Test corone ovali Ari

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
...ora rieco a essere più loquace....:smile::smile:
..all'inizio sul piano si sente molto l'ovalizzazione specialmente se si pedala in maniera rilassata...il piede scappa nel punto morto inferiore....ma poi appena si comincia a spingere l'effetto da ubriachi scompare...se si ci alza in piedi la bici sembra scappare in avanti ad ogni colpo di pedale motlo più che con le ari...ma sopratutto usando lo spider originale sram la corona risulta molto più interna a differenza di quello che succede con lo spider ari...la linea catena ne guadagna sui rapporti in cui bisogna spingere....:celopiùg:

Quindi, tu che hai provato sia l'ovale che la doppia camma, confermi che la differenza di pedalata si sente....
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quindi, tu che hai provato sia l'ovale che la doppia camma, confermi che la differenza di pedalata si sente....
...si la senti sopratutto alzandosi in piedi che risponde meglio delle ari....a vederle però sembrano piallate con una mola a disco...eppure per come la vedo io sono valide magari il passaggio diretto da una tonda alle osymetric

corona-nc-power-laserata.jpg


...potrebbe magari essere un azzardo ma se si è già abituati a questo tipo di pedalata potrebbe essere una buona scelta...poi ognuno riceve delle senzazioni personali...:medita:
...si viene ad avere praticamente 4/5 denti disposti su di una retta..

Un consiglio per me per trasformare la mia doppia in DOPPIA OVALE!!!??? Magari anche un sito dove acquistare.

...potresti pensare se le tue doppie te le senti ideali ad una dentatura di un paio di denti superiore sulla più grande...e tenere la piccola uguale per guadagnare un rapporto agile...
 

aratro

Biker serius
30/9/05
204
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Quindi potrei prendere una 40/24 senza sentire troppo la differenza......é questo che mi stai dicendo vero?!
Ma meglio Ari o osymeyric? E dove le posso trovare?

Grazie.
 

paocon

Biker novus
14/5/14
7
0
0
Visita sito
Oggi mi è arrivato il kit Ari oval zone Race 24/38
Già montato e perfettamente funzionante.
Il deragliatore cambia senza nessun problema , domani pomeriggio prima uscita vediamo un pó come mi trovo.����
Il peso delle due corone comprese bussole è di 85g.
Ho risparmiato ben 225 g rispetto alla tripla che montavo.
 

stanbecco

Biker novus
8/2/09
1
0
0
seriate - bg
Visita sito
Io ho montato corone Ari Oval Race 37/23.
Sensazioni buone,nota dolente saltuariamente la caduta della catena sia all'interno,tra corona piccola e telaio,sia all'esterno,oltre la corona grande.
Ho cambiato gli spessori tra le due corone e spostato il movimento centrale di 2 mm.
Situazione migliorata,ma non risolta.
qualcuno ha avuto lo stesso problema e come l'ha risolto?
Grazie.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
...ciaociao...!
Dal momento dell'ordine circa 10/15 giorni...!

Che tipo di corone ordini? Per quale guarnitura?

Cavolo!! Da Varese 10-15 gg???
Non le ho ancora ordinate, sto ancora valutando.
Cmq prenderei le oval race 24-38 per XT M785.
Ho chiesto un preventivo all'Ari, non ho chiesto se si poteva avere una consegna veloce... Vorrei cambiarle prima della 3Epic
 

matteoverona10

Biker popularis
Cavolo!! Da Varese 10-15 gg???
Non le ho ancora ordinate, sto ancora valutando.
Cmq prenderei le oval race 24-38 per XT M785.
Ho chiesto un preventivo all'Ari, non ho chiesto se si poteva avere una consegna veloce... Vorrei cambiarle prima della 3Epic
...ciaociao...!
Eh dipende se le devono mettere in produzione o meno per soddisfare la tua richiesta...! Tutto quì...! ;-)
Magari sei fortunato e per il tipo di guarnitura e dentatura che hai richiesto tengono un minimo di magazzino...!
Nel mio caso non è così...! Ma basta prendersi per tempo...!

