Lapierre spicy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ieri a Finale, allo stand Sram, ho dato una occhiata alla nuova spicy 2016 dal vivo, meno brutta ( parere mio e quindi discutibile ) rispetto a foto viste in rete, ma non riesco a digerirla molto...

non l' ho ancora vista dal vivo ma solo in alcune foto non da catalogo. Pur avendola leggermente rivalutata per alcune caratteristiche continua a non essere la mia prima scelta. Come dici anche tu non riesco a farmi piacere la linea in prossimità del piantone di sterzo.

Di positivo trovo invece il poter finalmente montare ammo con piggy anche su taglie piccole e sempre per la tg "S", con un tubo sella di soli 39cm, nel mio caso, mi permetterebbe il montaggio di un telescopico con 150 di escursione. Non indispensabile, ma potendolo montare, anche quei 2.5cm in più rispetto al tradizionale 125, diventano utili..
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
concordo, anche io pur usando telai small trovo il poter avere un telescopico 150 una gran cosa, sulla remedy 29 di serie avevo un 100 e l'ho subito sostituito con un 125, ma con il mio telaio sono al limite, perchè il disegno del tubo sella non mi permette di più, se no mettevo un bel 150...
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
ieri a Finale, allo stand Sram, ho dato una occhiata alla nuova spicy 2016 dal vivo, meno brutta ( parere mio e quindi discutibile ) rispetto a foto viste in rete, ma non riesco a digerirla molto...

Dalle foto viste in giro, è decisamente meglio che nel catalogo .. dal vivo sarà ancora meglio, ma c'è da farci l'occhio... non sembra il massimo, ma aspetto di vederla dal vivo!
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Visto che non mi trovo bene con il Fox Kashima CTD di serie, mi sono fatto prestare da un amico il suo Cane Creek db inline, tolto dalla sua Ibis Mojo HD-3.
Il peso rilevato è di 366 grammi, circa 110 in più del Fox, però l'impressione è di un bel prodotto solido e ben rifinito.
La sostituzione di boccole/distanziatori non ha dato alcun problema visto che i diametri del Fox gli stessi del CC (questo con la boccola DU)

Foto 1 - prima
viewphoto.php
viewphoto.php

Foto 2 - dopo
viewphoto.php
viewphoto.php

Foto 3 - dopo
viewphoto.php
viewphoto.php

Foto 4 - dopo
viewphoto.php
viewphoto.php


il settaggio è quello base suggerito dal sito della CC, con la differenza che non ho tolto i 3 spacers inseriti per la Mojo.

Premesso che come tester non valgo una cippa, ieri l'ho provato in un giro che non conoscevo e con il terreno un po' umido, quindi sono andato via cauto. Pero' nel giro c'era un po' tutto, salita tecnica, guidato flow, pietra fissa e smossa, gradoni ... L'impressione è stata molto buona. In salita dolce il CS va come la posizione C del CTD, mentre in salita più ripida mi pareva meglio. In discesa l'ho sentito più sostenuto del fox e reattivo, in generale mi ha dato fiducia. Inizialmente mi pareva che scalciasse un po', e già pensavo di chiudere un qualcosa sul ritorno, poi però ho visto che giù dai gradoni assorbiva alla grande senza affossarsi ... vedremo. Appena possibile lo proverò sui percorsi più noti e a velocità più alte
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Sto pensando di cambiare attacco + manubrio alla mia spicy.

Considerato che la uso la maggior parte delle volte per gravity e che per pedalare ho un'altra bici, sto considerando l'idea di comprare uno stem 40mm 0° e manubrio riser 15mm se non proprio flat.
Adesso monta un attacco 45mm 10° + manubrio riser 30mm. Chiaro che si parla di differenze minime ma ho l'impressione di avere al momento una posizione troppo arretrata, voi che dite?
 

sgorao

Biker popularis
10/9/05
86
6
0
CASENTINO
Visita sito
Ciao Popolo di Lapieristi....se a qualcuno interessa vendo il mio E.I shock della mia Specy Team 2015..... Ha un mese di vita! tutto in blocco...ammo e tutto il resto! Se interessa mandatemi mp privati è tutto perfettamente funzionante!
 

77bebe77

Biker superis
23/6/11
369
0
0
firenze
Visita sito
Sto pensando di cambiare attacco + manubrio alla mia spicy.

Considerato che la uso la maggior parte delle volte per gravity e che per pedalare ho un'altra bici, sto considerando l'idea di comprare uno stem 40mm 0° e manubrio riser 15mm se non proprio flat.
Adesso monta un attacco 45mm 10° + manubrio riser 30mm. Chiaro che si parla di differenze minime ma ho l'impressione di avere al momento una posizione troppo arretrata, voi che dite?

