Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito
Sui ripidi in frenata a sella alta si fa presto a mettere il peso tutto sulla ruota avanti. L'unica salvezza e lasciare e guidare. Mai arretrare troppo per la paura. Col peso sul posteriore e l'anteriore scarico non si frena comunque e l'anteriore non grippa abbastanza per curvare. Inoltre bisogna considerare che è la ruota posteriore che gira, al contrario di quello che si pensa. Si deve distribuire il peso in maniera che molto vada sulla ruota anteriore e poco sulla posteriore, in modo che la bike giri in pratica solo con lo spostamento del peso sul pedale esterno piegando molto la bike.
Ma questa manovra fondamentale è impossibile quasi sui ripidi a sella alta. E' questo il motivo per il quale la maggior parte degli XC-isti sa guidare poco .... metti il telescopico e cerca gli articoli di Bisi che ti dicono come bisogna manovrare sopra la bike.

quindi in pratica non ci posso fare nulla, se non cercare di lasciare un pò i freni e provare a guidare meglio possibile ben sapendo che tanto non posso fermarmi!! però una domanda : nella postura classica di "discesa" dell'xc, con baricentro molto molto arretrato e fuori dalla sella (posizione ritenuta corretta da tutti penso) come è possibile caricare molto l'anteriore e poco il posteriore? mi sembra le due cose vadano in senso opposto!! o arretro, non rischio il capottamento in avanti e ho poco peso e controllo sull'anteriore, oppure mi metto bene in posizione, guido più possibile con il peso davanti ma il capottamento non dico che è sicuro, ma quantomeno molto probabile!

metto qualche foto da internet per capire cosa intendo con "posizione ritenuta corretta"
 

Allegati

  • discesa-mountain-bike.jpg
    discesa-mountain-bike.jpg
    52,6 KB · Visite: 41
  • Guida discesa 01 rid.jpg
    Guida discesa 01 rid.jpg
    24 KB · Visite: 40
  • 2-Bormio-Foto-Roby-Trab.jpg
    2-Bormio-Foto-Roby-Trab.jpg
    59,1 KB · Visite: 43

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le foto sono corrette in discese ripide fuori sella e baricentro basso e non cappotti, regola generale sempre gambe pesanti e braccia leggere.
Secondo me la regola braccia e gambe non è quella. Lo diventa solo perché a sella alta non si riesce a tenere una posizione corretta per la discesa. Se stai sulla sella non riesci a piegare la bici e carichi troppo l'anteriore rischiando di cappottare. Se vai in fuorisella stai troppo dietro e con le braccia tese. Controllo della bike ugualmente scarso come il caso precedente.
La regola per i ripidi è quella di stare più bassi possibile, braccia piegate per caricare bene l'anteriore e freno quanto basta per non far avvicinare troppo la linea del peso all'appoggio anteriore. Poi chi è bravo a fare il Nosepress ci arriva pure.
Comunque se uno vuole per forza tenersi la sella alta per motivi di peso e ha molto svettamento sella l'unica soluzione è quella di non farli i ripidi, altrimenti scende a fortuna accettando il rischio, ma secondo me questo c'entra poco col saper guidare una bike ....
 

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Serve esperienza, anch'io venivo dall'enduro in mtb , quindi reggi telescopico e sella sempre bassa. All'inizio volevo montarlo però poi mi sono abituato alla sella alta... Nei ripidi la differenza si sente, ma il "segreto" è restare centrali con il corpo. Non si cappotta... buttarsi tutto dietro fuori sella e tenere il manubrio con un minino di forza è peggio che cappottarsi. Basta un sassetto e cadi perchè non hai controllo....
Lo so che può sembrare diverso ma guarda le foto dei pro in discesa (ok sono pro), ma guarda come stanno centrali, max leggermente indietro, anche su ripidi. E' tutta abitudine...
Se non fai gare xc o etc etc monta un reggi telescopico che ti semplifica la vita...
:il-saggi:
 
A proposito di reggisella, qualcuno ha montato un reggisella tipo Stealth sulla Spark? Ho sentito che è possibile bucare la placchetta di plastica sotto il movimento centrale (dove escono i cavi freno e deragliatore) e fare passare il cavo del reggisella da li, senza invalidare la garanzia. Sarà vero?
 

robik

Biker serius
24/6/09
192
12
0
prov. Milano
Visita sito
Ciao a tutti!
ho un piccolo ma fastidioso problema sulla mia Spark Expert con ammortizzatore DT Swiss M210.
Da un po' di tempo il comando di blocco remoto perde tensione quindi quando blocco il mono, quest'ultimo resta libero.
Agendo sui registri di tensione sul comando Twinloc il comando riprende a funzionare correttamente ma dopo un po' di azionamenti il problema si ripresenta. Per rendere l'idea, nel corso di un'uscita di 2-3 ore mi capita di dover registrare il cavo da 2 a 4 volte a secondo di quanto uso il blocco/sblocco.

Ho fatto sostituire guaina e cavo e ho verificato il serraggio del cavo sul mono ma il problema persiste.

Quale può essere il problema? Cosa devo verificare?
La mia impressione è che la ghiera di bloccaggio sul registro (vedi foto allegata) perda tensione con l'uso e quindi si allenti. E' una cosa plausibile o è solo una mia impressione? Vista la frequenza con cui accade (più volte nel corso di un giro di 2/3 ore e 40-50km) può essere opportuno metter del frenafiletti sul registro o mi conviene/devo sostituire tutto il comando?

Non so se le cose sono collegate ma il problema è emerso dopo che il mono è stato smontato per essere verificato/revisionato.

