcella in essere.
Poi non credo che la Scott non sia responsabile, ovviamente in scala di responsabilità vi è in primis il negoziante dove ho acquistato la bici, ma chi assembla la bici è la Scott, la Fox non so quanto può essere poi presa in causa.


http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&ref=bc_help

http://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=145

Ne indico solo due perché devi inserire i vari codice o indicare il modello per aver seguito a le altre info e link del sito Fox.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Rispondo anche in pubblico, eventualmente continuiamo solo qua :prost:

La ricerca con il codice mi dice che la tua forcella è una 2015 Factory Series 32 Float 27.5 100 Fit CTD.

Sul sito se cerchi le forcelle Factory/32/Float/27.5/100 non esiste "solo" il modello CTD: c'è il "CTD remote" ed il "CDT w/trail adjust" che sono effettivamente diversi . Il link alla conversione prova solo che una cartuccia CTD/ Trail Adjust può essere convertita in CTD/remote, ma non il contrario...cosa che non è in effetti scritta nel manuale da nessuna parte. Ed anche il catalogo Scott parla di Factory CTD senza parlare di Trail Adjust nè di compatibilità verso il trail adjust...

Tutto questo per dire che mi sembra arduo provare che la forcella non corrisponda alle "dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche": a meno che tu sia in grado di dimostrare che avevi chiesto espressamente al negoziante se la forcella era modificabile e questi ti abbia risposto di sì.

Insomma, purtroppo c'è una certa differenza tra quello che è lecito attendersi e quello che si ha diritto ad attendersi...
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
Per quanto riguarda il negoziante sai com'è, non hanno la piena conoscenza, quindi il beneficio del dubbio sulla sua buona fede nel avermi dato risposta positiva che si poteva fare, non mi porta a dargli una colpa.
Ma la dicitura Factory e la cartuccia performance che ha montato la suddetta forcella e le risposte anche dal "tecnico" Scott .. Si beneficia della stessa idraulica, non lasciano spazio.
Sarà un vizio di forma, ma c'è scritto FACTORY e non Performance che è un'altra cosa.
È il fatto che io ordini un ricambio in base al codice identificativo dove lo metti?
Mi è arrivato il comando completo con la leva azzurra più quella nera per tarare il freno del Trail, ma ho montato poi solo la levetta Azzurra perché è una Performance.
Allora scrivi Performance o cava la scritta Factory e indica il modello giusto con i codici identificativi no!
Mi sa che un errore c'è e di brutto, hai danni dei consumatori, ingannati da diciture errate.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda il negoziante sai com'è, non hanno la piena conoscenza, quindi il beneficio del dubbio sulla sua buona fede nel avermi dato risposta positiva che si poteva fare, non mi porta a dargli una colpa.
Lo capisco, ma per la legge il responsabile è lui e non altri.

Ma la dicitura Factory e la cartuccia performance che ha montato la suddetta forcella e le risposte anche dal "tecnico" Scott .. Si beneficia della stessa idraulica, non lasciano spazio.
Non è questo il punto. La questione (lo ripeto) è se a te è stato garantito (dal manuale, dal sito Fox, dal sito Scott, dal negoziante....) che la cartuccia è la stessa nei modelli CTD/Remote e CTD/TA e che quindi si può togliere il remoto da una CTD/TA e mettere il Trail Adjust oppure no. Sul sito Fox e Scott e sul manuale io non ho trovato nulla del genere, per cui resta solo il negoziante: se ti ha detto così hai ragione al 100%. In caso contrario la cosa è molto più difficoltosa, sempre a mio modesto parere :prost:
 

DM70

Biker novus
21/10/09
41
0
0
53
Faenza
Visita sito
Bike
Specialized
Ben detto a tuo parere.
Ma adesso aspetto una risposta che deve entro breve arrivarmi dal negoziane.
MA RIBADISCO FACTORY sta a indicare il tipo di cartuccia idraulica montata, visto che ve ne sono tre tipi ora è sono a salire Evolution Performance e Factory.
Per quanto riguarda il trattamento Kashima è un altro discorso.
Se vai sul sito Fox è chiaro che vi è questa distinzione no ci sono interpretazioni.
E se sia i codici identificativi e gli adesivi chiari e scritti dice che è una Factory e cosa vuol dire?
Che ha una le caratteristiche di tale forcella e deve rispecchiare le caratteristiche idrauliche tali e con le sue regolazione.
Preciso che parliamo di una bici e forcella del 2014 modello 2015.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ben detto a tuo parere.
Ma adesso aspetto una risposta che deve entro breve arrivarmi dal negoziane.
MA RIBADISCO FACTORY sta a indicare il tipo di cartuccia idraulica montata, visto che ve ne sono tre tipi ora è sono a salire Evolution Performance e Factory.
Per quanto riguarda il trattamento Kashima è un altro discorso.
Se vai sul sito Fox è chiaro che vi è questa distinzione no ci sono interpretazioni.
E se sia i codici identificativi e gli adesivi chiari e scritti dice che è una Factory e cosa vuol dire?
Che ha una le caratteristiche di tale forcella e deve rispecchiare le caratteristiche idrauliche tali e con le sue regolazione.
Preciso che parliamo di una bici e forcella del 2014 modello 2015.

Sinceramente non ti seguo più.

Sul sito è chiaramente indicato che i modelli Factory/Float/32/27,5 sono ben cinque, e che il modello CTD/Remote è diverso dal CTD/TA. Poi vedendo la procedura di conversione TA->Remote si può pensare che la cartuccia sia unica e che sia possibile anche il viceversa, ma a me sembra che da nessuna parte ci sia scritto che la forcella Factory CTD Remote sia trasformabile in Factory CTD/Trail Adjust.

La questione è questa, non altra.

Il Kashima l'ho citato proprio perchè è una caratteristica che, come il CTD/TA, può esserci o non esserci pur continuando ad essere un modello definito come "Factory". Tempo fa venne fuori una discussione in cui si diceva che i modelli Factory dovevano avere il Kashima e che se non ce l'avevano non erano Factory. In questo caso però si tratta di una caratteristica visibile senza dover smotare la forcella e quindi facilmente verificabile.

Mi auguro che tu abbia ragione e che ti forniscano gratuitamente la cartuccia che vuoi, ma visto che siamo su un Forum di discussione fornisco la mia opinione (che è meno ottimista :-() con tutte le cautele del caso :prost:
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Il Kashima l'ho citato proprio perchè è una caratteristica che, come il CTD/TA, può esserci o non esserci pur continuando ad essere un modello definito come "Factory".

Ma alla fine c'è una definizione delle varie "serie" in un qualche materiale commerciale Fox? Se mai dovessi rivendere la mia forcella evolution con cartuccia FIT CTD w/ Trail Adjust, posso scrivere "Evolution aggiornata a Factory" nell'inserzione? Ero convinto di no per via del kashima, ma pare che neppure quella sia una caratteristica necessaria per definire una Factory.


Comunque, tornando in topic, nel catalogo Scott c'è scritto "3 regolazioni", non "3 regolazioni al manubrio che diventano 5 (o 7?) togliendo il remote".
 

Classifica mensile dislivello positivo