Ciao, scusa ma perché accorciare l'attacco se hai la sensazione di avere una posizione arretrata?
Se vuoi provare ad aver maggior carico in avanti prova intanto a cambiare solo il manubrio con uno con meno rise e/o a ruotarlo un po' in avanti.
Anche pochi mm fanno differenza
 

Ro88Mi

Biker serius
27/8/14
128
26
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi sono regalato una LP Spicy 327 2015, un occasione presa al volo, così al volo che non mi sono neanche documentato sulle caratteristiche di guida...
Qualche possessore? Consigli, difetti pregi?
Ho letto di un difetto al carro posteriore, ma va da piede a piede a quanto capito...
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
...si è tutto in base al piede, a come lo tieni sul pedale con i flat o a come hai regolato gli attacchi! gran mezzo!!!
...io voglio passare alla 2016, se qualcuno ha intenzione di prendersi una spicy 516 vitaminizzata a dovere e tenuta come si conviene ad una divinità, qui c'è il mio annuncio! [url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-360592-Lapierre-spicy-516-2011-Tg--S[/URL]
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi sono regalato una LP Spicy 327 2015, un occasione presa al volo, così al volo che non mi sono neanche documentato sulle caratteristiche di guida...
Qualche possessore? Consigli, difetti pregi?
Ho letto di un difetto al carro posteriore, ma va da piede a piede a quanto capito...

non ho capito se non hai mai avuto una spicy o chiedi nello specifico come si guida la 2015... comunque posso dirti che tradizionalmente le spicy sono bici che necessitano di una guida attiva, molto nervose e giocose... devi prenderla per i capelli e guidarla per bene :smile: diciamo che è tutto il contrario di bici come la specialized enduro, morbidona e molto "statica" anche nei passaggi piu lenti
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
io con la Spicy ho un rapporto di odio e amore...ho provato diverse bici anche molto diverse tra loro e posseggo una Specialized Enduro, ma la Spicy è inarrivabile come guida... specie quando ti butta per terra perché fai una cazzatina :)

Ho perso il conto delle volte che mi ha scaricato, riconosco però che se la guidi come vuole lei è un treno. Questa settimana stavo per cambiarla con una enduro 29 ma alla fine ho deciso che non potevo dargliela vinta così. 😃
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
A natale vorrei regalarmi un ammo nuovo che il fox float che monta la mia spicy (mod. 316 2013) è veramente pessimo, avrei due domande:

1) è vero che, come mi è stato detto da un mio amico, per cambiare ammo alla spicy devo cercare un ammo con attacchi "specifici"?

2a) sono indeciso tra RS Vivid Air RC2, CCDB Air Inline, o CCDB molla (anche se è leggermente sopra al budget che mi sono prefissato) qualcuno ha opinioni a riguardo? So che ci sono infinite recensioni sul web e le ho lette, ma vorrei opinioni first-hand se possibile! L'utilizzo sarebbe prevalentemente gravity e quello che mi interessa maggiormente sono le prestazioni ad alte velocità su terreni molto scassati quindi mi serve un ammo che sappia reagire bene a urti medio-piccoli in sequenza.

e 2b) non c'è molto spazio per l'ammo...qualcuno che ne monta uno di questi o semplicemente un ammo con piggy back tipo monarch plus può conferarmi che non ci sono problemi di spazio?

grazie
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
A natale vorrei regalarmi un ammo nuovo che il fox float che monta la mia spicy (mod. 316 2013) è veramente pessimo, avrei due domande:

1) è vero che, come mi è stato detto da un mio amico, per cambiare ammo alla spicy devo cercare un ammo con attacchi "specifici"?

2a) sono indeciso tra RS Vivid Air RC2, CCDB Air Inline, o CCDB molla (anche se è leggermente sopra al budget che mi sono prefissato) qualcuno ha opinioni a riguardo? So che ci sono infinite recensioni sul web e le ho lette, ma vorrei opinioni first-hand se possibile! L'utilizzo sarebbe prevalentemente gravity e quello che mi interessa maggiormente sono le prestazioni ad alte velocità su terreni molto scassati quindi mi serve un ammo che sappia reagire bene a urti medio-piccoli in sequenza.

e 2b) non c'è molto spazio per l'ammo...qualcuno che ne monta uno di questi o semplicemente un ammo con piggy back tipo monarch plus può conferarmi che non ci sono problemi di spazio?

grazie
io sulla mia spicy 516 2011 ho montato nel tempo il dhx5 e poi da 2 settimane il cane creek db air cs; se il dhx5 aveva portato migliorie il ccdb è stato una manna dal cielo; il carro è diventato veramente più morbido e sensibile sul veloce sconnesso! ...in salita il cs fà egregiamente il suo dovere e si lascia pedalare alla grande!
...per il montaggio sulla 2013 non ne ho assolutamente idea, sia per ingombri che per attacchi specifici!
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
A guardare le foto la spicy 2011 sembra avere più spazio sotto al tubo orizzontale rispetto al modello 2013

lapierre-spicy-316-2011-mountain-bike.jpg


lapierre-spicy-316-2013-mountain-bike.jpg


però suppongo che in caso potrei sempre montarlo al contrario, no? Con il serbatoio verso il carro.
 

Classifica mensile dislivello positivo