Club haibike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Oggi per la prima volta ho testato la mia in una salita veramente ripida (Rx Amt), è tutto originale ma non ho avuto problemi o sentito l'esigenza di un 42; la salita è una cementata molto tosta, quando non tira su siamo sul 20% ma va anche al 30%... be sono andato su a 12/15 km quando con la bici da enduro pedalo a passo d'uomo o meglio spingo, leggendo sul forum pensavo che non si riuscisse a salire: non mi è quindi chiaro il senso di mettere il 42

Ma con che assistenza sei salito?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Con la penultima... non ricordo i nomi :-)

Il discorso è molto semplice, se non hai acciacchi fisici e hai un po di gamba anche con rapporti originali ti sembrera di volare rispetto alla tua vecchia bici, il problema si pone in ottica di risparmio batteria, sei obbligato vista la lunghezza del rapporto a chiedere piu aiuto al motore e consumi parecchio..
Se invece vai su con un rapporto corto risparmi batteria, usi minore assistenza e sfrutti meno il motore..
Anche io pur avendo le cartilagini mezze andate, coi rapporti originali ero andato ovunque, ma consumavo molta batteria e cmq mi sforzavo piu di adesso..
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ecco, adesso ho capito! Essendo la prima esperienza non riuscivo a capire... lo presa per allenarmi in discesa (meno tempo per salire più allenamento) e per fare in modo che nei giri domenicali mia moglie possa venire con me... mi sa che il 42 potrebbe tornarmi utile specialmente alla luce del fatto che lei non ha assolutamente tempo per allenarsi!

GRAZIE MILLE


Il discorso è molto semplice, se non hai acciacchi fisici e hai un po di gamba anche con rapporti originali ti sembrera di volare rispetto alla tua vecchia bici, il problema si pone in ottica di risparmio batteria, sei obbligato vista la lunghezza del rapporto a chiedere piu aiuto al motore e consumi parecchio..
Se invece vai su con un rapporto corto risparmi batteria, usi minore assistenza e sfrutti meno il motore..
Anche io pur avendo le cartilagini mezze andate, coi rapporti originali ero andato ovunque, ma consumavo molta batteria e cmq mi sforzavo piu di adesso..
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
ciao a tutti vorrei comprare una e bike ed oggi mi hanno proposto una haibike , non la conosco come bici , essendo piccolina hanno delle taglie adeguate alla mia piccolezza 1,48 mi hanno proposto una sduro hard seven sl , cosa ne pensate , il motore yamaha come si comporta ?? funziona bene anche se non e' un bosh ?
grazie a chi mi dara' dei consigli !!! :cucù:
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
pensa che io l'ho scelta proprio per il motore Yamaha :smile:
le haibike hanno anche un modello taglia 35 (xs) hardlife 27,5
io ho una 40 e sono 163
;)

si infatti vorrei prendere quella taglia 35 io sono alta cioe' bassa 1,48 ahahahah solo che nn posso spendere molto percio sono indecisa tra il modello base da 2000 e. oppure quella da 2500 e. , sono di torino domani faro' un'indagine di mercato , ero anche indecisa con la scott contessa che ha un telaio piccolo ma l'idea di avere due corone davanti rispetto a una mi ispira di piu !!!
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Anche secondo me le 2 corone su una elettrica non hanno senso... io uso la singola anche sulla bici muscolare :-) Tornando alle elettriche: grazie all'assistenza l'esigenza delle doppia non c'è... anzi secondo me è più una scocciatura.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Anche secondo me le 2 corone su una elettrica non hanno senso... io uso la singola anche sulla bici muscolare :-) Tornando alle elettriche: grazie all'assistenza l'esigenza delle doppia non c'è... anzi secondo me è più una scocciatura.

mah fino a tre post fa ti sfuggiva pure l'utilità del 42 ora mi pare un po precoce da parte tua tuffarti in tali pareri.

detto questo ieri ho fatto un giretto veloce 30 km 800mt d+ modalita std (avevo fretta niente eco)di un paio d'ore in monocorona, in quanto mi sono tagliato il pollice sinistro e non riuscivo a spingere sul manettino, quindi ho sempre tenuto il 32 davanti.

si gira lo stesso in discesa si va giu bene , nei rilanci usavo il 32/11 de pedalate e uscivo di curva a cannone. certo poi su asfalto le cose cambiano, e li diventa un po cortino, nulla di drammatico cmq

quindi per molti la doppia è inutile, per altri può essere utile, per alcuno(speddupati) è una figata.
 

Mtb biker

Biker novus
30/5/14
23
0
0
Messina
Visita sito
È ovvio che su una muscolare avere una vasta gamma di rapporti dia solo vantaggi, infatti chi passa al monocorona, lo fa per la riduzione del peso e non certo perchè infastidito dall'estensione dei rapporti.
Il motore, così come il ciclista, rende al meglio col giusto rapporto, perché costringerlo, ad esempio a spingere un rapporto troppo "duro" in salita?
Il ciclista, grazie all'assistenza del motore, magari potrà non accorgersene, ma provate a spegnerlo per un attimo, e secondo me rimpiangerete di non avere la doppia....
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
È ovvio che su una muscolare avere una vasta gamma di rapporti dia solo vantaggi, infatti chi passa al monocorona, lo fa per la riduzione del peso e non certo perchè infastidito dall'estensione dei rapporti.
Il motore, così come il ciclista, rende al meglio col giusto rapporto, perché costringerlo, ad esempio a spingere un rapporto troppo "duro" in salita?
Il ciclista, grazie all'assistenza del motore, magari potrà non accorgersene, ma provate a spegnerlo per un attimo, e secondo me rimpiangerete di non avere la doppia....

ma sui rapporti da salita ok, penso loro intendano che tipo la mia ha una 32/44 davanti

ora col 32 e con un 11/36 moddato con 42 salgo bene e non si con problemi, è la 44 a non essere molto utile in quanto essendo limitati a 25kmh la vai a sfruttare poco e nulla, certo io preferisco averla, anche se la uso per il 5% del tempo , certo se non l'avesis non mi strapperei i capelli
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Diciamo che basterebbe un monocorona da 36 (o un pignone da 14/15 denti per il bosch)
Anche io pensavo che la doppia corona fosse utile ma ora mi sono ricreduto: su una e-bike una monocorona tra i 35 e i 40 denti e una cassetta 10-42 ritengo siano la scelta ottimale, anche per chi ha... speduppato!
buon we
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Diciamo che basterebbe un monocorona da 36 (o un pignone da 14/15 denti per il bosch)
Anche io pensavo che la doppia corona fosse utile ma ora mi sono ricreduto: su una e-bike una monocorona tra i 35 e i 40 denti e una cassetta 10-42 ritengo siano la scelta ottimale, anche per chi ha... speduppato!
buon we

imho no se spedduppi una doppia é idubbiamnte meglio
se non speduppi e fai salita un 36/42 almeno per me é lungo

poi dipende sempre che strade uno fa e quanto ci mette di suo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo