Spessori mc hollowtech II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
La situazione è questa:
-scatola mc 83mm
-guarnitura shimano zee FC-645 per 83mm
-mc arrivato assieme alla guarnitura (quindi 83mm).

Domanda:
Quanti spessori vanno messi e dove?

P.S.: nella scatola ce ne sono 3 da 2,5
P.S.2.: sul manuale shimano non ho trovato nulla riguardante scatole mc da 83.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito

Esattamente 2 lato corona e 1 parte opposta.Da qualche parte ( ora non ricordo dove) ho visto un video in cui montavano 1 spessore lato corona e 2 lato opposto perché la catena rimaneva piú allineata.
perfetto,però non capisco una cosa.
Ok allo spessore lato guarnitura che può servire per essere sostituito da un deragliatore e-type, ma gli atri 2 spessori per un totale di 5mm?
Non credo esistano scatole mc da 88mm.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
perfetto,però non capisco una cosa.
Ok allo spessore lato guarnitura che può servire per essere sostituito da un deragliatore e-type, ma gli atri 2 spessori per un totale di 5mm?
Non credo esistano scatole mc da 88mm.
I spessori in dotazione sono 3 2 lato corona e 1 lato opposto. Ho isto un video ( ora non ricordo) che mettevano un spessore lato corona e altri 2 lato opposto, totale 3 spessori.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
perfetto,però non capisco una cosa.
Ok allo spessore lato guarnitura che può servire per essere sostituito da un deragliatore e-type, ma gli atri 2 spessori per un totale di 5mm?
Non credo esistano scatole mc da 88mm.

Obiezione sensata. A logica mi viene da dire che la differenza di lunghezza del perno guarnitura è di 15mm rispetto alla versione 68/73 (stessa differenza che c'è tra i mozzi posteriori quindi tutto torna), e per usare le stesse calotte (per quale motivo dovrebbero essere diverse?) con scatola da 83mm occorrono i 5mm di spessori.

Certo a questo punto non si capisce perchè non facciano le scatole mc da 88mm
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Obiezione sensata. A logica mi viene da dire che la differenza di lunghezza del perno guarnitura è di 15mm rispetto alla versione 68/73 (stessa differenza che c'è tra i mozzi posteriori quindi tutto torna), e per usare le stesse calotte (per quale motivo dovrebbero essere diverse?) con scatola da 83mm occorrono i 5mm di spessori.

Certo a questo punto non si capisce perchè non facciano le scatole mc da 88mm

esatto! mah...
 

Classifica mensile dislivello positivo