fox 36 float RC2 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
partivo da qua
nell'ultimo test da 65psi sono dovuto scendere a 62 perchè sul rotto copiava poco
la situazione e miglorata portando a 2 click il freno comp veloci
ma ancora non mi piaceva secondo me troppa aria

oggi testata così
aggiunto uno spacer arancio a quello blu che era già dentro
portato a 60psi
sag tra il 23 è il 25%
14 click basse
4 alte
13 ritorno

ottimi i risultati delle modifiche
la forca copia meglio le asperità intorno a metà corsa e resta bella sostenuta sul ripido... per adesso confermata questa configurazione

La forcella non mi è ancora arrivata...devo aspettare fino a lunedì. .. quindi per ora continuo a leggere...

È vero che questa nuova 36 ha un bassissimo carico di stacco?
Qualcosa di simile ad una molla?

si la forca parte morbidissima carico di stacco minimo
però è decisamente sostenuta secondo me
molto diversa dalla linearità che si conosceva delle precedenti fox
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sto avendo dei problemi con l'attacco pinza freno sulla forcella ..

In pratica io ho un disco da 203 shimano ice tech.

Una pinza shimano Saint .

La forcella ha un attacco pinza da 180.

Quindi ho preso un adattatore shimano x Disco da 203.

Il problema è che le pastiglie lavorano sulla parte iniziale del disco e non su tutta la pista..

Ecco qua

ecb3e0a62363ad2e9a059d48f12eba41.jpg


Soluzioni?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sto avendo dei problemi con l'attacco pinza freno sulla forcella ..

In pratica io ho un disco da 203 shimano ice tech.

Una pinza shimano Saint .

La forcella ha un attacco pinza da 180.

Quindi ho preso un adattatore shimano x Disco da 203.

Il problema è che le pastiglie lavorano sulla parte iniziale del disco e non su tutta la pista..

Soluzioni?
Ti serve un adattatore PM-PM +23, quello che hai tu è un +43, fatto per montare un 203 su attacchi da 160.

Puoi usare questo: http://r2-bike.com/Hope-Bremsscheibenadapter-Adapter-Modell-H-PM-183-mm
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cavolo. .però 17 euro di adattatore...più spese spedizione...
ho dato un'occhiata ma non sembrano esserci molte alternative... shimano pare non faccia un +23.

Lo steso adattatore hope lo trovi anche altrove tipo CRC, ma allo stesso prezzo.

In alternativa puoi provare con un +20 aggiungendo una o due rondelle tra adattatore e pinza per recuperare la differenza, che dovrebbe essere di 1,5mm.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mi piacerebbe sapere se tutti hanno questo problema su forcella Fox e disco da 203 a questo punto...mai avuto problemi in passato..ma su rockshox e suntour

Ad esempio la durolux che avevo su prima montava l'adattatore da 203 senza problemi...però dovrei vedere a questo punto se era da 180 o 160 l'attacco su forcella.
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Mi piacerebbe sapere se tutti hanno questo problema su forcella Fox e disco da 203 a questo punto...mai avuto problemi in passato..ma su rockshox e suntour

Ad esempio la durolux che avevo su prima montava l'adattatore da 203 senza problemi...però dovrei vedere a questo punto se era da 180 o 160 l'attacco su forcella.

Ma in teoria l'attacco della float dovrebbe essere già per dischi da 200, hai già provato? Al massimo aggiungi una rondella per parte come ti hanno già consigliato per recuperare il 1,5mm di raggio in più. Io ho una float 2012 da 180 e per il disco da 200 monto la pinza senza adattatore e funziona tutto perfettamente.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
La nuova float ha l'attacco da 180. ..se metto la pinza senza adattatore,la ruota non riesco nemmeno a posizionarla sulla forcella.

Ho provato a chiamare un Fox Point e mi ha consigliato di mettere un adattatore shimano da 180..

In pratica gli attuatori shimano partono da aggiungere mm ad un 160 di partenza..quindi se uso un 180 rimango cmq corto...provato adesso...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Già guardato su bike discount,crc,probikeshop ma shimano proprio non li fa...per shimano lo standard è forcella da 160 come disco. ..quindi da li si sale...
Come si diceva,il 203 sarebbe ok se la mia forcella avesse attacco da 160...ma è da 180.

Sulla forcella di prima usavo si il 203 di adattatore...ma la forcella aveva attacco 160.

Ad esempio la talas e la van da 180mm di escursione hanno attacco da 200 già di base...lo dico perchè ho avuto in mano una talas per pochi giorni e avevo montato la pinza senza adattatore...

Vorrei evitare di mettere un disco da 180 all'anteriore visto il tipo di utilizzo...considerando che non sono leggero e che pure dietro monta un 203mm
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Già guardato su bike discount,crc,probikeshop ma shimano proprio non li fa...per shimano lo standard è forcella da 160 come disco. ..quindi da li si sale...
Come si diceva,il 203 sarebbe ok se la mia forcella avesse attacco da 160...ma è da 180.

Sulla forcella di prima usavo si il 203 di adattatore...ma la forcella aveva attacco 160.

Ad esempio la talas e la van da 180mm di escursione hanno attacco da 200 già di base...lo dico perchè ho avuto in mano una talas per pochi giorni e avevo montato la pinza senza adattatore...

Vorrei evitare di mettere un disco da 180 all'anteriore visto il tipo di utilizzo...considerando che non sono leggero e che pure dietro monta un 203mm

Ma poi questa 36 è quella che ti hanno sostituito con la talas difettos giusto? quindi cosa hai scelto sta volta? una 36 da 180 float?
comunque per me potrebbe andare bene questo, se il tuo attacco diretto è da 180..

http://www.bike-discount.de/it/comprare/fsa-adapter-pm-f-180-mm-db020-419512/wg_id-284

il ragionamento è il seguente; se quel'attacco va bene da 160 a 180, la differenza di raggio tra 180 e 200 è la stessa.. per il 203 dovrai soo aggiungere una rondella che fa da spessore di 1.5 mm.

ma guardando certe foto su internet mi sorgono dei dubbi
1811633-9w1hvy3t7v98-img_9481bc-large.jpg



1749352-36ulc4e9n6mq-img_9183b65-large.jpg


mentre qua sembra che usi il classico attacco 160-180

B9D5DD1F-0FD6-4DEB-86B4-013FE885B0A2_zpslhxqoldk.jpg
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì, alla fine ho deciso per la 36 float da 180 ...

Riguardo all adattatore,l'unico cristone che fa un adattatore da 183 è la hope...quindi cercando adattatore hope mount h,salta fuori che il modello h fa proprio +23(perché è pensato per metterlo su forcella da 160)....quindi senza aggiungere rondelle o altro...

Anche qui, da quando si usano dischi da 183mm?

Però mi domando che cavolo hanno fatto in Fox. ..uno Pre mettere un 203 deve diventare matto...allo stesso tempo non comprendo come shimano,che vende dischi da 203,non abbia pensato di fare un adattatore per montare il disco da 203 che vendono ,su forcelle con attacco diretto da 180.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dunque...con il 180 normale di shimano si può anche fare...basta arrangiarsi spessorando con qualche rondella di modo da recuperare i 3mm che mancherebbero...

Ho fatto una prova mettendo qualche spessore ma la cosa non mi piaceva...inoltre non mi faceva regolare bene nemmeno la centratura pinza...

Alla fine ho preso l adattatore hope p/p 183 che corrisponde alla lettera h...

Preso su probikeshop insieme a cose che cmq mi servivano...

17 euro di adattatore. ..che avrà mai di tanto costoso. ...boh...e sono tutti più cari gli hope rispetto alla concorrenza...bah.
 

Classifica mensile dislivello positivo