Grazie in anticipo,
Roberto
 

Allegati

  • scott twinloc.jpg
    scott twinloc.jpg
    20,6 KB · Visite: 32

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
primi 30 km fino al tramonto con la sparkettina, ve la presento:

image.php


image.php


image.php


rispetto al montaggio di serie della 940 ho messo le mie ruote (easton haven) ed i freni xt.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
Bella e pulitissima ....si vede che e' nuova....o-o

.....e prossima modifica un stem più corto ! :mrgreen:

la sento anche un pelo lunga quindi probabilmente è una modifica che farò... ma prima voglio usarla un po' così perchè a fine giro già mi stavo abituando alla posizione un pelo più distesa e caricata in avanti rispetto alla mia front, ma è anche vero che non ho affrontato discese impegnative....

Il twinloc crea dipendenza... di una facilità disarmante è come se lo avessi sempre avuto.
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
Ciao a tutti!
ho un piccolo ma fastidioso problema sulla mia Spark Expert con ammortizzatore DT Swiss M210.
Da un po' di tempo il comando di blocco remoto perde tensione quindi quando blocco il mono, quest'ultimo resta libero.
Agendo sui registri di tensione sul comando Twinloc il comando riprende a funzionare correttamente ma dopo un po' di azionamenti il problema si ripresenta. Per rendere l'idea, nel corso di un'uscita di 2-3 ore mi capita di dover registrare il cavo da 2 a 4 volte a secondo di quanto uso il blocco/sblocco.

Ho fatto sostituire guaina e cavo e ho verificato il serraggio del cavo sul mono ma il problema persiste.

Quale può essere il problema? Cosa devo verificare?
La mia impressione è che la ghiera di bloccaggio sul registro (vedi foto allegata) perda tensione con l'uso e quindi si allenti. E' una cosa plausibile o è solo una mia impressione? Vista la frequenza con cui accade (più volte nel corso di un giro di 2/3 ore e 40-50km) può essere opportuno metter del frenafiletti sul registro o mi conviene/devo sostituire tutto il comando?

Non so se le cose sono collegate ma il problema è emerso dopo che il mono è stato smontato per essere verificato/revisionato.

Grazie in anticipo,
Roberto
Controlla che non sia rovinata la filettatura!!!
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
ieri seconda uscita serale, un pelo più tirata per motivi di tempo (e di luce... :D )
la bici risponde bene, col twinloc davvero hai la sensazione di avere due bici.... la front in salita e la full in discesa!! devo solo gonfiare un pelo di più la forca perchè affonda un po troppo (anche impostandola bloccata). con un reggisella telescopico per le mie esigenze è quasi la bici totale....
ma per il momento avendo anche la GT Force, l'intenzione è di tenerla leggera e con copertoni scorrevoli per giri pedalabili. cmq dopo le prime due uscite con la spark è ufficialmente in vendita la mia front.
 

beammeupscotty

Biker serius
31/10/10
174
1
0
Val Susa
Visita sito
quindi in pratica non ci posso fare nulla, se non cercare di lasciare un pò i freni e provare a guidare meglio possibile ben sapendo che tanto non posso fermarmi!! però una domanda : nella postura classica di "discesa" dell'xc, con baricentro molto molto arretrato e fuori dalla sella (posizione ritenuta corretta da tutti penso) come è possibile caricare molto l'anteriore e poco il posteriore? mi sembra le due cose vadano in senso opposto!! o arretro, non rischio il capottamento in avanti e ho poco peso e controllo sull'anteriore, oppure mi metto bene in posizione, guido più possibile con il peso davanti ma il capottamento non dico che è sicuro, ma quantomeno molto probabile!

metto qualche foto da internet per capire cosa intendo con "posizione ritenuta corretta"

Qui e' tutto spiegato : [url]http://www.mtb-mag.com/video-gradoni-e-ripidi/[/URL]
 

SIMO_mtb

Biker serius
29/11/14
123
0
0
asti
Visita sito

PERFETTO!! esattamente il tutorial che stavo cercando!! l'ho visto un bel pò di volte : in ogni caso molto più facile a dirsi che a farsi tutte queste operazioni visto e considerato che van fatte tutte nello spazio di pochissimi secondi!! proverò!! morale della favola : c'è da lavorare parecchio sulla tecnica, ma un bel telescopico potrebbe aiutare eccome!!
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
una domanda come vi trovate con le manopole di serie? ci sono problemi di compatibilità con altre marche, intendo per il collarino dal lato del twinloc che sembra debba essere compatibile con la manopola o sbaglio?
 

piffero

Biker ultra
9/9/08
615
-1
0
47
Siena
Visita sito
Ciao, io sulla mia monto queste manopole della ritchey senza problemi

grazie, di che anno è la tua spark? mi sa che dal 2015 il collarino del twinloc è integrato nella manopola, ed il mio di fatti è così... praticamente senza lo spessore della manopola il twinloc non è bloccabile al manubrio...
allego foto trovata su internet ma il mio è identico a questo (praticamente la manopola sinistra come collarino utilizza il comando stesso):

1408562716622-oinsu36jsm5z-700-80.jpg


Credo che tutte le manopole con collarino siano di forme diverse temo che saremo costretti ad usare solo manopole syncros (con lock on)... che per carità non sono male anzi... ma è comunque una bella limitazione....
come soluzione credo che la più semplice sia ricavarsi lo spessore da una vecchia manopola....:spetteguless:
questo dettaglio al momento è la cosa che mi è piaciuta meno della bici.... per il resto sono strasoddisfatto!
 

wakkolo

Biker superis
15/9/10
372
13
0
Vasto
Visita sito
La cosa migliore da fare è provare a smontarla e capire come agire! Io sulla mia uso le manopole di spugna del dechatlon! Avendo problemi al tunnel carpale, le montai in attesa di manopole ergonomiche, ma non le ho più sostituite!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo