Scelta nuovo GPS + Cardio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti,

ho iniziato a fare mtb da circa 3 mesi, più che altro per dimagrire, e per ora ci sto riuscendo, nel senso che ho perso quasi 13kg in 3 mesi appunto.
In mtb faccio tanta salita, montagne, e di conseguenza anche tante discese. Faccio uscite dai 20km ai 30/40 o anche 50km... dipende dal tempo a disposizione. Cerco di uscire almeno 2 volte a settimana, quando posso anche 3.
Naturalmente mi sono dato una bella regolata anche con l'alimentazione.

Arrivato a questo punto, però, credo di iniziare ad aver bisogno di uno strumento che mi aiuti a lavorare al ritmo corretto, nella cosiddetta fascia lipolitica, per massimizzare il risultato, quindi mi serve un bel cardio frequenzimetro.
Dovendo affrontare la spesa, opterei per uno strumento che abbia anche il gps, così da tenere un diario delle mie uscite (Attualmente uso runtastic mtb pro su iphone, ma senza fascia toracica, le calorie bruciate sono sballatissime, e sopratutto non so mai a che frequenza sto lavorando)

Tutta questa doverosa premessa, per chiedere a voi un aiuto per scegliere uno strumento consono all'uso che ne andrei a fare :

Ho visto i vari garmin forerunner, 110,210,610, che mi paiono concepiti per chi fa running. mi chiedevo se si potessero utilizzare anche per chi fa bici.

Perche poi quelli dedicati a bici/mtb se compresi di cardio, salgono molto di prezzo.

diciamo che come budget, posso destinarci 150/200€, se risparmio meglio ancora.

Mi aiutate per favore ? non vorrei fare un acquisto inutile per il lavoro che devo fare ...

grazie in anticipo a chiunque afra voglia di rispondermi !
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io ho preso il polar rc3
pagato circa 160 euro su amazon, fa tutto quello che chiedi, a me pare valido, ha una buona ricezione gps, batteria dura a sufficienza, il programma per il pc e' semplice ma funzionale.
Unica considerazione, io l' ho preso piu' che altro per avere una traccia della giornata fatta sul pc e per controllare un po' il battito a spinning, ma in realta' se pedalo mi importa veramente poco di controllare costantemente la frequenza cardiaca..se ho fiato vado di piu', se ne ho meno vado piu' piano...andare e controllare il cardio, soprattutto in mtb, e' secondo me molto noioso e relativamente aleatorio..probabilmente in bici da corsa in piano sarebbe piu' funzionale
dimentico, il modello e' compatibile anche con i sensori di cadenza (compreso nel pacchetto "bici" insieme al supporto manubrio che ho preso) e sensore velocita'.
un po' una porcheria di polar che in li vende con batteria saldata e non sostituibile, ma un mio collega ho visto che con pazienza li apre e ci cambia la batteria cmq.
anche in questo caso pero' il sensore di cadenza, con la mtb, mi e' sembrato veramente poco utile
 
io ho preso il polar rc3
pagato circa 160 euro su amazon, fa tutto quello che chiedi, a me pare valido, ha una buona ricezione gps, batteria dura a sufficienza, il programma per il pc e' semplice ma funzionale.
Unica considerazione, io l' ho preso piu' che altro per avere una traccia della giornata fatta sul pc e per controllare un po' il battito a spinning, ma in realta' se pedalo mi importa veramente poco di controllare costantemente la frequenza cardiaca..se ho fiato vado di piu', se ne ho meno vado piu' piano...andare e controllare il cardio, soprattutto in mtb, e' secondo me molto noioso e relativamente aleatorio..probabilmente in bici da corsa in piano sarebbe piu' funzionale
dimentico, il modello e' compatibile anche con i sensori di cadenza (compreso nel pacchetto "bici" insieme al supporto manubrio che ho preso) e sensore velocita'.
un po' una porcheria di polar che in li vende con batteria saldata e non sostituibile, ma un mio collega ho visto che con pazienza li apre e ci cambia la batteria cmq.
anche in questo caso pero' il sensore di cadenza, con la mtb, mi e' sembrato veramente poco utile

si se devo essere sincero anche a me i vari di sensori di cadenza, velocità etc etc... paiono inutili. Sia chiaro... per l'uso che ne faccio io ! Poi chiaramente chi ne fa un uso magari agonistico sono importantissimi.

Di polar in passato ne ho avuto diversi, e non è che mi sia trovato male, però sta cosa della batteria non sostituibile non la digerisco, considerato anche che parliamo di 170€, siamo sul livello del garmin, come prezzo, che però come qualità mi pare migliore.

Un dubbio che non riesco a chiarire è questo :

La serie garmin forerunner per es, viene indicata nativamente per il running. Mentre per bici/mtb la garmin propone un altra serie, come la edge per es.

Ma non capisco tecnicamente cosa cambi, nell'usare per es un forerunner in mtb.
Il calcolo delle calorie e del dispendio energetico, in base alla frequenza cardiaca a cui si lavora, non è forse lo stesso ? La tracca memorizzata dal gps, non è forse la stessa ?
La serie forerunner mi pare indichi anche altimetria e pendenza, quindi non so se il calcolo delle calorie venga fatto anche in base a quello.

Insomma la domanda è... volendolo usare in mtb, devo per forza orientarmi sull'edge, o posso tranquillamente usare il forerunner ? Che a quel punto potrei usare anche come orologio normale ?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
allora
la batteria dell' orologio e' fissa ma e' ricaricabile via usb, non lo ritengo un problema anche perche' presumo che orologi gps siano tutti cosi'.
Io intendevo quella dei sensori, ma con un po' di praticita' si cambia anche quella.
Cosa cambia rispetto agli orologi runner? nell apparecchio probabilmente nulla, cambia a livello di impostazioni nel programma che lo gestisce al pc, nel polar io posso scegliere tra vari settaggi dell orologio (ad esempio 2 di corsa e 2 di ciclismo) impostando quali sensori attivare, per esempio per bici 1 il sensore gps, cardio e quello di cadenza, per bici 2 (che uso ad esempio per lo spinning o sui rulli) solo il cardio ecc ecc.
cambiera' poi anche a livello di generazione dei report nel programma stesso, a livello di calorie bruciate per dire il primo esempio che mi viene in mente
 

RAMPICHINU

Biker novus
5/12/07
11
0
0
Grottaferrata
Visita sito
si se devo essere sincero anche a me i vari di sensori di cadenza, velocità etc etc... paiono inutili. Sia chiaro... per l'uso che ne faccio io ! Poi chiaramente chi ne fa un uso magari agonistico sono importantissimi.

Di polar in passato ne ho avuto diversi, e non è che mi sia trovato male, però sta cosa della batteria non sostituibile non la digerisco, considerato anche che parliamo di 170€, siamo sul livello del garmin, come prezzo, che però come qualità mi pare migliore.

Un dubbio che non riesco a chiarire è questo :

La serie garmin forerunner per es, viene indicata nativamente per il running. Mentre per bici/mtb la garmin propone un altra serie, come la edge per es.

Ma non capisco tecnicamente cosa cambi, nell'usare per es un forerunner in mtb.
Il calcolo delle calorie e del dispendio energetico, in base alla frequenza cardiaca a cui si lavora, non è forse lo stesso ? La tracca memorizzata dal gps, non è forse la stessa ?
La serie forerunner mi pare indichi anche altimetria e pendenza, quindi non so se il calcolo delle calorie venga fatto anche in base a quello.

Insomma la domanda è... volendolo usare in mtb, devo per forza orientarmi sull'edge, o posso tranquillamente usare il forerunner ? Che a quel punto potrei usare anche come orologio normale ?


cIAO, io ho acquistato presso www.vivilibero.it un GARMIN TOURING S con trasmettitore cardio ANT+ (fascia 25 euro da decathlon). Cartografico di tutta europa a colori . 240 euro . Lo uso da maggio va benissimo per strada con navigazione (non vocale) e anche in fuoristrada . Ha lo stesso sw del edge 800 con qualche orpello in meno che serve solo ai professionisti. Lo trovo perfetto. HA UNA FUNZIONE BELLISSIMA !!! se sei in un posto che non conosci ( su strada) imposti i chilometri che vuoi fare da dove sei e lui trova 3 percorsi con 3 altimetrie diverse . i PERCORSI sono tutti ad anello. L'ho provato funziona
 
Allora ragazzi, anzitutto grazie a tutti per le informazioni che mi state dando, mi sono messo a studiare sul web e sono arrivato a una prima scrematura, secondo queste conclusioni :

Polar Rc3 - Non è male, la parte cardio è sicuramente ottima, mi lascia un po' perplesso il discorso del calcolo altimetria in base a dati gps non avendo un altimetro

Garmin 610 - Come il polar, ne più ne meno

Garmin Edge 500 - Come i predecessori ma ha l'altimetro barometrico, che sicuramente ha un indicazione più precisa.

Il tourin l'ho guardato, ma devo prendere la fascia a parte e salgo troppo di prezzo, poi effettivamente a me la parte cartografica interessa relativamente, ho sempre lo smartophone appresso con diversi programmi di mappe installati.

La scelta si fa sempre più dura.
 
L'altimetro barometrico e' bello, ma sinceramente confrontando dati con l' etrex 30 che ho come gps, non vedo differenze drammatiche.

ok..buono a sapersi. Quindi tu hai sia etrex 30 che pilar rc3 ? Ti devi portare appresso due dispositivi ?

Quasi quasi faccio lo sforzo e prendo un unico dispositivo.... in effetti anche la cartografia non sarebbe male, se penso a tutte le volte che mi sono quasi perso, e ne sono uscito grazie alle mappe sull'iphone, però anche li son legato al campo, alla connessione...un calvario insomma....

Se a tutta la parte cardio, volessi aggiungere la parte cartografica, a quale dispositivo dovrei arrivare ?
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
non proprio, l' etrex lo avevo gia' da prima anche per escursionismo e lo uso solamente se vado a fare giri "nuovi", dove in pratica devo seguire una traccia preparata a tavolino e predefinita. Con bussola e altimetro e' ottimo anche a piedi, visto che i normali gps senza la triassale come ti fermi perdono il nord.

Il polar l' ho preso per fare un po' di spinning, e ovviamente, seguendo il "giacche.." ho preso uno strumento unico per correre, andare in bici e sostituire anche il contakm/tachimetro della bici stessa. Diciamo che nel normale giro di allenamento mi porto solamente il polar
 
non proprio, l' etrex lo avevo gia' da prima anche per escursionismo e lo uso solamente se vado a fare giri "nuovi", dove in pratica devo seguire una traccia preparata a tavolino e predefinita. Con bussola e altimetro e' ottimo anche a piedi, visto che i normali gps senza la triassale come ti fermi perdono il nord.

Il polar l' ho preso per fare un po' di spinning, e ovviamente, seguendo il "giacche.." ho preso uno strumento unico per correre, andare in bici e sostituire anche il contakm/tachimetro della bici stessa. Diciamo che nel normale giro di allenamento mi porto solamente il polar

ho capito... bello l'etrex !!

Volendo unificare i dispositivi (Cardio+Cartografico) su cosa converrebbe orientarsi ?
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
vabbe ma tanto ho visto che saliamo molto di prezzo, e poi meglio forse prendere un dispositivo che faccia bene una cosa anziché uno che ne faccia tante male...

rimango su cardio + gps semplice va... che e meglio !

Sono combattuto tra il pilar cr3 e il garmin edge 500
Se ti serve solo un gps a cui abbinare una fascia cardio puoi dare un'occhiata al myciclo 580p. Lo trovi nudo e crudo sui 90 euro (forse anche qualcosa meno) a cui aggiungi una qualunque fascia cardio ant+ (25-30 euro) e sei a posto.
Io ce l'ho e funge bene, ha tutte le caratteristiche del garmin 500 ma è un po' più bruttino...
Unica grossa pecca è il programma di interfaccia col pc, pessimo, ma ci sono comunque delle alternative.
 
Se ti serve solo un gps a cui abbinare una fascia cardio puoi dare un'occhiata al myciclo 580p. Lo trovi nudo e crudo sui 90 euro (forse anche qualcosa meno) a cui aggiungi una qualunque fascia cardio ant+ (25-30 euro) e sei a posto.
Io ce l'ho e funge bene, ha tutte le caratteristiche del garmin 500 ma è un po' più bruttino...
Unica grossa pecca è il programma di interfaccia col pc, pessimo, ma ci sono comunque delle alternative.

interessante alternativa, a basso costo !

Sai dirmi se ha almeno la pausa automatica ? Io ogni volta che mi fermo e mi dimentico di mettere in pausa runtastic, mi sballa i tempi e le medie...

come programma in alternativa cosa usi ?
 
interessante anche il sigma rox 10.0 ... che ne pensate ?!?

Sono un po' combattuto perché :

1) Se scelgo un apparecchio cardio+gps non cartografico, avrò si la funzione cardio, ma sono vincolato a seguire una traccia precedentemente caricata, o a fare percorsi che conosco.

2) Per ovviare ai primi 2 punti, dovrei scegliere un cartografico, ma perderei la parte cardio, e sarei costretto a usare 2 dispositivi.

Uff...
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
interessante alternativa, a basso costo !

Sai dirmi se ha almeno la pausa automatica ? Io ogni volta che mi fermo e mi dimentico di mettere in pausa runtastic, mi sballa i tempi e le medie...

come programma in alternativa cosa usi ?
Si, c'è la pausa automatica: puoi settarla in modo che intervenga quando ti fermi o quando scendi sotto una certa velocità.
Come programma io uso ancora quello in dotazione col gps perchè salvo il file, lo converto in tcx e lo carico su Strava (il myciclo lo uso molto anche con la bdc) però ho provato Golden Cheetah (non male) e mi hanno consigliato sport tracks (ho visto come funziona e mi sembra il migliore).
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
interessante anche il sigma rox 10.0 ... che ne pensate ?!?

Sono un po' combattuto perché :

1) Se scelgo un apparecchio cardio+gps non cartografico, avrò si la funzione cardio, ma sono vincolato a seguire una traccia precedentemente caricata, o a fare percorsi che conosco.

2) Per ovviare ai primi 2 punti, dovrei scegliere un cartografico, ma perderei la parte cardio, e sarei costretto a usare 2 dispositivi.

Uff...

... se vogliamo vederla in prospettiva ... futura!

... gps cartografico con ... fascia cardio e ... altri opzional (sensore di pedalata ecc.) a bisogno.
 
Si, c'è la pausa automatica: puoi settarla in modo che intervenga quando ti fermi o quando scendi sotto una certa velocità.
Come programma io uso ancora quello in dotazione col gps perchè salvo il file, lo converto in tcx e lo carico su Strava (il myciclo lo uso molto anche con la bdc) però ho provato Golden Cheetah (non male) e mi hanno consigliato sport tracks (ho visto come funziona e mi sembra il migliore).


Bene grazie! Rimane in lista assieme al sigma!
 
... se vogliamo vederla in prospettiva ... futura!



... gps cartografico con ... fascia cardio e ... altri opzional (sensore di pedalata ecc.) a bisogno.


Chiaro... E se a me ora come ora interesserebbe il cartografico con fascia cardio... Su che modelli dovrei puntare ?

Giusto per vedere se sforo di brutto il budget e non ci devo neanche pensare, o sapere se li posso tenere in considerazione...
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Chiaro... E se a me ora come ora interesserebbe il cartografico con fascia cardio... Su che modelli dovrei puntare ?

Giusto per vedere se sforo di brutto il budget e non ci devo neanche pensare, o sapere se li posso tenere in considerazione...

... andrei su modelli commerciali ... (tipo Garmin ....) mod. eTrex 20 o 30, Dakota 20 per una fascia di prezzo max 160€
(accessori a parte: staffa, microSD, fascia cardio, batterie ecc. ),
o qualche usato (mercatino del forum).
 

Classifica mensile dislivello positivo