Buone pedalate...! Sono un ottimo prodotto...!
 

Allegati

  • DCS265894.jpg
    DCS265894.jpg
    809,5 KB · Visite: 39

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Salve rispolvero il thread. Ho preso anche io una doppia ovale ari, 36-24, per trasformare la mia tripla. Come consigliato ho anche sostituito la catena con una xtr. Il primo giorno p, spingendo sui pedali con tutto il peso la catena tendeva a saltare sulla corona come se non facesse presa ed a cadere dalla 36 verso i pedali e sullo sterrato in cambiata qualche volta è caduta anche tra la 24 ed il telaio. Risultato a fine giornata una maglia della catena deformata. Ho sostituito la maglia della catena il giorno dopo al primo strappo sotto sforzo ho spaccato una maglia e poco dopo la catena in cambiata si è incastrata tra telaio e corona. Mi chiedo se è un problema di rodaggio e di assestamento di corone e catena che sono nuove. Preciso che deragliatore è regolato bene nei fine corsa e la cambiata è fluida e che non ho spesso rato le corone, visto che la linea catena della tripla shimano la dichiara 50mm mentre per la doppia 48,8 mm. Avendo messo la 36 al posto della vecchia 30 centrale, credo che la linea catena sia corretta poiché prima i 50 mm cadevano al centro della corona centrale ora se vado a misurare al centro delle due corono dovrei trovarmi all'incirca con la linea catena che shimano dichiara per la doppia
 

matteoverona10

Biker popularis
Salve rispolvero il thread. Ho preso anche io una doppia ovale ari, 36-24, per trasformare la mia tripla. Come consigliato ho anche sostituito la catena con una xtr. Il primo giorno p, spingendo sui pedali con tutto il peso la catena tendeva a saltare sulla corona come se non facesse presa ed a cadere dalla 36 verso i pedali e sullo sterrato in cambiata qualche volta è caduta anche tra la 24 ed il telaio. Risultato a fine giornata una maglia della catena deformata. Ho sostituito la maglia della catena il giorno dopo al primo strappo sotto sforzo ho spaccato una maglia e poco dopo la catena in cambiata si è incastrata tra telaio e corona. Mi chiedo se è un problema di rodaggio e di assestamento di corone e catena che sono nuove. Preciso che deragliatore è regolato bene nei fine corsa e la cambiata è fluida e che non ho spesso rato le corone, visto che la linea catena della tripla shimano la dichiara 50mm mentre per la doppia 48,8 mm. Avendo messo la 36 al posto della vecchia 30 centrale, credo che la linea catena sia corretta poiché prima i 50 mm cadevano al centro della corona centrale ora se vado a misurare al centro delle due corono dovrei trovarmi all'incirca con la linea catena che shimano dichiara per la doppia

Ciaociao!
Strana come problematica...! Ti giuro a me non è mai successo...!
Che XTR usi? 9 o 10 velocità?
Hai provato a contattare ARI e parlate con Stefano per spiegargli il problema?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Ciaociao!
Strana come problematica...! Ti giuro a me non è mai successo...!
Che XTR usi? 9 o 10 velocità?
Hai provato a contattare ARI e parlate con Stefano per spiegargli il problema?

Ciao, allora questi problemi "sembrano" essere risolti, molto probabilmente era dovuto ad un problema di rodaggio, sia della catena, che era ancora rigida che delle corone, che forse dovevano assestarsi. ci ho fatto un 100 km e nell'ultimo giro che ho fatto non mi hanno dato nessun problema nè di caduta della catena, nè di cambiata e nemmeno ho avuto problemi di rotture...probabile sia anche un problema del biker, nel senso che devo abituarmi ai nuovi rapporti, venendo dalla tripla, e imparare a cambiare con la doppia...ad ogni modo ho preferito per adesso smontare le ari e rimettere le vecchie per terminare le ultime gare della stagione per poi con calma rimettere le ari e continuare il rodaggio ed il mio adattamento alla doppia, evitando di strapazzare i pezzi nuovi subito in gara. Cmq l'ultima volta che le ho usate, sabato, non mi hanno dato nessun problema e credo proprio che sia per i motivi detti sopra. Fra un mesetto le rimetto e vediamo
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Le state ancora usando le ovali della ARI?

