Quant'è pedalabile una bici da dh?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Salve! Cerco una bici per fare principalmente due cose: esplorare i sentieri vicino a casa e saltare. Nella mia "carriera" ho avuto un paio di cancelli, una RR 8.1 e una NS da street: la prima era troppo delicata, la seconda troppo piccola, rigida e senza freni. Stavo considerando l'acquisto di una bici da dh usata da circa 1000€, ma mi spaventano le voci sulla loro scarsa pedalabilità: a cosa è dovuta?
- Al peso? No problem, grazie alla bdc ho una discreta gamba, e anche con 25 kg in più (di pancia) le salite le facevo.
- Ai rapporti? Si cambiano.
- Alle geometrie? Potrebbe essere un problema, ma spingere nei tratti più ripidi non mi spaventa.
- Alle sospensioni?

Avete altro da consigliarmi?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.764
174
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
...è tutto l'insieme,sospensioni+geometria+gomme+rapporti non avrebbe senso avere una dh e ''azzopparla'' in discesa per renderla pedalabile,che poi per saltare e fare sentieri se fino ad ora usavi la frontina non credo che ti serva proprio una dh,basta una normalissima am/en con 140 o più di escursione che comunque si pedala abbastanza bene.
Purtroppo con 1000€ non saprei cosa si trova sull'usato,più che altro in che condizioni...anche se ora le 26 sono molto svalutate in favore delle nuove 27,forse qualche occasione salta fuori.
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
Con la frontina ho cominciato la mia avventura nel ciclismo, ma dopo sei mesi l'ho venduta. Inizialmente mi piaceva un sacco, ma non appena ci ho preso la mano, passavo più tempo a sistemare le ruote che a girare...
Magari un'am robusta potrebbe anche bastare, ma, oltre al fatto di costare molto di più, di salti grossi con anche le bici da enduro non ne ho visti. Non avendo problemi di gamba, non vorrei una bici che mi dura un anno invece che sei mesi.
Purtroppo sono pesante (85 kg x 195 cm, ormai non dimagrisco più :D ) e facevo motocross, quindi penso (e spero) di non metterci troppo tempo prima di tornare a fare saltoni.

La mia preoccupazione potrebbe essere riassunta in: è più faticoso fare 800 metri di dislivello con una dh o 3000 con una bdc?
 

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
:spetteguless: se esistono le bike da:xc-trail-enduro-dh,ci sarà un motivo! se poi vuoi autoconvincerti.....................:prost:
Si, però quello che vorrei fare io non rientra in nessuna categoria: Mi dovrei prendere due bici, ma ho a malapena i soldi per una, per questo chiedo un consiglio. In zona impianti di risalita non ce ne sono, eppure di bici con la doppia piastra ne ho viste.

http://www.pinkbike.com/video/388949 e http://www.pinkbike.com/video/384831 ...queste sono trailbike/am/en,non saltano ogni secondo,ma qualche salto lo fanno tanto per farti capire ''il potenziale'' di questi mezzi,costano però 6 volte il tuo budget in questo caso,se puoi fare di meglio credo forse sia più adatto girare in park con le risalite meccanizzate e bici da dh.
Allora mi prendo una Pinarello :D https://www.youtube.com/watch?v=7ZmJtYaUTa0
Lo so che conta il manico, e non la bici, ma non mi vorrei trovare con il mezzo aperto in due ogni volta che sbaglio un drop!
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Si, però quello che vorrei fare io non rientra in nessuna categoria: Mi dovrei prendere due bici, ma ho a malapena i soldi per una, per questo chiedo un consiglio. In zona impianti di risalita non ce ne sono, eppure di bici con la doppia piastra ne ho viste.


Allora mi prendo una Pinarello :D https://www.youtube.com/watch?v=7ZmJtYaUTa0
Lo so che conta il manico, e non la bici, ma non mi vorrei trovare con il mezzo aperto in due ogni volta che sbaglio un drop!

rilassati, giri grosso? vuoi pedalare una dh? nessuno te lo vieta, se apri un post per chiedere consiglio, 99 su 100 ti diranno che una bici da pura dh non è adatta ad essere pedalata per dislivelli importanti, ci sono bici da enduro 160 belle robuste che puoi usare senza tanti complimenti e bici freeride come la unchained di rose ad esempio che ti permettono di fare quello che vorresti fare.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ho visto più citazioni ad cazzum con questa pubblicità della WD40 che su nonciclopedia alla voce "emo".
Comunque se tanto mi da tanto, con la Pinarello potresti comprare questi:
https://www.youtube.com/watch?v=IIDNMGTUr9o

po' esse che svernici tutti i biker, per lei pare funzioni, anche se il team è un pò nerd...

P.S. c'è gente che pedala FR in salita, non vuol dire che tutti pedalino FR in salita, noi cosa ti dobbiamo dire "prendi una FR che ci pedali alla grande" ? Prova, se ce la fai bene, altrimenti la vendi, mi sembra l'unica cosa sensata.
P.P.S. e comunque no, portare su una FR per una salita impegnativa non è come portare su una BDC sovrappeso
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Io punterei su una bici da enduro con 160 mm di escursione. Almeno sei sicuro che in salita riesci ad andare. Veramente con una bici da dh è durissima, soprattutto per le geometrie. La posizione in sella non ti permette di spingere bene.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
se hai gambe prendi una roba tipo la mde pusher che ho io, in base a come la monti puoi farci di tutto, io c'ho su dei deemax, copertoni 2.5, forca totem 180mm a molla, ammo fox DHX5 a molla e ci faccio anche giretti alla "enduro" con salite impegnative senza problemi (e pensa che ho anche la singola 1x9 ahahah, 30 davanti e 11-34 dietro), ma il top del divertimento arriva con i bike park. Comunque una enduro mi sa che farebbe al caso tuo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.612
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con la frontina ho cominciato la mia avventura nel ciclismo, ma dopo sei mesi l'ho venduta. Inizialmente mi piaceva un sacco, ma non appena ci ho preso la mano, passavo più tempo a sistemare le ruote che a girare...


:nunsacci:...scusa un secondo hai un esperienza semestrale in mtb e ti vuoi già lanciare alla Dh...:nunsacci: ...facevi enduro ok,ma con la moto è una cosa con la bici è un altra...anche se sembra la stessa cosa...come ti han già consigliato tutti credo che per te possa andare bene tipo questa...se puoi un piccolo sforzo in più ed è pure in offerta...;-) ...altrimenti qualcosa di simile usato...:celopiùg:


www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-26/slide-26-le/
 

alexgpl

Biker popularis
21/7/14
92
0
0
Visita sito
ragazzi mi allaccio al discorso per avere un consiglio.
Secondo voi una mtb da enduro con escursioni da 170 anteriori e posteriori e angolo di sterzo da 65,5 e ruote da 27,5 secondo voi come risulterà da pedalare in salita?
Secondo voi con queste caratteristiche non si avvicina di più al free ride ?
Oppure conviene andare su escursioni da 160 ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Mi sa che non ci siamo capiti per niente... grazie lo stesso, alla prossima!

eh una dh va bene solo per scendere impossibile fare qualunque tipo di tratto pedalato sia in piano che in salita.

l unica possibilta che hai è quella di portarti dietro il necessario per cambiare ogni volta altezza e inclinazione della sella, per farla tornare di nuovo nella sua natura e incominciare a scendere a dovere
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
secondo me ti serve una freeride, pedalabile in salita (con calma)
ma con la quale puoi aprire il gass in discesa,
io ho una Socom della Intense con la quale ho fatto parecchi giri
pedalati nonstante il peso di 18,5 chli, ci avevo messo la doppia corona
e la pedalavo ovunque, con l'aiuto del 40 posteriore...
Una totem da 180 all'anteriore non ti farà rimpiangere una doppia piastra da dh
per rigidezza e prestazioni! infatti io la usavo anche sulle piste dh di sestola e bike
park vari...... il socom non ha geometrie estreme votate alla sola discesa,
quindi si pedalava bene anche in salita, alcuni telai da dh odierni invece
hanno il piantone reggisella inclinatissimo e la sella sulla direttrice del mozzo post..
impedalabili!!

ciò o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy and Andras

Andras

Biker serius
18/9/12
194
1
0
Budapest
Visita sito
secondo me ti serve una freeride, pedalabile in salita (con calma)
ma con la quale puoi aprire il gass in discesa,
io ho una Socom della Intense con la quale ho fatto parecchi giri
pedalati nonstante il peso di 18,5 chli, ci avevo messo la doppia corona
e la pedalavo ovunque, con l'aiuto del 40 posteriore...
Una totem da 180 all'anteriore non ti farà rimpiangere una doppia piastra da dh
per rigidezza e prestazioni! infatti io la usavo anche sulle piste dh di sestola e bike
park vari...... il socom non ha geometrie estreme votate alla sola discesa,
quindi si pedalava bene anche in salita, alcuni telai da dh odierni invece
hanno il piantone reggisella inclinatissimo e la sella sulla direttrice del mozzo post..
impedalabili!!

ciò o-o

Grazie!!! Visto il budget, una dh moderna me la sogno :-D Pensavo a una bici di 6 o 7 anni, tipo la famosa Stinky.
Ma la doppia piastra cambia cosí tanto la pedalabilitá? Sicuramente una forcella come la tua andrebbe benissimo anche a me, peró le quelle a doppia piastra esteticamente sono spettacolari!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie!!! Visto il budget, una dh moderna me la sogno :-D Pensavo a una bici di 6 o 7 anni, tipo la famosa Stinky.
Ma la doppia piastra cambia cosí tanto la pedalabilitá? Sicuramente una forcella come la tua andrebbe benissimo anche a me, peró le quelle a doppia piastra esteticamente sono spettacolari!

Secondo me puoi cercare tranquillamente una Specialized SX-Trail, una Enduro EVO, una Canyon Torque, una Rose Beef Cake... bici così.
Stai nel budget, le pedali in salita e sono robuste per qualsiasi uso in discesa.
Puoi anche montarci una doppia piastra (o trovarne una con la doppia), è alta come una singola da 180 più o meno, quindi le geometrie rimangono le stesse... è solo un po' più pesante. Non direi che ti limita in salita, tanto mi pare di capire che le risalite le faresti su carrabili scorrevoli e non sentieri tecnici.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Grazie!!! Visto il budget, una dh moderna me la sogno :-D Pensavo a una bici di 6 o 7 anni, tipo la famosa Stinky.
Ma la doppia piastra cambia cosí tanto la pedalabilitá? Sicuramente una forcella come la tua andrebbe benissimo anche a me, peró le quelle a doppia piastra esteticamente sono spettacolari!

abbè se è per l'estetica allora è tutto un altro discorso...

Fatti un favore, ne scegli una che ti piace, la affitti e la provi in salita così ti rendi conto.
 

Classifica mensile dislivello positivo