:cucù:

Io le ho rimontate da poco, le avevo un attimo accantonate solo perché avevano bisogno di essere rodate e ho preferito aspettare questo periodo che in bici ci si va più "tranquilli". Ho fatto orca un centinaio di km (causa tempo e meteo) ed ora si sono assestate e non riscontro più problemi né di slittamento nè di caduta della catena, certo il deragliatore va regolato alla perfezione e ci si deve perdere un po di tempo, ma dopo avere trovato la regolazione giusta funziona tutto alla perfezione. Anche la catena che era nuova si è sciolta ed è meno rigida.
Detto ciò, pur avendole ancora da poco ho notato un miglioramento della performance, soprattutto facendo dei confronti sugli stessi percorsi ho visto che i battiti cardiaci restano più bassi rispetto alle tonde e questo permette di spingere più forte. Ho fatto un giro di prova dopo due settimane che ero fermo su uno stesso percorso ed a parità di sforzo ho visto che il tempo è migliorato. Sullo sterrato il vantaggio è anche nella trazione, la ruota posteriore slitta di meno ad esempio sulle rampe. Inoltre c'è stato un piccolo miglioramento anche nel peso della bici.
Io con le ovali mi trovo benissimo, anche considerato che in fin dei conti ho sempre pedalato le ovali, dato che la mia mtb legnano che usavo da ragazzino ha delle corone omega ovali, quindi diciamo che sono cresciuto, ciclisticamente, con le ovali, però mi sento di consigliarle a tutti.
 

matteoverona10

Biker popularis
Io le ho rimontate da poco, le avevo un attimo accantonate solo perché avevano bisogno di essere rodate e ho preferito aspettare questo periodo che in bici ci si va più "tranquilli". Ho fatto orca un centinaio di km (causa tempo e meteo) ed ora si sono assestate e non riscontro più problemi né di slittamento nè di caduta della catena, certo il deragliatore va regolato alla perfezione e ci si deve perdere un po di tempo, ma dopo avere trovato la regolazione giusta funziona tutto alla perfezione. Anche la catena che era nuova si è sciolta ed è meno rigida.
Detto ciò, pur avendole ancora da poco ho notato un miglioramento della performance, soprattutto facendo dei confronti sugli stessi percorsi ho visto che i battiti cardiaci restano più bassi rispetto alle tonde e questo permette di spingere più forte. Ho fatto un giro di prova dopo due settimane che ero fermo su uno stesso percorso ed a parità di sforzo ho visto che il tempo è migliorato. Sullo sterrato il vantaggio è anche nella trazione, la ruota posteriore slitta di meno ad esempio sulle rampe. Inoltre c'è stato un piccolo miglioramento anche nel peso della bici.
Io con le ovali mi trovo benissimo, anche considerato che in fin dei conti ho sempre pedalato le ovali, dato che la mia mtb legnano che usavo da ragazzino ha delle corone omega ovali, quindi diciamo che sono cresciuto, ciclisticamente, con le ovali, però mi sento di consigliarle a tutti.

Molto bene...! Sono contento...perchè sono le mie stesse sensazioni...!
Poi oltre alle sensazioni positive aggiungo anche i dati oggettivi nettamente migliori rispetto alle tonde...!
Anche per me promosse al 110%...!
 

matteoverona10

Biker popularis
Arrivate oggi appena le monto vi aggiorno. Ma quanto ci vuole in km per adattarsi? E meglio evitare le salite in questo periodo di adattamento?
Ciaociao...!
Dipende da persona a persona...!
La prima volta che le ho montate, mi ricordo che ci ho messo un paio di settimane (circa 250 km)...! Ma è soggettiva la cosa...!
Ottimo prodotto comunque...! E' la terza coppia che "finisco"...! :omertà:

Una curiosità invece per chi già le usa...!
Quanto durano (in km) a voi?
 

Classifica mensile dislivello positivo